alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Per la salita ti dirò, x quelle al 5% medie e sugli 8 km circa arrivo a metà con loro, x quelle di 3-4 km al 5% riesco ad arrivare in cima con loro ma a stento.
In piano i rilanci li "sopporto" più o meno bene (dipende se sto nella pancia del gruppo o in fondo al gruppo).

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.374
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
perchè non tutti sono uguali..e non tutti si alzano e poi attaccano il pedale dopo mezz'ora...
e, in ogni caso, proprio tu, per come sono i tuoi giri, potresti mangiare un pò di più, tanto non partirai a "bomba"...invece mangi solido dopo 4 h, prima solo liquidi, secondo me un po' un contro senso, inizi a mangiare solido quando sei già affaticato e vai ad impegnare maggiormente la digestione...ma se ti trovi bene così, nulla da dire
ma io parto sempre a bomba :mrgreen:
sabato per esempio le prime 4 ore avevo circa 33 di media e 1000 disl
di solito parto forte perché i primi km sono di pianura e se parto con calma non arrivo più a destinazione o torno a casa che è notte....

cmq in estate è più facile che quasi tutti facciano colazione e partano subito...visto che i ritrovi dei gruppi di amici sono circa alle 7, non credo ci sia gente che si sveglia alle 4 per fare colazione abbondante e digerire....forse solo quelli che si alzano presto e poi si fanno 1-2 ore in auto per avvicinarsi alle montagne...ma quella è gente da evitare :mrgreen:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.374
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Grazie per la conferma :-)xxxx;-)
Però forse mica tanto pippa seno neanche in piano riuscivo a tenere quelle andature
se guardi in giro però stare in piana nel gruppo non significa nulla
è pieno di donne, anche di una certa età, che fanno tratti sopra i 40 nella pancia dei gruppi della domenica
se vai davanti a tirare allora è diverso ma stare in un gruppo numeroso in piana è abbastanza agevole anche se vanno a 45-50

• Mi piace
Reactions: nanomalefico

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.404
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma io parto sempre a bomba :mrgreen:
sabato per esempio le prime 4 ore avevo circa 33 di media e 1000 disl
di solito parto forte perché i primi km sono di pianura e se parto con calma non arrivo più a destinazione o torno a casa che è notte....

cmq in estate è più facile che quasi tutti facciano colazione e partano subito...visto che i ritrovi dei gruppi di amici sono circa alle 7, non credo ci sia gente che si sveglia alle 4 per fare colazione abbondante e digerire....forse solo quelli che si alzano presto e poi si fanno 1-2 ore in auto per avvicinarsi alle montagne...ma quella è gente da evitare :mrgreen:
ma, come al solito, tutto è relativo e soggettivo...
tu, durante, hai mangiato un panino e una fetta di strudel, non direi che siano "digeribilissimi", non credo che tu abbia aspettato 1 ora o più, prima di ripartire, per "digerirli"...non vedo la differenza con una colazione "abbondante", che poi bisogna sempre vedere cosa si intende per "abbondante", e poi partire dopo mezz'ora...
tu hai preso l'abitudine di mangiare relativamente poco al mattino (relativamente perchè se sulle 5 gallette, metti 50g di marmellata a galletta, non è proprio poco :))):), non è giusto o sbagliato, è il tuo modo, che va benissimo per te, ma, forse, non va bene per altri...

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.374
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
ma, come al solito, tutto è relativo e soggettivo...
tu, durante, hai mangiato un panino e una fetta di strudel, non direi che siano "digeribilissimi", non credo che tu abbia aspettato 1 ora o più, prima di ripartire, per "digerirli"...non vedo la differenza con una colazione "abbondante", che poi bisogna sempre vedere cosa si intende per "abbondante", e poi partire dopo mezz'ora...
tu hai preso l'abitudine di mangiare relativamente poco al mattino (relativamente perchè se sulle 5 gallette, metti 50g di marmellata a galletta, non è proprio poco :))):), non è giusto o sbagliato, è il tuo modo, che va benissimo per te, ma, forse, non va bene per altri...
sicuro
la differenza è che il panino e strudel li ho mangiati dopo 300 km e digeriti in 2 secondi (immagino che il metabolismo sia molto più veloce in quei frangenti), e sapevo che mi aspettava un tratto di leggera discesa
ho provato a mangiare di più alle 4 o 5 del mattino ma poi per 3 ore mi sento fiacco e vado più piano del solito.
Quindi sempre colazione leggera, cosa che consiglio a tutti quelli che partono subito dopo.

è normale che sia tutto soggettivo, infatti ognuno fa le sue prove e trova quello che è il meglio per se stesso
ho visto gente fare colazione al bar con il krapfen alla crema e partire in gruppo subito dopo....poi però erano i primi a staccarsi quando il ritmo aumentava :mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.404
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quindi sempre colazione leggera, cosa che consiglio a tutti quelli che partono subito dopo.
la colazione, se si parte subito dopo, deve essere super digeribile, quindi necessariamente povera/priva di proteine e soprattutto grassi, quello che fai tu in pratica, ma non necessariamente povera di calorie...
come detto prima, se alle tue gallette metti 250g di marmellata, cosa non impossibile, si va oltre le 700 kcal....sempre 5 gallette con marmellata sono :mrgreen:
un po' più realistico considerare 25g (per rendere l'idea il peso di una monodose) a galletta, siamo sempre intorno alle 500kcal...non pochissimo...

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
Per la salita ti dirò, x quelle al 5% medie e sugli 8 km circa arrivo a metà con loro, x quelle di 3-4 km al 5% riesco ad arrivare in cima con loro ma a stento.
In piano i rilanci li "sopporto" più o meno bene (dipende se sto nella pancia del gruppo o in fondo al gruppo).
La risposta vera è...che non puoi essere ciò che non sei. Ognuno di noi ha delle caratteristiche: c'è chi soffre i rilanci, chi si trova meglio ad andature medio/elevate ma costanti, chi si trova meglio sul ripido, in piedi sui pedali, chi si trova meglio in discesa :mrgreen:

Poi la parte debole si può sempre allenare, ma ci sono caratteristiche che non possono migliorare al punto da stare al passo con chi quel tipo di andatura ce l'ha nelle gambe perché gli viene più congeniale.

Te lo dico perché anche io peso 60 kg. e lasciando stare la pianura che non è per noi, non siamo passisti (almeno io non lo sono), ma che bene o male riesci a cavartela, soprattutto a ruota, le pendenze "pedalabili", quelle per passisti, da fare da seduto, sono la mia croce. Alla fine anche nelle varie salite che faccio noto sempre che quando la pendenza si abbassa cala la VAM (ma questo è quasi normale), ma soprattutto cala la potenza che sto erogando in quel momento, e mi risulta molto faticoso, e devo comunque adeguare il ritmo ad un certo punto, tenere la stessa potenza che invece riesco ad esprime sopra l'8%, magari alzandomi sui pedali per lunghi tratti.

Si può certo migliorare, in tanti anni che vado in bici posso dire di essere migliorato in quel tipo di pendenze, ma c'è un punto oltre il quale non vai. Puoi solo sperare di rinascere passista, e a quel punto lamentarti quando gli altri ti staccheranno sulle pendenze intorno al 10% :==

• Mi piace
Reactions: nanomalefico

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.374
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
la colazione, se si parte subito dopo, deve essere super digeribile, quindi necessariamente povera/priva di proteine e soprattutto grassi, quello che fai tu in pratica, ma non necessariamente povera di calorie...
come detto prima, se alle tue gallette metti 250g di marmellata, cosa non impossibile, si va oltre le 700 kcal....sempre 5 gallette con marmellata sono :mrgreen:
un po' più realistico considerare 25g (per rendere l'idea il peso di una monodose) a galletta, siamo sempre intorno alle 500kcal...non pochissimo...
5 gallette saranno 20 grammi
5 cucchiaini di marmellata saranno 30 grammi
se arrivo a 200 calorie è già tanto

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.404
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
5 gallette saranno 20 grammi
5 cucchiaini di marmellata saranno 30 grammi
se arrivo a 200 calorie è già tanto
può essere, dico solo che anche la tua colazione potrebbe essere "calorica"...

ps. tanto per fare i pignoli, le gallette vanno dai 5 agli 8 g se sono più o meno spesse, circa 20-30 kcal a pezzo...
un cucchiaino di marmellata sono, min 10g, fai sempre la prova con la monodose e vedi quanto ne raccogli con un cucchiano...e siamo a 50g..
quindi da almeno 200 fino a 280 kcal, nella versione minimal...

pps quello che mi interessa far notare è che, ripeto per l'ennesima volta, non c'è giusto o sbagliato in senso assoluto...inoltre c'è gente che al mattino si sveglia con la fame :))): , io, a volte, mangerei anche di più, (ad esempio rimanendo con quello che ho postato recentemente,dopo avena+whey+cacao ne avrei mangiato altrettanto) ma poi devo fare i conti con la digestione ;)

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.374
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
può essere, dico solo che anche la tua colazione potrebbe essere "calorica"...

pps quello che mi interessa far notare è che, ripeto per l'ennesima volta, non c'è giusto o sbagliato in senso assoluto...inoltre c'è gente che al mattino si sveglia con la fame :))): , io, a volte, mangerei anche di più, (ad esempio rimanendo con quello che ho postato recentemente,dopo avena+whey+cacao ne avrei mangiato altrettanto) ma poi devo fare i conti con la digestione ;)
io mangio molto di più se poi non devo uscire in bici infatti
latte avena cacao fage e magari pure 1 frutto
ma se devo partire subito e sono le 4 o 5 di mattina mi limito molto proprio perché ho provato varie alternative (anche a digiuno) e questa è la soluzione migliore...ovviamente il giorno prima bisogna aver mangiato!

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
una confezione di gallette sono 130 o 150 grammi e dentro saranno 35
basta fare i conti...
35? :azz Quanto è alta la tua confezione? Io nn ho mai trovate più di 16/18.....cmq x la marmellata se la mangia a "cucchiaio" 250g nn li vedi neanche sono come uno yougurt....

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Stamane 50 km
20 pianura+30 a salire
colazione con 60 gr di riso
20 marmellata
1 moka 2 tazze di caffè amaro
al rientro
1 fetta di pan bauletto tostato
30 gr di ricotta
25 gr whey vaniglia

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Anche se qui è sicuramente OT il mio "problema" sono le salite, mi spiego meglio.
Non ho "difficoltà" ad uscire con quelli più forti di me fin quando è pianura o al massimo piccoli strappetti (a ruota riesco a tenere i 47/50) ma come cominciano le salite anche quelle diciamo pedalabili (intorno al 5%) non riesco a mantenere l'andatura anche se sono sui 60 chili.
Sarà sicuramente mancanza di allenamento specifico ma come migliorare?
L'unico modo è fare salite, salite e salite.
Comunque, se sei 60 kg, nelle salite molto pedalabili, farai sempre fatica a stare a ruota di chi è molto più potente di te.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
a dire il vero non capisco la necessità di mangiare 1000 calorie o quasi a colazione
ora si parte presto, col fresco, per esempio sveglia alle 6 e partenza alle 6:30...come si fa a mangiare latte, avena, cacao e chissà che altro se si parte subito dopo? meglio una cena abbondante e colazione leggera e digeribile...poi c'è sempre tempo x mangiare durante il giro
Io mi alzo sempre poco più di 2h prima della partenza. Così ho tutto il tempo per mangiare con calma.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
altra cosa poco affrontata....invece, scusate sopratutto in questo periodo di afa...chi di voi prima di uscire dopo essersi svegliati beve tanto? , non riesco ad immaginare stare 6 8 9 ore senza bere al caldo...eppure tutta la notte lo facciamo e poi...ci svegliamo e montiamo in bici....cosa sbagliamo??

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.374
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
35? :azz Quanto è alta la tua confezione? Io nn ho mai trovate più di 16/18.....cmq x la marmellata se la mangia a "cucchiaio" 250g nn li vedi neanche sono come uno yougurt....
quelle della Scotti per esempio sono 150 grammi e dentro sono sicuramente una 30ina
marmellata ho detto un cucchiaino per galletta...
certo se mi metto a mangiarla tipo yogurt, finisco il vasetto in 2 minuti :mrgreen: ma non mi pare il caso...
cmq alle 4-5 di mattina ancora mezzo addormentato non ho nemmeno tutta questa voglia di mangiare...ovviamente perché il giorno prima tra pranzo spuntini e cena ci ho dato dentro ;-)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.