robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Mah, i test di bicyclerollingresistance a mio modesto parere non possono essere molto aderenti alla realtà, prendono un pneumatico nuovo e lo testano su una lamiera antiscivolo, a mio avviso è un contesto molto lontano dall'uso reale, i pneumatici dopo qualche centinaio di chilometri cambiano e l'asfalto delle nostre strade è una superfice molto diversa da una lmiera antiscivolo.

Come qualsiasi esperimento in laboratorio sono piu' che altro utili per farsi idee.. Se vedo una differenza abissale in resistenza al rotolamento, magari non sara' uguale su strada, ma almeno ho una idea di quale gomma sara' piu' o meno veloce. Cosi' come gli indici di resistenza alle forature.. Poi certo scegliere sulla base di una differenza di 2w che magari non si riscontra su strada, magari e' un po' troppo.
 

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
29
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
Io ho letto dappertutto che Frodo usa i 5000, dove e' menzionato che usa quelli particolari?

Poi eh, "se fosse vero userebbero tutti i 5000".. Be', in teoria si, ma chi ha gia' degli sponsor..

In piu', "quasi nessuno li usa"? Ehm.. Due nella top 10 dei World Championships avevano i GP5000, quindi direi che certo non sono rari.. Tra l'altro molti altri fanno scelte apparentemente un po' rischiose come montare i Corsa Speed e i Pro One TT che - credo, almeno da quanto leggo - non avrebbero certo la resistenza alle forature di un GP 5000..

1. Jan Frodeno: Tubeless (Continental GP 5000 TL)
2. Tim O’Donnell: Tubular probably (Vittoria Corsa Speed)
3. Sebastian Kienle: Tubeless (Schwalbe Pro One TT)
4. Ben Hoffman: Tubeless (Continental GP 5000 TL)
5. Cameron Wurf: Tubed
6. Joe Skipper: Tubeless (Vittoria G+)
7. Braden Currie: Tubed
8. Philip Koutny: Tubeless (Schwalbe Pro One TT)
9. Bart Arnouts: Tubed
10. Chris Lieferman: Tubeless (Vittoria Corsa Speed)
Guarda le foto di kona e vedrai un 5000 con un etichetta bianca dove c’e scritto un numero... Non saranno 5000 standard secondo me... tra l’altro se non sbaglio è la prima gara che ha messo quelli prima era tutto nero con la sola etichetta bianca.. un pó come Nairo Quintana in crono con un casco kask e tanto di adesivo Abus.. da qui non dico che fanno schifo ma se si guadagna 13 TREDICI bpm li userebbero tutti come Nike Vaporfly nel mondo running... comunque anche se fosse:
2 schwalbe
3vittoria
2continental
3tubolari...
non Credo siano così superiori ad altri, tornando al discorso Nike se guardi i podi del 2019 delle maratone più importanti su 3 atleti hanno almeno in 2 Nike se non tutti e 3.. quella è superiorità tecnica indiscutibile. Continental gran copertone come schwalbe e vittoria Nè più né meno...
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Guarda le foto di kona e vedrai un 5000 con un etichetta bianca dove c’e scritto un numero... Non saranno 5000 standard secondo me... tra l’altro se non sbaglio è la prima gara che ha messo quelli prima era tutto nero con la sola etichetta bianca.. un pó come Nairo Quintana in crono con un casco kask e tanto di adesivo Abus.. da qui non dico che fanno schifo ma se si guadagna 13 TREDICI bpm li userebbero tutti come Nike Vaporfly nel mondo running... comunque anche se fosse:
2 schwalbe
3vittoria
2continental
3tubolari...
non Credo siano così superiori ad altri, tornando al discorso Nike se guardi i podi del 2019 delle maratone più importanti su 3 atleti hanno almeno in 2 Nike se non tutti e 3.. quella è superiorità tecnica indiscutibile. Continental gran copertone come schwalbe e vittoria Nè più né meno...

Non che lo abbia postato io, ma i discorsi sui 13 battiti erano comunque riferiti in confronto ad una gomma tutt'altro che corsaiola e tutt'altro che top di gamma, ma a una gomma base "quattro stagioni"..
 

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
29
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
Non che lo abbia postato io, ma i discorsi sui 13 battiti erano comunque riferiti in confronto ad una gomma tutt'altro che corsaiola e tutt'altro che top di gamma, ma a una gomma base "quattro stagioni"..
Dalla tabella tra 5000 e panaracer ci sono 8w che x 2ruote fa 16w(non ci credo ma neanche)ammesso 16w saranno 2-3battiti non sicuramente 13... cioè 13 sta a dire che io sto a 173 bpm poi cambio gomme e sto a 160 a pari velocità... siamo seri dai.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Dalla tabella tra 5000 e panaracer ci sono 8w che x 2ruote fa 16w(non ci credo ma neanche)ammesso 16w saranno 2-3battiti non sicuramente 13... cioè 13 sta a dire che io sto a 173 bpm poi cambio gomme e sto a 160 a pari velocità... siamo seri dai.

Dei battiti ripeto non so nulla, non sono io che li ho postati, io stavo solo dicendo che i GP5000 sono veloci rispetto a un Panaracer :yoga:

Anche perche' i battiti non sono legati linearmente al wattaggio espresso (per dire, per uno che ha una FTP di 250w, andare da 100 a 150 watt "costa" un certo numero di battiti in aggiunta, mentre andare da 200 a 250 watt costera' un numero diverso di battiti aggiunti), quindi il discorso non regge a prescindere dal discorso gomma o non gomma.
 
  • Mi piace
Reactions: DADI-87

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
ma quelli che moltiplicano per 2 i watt che si risparmiano che calcoli fanno? se sono 4 watt in meno sempre 4 watt saranno, mica si moltiplicano, allora prendo un triciclo e moltiplico per 3,
i numeri di quei test, considerando qui che per ipotesi corrispondano a quelli effettivi su strada, sono per una ruota con 42.5kg di carico, quindi fare x2 non è tanto sbagliato, corrisponde vagamante ad un ciclista di 75kg + 10kg di bici, sicuramente più vicino che fare x1
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.487
8.524
Visita sito
Bici
disc
i numeri di quei test, considerando qui che per ipotesi corrispondano a quelli effettivi su strada, sono per una ruota con 42.5kg di carico, quindi fare x2 non è tanto sbagliato, corrisponde vagamante ad un ciclista di 75kg + 10kg di bici, sicuramente più vicino che fare x1
stai scherzando vero?
se sono 4 watt con 42,5 kg spiegami come fanno a raddoppiare con 84 kg, casomai dovrebbero diminuire, più pesante meno scorre,
se uno pneumatico x ha un vantaggio di 4 watt sul pneumatico y non è che 2 pneumatici x hanno un vantaggio di 8 watt sempre 4 watt sono,
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
stai scherzando vero?
se sono 4 watt con 42,5 kg spiegami come fanno a raddoppiare con 84 kg, casomai dovrebbero diminuire, più pesante meno scorre,
se uno pneumatico x ha un vantaggio di 4 watt sul pneumatico y non è che 2 pneumatici x hanno un vantaggio di 8 watt sempre 4 watt sono,
più pesante meno scorre anche il pneumatico y, e anche di pneumatici y immagino che ne userai due.
risparmi 4w su ciascun pneumatico con carico 42.5kg, totale 8w con 85kg e due ruote.

in altre parole, a 30km/h lo pneumatico x costa 10w con 42kg, due pneumatici per 85kg totali costano 20w. passi allo pneumatico y che costa 14w coi soliti 42kg quindi due costano 28w con 85kg... differenza 8w
;nonzo%
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.487
8.524
Visita sito
Bici
disc
più pesante meno scorre anche il pneumatico y, e anche di pneumatici y immagino che ne userai due.
risparmi 4w su ciascun pneumatico con carico 42.5kg, totale 8w con 85kg e due ruote.

in altre parole, a 30km/h lo pneumatico x costa 10w con 42kg, due pneumatici per 85kg totali costano 20w. passi allo pneumatico y che costa 14w coi soliti 42kg quindi due costano 28w con 85kg... differenza 8w
;nonzo%
se sono 4 watt anche con 2 pneumatici sempre 4 watt sono, mica raddoppiano, se con 42 sono 4 watt con 85 kg sempre 4 watt saranno, al limite diminuiscono mica li moltiplichi per due ,
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
ma perchè?
se una ruota con 42kg richiede 10w, due ruote con 84kg richiedono 20w!
e se con le gomme y una ruota costa 14w, due ruote costano 28w!
non ho capito perchè la seconda ruota con i suoi kg dovrebbe venire gratis.
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.279
314
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Sto per passare da Pirelli cinturato 26 a Hutchinson performance 25, peso 80kg, cerchio canale 18.
I Pirelli li facevo 5,4 ant 6 post. Sulla scatola degli Hutch c'è una pressione consigliata per 7 atm x 70kg, per cui mi verrebbe da portare il posteriore a 7,5 che mi sembra altina.
Ma sono pressioni per montaggio tubeless o solo se si utilizzasse la camera? Dubbio che mi viene perchè sui Pirelli è riportata la pressione per entrambe le situazioni.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Sto per passare da Pirelli cinturato 26 a Hutchinson performance 25, peso 80kg, cerchio canale 18.
I Pirelli li facevo 5,4 ant 6 post. Sulla scatola degli Hutch c'è una pressione consigliata per 7 atm x 70kg, per cui mi verrebbe da portare il posteriore a 7,5 che mi sembra altina.
Ma sono pressioni per montaggio tubeless o solo se si utilizzasse la camera? Dubbio che mi viene perchè sui Pirelli è riportata la pressione per entrambe le situazioni.
Ti avviso che - a livello di comfort - ti troverai malissimo.
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Sto x farmi la bici nuova e anche un bel paio di ruote assemblate ma leggendo le discussioni sui tubeless mi passa la voglia di fare il "passaggio" e stó rivalutando seriamente di restare sui tubolari (uso aremberg da ormai 5 anni)
Provate a convincermi a fare il passo, perché scegliere un sistema tubeless rispetto ai tubolari? ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Sto x farmi la bici nuova e anche un bel paio di ruote assemblate ma leggendo le discussioni sui tubeless mi passa la voglia di fare il "passaggio" e stó rivalutando seriamente di restare sui tubolari (uso aremberg da ormai 5 anni)
Provate a convincermi a fare il passo, perché scegliere un sistema tubeless rispetto ai tubolari? ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
Dicci tu con non ti convince
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Dicci tu con non ti convince
Bo sinceramente non lo so nemmeno io :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma a leggere ste discussioni mi fa passare la voglia, sarà anche che tendenzialmente si scrive più se si hanno problemi che quando va tutto bene xróóó
Montaggi difficili, difficoltà a tallonare, perdite di lattice, perdite qua e la, forature ecc ecc..... boooooo
Io sono abituato agli aremberg da 5 anni gonfiati a 6,5/7 e via
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Bo sinceramente non lo so nemmeno io :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma a leggere ste discussioni mi fa passare la voglia, sarà anche che tendenzialmente si scrive più se si hanno problemi che quando va tutto bene xróóó
Montaggi difficili, difficoltà a tallonare, perdite di lattice, perdite qua e la, forature ecc ecc..... boooooo
Io sono abituato agli aremberg da 5 anni gonfiati a 6,5/7 e via
Dipende principalmente da che coperture andrai a montarci, alcune danno più problemi di altre... io per evitare uso i fusion 5 da 28mm (ma ce ne sono anche altri) e problemi non ne ho, il cerchio (farsport) ha il canale chiuso quindi niente nastro, sulle dt swiss pr 1600 che ora andrò ad usare in inverno ho il nastro ma anche li basta metterlo decentemente che problemi non ne danno.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Bo sinceramente non lo so nemmeno io :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma a leggere ste discussioni mi fa passare la voglia, sarà anche che tendenzialmente si scrive più se si hanno problemi che quando va tutto bene xróóó
Montaggi difficili, difficoltà a tallonare, perdite di lattice, perdite qua e la, forature ecc ecc..... boooooo
Io sono abituato agli aremberg da 5 anni gonfiati a 6,5/7 e via

Sto per prendere un nuovo set di ruote e sarà tubeless.

Basta prenderle con il canale chiuso per evitare di nastrarle, non vuoi avere menate con perdite di pressione? Ti consiglio il Pirelli Cinturato e viaggi su un cuscinetto d’aria (ma senza prestazioni entusiasmanti).

Dietro ti porti una camera d’aria e, se la sfiga si abbatte su di te, riparti dopo aver smontato la valvola.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool