Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Secondo me la soluzione è molto più semplice.... Le pastiglie durano pochissimo perché sono molto sottili (rispetto ai pattini dove c'è almeno 5mm di materiale usabile). Quando sono finite si cambiano. Finiscono spesso? Si cambiano spesso.
E' di tutta evidenza che non sai di cosa stai parlando allorchè parli di pastiglie che si consumano in quanto sottili. Ma se sei così appassionato di rim, perchè non te ne esci da una discussione in cui il tuo contributo è nullo quando non provocatorio, ignorando l'argomento?
Molto semplicemente le pastiglie, come i pattini, non sono tutte uguali e bisogna usare quelle giuste così come i pattini. Le pastiglie si scelgono in base all'uso, i pattini in base alla pista frenante (carbonio/alluminio) oltre che valutare alcune scelte in base all'uso, ovviamente.
p.s. i 2 mm delle pastiglie sono in metallo, i 5 mm dei pattini sono in gomma (o in sughero). :ronf:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: kikhit and durden74

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Inutile che sbadigli. I pattini per alluminio durano molto di più. È un problema? Sono il primo a dire di no... Basta cambiarle.
Siete voi che pur di negare la realtà, cioè che durano meno, vi inventate frenate a "targhe alterne"...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Inutile che sbadigli. I pattini per alluminio durano molto di più. È un problema? Sono il primo a dire di no... Basta cambiarle.
Siete voi che pur di negare la realtà, cioè che durano meno, vi inventate frenate a "targhe alterne"...
Io non ho parlato di frenate a targhe alterne, ma di corretta scelta delle pastiglie in base all'uso....cosa che ovviamente non conoscendo l'argomento ignori. Del resto, come detto, anche i pattini hanno dei criteri di scelta...prova a scendere il Giau con quelli in sughero o comunque x carbonio su cerchi in alluminio e vedi che succede.
Continua a trollare in un 3d di cui ignori l'argomento.... finché ti è permesso
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Il consiglio ricevuto da Samuelgol lo trovo molto utile, in estate può decisamente essere la soluzione, mentre nelle altre stagioni visti i percorsi scelti non c'è problema. Negare i freni a disco ormai è anacronistico, quando compri già una sola ruota di riserva ecco che sei costretto ad andare avanti, un pò come cambiare marca di tacchette soprattutto sei le hai montate su più paia di scarpe.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Io ho i rim su bdc e I disco su mtb, non ho ritenuto importante mettere i freni a disco sulla bdc, ma leggevo i consigli su come usare i freni a disco...

non alternateli, in questo modo consumate precocemente le pasticche col rischio di vetrificarle. Si frena in modo energico per il più breve tempo possibile, così poi col vento c’è tempo per raffreddare l’impianto, magari senon volete prendere troppa velocità alzate il busto e fate un po’ da “vela” in questo modo riducete molto la velocità senza bisogno di toccare i freni.

sulla mtb le pasticche il più delle volte le cambio che ancora devo finirle, ma sempre oltre 2/3000km ed uso quelle in resina, le altre non mi piacciono, per assurdo frenano di più, ma ovviamente scaldano anche molto ed è facile deformare il disco con quelle temperature
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Io ho i rim su bdc e I disco su mtb, non ho ritenuto importante mettere i freni a disco sulla bdc, ma leggevo i consigli su come usare i freni a disco...

non alternateli, in questo modo consumate precocemente le pasticche col rischio di vetrificarle. Si frena in modo energico per il più breve tempo possibile, così poi col vento c’è tempo per raffreddare l’impianto, magari senon volete prendere troppa velocità alzate il busto e fate un po’ da “vela” in questo modo riducete molto la velocità senza bisogno di toccare i freni.
Mi sa che anche tu come l'altro utente hai capito una cosa per un altra, se i freni non li molli (o non li puoi mollare per qualsiasi ragione) e l'alternativa è tenerli tirati per diversi secondi entrambi (come scritto in precedenza) sei costretto ad alternarli se non vuoi cuocerli, questo significa che si usano i freni a disco in normali condizioni in questa maniera?
No, non credevo servisse specificarlo visto che è stato scritto settecentomila volte in questo 3d come si frena!
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
se i freni non li molli (o non li puoi mollare per qualsiasi ragione) e l'alternativa è tenerli tirati per diversi secondi entrambi (come scritto in precedenza) sei costretto ad alternarli se non vuoi cuocerli
Forse e dico forse non li cuoci, ma li finisci in un lampo, col posteriore non si rallenta, si stabilizza soltanto, 80% della frenata la da l’anteriore, se davvero ti vuoi attaccare ai freni per tutta la discesa, una soluzione efficace sarebbe quella di mettere un disco più grande all’anteriore, o come detto in precedenza, frenate brevi ma intense, quasi da fermarsi
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Forse e dico forse non li cuoci, ma li finisci in un lampo, col posteriore non si rallenta, si stabilizza soltanto, 80% della frenata la da l’anteriore, se davvero ti vuoi attaccare ai freni per tutta la discesa, una soluzione efficace sarebbe quella di mettere un disco più grande all’anteriore, o come detto in precedenza, frenate brevi ma intense, quasi da fermarsi
Certo che li finisci in un lampo se si fanno le discese così, il punto è che se lo fai perché "costretto" in certi tratti ai fini del consumo non cambia praticamente na fava.

Io (che non ho questo problema di cuocerle perché li so usare malgrado vada molto piano in certe condizioni) ho i dischi da 160 con le organiche, che poi organiche non sono malgrado Shimano le chiami così, ti assicuro che in certi tratti (a me capita solo nei mezzi sterrati con pendenze oltre il 20% dove devo tenere la velocità molto bassa intorno ai 15 km/h perché l'anteriore scivola) prendi troppa velocità facendo frenate brevi ed intense (come faccio prima di arrivare in questa situazione tra l'altro...) finché sono qualche centinaio di metri si riesce poi la frenata incomincia ad allungarsi...
e, ho ti fermi un attimo, o cominci a lasciare il posteriore qualche secondo, dandogli respiro, per poi azionarlo nuovamente e mollare un attimo l'anteriore (proprio come fai quando fai le frenate brevi ma intense...) per poi tirare di nuovo l'anteriore e lasciare qualche secondo di respiro al posteriore.
Provare per credere, con la bdc.

Con la mtb, anche con degli sram che fanno pena come i miei, in quei tratti non avrei nessun problema visto che l'anteriore non scivolerebbe (quindi mollerei i freni...) a differenza della bdc e le sue coperture, ma anche facendo quei tratti alla stessa velocità con la mtb non ci sarebbe problema visto che quando tiro i freni la copertura ha tutt'altra presa.

Ora, a me capita in quei tratti, ad altri che magari usano i 140 con dischi del menga con pochissimo materiale e pesano 20kg più di me e frenano più di me la stessa cosa può capitare anche su asfalto martoriato con forti pendenze.

Ps: no, le metalliche non mi interessano perché le organiche mi bastano e mi piacciono come frenano nel 99% dei casi!
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Ora, a me capita in quei tratti, ad altri che magari usano i 140 con dischi del menga con pochissimo materiale e pesano 20kg più di me e frenano più di me la stessa cosa può capitare anche su asfalto martoriato con forti pendenze.
Su mtb ho avuto diverse marche di freni, anche molto più performanti di shimano, ma in tutti i freni il disco frontale era sempre da 180, 160 posteriore e sono considerate bici da xc, non riesco a immaginare con dischi da 140 come si faccia a frenare e stare un minimo sicuri... comunque shimano resta sempre una garanzia sull’affidabilità, meno problemi che con altri impianti, anzi direi nulli, manutenzione zero.
Non li ho su strada, perché non vedo situazioni tanto limite come ci sono in mtb, dove magari scendi per un bosco dove anche coi freni tirati vieni giù come un missile perché sotto hai solo sabbia. Quello che frega su bdc sono le velocità, tenere i freni pinzati per tenere la bici sui 30/40km orari porta il sistema a bollire, col rischio magari che vai lungo se davvero poi devi frenare
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
oggi mi sono preso la briga di misurare le pastiglie anteriori, usata con 10000 metri di dislivello, fatti in maniera aggressiva, vs pastiglia nuova. entrambe originali ed organiche ultegra. per me il consumo è davvero trascurabile.
 

Allegati

  • IMG_20200726_172744.jpg
    IMG_20200726_172744.jpg
    289,6 KB · Visite: 32
  • IMG_20200726_172750.jpg
    IMG_20200726_172750.jpg
    275,3 KB · Visite: 34
  • IMG_20200726_172520.jpg
    IMG_20200726_172520.jpg
    600 KB · Visite: 37
  • IMG_20200726_172544.jpg
    IMG_20200726_172544.jpg
    339,7 KB · Visite: 36
  • IMG_20200726_212553.jpg
    IMG_20200726_212553.jpg
    234,5 KB · Visite: 36

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Vorrei puntualizzare che per pendenze sotto il 10% il problema usura pads con i freni a disco BDC nel mio caso non presenta problemi, parliamo di evitare di prendere velocità per pendenze superiori, esempio la parte relativa alla malga Camol sulla discesa del Gen Giardino del Grappa, la discesa della strada delle malghe che è tutta sporca di ghiaino, rovinata e tutta con brevi switchbacks, via degli alpini o il Tomba sempre del Grappa.
Lo Zoncolan vorrei vedere a lasciar andare la bici..., altre discese non presentano problemi, basta una pinzata prima della curva e via anche per pesi da velocista o passista.
Poi se uno pesa 50 kg frena meno di uno che pesa 90kg, può permettersi di controllare meglio la bici anche su pendenze superiori.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Difatti non si consumano più dei rim, siamo li, dipende però come li usi...
La mia esperienza è che le pastiglie disc si consumano comunque più dei pattini rim, come ho scritto a me durano tra 4500 e i 6000 km, in precedenza su tutte le bici che ho avuto non ho mai finito i pattini, 10k km in 4 5 anni e poi le cambiavo...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
La mia esperienza è che le pastiglie disc si consumano comunque più dei pattini rim, come ho scritto a me durano tra 4500 e i 6000 km, in precedenza su tutte le bici che ho avuto non ho mai finito i pattini, 10k km in 4 5 anni e poi le cambiavo...
4/5 anni per dei pezzi di plastica esposti al sole e all'acqua non sono il massimo, diventano dure e perdono la qualità mordente, praticamente non frenano più,
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.773
.
Visita sito
Bici
mia
La mia esperienza è che le pastiglie disc si consumano comunque più dei pattini rim, come ho scritto a me durano tra 4500 e i 6000 km, in precedenza su tutte le bici che ho avuto non ho mai finito i pattini, 10k km in 4 5 anni e poi le cambiavo...
Direi molto più dei pattini.. in 7-8 anni di uso dei pattini li ho cambiati solo per sfizio di voler provare ma in realta di pattini consumati non ne ho.. sembrano ancora tutti nuovi :-P e alcuni hanno abbondatemente superato i 20k km.
Con i freni a disco in 3000 km circa sono a metà pastiglia sulle anteriori dove uso una mescola più morbida per aver maggior prontezza di frenata, al posteriore monto le originali Sram -che sono più dure- e sembrano quasi nuove.. e di solito per i rallentamenti uso molto di più il posteriore che non l'anteriore.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
La mia esperienza è che le pastiglie disc si consumano comunque più dei pattini rim, come ho scritto a me durano tra 4500 e i 6000 km, in precedenza su tutte le bici che ho avuto non ho mai finito i pattini, 10k km in 4 5 anni e poi le cambiavo...
si giusto, però i rim anche se sembrano sempre buoni a livello usura poi col tempo non frenano più allo stesso modo e van cambiati. C'è da considerare anche che la pasticca dei freni a disco sono pochi millimetri di materiale, i rim sono molto più spessi, per finirli ce ne vuole, io però dopo 3/4anni di uso cambio tutto lo stesso, sia pasticche che rim, ma solo per un discorso sicurezza visto le velocità che si possono raggiungere in discesa.
Sulla mtb (storica) che ha ormai 30anni, ho ancora i suoi pattini originali, ma quella la uso per piccoli spostamenti in città, ma a guardarli sembrano appena cambiati, solo che frenano praticamente niente...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.773
.
Visita sito
Bici
mia
Sulla mtb (storica) che ha ormai 30anni, ho ancora i suoi pattini originali, ma quella la uso per piccoli spostamenti in città, ma a guardarli sembrano appena cambiati, solo che frenano praticamente niente...
Sulla mia scott ibrida ho dei pattini che hanno sul groppone una decina di anni, se non ti sai regolare con la frenata ci metti un niente a ribaltarti.
Dipende da vari fattori considerando che l’indurimento dell’ impasto pattini viene considerato in sede di progettazione.. non da tutti ma in genere si.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.