Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
OT:
opinione spassionata (spero) in amicizia: non sembri uno di quelli con i paraocchi che vede solo un marchio e tutto il resto non esiste. Per cui ti chiedo davvero per (mia) curiosità: a te l'emonda nuova piace da matti o c'è qualche "ma..."? PErchè se vale la prima risposta ottimo, fine del discorso (non leggere il seguito). MA se c'è qualche "ma" ...perchè no hai atteso il lancio di tutti gli altri marchi che stanno arrivando alla spicciolata?
A me frega 0 di tutti i marchi (almeno fin quando non mi pagheranno ...lol ;-)) però tra specy, wilier, scott, bmc (Cervelo arriverà con i suoi tempi) ce n'è l'imbarazzo della scelta per cercare quanto possibile di non avere troppi (o nessun) "ma però"...
;-)

Ti ringrazio per la fiducia (e sicuramente sono agnostico in fatto di marchio, visto che vengo da una ottima Specialized..)

Ah ci sono tanti motivi. Il problema è che ho venduto la Sworks di pancia all'improvviso e sono rimasto senza bici. Non fare mai questo errore quando cambi la Addict. Prendi prima la bici nuova, e poi ti piazzi la Addict (o la dai in permuta all'acquisto). Mi ha complicato la vita in quanto son dovuto andare di fretta. Ma ci ho comunque ragionato. La bici l'ho venduta cosi' in preda ad una pazzia del momento, visto che pensavo di farci molto meno una volta uscita la SL7. In se' la bici andava bene, MA era un po' troppo lunga. Avrei sicuramente potuto cambiare la piega con una da reach 70mm e arrangiarmi, ma mi era anche venuto brutalmente a noia il colore nero opaco. Avessi avuto quella bianca lucida o una delle altre colorazioni, l'avrei tenuta al 100% e cambiato la piega per una con reach corto.

Perche' l'Emonda? Anzitutto il prezzo. Sulla Trek potevo avere uno sconto bello alto, così come su Bianchi, Cannondale e anche Specialized. Quindi qui c'e' magari solo la BMC che si taglia fuori (anche se, sinceramente, manco lo sapevo che stesse per uscire..)

La nuova SL7 però avrà reach da 395 che è lo stesso di prima (o forse anche 398 se copia la Venge) che avevo ed è un pochetto alto. La Scott ne discutemmo, anche quella troppo aggressiva per me, reach 395 nella mia taglia . La Trek son 391 che sembra uguale ma e' gia' meglio. E per me ogni millimetro conta visto che dovrei stare sulle geometrie endurance ma la bici mi piace aero e leggera (faccio compromesso sui dischi perché mi fanno sentire a mio agio e avere le ruote in carbonio tutto l'anno) e bici endurance leggere e con forme aero non ne fanno (Cervelo Caledonia si, ma poi ci mettono l'allestimento che la fa pesare 9kg e mi tocca cambiare tutto.. E anche il kit telaio top comunque parte zavorrato di 2-300g rispetto ai top di casa BMC, Specialized e Trek).

Pensa che per cercare ogni millimetro possibile metterò la piega Zipp sl70 che ha reach da 70mm anziché standard di 80mm. E la pipa da 90mm. Tutte scelte un pochino controverse su una taglia 56..

La Cannondale ha una ottima geometria, piu' alta e corta.. E stavo pensando di prenderla.. Ma sinceramente le colorazioni sono qualcosa di veramente brutto (cosi' come molti Scott, per essere onesto.. Mi piacciono solo alcuni dei loro colori). Il telaio e' carino e la geometria buona, ma sinceramente l'estetica viene prima di tutto per me. Ergo, Specialized, Scott & Cannondale out.

Ah dimenticavo. Ci sarebbe stata anche la Orca Omx. Ma boh, forse è l'unica che ho trascurato. Forse perché il brand non mi dice granché (e ammiro chi non si fa questi problemi ma purtroppo io me li faccio..)

Quindi rimane solo la BMC e la Trek. Esteticamente mi piacciono entrambe (ma sinceramente mi piacciono un po tutte le bici, la Wilier se non avesse quel dadino orribile a parte), e se devo essere sincero la Trek mi piace di più (sara' che mi voglio convincere che i pendenti bassi sono noiosi?). Non ho problemi ad ammettere che altri marchi abbiano fatto la zona sterzo più pulita o che il reggisella è datato, ma sinceramente a me davvero non disturba (il reggisella a D della Tarmac era tanto bello quanto scricchiolante, quindi non e' che con altri reggisella mi sia trovato bene).

Poi il sivende campano mi fa uno sconto altissimo, si prende le ruote così ci metto delle Farsports 45mm con mozzi molto migliori (qualità, non scorrevolezza eh) da 1350g.. Si prende la piega che non mi va bene, e mi cambia guarnitura per compact e pacco pignoni. Ah e me la spedisce in Scozia. Con la BMC chissa' se avrei mai potuto trovare un rivenditore che mi facesse piu' del 10% di sconto.. E poi avrei dovuto appiopparmi tutti i vari componenti da cambiare.

I difetti della Emonda son (per me) solo quelli, e la piega pazienza mi posso prendere la F1, considerando che ho dato in permuta la piega originale non ci andrei a perdere diciamo.. Rimane solo il reggisella arcaico che boh, non credo sia una tragedia. Non so, tu pensi (e chiedo seriamente) che avere i cavi che visti da qualche angolo particolare sono un pochetto a vista ti possa disturbare? Visto che sulla Addict non hai spessori credo che manco sulla Emonda li avresti.. Come mai non prenderesti la Emonda? Non mi offendo eh :mrgreen:

Insomma io avrei potuto prendere qualsiasi bici ma la Emonda oltre a piacermi esteticamente più di tutte le altre (anche per le colorazioni, che solo Specialized ha pareggiato in bellezza per me), aveva un sacco di vantaggi pratici. Che la SL7 sia un prodotto ingegneristicamente migliore è tanto vero (per me) quanto poco importante (per me). Se devo essere sincero, mi preoccupano molto più le recensioni che dicono la Emonda sia un poco rigida sulle asperità. Ecco questo mi secca un pochino se dovesse essere vero. Ma vedremo.

Credimi, ho ragionato tanto haha. Non ho trovato bici con reach corto, peso basso e forme aero. Ho anche ponderato la Colnago V3R, ma avrei dovuto (oltre che svuotarmi il portafogli) prendere un altra bici nero opaco, cosa che non faro' mai piu'. Lucido, lucido, lucido.

Una cosa che non capisco, e' chi ha gia' una Venge perche' perde tempo a prendere questa SL7. Ora Specialized ci riempira' di fuffa dicendo che e' "altrettanto aerodinamica ma piu' leggera", quando la prima affermazione e' platealmente falsa (non che la differenza sia molta, ma e' comunque una presa per ciul), e la seconda affermazione sara' altrettanto sciocca visto che gia' se sulla Venge metti le Roval Rapide e il nuovo stem togli almeno almeno 100g, quindi praticamente il peso e' identico.

Posso capire chi ha la SL6, che si vede i cavi integrati (c'e' poco da fare, son belli sti cavi nascosti..) ma chi ha la Venge proprio no. Per la precisione, chi ha la Venge bianca (o ancor di piu' la versione Sagan bianca) e la cambia, commette un delitto contro il buon gusto perche' quella bici e' perfetta, e se la si trova troppo rigida, che ci si mettano le gomme da 28mm e via..

1595700323350.png

Ultima modifica:

Marciello53

Waterboy
30 Aprile 2018
1.172
2.475
31
Formigine
Visita sito
Bici
Colnago C64 disc e V3RS rim
Dubito! Pure io vorrei sperare che e' tutto un fake, ma purtroppo la bici esiste per tentarmi.. Se devo essere sincero, bella e' bella ma tra quelle con i foderi bassi non e' quella che mi piace di piu'. Poi sara' il nero opaco che mi ha stufato. La pipa non mi e' mai piaciuta, un po' troppo squadrata, quella BMC la trovo molto piu' carina (come quella Scott).

Io poi vorrei capire, sia in Trek, che in Specialized, quando capiranno che noi amatori su ste bici ci stiamo a fatica, e il 70% di chi le compra le usera' con una torretta di spessori. Ma fatele di 1cm piu' alte ste bici. L'unica (una, 1) cosa buona che Cannondale ha rispetto a Trek e Specialized e' proprio questa, uno stack piu' umano. Cosi' come Cervelo, che io avrei comprato subitissimo se avessero lanciato la nuova R5.

Che quelli di Specialized siano migliori di Trek ci sta, ma che siano un bel vedere no.. E io stesso sulla nuova bici ne dovro' mettere un 2-3cm. Cosi' come il 90% delle foto che vedo sul forum.

Vedi l'allegato 220036
Colnago bici H

• Mi piace
Reactions: bruno76

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
[...] Non so, tu pensi (e chiedo seriamente) che avere i cavi che visti da qualche angolo particolare sono un pochetto a vista ti possa disturbare? Visto che sulla Addict non hai spessori credo che manco sulla Emonda li avresti.. Come mai non prenderesti la Emonda? Non mi offendo eh :mrgreen:

I cavi a me non disturbano affatto (avendo una rim con gruppo meccanico poi... anche se dalla mia posizione in sella vedo appena 1cm di cavo - son stato bravo eheheh ;-) - ).
Il ragionamento che faccio è molto concreto, essenziale direi: se tutti i brand si concentrano su quel particolare "accorgimento", asetticamente valuto i risultati che propongono.
Emonda e Supersix sono quelle che hanno lavorato peggio.
BMC e Wilier han fatto un gran lavoro.
Scott, al momento, la migliore (può integrare completamente anche gruppi meccanici).
Specy SL7 vedremo, ma se solo elettronici la metto sul piano di wilier e bmc.
Esteticamente poi, può piacere o meno questa o quella soluzione.
Però ritorno al punto di partenza: è una misura dell'ingegnerizzazione, del know-how, di R&D etc che un brand esprime con quella specifica soluzione.

OT:
Perchè non prenderei l'Emonda slr? Diverse ragioni: il reggisella corto o lungo...nel 2020 è assurda come cosa; i foderi alti, unitamente al tubo orizzontale che sembra un pelo curvo danno un' estetica che (a me) non dice nulla, mi sa troppo di retrò; sulla zona sterzo già detto; ultimo aspetto ma non meno importante, quella scritta "AB e qualcosa" come diceva Igor in Frankenstein Jr ("abnorme") semplicemente mi devono pagare per portarla in giro ;-) ;-) ;-)
Che bici prenderei allora se ne avessi la possibilità? Aspetto la presentazione della SL7 per cui la escludo dal giochino ma al momento direi Giant tcr adv pro. Q/P che gli altri si sognano, rigidità e leggerezza... solo le ruote, se non ami i tubeless sono un minus, il resto è tanta roba a mio avviso
(ps: per dire quanto mi frega dei cavi a vista - parte 2 ;-) )

Una cosa che non capisco, e' chi ha gia' una Venge perche' perde tempo a prendere questa SL7.

Vedi l'allegato 220161

E su questo non c'è discussione ;-)
Venge è la perfezione, di una bellezza unica.

ps:
ho sempre un'altra bici in casa, PESENTI 1996 (Acciaio) quindi sto copertissimo ;-)
(anche se la addict sl resta dov'è)

Ultima modifica:

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Colnago bici H
Eh la C64 non è la mia preferita. La geometria H mi starebbe a pennello (e in tutte le discussioni dico sempre che tutti i brand dovrebbero fare come Colnago e come faceva Trek..) ma visto che il V3rs non la ha, e che i colori sono tutti nero opaco (a parte il bianco che non mi ispira con quel blu) ho dovuto desistere..

• Mi piace
Reactions: Marciello53

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
I cavi a me non disturbano affatto (avendo una rim con gruppo meccanico poi... anche se dalla mia posizione in sella vedo appena 1cm di cavo - son stato bravo eheheh ;-) - ).
Il ragionamento che faccio è molto concreto, essenziale direi: se tutti i brand si concentrano su quel particolare "accorgimento", asetticamente valuto i risultati che propongono. Emonda e Supersix sono quelle che hanno lavorato peggio per me. BMC e Wilier gran lavoro. Scott al momento la migliore (può integrare completamente anche gruppi meccanici).
Specy SL7 vedremo, ma se solo elettronici la metto sul piano di wilier e bmc (cmq ottimo lavoro).
Esteticamente poi può piacere o meno questa o quella soluzione.
Però ritorno al punto di partenza: è una misura dell'ingegnerizzazione, del know-how, di R&D etc che un brand esprime con quella specifica soluzione.

OT:
Perchè non prenderei l'Emonda slr? Diverse ragioni: il reggi sella corto lungo...nel 2020 è assurda come cosa; i foderi alti, unitamente al tubo orizzontale che sembra un pelo curvo danno un' estetica che (a me) non dice nulla, mi sa troppo di retrò; sulla zona sterzo già detto; ultimo aspetto ma non meno importante, quella scritta "AB e qualcosa" come diceva Igor Frankenstein Jr semplicemente mi devono pagare per portarla in giro o devo avere il 30% di sconto ;-) ;-) ;-)
Che bici prenderei allora se ne avessi la possibilità? Aspetto la presentazione della SL7 per cui la escludo dal giochino.
Al momento direi Giant tcr adv sl o pro. Q/P che gli altri si sognano, rigidità e leggerezza... solo le ruote, se non ami i tubeless sono un minus, il resto è tanta roba a mio avviso (ps: per dire quanto mi frega dei cavi a vista parte 2 ;-) )

E su questo non c'è discussione ;-)
Venge è la perfezione, di una bellezza unica per me.

ps:
ho sempre un'altra bici in casa, PESENTI 1996 (Acciaio) quindi sto copertissimo ;-)
(anche se la addict sl resta dov'è)

Il bello di aver gusti diversi, a me la scrittona Trek piace un sacco, e le forme un po' retro' anche piacciono (anche se a dir la verita' mi piacciono tutte le bici, specialmente quelle che non ho.. Da caccia-jet come la SystemSix e la BMC Teammachine nuova, fino ai telai in titanio o acciaio.. forse a parte le Pinarello..). Alla fine qualsiasi bici io vada a prendere, andro' *sempre* a desiderare quella che non ho. Son fatto cosi'.. Brutta cosa. Una cosa che non faro' MAI, e' comprare la bici per fedelta' al marchio.

Ultima modifica:

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.470
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Ti ringrazio per la fiducia (e sicuramente sono agnostico in fatto di marchio, visto che vengo da una ottima Specialized..)

Ah ci sono tanti motivi. Il problema è che ho venduto la Sworks di pancia all'improvviso e sono rimasto senza bici. Non fare mai questo errore quando cambi la Addict. Prendi prima la bici nuova, e poi ti piazzi la Addict (o la dai in permuta all'acquisto). Mi ha complicato la vita in quanto son dovuto andare di fretta. Ma ci ho comunque ragionato. La bici l'ho venduta cosi' in preda ad una pazzia del momento, visto che pensavo di farci molto meno una volta uscita la SL7. In se' la bici andava bene, MA era un po' troppo lunga. Avrei sicuramente potuto cambiare la piega con una da reach 70mm e arrangiarmi, ma mi era anche venuto brutalmente a noia il colore nero opaco. Avessi avuto quella bianca lucida o una delle altre colorazioni, l'avrei tenuta al 100% e cambiato la piega per una con reach corto.

Perche' l'Emonda? Anzitutto il prezzo. Sulla Trek potevo avere uno sconto bello alto, così come su Bianchi, Cannondale e anche Specialized. Quindi qui c'e' magari solo la BMC che si taglia fuori (anche se, sinceramente, manco lo sapevo che stesse per uscire..)

La nuova SL7 però avrà reach da 395 che è lo stesso di prima (o forse anche 398 se copia la Venge) che avevo ed è un pochetto alto. La Scott ne discutemmo, anche quella troppo aggressiva per me, reach 395 nella mia taglia . La Trek son 391 che sembra uguale ma e' gia' meglio. E per me ogni millimetro conta visto che dovrei stare sulle geometrie endurance ma la bici mi piace aero e leggera (faccio compromesso sui dischi perché mi fanno sentire a mio agio e avere le ruote in carbonio tutto l'anno) e bici endurance leggere e con forme aero non ne fanno (Cervelo Caledonia si, ma poi ci mettono l'allestimento che la fa pesare 9kg e mi tocca cambiare tutto.. E anche il kit telaio top comunque parte zavorrato di 2-300g rispetto ai top di casa BMC, Specialized e Trek).

Pensa che per cercare ogni millimetro possibile metterò la piega Zipp sl70 che ha reach da 70mm anziché standard di 80mm. E la pipa da 90mm. Tutte scelte un pochino controverse su una taglia 56..

La Cannondale ha una ottima geometria, piu' alta e corta.. E stavo pensando di prenderla.. Ma sinceramente le colorazioni sono qualcosa di veramente brutto (cosi' come molti Scott, per essere onesto.. Mi piacciono solo alcuni dei loro colori). Il telaio e' carino e la geometria buona, ma sinceramente l'estetica viene prima di tutto per me. Ergo, Specialized, Scott & Cannondale out.

Ah dimenticavo. Ci sarebbe stata anche la Orca Omx. Ma boh, forse è l'unica che ho trascurato. Forse perché il brand non mi dice granché (e ammiro chi non si fa questi problemi ma purtroppo io me li faccio..)

Quindi rimane solo la BMC e la Trek. Esteticamente mi piacciono entrambe (ma sinceramente mi piacciono un po tutte le bici, la Wilier se non avesse quel dadino orribile a parte), e se devo essere sincero la Trek mi piace di più (sara' che mi voglio convincere che i pendenti bassi sono noiosi?). Non ho problemi ad ammettere che altri marchi abbiano fatto la zona sterzo più pulita o che il reggisella è datato, ma sinceramente a me davvero non disturba (il reggisella a D della Tarmac era tanto bello quanto scricchiolante, quindi non e' che con altri reggisella mi sia trovato bene).

Poi il sivende campano mi fa uno sconto altissimo, si prende le ruote così ci metto delle Farsports 45mm con mozzi molto migliori (qualità, non scorrevolezza eh) da 1350g.. Si prende la piega che non mi va bene, e mi cambia guarnitura per compact e pacco pignoni. Ah e me la spedisce in Scozia. Con la BMC chissa' se avrei mai potuto trovare un rivenditore che mi facesse piu' del 10% di sconto.. E poi avrei dovuto appiopparmi tutti i vari componenti da cambiare.

I difetti della Emonda son (per me) solo quelli, e la piega pazienza mi posso prendere la F1, considerando che ho dato in permuta la piega originale non ci andrei a perdere diciamo.. Rimane solo il reggisella arcaico che boh, non credo sia una tragedia. Non so, tu pensi (e chiedo seriamente) che avere i cavi che visti da qualche angolo particolare sono un pochetto a vista ti possa disturbare? Visto che sulla Addict non hai spessori credo che manco sulla Emonda li avresti.. Come mai non prenderesti la Emonda? Non mi offendo eh :mrgreen:

Insomma io avrei potuto prendere qualsiasi bici ma la Emonda oltre a piacermi esteticamente più di tutte le altre (anche per le colorazioni, che solo Specialized ha pareggiato in bellezza per me), aveva un sacco di vantaggi pratici. Che la SL7 sia un prodotto ingegneristicamente migliore è tanto vero (per me) quanto poco importante (per me). Se devo essere sincero, mi preoccupano molto più le recensioni che dicono la Emonda sia un poco rigida sulle asperità. Ecco questo mi secca un pochino se dovesse essere vero. Ma vedremo.

Credimi, ho ragionato tanto haha. Non ho trovato bici con reach corto, peso basso e forme aero. Ho anche ponderato la Colnago V3R, ma avrei dovuto (oltre che svuotarmi il portafogli) prendere un altra bici nero opaco, cosa che non faro' mai piu'. Lucido, lucido, lucido.

Una cosa che non capisco, e' chi ha gia' una Venge perche' perde tempo a prendere questa SL7. Ora Specialized ci riempira' di fuffa dicendo che e' "altrettanto aerodinamica ma piu' leggera", quando la prima affermazione e' platealmente falsa (non che la differenza sia molta, ma e' comunque una presa per ciul), e la seconda affermazione sara' altrettanto sciocca visto che gia' se sulla Venge metti le Roval Rapide e il nuovo stem togli almeno almeno 100g, quindi praticamente il peso e' identico.

Posso capire chi ha la SL6, che si vede i cavi integrati (c'e' poco da fare, son belli sti cavi nascosti..) ma chi ha la Venge proprio no. Per la precisione, chi ha la Venge bianca (o ancor di piu' la versione Sagan bianca) e la cambia, commette un delitto contro il buon gusto perche' quella bici e' perfetta, e se la si trova troppo rigida, che ci si mettano le gomme da 28mm e via..

Vedi l'allegato 220161
posso chiederti dove hai le notizie su stem nuovo e geometrie ??? manubrio già che c siamo sarà l aerofly???

• Mi piace
Reactions: ema591

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
posso chiederti dove hai le notizie su stem nuovo e geometrie ??? manubrio già che c siamo sarà l aerofly???
Non ho notizie certe, però già la Venge e la SL6 hanno la stessa geo (per essere precisi, la Venge è un filo più bassa e lunga MA ha un headset cap obbligatorio; una volta tenuto conto di quello la geometria è identica al millimetro).
Quindi si vocifera che la geometria sarà identica alla Venge. Sul forum WW c'è tanta gente che lascia intendere così, almeno.

Manubrio non sono sicuro ma penso Aerofly visto che dalle foto che abbiamo visto con le bici del team Quickstep avevano quella piega.. La pipa sarà diversa e mi pare peserà 140g anziché i 200 della pipa della Venge.

• Mi piace
Reactions: Triggerpoint

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.470
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Non ho notizie certe, però già la Venge e la SL6 hanno la stessa geo (per essere precisi, la Venge è un filo più bassa e lunga MA ha un headset cap obbligatorio; una volta tenuto conto di quello la geometria è identica al millimetro).
Quindi si vocifera che la geometria sarà identica alla Venge. Sul forum WW c'è tanta gente che lascia intendere così, almeno.

Manubrio non sono sicuro ma penso Aerofly visto che dalle foto che abbiamo visto con le bici del team Quickstep avevano quella piega.. La pipa sarà diversa e mi pare peserà 140g anziché i 200 della pipa della Venge.
grazie mille

• Mi piace
Reactions: robeambro
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.