Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Vedi tu se così ti sembrano lunghe uguali...
Vedi l'allegato 217754
non puoi allineare la punta del comando per vedere il reach, il disc è più grande come comando.

o allinei il morsetto e controlli dove la mano va ad appoggiare DIETRO il comando idraulico. è chiaro che un comando idraulico è più grande ma conta l'appoggio, non quanto comando c'è dopo l'appoggio.
oppure allinei la parte curva più avanzata del manubrio e fai lo stesso controllo

Allegati

• Inked20200716_131153_LI.jpg
    Inked20200716_131153_LI.jpg
    2,4 MB · Visite: 41

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.161
20.262
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ancora una volta poi vedete voi, ho provato a impugnarle una di fianco all'altra e per me quella disc è più lunga 20200716_133712.jpg , in questa foto ho allineato gli anelli...

• Mi piace
Reactions: gabbia

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
A me non entra in tasca nulla.
io ho constatato (metro alla mano) che le leve st-R7000 disc sono circa 1 cm più lunghe delle st-6800 rim meccaniche.
questo è l'unico contributo che posso dare

• Mi piace
Reactions: golias and yagone64

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
provo a riassumere: probabilmente sul top di gamma hanno fatto un lavoro di integrazione migliore (ovvero più costoso) che consente di avere leve identiche. su ultegra e 105 è verosimile che il corpo del comando, parlo della zona di appoggio, sia qualche millimetro più lunga (dalle foto che avete postato direi 7 mm circa).

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
In effetti, per quanto riguarda il 9100 Di2, le due leve sono praticamente uguali Vedi l'allegato 217802 Vedi l'allegato 217803
anche se prendi la 9120 meccanica ha un corpo più grosso, ma dal morsetto all'appoggio della mano sono uguali.
probabilmente nelle serie inferiori non si saranno voluti ingegnare, comunque mi pare che per la serie 7000 esistano 2 leve sia per mani grandi che piccole, che differiscono per il reach. Non so se la differenza è solo la distanza della leva freno o se anche tutto i comando è più corto.
non so se esiste qualcosa del genere anche per ultegra

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
51
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
domenica scendevo da quota 1700 metri, quando il freno anteriore arriva quasi a fine corsa. procedo quasi normalmente ma la cosa era così strana che non mi convince.arrivo a casa e poso la bici pronto a fare uno spurgo alla prima occasione. onestamente una leva con tutta quella corsa non mi faceva pensare a nulla di buono, primo perché l'ho montato io e so come l'ho fatto, vengo dalla mtb e di freni Shimano ne ho smontati e montati un'infinità, secondo perché il freno anteriore ha un tubo corto e tutta quell'aria non so dove poteva annidarsi, terzo ho fatto uno spurgo nemmeno 10 giorni fa ed era perfetto. conclusione, metto il bicchierino, la siringa sotto ed apro il connettore di spurgo. esce aria....tanta aria.da dove cavolo esce? chiudo il rubinetto, 2 pompate e scricchiola la pinza... Non ci capisco più niente. guardo sotto e la pinza piscia olio alla grande.
conclusione...pistone anteriore destro crepato. impianto nuovo di un paio di mesi.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Per carità, il difetto può sempre succedere su tutte le parti.
Ma questa è un po' una risposta a chi diceva che gli impianti idraulici sono intrinsecamente più affidabili di un cavetto tirato da una leva (in realtà io sostenevo che è ben più semplice e meno soggetto a guasti un cavetto tirato da una leva... meno parti ci sono e meno è la possibilità di guasti, se non altro perché è ben più facile la progettazione).

• Mi piace
Reactions: rosetta and Paolore

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
520
245
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
domenica scendevo da quota 1700 metri, quando il freno anteriore arriva quasi a fine corsa. procedo quasi normalmente ma la cosa era così strana che non mi convince.arrivo a casa e poso la bici pronto a fare uno spurgo alla prima occasione. onestamente una leva con tutta quella corsa non mi faceva pensare a nulla di buono, primo perché l'ho montato io e so come l'ho fatto, vengo dalla mtb e di freni Shimano ne ho smontati e montati un'infinità, secondo perché il freno anteriore ha un tubo corto e tutta quell'aria non so dove poteva annidarsi, terzo ho fatto uno spurgo nemmeno 10 giorni fa ed era perfetto. conclusione, metto il bicchierino, la siringa sotto ed apro il connettore di spurgo. esce aria....tanta aria.da dove cavolo esce? chiudo il rubinetto, 2 pompate e scricchiola la pinza... Non ci capisco più niente. guardo sotto e la pinza piscia olio alla grande.
conclusione...pistone anteriore destro crepato. impianto nuovo di un paio di mesi.
Il pistone crepato potrebbe dipendere da un utilizzo di attrezzo improprio per far rientrare il pistoncino?
Mi sembra un guasto alquanto strano.

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
potenzialmente pericolosissimo
che impianto era e che discesa stavi affrontando?

• Mi piace
Reactions: rosetta

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

su una serie precedente r785 era successo durante un test
shimano disse che non dipendeva dalla temperatura, ma forse dal fatto che la pasticca non fosse centrata col rotore rimanendo in parte esterna

nel tuo caso suppongo che il disco fosse nuovo pure senza "gradini", può essere che le pasticche fossero "centrate" male?
a parte il fatto che troverei difficile dire quando una pasticca è centrata male sul rotore e quando invece è messa bene.

• Mi piace
Reactions: durden74

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
51
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
nessun attrezzo per allargare i pistoni, ci mancherebbe. l'impianto è stato comprato nuovo ad aprile, in pieno lock down, ho usato la Bdc in alternativa alla mtb. in ogni caso, l'impianto nuovo è già montato con pastiglie e molle, non c'è motivo né per metterci mano né per fare nulla. in ogni caso saprei cosa fare visto che sono quasi 20 anni che uso freni idraulici Shimano.
la discesa era dalla vetta del Monte Amiata a quota 1700. all'inizio perfetto, al primo stop dopo 200 metri di dislivello in 3 km, ho notato che la leva arrivava quasi al manubrio pur frenando ancora bene. dischi nuovi, tutto nuovo... Non ha senso.

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
51
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
su una serie precedente r785 era successo durante un test
shimano disse che non dipendeva dalla temperatura, ma forse dal fatto che la pasticca non fosse centrata col rotore rimanendo in parte esterna

nel tuo caso suppongo che il disco fosse nuovo pure senza "gradini", può essere che le pasticche fossero "centrate" male?
a parte il fatto che troverei difficile dire quando una pasticca è centrata male sul rotore e quando invece è messa bene.
esattamente quello che mi è successo. ora dal cellulare non mi fa caricare le foto, però vi farò vedere come si è sbriciolato il pistone.la parte a contatto con la pastiglia è perfetta ma, come dire, si è frantumato dall'interno, dalla parte a contatto con l'olio, la circonferenza di ceramica è rimasta nella pinza.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
esattamente quello che mi è successo. ora dal cellulare non mi fa caricare le foto, però vi farò vedere come si è sbriciolato il pistone.la parte a contatto con la pastiglia è perfetta ma, come dire, si è frantumato dall'interno, dalla parte a contatto con l'olio, la circonferenza di ceramica è rimasta nella pinza.
facendo ipotesi a capocchia potrebbe essere che il pistone con il calore si è come grippato sul cilindro e la pressione di utilizzo durante la frenata lo ha spaccato. magari il fatto che fosse nuovo o poco rodato è bastato un qualcosa di sporco o bava in più. boh non saprei, molto molto inquietante

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
51
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
vabbè, un migliaio di km li ha già fatti...capisco il rodaggio ma discese già le ha fatte. inquietante si. ieri quando l'ho visto ho sudato freddo, ho fatto staccate a 70 all'ora con quel freno durante il giro di sabato. comunque ho scritto a bike discount dal cui l'ho comprato.vedremo.

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
vabbè, un migliaio di km li ha già fatti...capisco il rodaggio ma discese già le ha fatte. inquietante si. ieri quando l'ho visto ho sudato freddo, ho fatto staccate a 70 all'ora con quel freno durante il giro di sabato. comunque ho scritto a bike discount dal cui l'ho comprato.vedremo.
hai rischiato un qualcosa di simile ad una ipotetica sfilatura del cavo con i rim. tienici aggiornati su come evolve la postvendita

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.