Giro d'Italia 2020

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.564
3.178
Visita sito
Bici
Canyon
io credo che se fa' un bel autunno fino ai 2000mt si possa correre tranquillamente,ovviamente le discese saranno un po' diverse perche' scendere a fine maggio dal Grappa o scendere a fine ottobre per fare un piccolo esempio,la cosa e' completamente diversa
Non si parla di grappa. Lo Stelvio é tutta un'altra musica. Dalle medie sembra che vada appena sopra lo 0 in ottobre.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.389
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Chiaro. Poi bisogna contare le minori ore di luce. Tra fine maggio e fine ottobre c'é grossa differenza. E non parlo di precipitazioni.
infatti quello e' il vero punto......se fai una tappa con arrivo alle 17.30,magari ti fai la discesa finale alle 17 che e' cosa ben diversa farla a fine ottobre o fine maggio,ripeto come periodi sono completamente diversi,si cercera' di salvare il salvabile,ma il Giro e' certamente meglio a maggio che ottobre,infatti il Tour viene fatto un mese prima del Giro
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.797
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
  • Mi piace
  • Love
Reactions: golias and Joe_T

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.564
3.178
Visita sito
Bici
Canyon
infatti quello e' il vero punto......se fai una tappa con arrivo alle 17.30,magari ti fai la discesa finale alle 17 che e' cosa ben diversa farla a fine ottobre o fine maggio,ripeto come periodi sono completamente diversi,si cercera' di salvare il salvabile,ma il Giro e' certamente meglio a maggio che ottobre,infatti il Tour viene fatto un mese prima del Giro
Per carità quest'anno va bene tutto. Ma meglio tenersi sotto i 2000 a mio modo di vedere.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.389
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Per carità quest'anno va bene tutto. Ma meglio tenersi sotto i 2000 a mio modo di vedere.
la cosa strana che non c'e' ancora ufficialita' delle tappe,io se fossi stato comunque un un prof tra i big,tra il vedere e non vedere puntavo al Tour,chi sono comunque troppi rischi sul Giro,capisco mettere in un palmares un GT,perche' una volta messo non conta chi partecipa e che tipo di percorso era,ma i rischi comunque ci sono
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.051
6.188
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Basta guardare le medie climatiche di ottobre (fine per di più) su cime come Stelvio e Agnello per capire che di là non si puó passare. Le salite in Italia comunque non mancano.


Anche secondo me è molto probabile che queste tappe subiscano variazioni; inoltre anche ammesso che ci si potesse transitare, non credo che sia possibile l'arrivo intorno alle 17 come fanno a Maggio, ti immagini scendere lo Stelvio alle 16 di pomeriggio ad Ottobre cosa sarebbe?
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.797
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Condivido tutti i vostri dubbi e perplessità e faremo per forza di necessità virtù, ma vorrei considerare anche qualcosa di positivo altrimenti non mi diverto:
l'innevamento di ottobre è stato negli ultimi anni "generalmente" minore rispetto a quelli passati,
le temperature sopra i 2000 negli ultimi 10 anni si sono alzate mediamente di circa 0,8 gradi (e sono tantissimi purtroppo) e possono fare la differenza per quanto riguarda l'innevamento e la formazione di ghiaccio, anzi è più probabile che prendano freddo nelle valli e nelle pianure per effetto dell'inversione termica al suolo tipica dell'autunno,
per la quantità di neve forse ci sono meno problemi che a maggio, dove si corre sempre per liberare i passi coperti a volte senza riuscirci (e facendo spendere soldi fuori tempo ai comuni, provincie, gestori ecc.), una eventuale nevicata potrebbe essere spazzata via dai mezzi più facilmente,
per l'orario il problema non dovrebbe esserci perché partiranno prima.
Insomma, una riga di se e forse...
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
infatti quello e' il vero punto......se fai una tappa con arrivo alle 17.30,magari ti fai la discesa finale alle 17 che e' cosa ben diversa farla a fine ottobre o fine maggio,ripeto come periodi sono completamente diversi,si cercera' di salvare il salvabile,ma il Giro e' certamente meglio a maggio che ottobre,infatti il Tour viene fatto un mese prima del Giro
Probabile che anticipino di un'ora la partenza delle tappe, per farle finire alle 16:30... come nelle corse di marzo
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.564
3.178
Visita sito
Bici
Canyon
Condivido tutti i vostri dubbi e perplessità e faremo per forza di necessità virtù, ma vorrei considerare anche qualcosa di positivo altrimenti non mi diverto:
l'innevamento di ottobre è stato negli ultimi anni "generalmente" minore rispetto a quelli passati,
le temperature sopra i 2000 negli ultimi 10 anni si sono alzate mediamente di circa 0,8 gradi (e sono tantissimi purtroppo) e possono fare la differenza per quanto riguarda l'innevamento e la formazione di ghiaccio, anzi è più probabile che prendano freddo nelle valli e nelle pianure per effetto dell'inversione termica al suolo tipica dell'autunno,
per la quantità di neve forse ci sono meno problemi che a maggio, dove si corre sempre per liberare i passi coperti a volte senza riuscirci (e facendo spendere soldi fuori tempo ai comuni, provincie, gestori ecc.), una eventuale nevicata potrebbe essere spazzata via dai mezzi più facilmente,
per l'orario il problema non dovrebbe esserci perché partiranno prima.
Insomma, una riga di se e forse...
Passo dello Stelvio
Maggio Tmedia max 5°C Tmedia min -4°C
Ottobre Tmedia max 2°C Tmedia min -6°C
Ore di luce media Maggio 15,5 Ottobre 11
Precipitazioni medie Maggio 68 mm, Ottobre 76 mm
Fonte Google
Va bene così?
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.389
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Passo dello Stelvio
Maggio Tmedia max 5°C Tmedia min -4°C
Ottobre Tmedia max 2°C Tmedia min -6°C
Ore di luce media Maggio 15,5 Ottobre 11
Precipitazioni medie Maggio 68 mm, Ottobre 76 mm
Fonte Google
Va bene così?
infatti e' questo il problema......se anche non nevica comunque sara' freddo.....va bene che sono prof e giovani,ma resta il fatto che il freddo lo si becca e potrebbe anche far danni( malattie e colpi di freddo)
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
io credo che se fa' un bel autunno fino ai 2000mt si possa correre tranquillamente,ovviamente le discese saranno un po' diverse perche' scendere a fine maggio dal Grappa o scendere a fine ottobre per fare un piccolo esempio,la cosa e' completamente diversa
Per di più ad ottobre cadono le foglie, una pioggia infame in una discesa sotto gli alberi può fare molti più danni dello Stelvio.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.797
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Se alle alte quote ad ottobre ci vai (ci vanno) preparato e consapevole e magari con un piano B, sarei quasi più preoccupato per le valli e la pianura. L'autunno è climaticamente una stagione molto instabile, dove le prime masse d'aria fredde da nord incontrano le ultime calde da sud.
La Liguria lo sa molto bene!