strano perche allora dal 2014 ad al 2020 sono riusciti a vivere senza chiedere nulla ? perche facebook instagram runstatic quante ne esistono mliliardi...e miliardi di altri social riscono a vivere senza chiedere soldi a chi mette contenuti ? ho paura che tu abbia una idea distorta di come si fa il business nel mondo dei social....
Senza chiedere nulla? Io pago Strava da almeno 2 anni, se non 3
In ogni caso tutte le grosse startup mettono in conto di perdere per X anni (ed infatti i soldi glieli danno i finanziatori), tenendo i prezzi bassi o a zero per farsi una base di clienti, e rendere il proprio servizio/prodotto unico ed irrinunciabile, per poi cominciare a monetizzare dopo, e quindi a ripagare gli investitori.
Facebook ed Instagram non chiedono soldi ma sono pieni di pubblicità; Runtastic come Strava non aveva pubblicità per nessuno e chiedeva soldi per servizi aggiuntivi (sia come abbonamento, sia per scaricare l'app "Pro"), ma dava lo stesso servizio di Strava, a pari costo, ma con molte meno funzioni, ed infatti se l'è mangiato Adidas, che non mette pubblicità ma se la fa solo mettendo il suo nome all'App, che è già in investimento di per se.
In Strava hanno sempre detto che non avrebbero mai messo la pubblicità a nessuno, e preferiscono una formula in cui qualcuno paga e qualcuno no; se uno vuo, pagare bene, altrimenti nessuno obbliga ad usare Strava. E' una loro scelta strategica, e secondo il mio personale punto di vista è corretta.
Tutta questa polemica sul costo di Strava si crea solo perchè evidenetemente il servvizio che dà (prima gratis, ora a pagamento) son stati bravi a renderlo utile e desiderato agli utenti; per me han fatto tutto da manuale a livello strategico.
Poi se sarà smentito tanto peggio per loro, a me non ne viene niente; ovvio che se arriva un servizio identico a Strava a minor prezzo o gratuito non ci penserei un attimo a cambiare, ma oggi son contento di dargli quei 60 euro, se li sono meritati, gli strumenti di analisi che mi danno sono comodi ed utili.