la colazione del ciclista.(parte 4)

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Continuo a non capire di colazioni così quasi senza pro (almeno complete sotto il profilo di amminoaicidi).
Come gia`detto tipo mille volte, tutto sta a quanto passa tra colazione e aggancio di pedale.
Se esci dopo 45 min/1h colazione tutta o quasi di carbo.
Se fai colazione e esci 3 ore dopo grassi e proteine ci stanno, soprattutto per "calmare" il senso di fame che potrebbe insorgere con colazione solo di carbo.
Es. Stamattina pane e marmellata, biscotti secchi. Iniziato dopo un ora.
In inverno se esco alle 11 del mattino, ci sta della ricotta, dei pancake latte con avena, una fetta di torta alle noci. sono esempi.

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Son d'accordo ma l'avena?
L'avena non è ricca di fibre?
A meno che non era farina d'avena perchè se erano fiocchi d'avena tanto vale che ci metta anche una quota proteica (es. latte).

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
L’unico motivo valido che vedo nell’usare proteine nell’allenamento se poi si parte entro l’ora è quello di facilitare il fatto che a fine giornata tornino i conti con i grammi di proteine necessari.

Ma in giorni tipo oggi che a fine giornata avrò mangiato 6000 kcal di sicuro non avrò problemi a mangiare 160g di proteine quindi a colazione via solo di carbo dato che poi parto quasi subito...

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
A meno che non era farina d'avena perchè se erano fiocchi d'avena tanto vale che ci metta anche una quota proteica (es. latte).
Guarda che la farina nn è altro che avena tritata quindi il quantitativo di fibre nn cambia.....forse cambia il tempo di assimilazione x via del fatto che sia già "sminuzzata" quindi faciliti il lavoro ai succhi gastrici dello stomaco....ma nn ne sarei neanche troppo certo.... :roll:

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Cmq il latte avrà un piccolo quantitativo di proteine ma hai voglia a berne x raggiungere almeno 20/25/30g di pro.....te ne devi bere 1litro :-P

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Ma 150g di avena (fiocchi o farina) quanti g di fibra si tira dietro?
Tanto vale ridurre l'avena (100g?) e mettere un bel bicchiere di latte o un uovo sodo o albume d'uovo
Qua si parla di partire entro l ora, e tu dici di andare di uova.....anche il bacon ci starebbe allora....cosi da digerirlo a metà salita.... ;pirlùn^

Giusy

Novellino
26 Luglio 2020
22
3
Montecatini-Terme
Visita sito
Bici
Wilier
Buongiorno. Io prima di farmi le mie consuete tre orette di pedalata mattutina, mi mangio una bella fettona di torta alle carote accompagnata da crema al mascarpone, thé, e caffè. Parto dopo circa mezz'ora, il tempo di portare la mia splendida lagotta a fare il giretto mattutino (a piedi, naturalmente). La torta è preparata da me medesima, se volete vi do la ricetta: vi assicuro che scalerete qualsiasi vetta.

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ecco a mio parere QUELLE sono pro inutili in quella situazione....ovvero proteine nn nobili che rallentano la digestione e basta....(opinione strettamente personale)....
Potrei capire inutili in quella situazione ma non mi dire non sono nobili.
Entro l'ora l'uovo sodo non ci sta vabè ma l'albume e il latte che è liquido per giunta e se prendi quello scremato non si porta dietro neanche i grassi e sono comunque (albume e latte scremato) più "velocemente" digeribili.
Poi senti Giusy crema al mascarpone :-)xxxx:espulso.:eek:xxxx

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
E poi scusami le proteine no perchè rallentano la digestione e 150g di avena (almeno un 15cina di grammi di fibre) si ;nonzo%
Le proteine no perché si parlava della sua (@krusty il clown) colazione ovvero banana e avena preparati il giorno prima, poi ha anche precisato di nn aver assunto pro x scelta......quindi si vede che con l avena nn ha problemi in 1h a disposizione....
In qualsiasi caso io avrei fatto colazione diversamente 1/2/3h prima che siano....
Ad ognuno proprie abitudini o-o

• Mi piace
Reactions: Il Trattore