Deve alternarli altrimenti li cuoce. Commentiamo questo punto fermo. Mi lascia sbigottito.
Sensazione mai provata in bici.
Sensazione mai provata in bici.
E' di tutta evidenza che non sai di cosa stai parlando allorchè parli di pastiglie che si consumano in quanto sottili. Ma se sei così appassionato di rim, perchè non te ne esci da una discussione in cui il tuo contributo è nullo quando non provocatorio, ignorando l'argomento?Secondo me la soluzione è molto più semplice.... Le pastiglie durano pochissimo perché sono molto sottili (rispetto ai pattini dove c'è almeno 5mm di materiale usabile). Quando sono finite si cambiano. Finiscono spesso? Si cambiano spesso.
Io non ho parlato di frenate a targhe alterne, ma di corretta scelta delle pastiglie in base all'uso....cosa che ovviamente non conoscendo l'argomento ignori. Del resto, come detto, anche i pattini hanno dei criteri di scelta...prova a scendere il Giau con quelli in sughero o comunque x carbonio su cerchi in alluminio e vedi che succede.Inutile che sbadigli. I pattini per alluminio durano molto di più. È un problema? Sono il primo a dire di no... Basta cambiarle.
Siete voi che pur di negare la realtà, cioè che durano meno, vi inventate frenate a "targhe alterne"...
Mi sa che anche tu come l'altro utente hai capito una cosa per un altra, se i freni non li molli (o non li puoi mollare per qualsiasi ragione) e l'alternativa è tenerli tirati per diversi secondi entrambi (come scritto in precedenza) sei costretto ad alternarli se non vuoi cuocerli, questo significa che si usano i freni a disco in normali condizioni in questa maniera?Io ho i rim su bdc e I disco su mtb, non ho ritenuto importante mettere i freni a disco sulla bdc, ma leggevo i consigli su come usare i freni a disco...
non alternateli, in questo modo consumate precocemente le pasticche col rischio di vetrificarle. Si frena in modo energico per il più breve tempo possibile, così poi col vento c’è tempo per raffreddare l’impianto, magari senon volete prendere troppa velocità alzate il busto e fate un po’ da “vela” in questo modo riducete molto la velocità senza bisogno di toccare i freni.
Forse e dico forse non li cuoci, ma li finisci in un lampo, col posteriore non si rallenta, si stabilizza soltanto, 80% della frenata la da l’anteriore, se davvero ti vuoi attaccare ai freni per tutta la discesa, una soluzione efficace sarebbe quella di mettere un disco più grande all’anteriore, o come detto in precedenza, frenate brevi ma intense, quasi da fermarsise i freni non li molli (o non li puoi mollare per qualsiasi ragione) e l'alternativa è tenerli tirati per diversi secondi entrambi (come scritto in precedenza) sei costretto ad alternarli se non vuoi cuocerli
Difatti non si consumano più dei rim, siamo li, dipende però come li usi...onestamente che si consumino più di tanto non mi risulta.
Certo che li finisci in un lampo se si fanno le discese così, il punto è che se lo fai perché "costretto" in certi tratti ai fini del consumo non cambia praticamente na fava.Forse e dico forse non li cuoci, ma li finisci in un lampo, col posteriore non si rallenta, si stabilizza soltanto, 80% della frenata la da l’anteriore, se davvero ti vuoi attaccare ai freni per tutta la discesa, una soluzione efficace sarebbe quella di mettere un disco più grande all’anteriore, o come detto in precedenza, frenate brevi ma intense, quasi da fermarsi
Su mtb ho avuto diverse marche di freni, anche molto più performanti di shimano, ma in tutti i freni il disco frontale era sempre da 180, 160 posteriore e sono considerate bici da xc, non riesco a immaginare con dischi da 140 come si faccia a frenare e stare un minimo sicuri... comunque shimano resta sempre una garanzia sull’affidabilità, meno problemi che con altri impianti, anzi direi nulli, manutenzione zero.Ora, a me capita in quei tratti, ad altri che magari usano i 140 con dischi del menga con pochissimo materiale e pesano 20kg più di me e frenano più di me la stessa cosa può capitare anche su asfalto martoriato con forti pendenze.
La mia esperienza è che le pastiglie disc si consumano comunque più dei pattini rim, come ho scritto a me durano tra 4500 e i 6000 km, in precedenza su tutte le bici che ho avuto non ho mai finito i pattini, 10k km in 4 5 anni e poi le cambiavo...Difatti non si consumano più dei rim, siamo li, dipende però come li usi...
4/5 anni per dei pezzi di plastica esposti al sole e all'acqua non sono il massimo, diventano dure e perdono la qualità mordente, praticamente non frenano più,La mia esperienza è che le pastiglie disc si consumano comunque più dei pattini rim, come ho scritto a me durano tra 4500 e i 6000 km, in precedenza su tutte le bici che ho avuto non ho mai finito i pattini, 10k km in 4 5 anni e poi le cambiavo...
Direi molto più dei pattini.. in 7-8 anni di uso dei pattini li ho cambiati solo per sfizio di voler provare ma in realta di pattini consumati non ne ho.. sembrano ancora tutti nuovi e alcuni hanno abbondatemente superato i 20k km.La mia esperienza è che le pastiglie disc si consumano comunque più dei pattini rim, come ho scritto a me durano tra 4500 e i 6000 km, in precedenza su tutte le bici che ho avuto non ho mai finito i pattini, 10k km in 4 5 anni e poi le cambiavo...
si giusto, però i rim anche se sembrano sempre buoni a livello usura poi col tempo non frenano più allo stesso modo e van cambiati. C'è da considerare anche che la pasticca dei freni a disco sono pochi millimetri di materiale, i rim sono molto più spessi, per finirli ce ne vuole, io però dopo 3/4anni di uso cambio tutto lo stesso, sia pasticche che rim, ma solo per un discorso sicurezza visto le velocità che si possono raggiungere in discesa.La mia esperienza è che le pastiglie disc si consumano comunque più dei pattini rim, come ho scritto a me durano tra 4500 e i 6000 km, in precedenza su tutte le bici che ho avuto non ho mai finito i pattini, 10k km in 4 5 anni e poi le cambiavo...
Sulla mia scott ibrida ho dei pattini che hanno sul groppone una decina di anni, se non ti sai regolare con la frenata ci metti un niente a ribaltarti.Sulla mtb (storica) che ha ormai 30anni, ho ancora i suoi pattini originali, ma quella la uso per piccoli spostamenti in città, ma a guardarli sembrano appena cambiati, solo che frenano praticamente niente...