Nibali è sempre andato bene con il freddo... speriamo possa vincere la sua ultima grande corsa a tappe!
Non si parla di grappa. Lo Stelvio é tutta un'altra musica. Dalle medie sembra che vada appena sopra lo 0 in ottobre.io credo che se fa' un bel autunno fino ai 2000mt si possa correre tranquillamente,ovviamente le discese saranno un po' diverse perche' scendere a fine maggio dal Grappa o scendere a fine ottobre per fare un piccolo esempio,la cosa e' completamente diversa
infatti ho fatto un ESEMPIO!!! vivendo sotto il Grappa( che e' basso) ho cercato di far capire che per me c'e' differenza quando lo faccio a fine maggio o fine ottobreNon si parla di grappa. Lo Stelvio é tutta un'altra musica. Dalle medie sembra che vada appena sopra lo 0 in ottobre.
Chiaro. Poi bisogna contare le minori ore di luce. Tra fine maggio e fine ottobre c'é grossa differenza. E non parlo di precipitazioni.infatti ho fatto un ESEMPIO!!! vivendo sotto il Grappa( che e' basso) ho cercato di far capire che per me c'e' differenza quando lo faccio a fine maggio o fine ottobre
infatti quello e' il vero punto......se fai una tappa con arrivo alle 17.30,magari ti fai la discesa finale alle 17 che e' cosa ben diversa farla a fine ottobre o fine maggio,ripeto come periodi sono completamente diversi,si cercera' di salvare il salvabile,ma il Giro e' certamente meglio a maggio che ottobre,infatti il Tour viene fatto un mese prima del GiroChiaro. Poi bisogna contare le minori ore di luce. Tra fine maggio e fine ottobre c'é grossa differenza. E non parlo di precipitazioni.
Per la RAI, le altre non saprei.Scusate, Piccolo OT.
Ma Giro a parte, quando cominceremo a vedere qualche corsa in TV?
Il primo appuntamento quale è?
cyclingpro.net
Per carità quest'anno va bene tutto. Ma meglio tenersi sotto i 2000 a mio modo di vedere.infatti quello e' il vero punto......se fai una tappa con arrivo alle 17.30,magari ti fai la discesa finale alle 17 che e' cosa ben diversa farla a fine ottobre o fine maggio,ripeto come periodi sono completamente diversi,si cercera' di salvare il salvabile,ma il Giro e' certamente meglio a maggio che ottobre,infatti il Tour viene fatto un mese prima del Giro
Settimana prossima c'è la Vuelta a Burgos, di solito Eurosport la trasmette...Scusate, Piccolo OT.
Ma Giro a parte, quando cominceremo a vedere qualche corsa in TV?
Il primo appuntamento quale è?
purtroppo nn ho skySettimana prossima c'è la Vuelta a Burgos, di solito Eurosport la trasmette...
la cosa strana che non c'e' ancora ufficialita' delle tappe,io se fossi stato comunque un un prof tra i big,tra il vedere e non vedere puntavo al Tour,chi sono comunque troppi rischi sul Giro,capisco mettere in un palmares un GT,perche' una volta messo non conta chi partecipa e che tipo di percorso era,ma i rischi comunque ci sonoPer carità quest'anno va bene tutto. Ma meglio tenersi sotto i 2000 a mio modo di vedere.
Basta guardare le medie climatiche di ottobre (fine per di più) su cime come Stelvio e Agnello per capire che di là non si puó passare. Le salite in Italia comunque non mancano.
Probabile che anticipino di un'ora la partenza delle tappe, per farle finire alle 16:30... come nelle corse di marzoinfatti quello e' il vero punto......se fai una tappa con arrivo alle 17.30,magari ti fai la discesa finale alle 17 che e' cosa ben diversa farla a fine ottobre o fine maggio,ripeto come periodi sono completamente diversi,si cercera' di salvare il salvabile,ma il Giro e' certamente meglio a maggio che ottobre,infatti il Tour viene fatto un mese prima del Giro
Passo dello StelvioCondivido tutti i vostri dubbi e perplessità e faremo per forza di necessità virtù, ma vorrei considerare anche qualcosa di positivo altrimenti non mi diverto:
l'innevamento di ottobre è stato negli ultimi anni "generalmente" minore rispetto a quelli passati,
le temperature sopra i 2000 negli ultimi 10 anni si sono alzate mediamente di circa 0,8 gradi (e sono tantissimi purtroppo) e possono fare la differenza per quanto riguarda l'innevamento e la formazione di ghiaccio, anzi è più probabile che prendano freddo nelle valli e nelle pianure per effetto dell'inversione termica al suolo tipica dell'autunno,
per la quantità di neve forse ci sono meno problemi che a maggio, dove si corre sempre per liberare i passi coperti a volte senza riuscirci (e facendo spendere soldi fuori tempo ai comuni, provincie, gestori ecc.), una eventuale nevicata potrebbe essere spazzata via dai mezzi più facilmente,
per l'orario il problema non dovrebbe esserci perché partiranno prima.
Insomma, una riga di se e forse...
infatti e' questo il problema......se anche non nevica comunque sara' freddo.....va bene che sono prof e giovani,ma resta il fatto che il freddo lo si becca e potrebbe anche far danni( malattie e colpi di freddo)Passo dello Stelvio
Maggio Tmedia max 5°C Tmedia min -4°C
Ottobre Tmedia max 2°C Tmedia min -6°C
Ore di luce media Maggio 15,5 Ottobre 11
Precipitazioni medie Maggio 68 mm, Ottobre 76 mm
Fonte Google
Va bene così?
Non ha senso infatti aggiungere rischi per nulla. è un peccato naturalmenteinfatti e' questo il problema......se anche non nevica comunque sara' freddo.....va bene che sono prof e giovani,ma resta il fatto che il freddo lo si becca e potrebbe anche far danni( malattie e colpi di freddo)
Per di più ad ottobre cadono le foglie, una pioggia infame in una discesa sotto gli alberi può fare molti più danni dello Stelvio.io credo che se fa' un bel autunno fino ai 2000mt si possa correre tranquillamente,ovviamente le discese saranno un po' diverse perche' scendere a fine maggio dal Grappa o scendere a fine ottobre per fare un piccolo esempio,la cosa e' completamente diversa