la colazione del ciclista.(parte 4)

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.493
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
A ben vedere pensavo con la mia testa... io non mangio mai fuori pasto, solo a colazione, pranzo e cena (eventualmente solo qualcosa per recupero immediatamente dopo gli allenamenti, se non viene un pasto).
Quindi nell'ottica di arrivare a pranzo, secondo me 1 fetta è poca.
Si In effetti ho omesso di precisare che alle 11/11:30 faccio lo spuntino quasi sempre proteico.Pranzo alle 13:30.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Stamattina rispolverando un vecchio consiglio della nutrizionista, dato che ultimamente mi sembrava mi ci volesse un pò più del solito per iniziare a carburare, prima di partire per la solita uscita alle 5 di mattina oltre al classico caffettone nero ho buttato giù 5g di bcaa 2:1:1 in polvere appena sveglio, mezz'ora prima circa...dato che non riesco proprio a mangiare solido appena alzato. Sensazioni decisamente migliori rispetto alle uscite precedenti, ma ovviamente una rondine no nfa primavera e farò ancora un pò di prove prima di trarre delle conclusioni.
Al rientro dopo 1h40' solita colazione abbondante :mrgreen:
Penso sia più effetto placebo o semplicemente casualità che altro. Tecnicamente i BCAA entrano in gioco per contrastare il catabolismo (quindi nascono per un uso intra-workout), non per "stimolare la carburazione...

• Mi piace
Reactions: Maikol90

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.880
11.362
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ah sì, comunque l'intento principale (mio e della nutrizionista, che all'epoca me li consigliò) è quello di salvare un pò della poca massa magra che mi rimane attaccata alle ossa, dato che in estate con uscite più lunghe frequenti e intense ho l'antipatica tendenza a scomparire

• Mi piace
Reactions: guido76b

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ah sì, comunque l'intento principale (mio e della nutrizionista, che all'epoca me li consigliò) è quello di salvare un pò della poca massa magra che mi rimane attaccata alle ossa, dato che in estate con uscite più lunghe frequenti e intense ho l'antipatica tendenza a scomparire
Mia opinione: la massa magra la salvi in modo molto più sicuro con alti carboidrati (sempre, non solo nell'intorno dell'allenamento) e con un apporto proteico giornaliero il più vicino possibile ai 2g/kg.

(Tra l'altro: a meno che tu sia 50 kg, 5g di BCAA sono pochi, in generale il dosaggio è 1g ogni 10kg di peso corporeo...)

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Buongiorno, leggevo in qualche altro topic idee contrastanti riguardo la frutta secca, voi che ne pensate per la colazione? io in un modo o nell' altro la assumo quasi tutti i giorni (quantità moderate ovviamente), sbaglio?
Se e`pre uscita no.
Di solito a colazione post allenamento o prima di lavorare, mi faccio yogurt magro con noci miele e banana. A me piace

• Mi piace
Reactions: ValeXX

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Dipende quanto pre, comunque pre uscita faccio solo attenzione a evitare frutta e latticini, per questione di digeribilità, ed ovviamente il focus è sui carbo, ma un pò di frutta secca non la vedo male, se piace.
Chiaro. Adesso siamo in estate e almeno io esco presto. In inverno, faccio colazione alle 8:00 e esco alle 11:00, di conseguenza prediligo anche proteine e grassi

• Mi piace
Reactions: ValeXX

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io un pochetto di frutta secca, ma proprio poca, tipo 10-15gr di mandorle al giorno, le mangio perchè mi piacciono molto nel latte con i biscotti e per così poche non mi cambia molto l'alimentazione...ovviamente solo se non devo uscire in bici a breve...

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
io un pochetto di frutta secca, ma proprio poca, tipo 10-15gr di mandorle al giorno, le mangio perchè mi piacciono molto nel latte con i biscotti e per così poche non mi cambia molto l'alimentazione...ovviamente solo se non devo uscire in bici a breve...
Una curiosità in fatto di mandorle....
Provate a metterle in un bicchiere coprendole di acqua almeno 2cm sopra e aggiungete un pizzico di sale....fatelo il giorno prima x il giorno dopo....le troverete più morbide e "gonfie".....provate o-o ....io ogni tanto lo faccio giusto x variare un po'....

• Mi piace
Reactions: stambe

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.751
6.371
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Continuo a non capire di colazioni così quasi senza pro (almeno complete sotto il profilo di amminoaicidi).

Per una questione di maggiore digeribilità. La partenza non era proprio a ridosso della colazione (altrimenti avrei optato per altro rispetto all'avena) ma comunque non distante a sufficienza per una completa digestione. Avendo in programma una salita di 1h a blocco ho preferito pensare alla quota proteica giornaliera una volta rientrato a casa. :-P