News Garmin offline a causa di un attacco hacker

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.319
1.619
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Oggi pensavo avesse caricato la corsa...perché alla fine della attività sul Garmin è venuto scritto corsa caricata. Ho provato poi manualmente con il tablet, sono andato su activicties e la corsa si è cancellata senza caricarsi su Strava. Ora sul Garmin non c'è piu speriamo da qualche parte si fia salvata. Da PC in ufficio l'ho fatto altre volta ma non si cancellava con il Tablet si, misteri dell'informatica.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Il GDPR vale per tutti i dati dei cittadini europei, indipendentemente dal luogo dove ha sede l'azienda che li raccoglie e da dove siano conservati.

Hai ragione ho detto una boiata, non so perché ho discriminato sulla sede del trattamento dei dati, concetto che appunto è stato superato con il gdpr
Vedremo se effettivamente di ransomware si tratta, se pagano o non pagano, e semmai riusciranno a ripristinare dei backup precedenti all'incidente. Adesso qualcuno potrà sapere oltre a quanto sono scarso, anche dove abito, quanto peso, etc... Ammesso che l'hacker stesso sia in grado di ripristinare i dati, cosa non sempre scontata
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Hai ragione ho detto una boiata, non so perché ho discriminato sulla sede del trattamento dei dati, concetto che appunto è stato superato con il gdpr
Vedremo se effettivamente di ransomware si tratta, se pagano o non pagano, e semmai riusciranno a ripristinare dei backup precedenti all'incidente. Adesso qualcuno potrà sapere oltre a quanto sono scarso, anche dove abito, quanto peso, etc... Ammesso che l'hacker stesso sia in grado di ripristinare i dati, cosa non sempre scontata
Forse dovresti chiarirti i concetti di estorsione crittovirale e di databreach...
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

Lukino79

Novellino
19 Ottobre 2019
93
79
45
Trento
Visita sito
Bici
Giant
Sul fatto che qualcuno può scoprire dati personali, trovo molto più pericoloso in Italia che chiunque, semplicemente leggendo la targa della tua macchina, può sapere chi sei e dove vivi.
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84

Guido72

Pignone
5 Febbraio 2015
156
54
Visita sito
Bici
Cervèlo R5
Io faccio sempre da anni, mi son stufato di Connect, non è sempre affidabile nel dialogo bluetooth col device...
Si sembra una brutta botta, replico anche qui la procedura per chi vuole caricare a mano, già postata nel 3D di strava.

Dunque, è facile:

- Collega il Garmin al PC con il cavetto USB;
- Attendi che venga riconosciuto come unità esterna (ti compare la cartella relativa sul desktop);
- Apri la cartella Garmin;
- Apri la cartella "Activities" (è la prima in alto);
- Cerca i file ".fit" con le date che ti interessano;
- Trascinali sul desktop;
- Apri Strava;
- Vai sulla "+" in alto a destra e clicca "Carica Attività";
- Nella finestra che si apre vai a sinistra e fai click su "File" e poi su "Scegli file";
- Nella finestra che si apre vai sul desktop e clicca sul file .fit che vuoi caricare;
- Aggiungi eventuale titolo e tipo si attività e fai salva.

Sembra lungo ma si fa in un attimo.
cosi
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Che succede in questi casi?
che in un'estorsione crittovirale non vi è fuoriuscita di dati, solamente un blocco dei sistemi finchè l'azienda colpita non paga e non viene fornito dall'attaccante la chiave privata per decrittografare i dati.
mentre in un databreach vi è una fuoriuscita di dati tramite l'accesso morbido dall'esterno o un accesso fisico dall'interno.
quindi se prendiamo per buono un attacco ransomware, non dobbiamo aver paura che gli attaccanti abbiano potuto carpire i nostri dati.
diversamente se temiamo per un databreach (che non ha senso in quanto i servizi di Garmin Connect non avrebbero avuto questa prolungata inattività) non ha senso il "pagare per riavere i propri sistemi online".
Personalmente non avendo nessuna conferma ufficiale da parte dell'IT di Garmin, non metto la mano sul fuoco ne per la prima, ne per la seconda ipotesi. Tenderei a pensare più alla prima però.
 

Andibi

Pignone
28 Aprile 2020
107
37
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Aria
Ma sono solo io che fa partire il Garmin 100 Mt via da casa e fa uguale al ritorno? Così nessuno sa esattamente dove vivo.

Se non vuoi far sapere dove vivi puoi anche impostare un raggio a tua scelta da 200m a 1000 m entro il quale Strava non mostra nulla a chi guarda la tua attività
 

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.000
962
Visita sito
Bici
Orbea
Ma che voi sappiate questa modalità si può fare anche con l'edge 1030?
Io con questo dispositivo, per caricare i percorsi, ho sempre usato garmin connect e non ricordo dove ma ho letto che sconsigliavano di copiare "brutalmente" il file nel dispositivo per evitare che si bloccasse e toccasse mandarlo in assistenza...
io l'ho fatto con il 1030, di solito faccio come dici tu ma con il sito bloccato ho dovuto tracciare da Strava e poi copiarlo nel dispositivo non avevo soluzioni.
Comunque oggi ha funzionato perfettamente sia la traccia che registrazione giro.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Comunque chi oggi si indigna per un possibile databreach di Garmin con lo scaricamento delle proprie tracce, doveva saperlo anche prima che niente di ciò che è su web è sicuro, e valutare bene il fatto di caricare dei dati che ora piange perchè "potrebbero" cadere nelle mani di malintenzionati. Piangere adesso è tardi, ed è da stupidi.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.204
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Comunque chi oggi si indigna per un possibile databreach di Garmin con lo scaricamento delle proprie tracce, doveva saperlo anche prima che niente di ciò che è su web è sicuro, e valutare bene il fatto di caricare dei dati che ora piange perchè "potrebbero" cadere nelle mani di malintenzionati. Piangere adesso è tardi, ed è da stupidi.
Di che tipo di dati e rischi parli?
Chiedo da ignorante in Materia...