Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
si giusto, però i rim anche se sembrano sempre buoni a livello usura poi col tempo non frenano più allo stesso modo e van cambiati. C'è da considerare anche che la pasticca dei freni a disco sono pochi millimetri di materiale, i rim sono molto più spessi, per finirli ce ne vuole, io però dopo 3/4anni di uso cambio tutto lo stesso, sia pasticche che rim, ma solo per un discorso sicurezza visto le velocità che si possono raggiungere in discesa.
Sulla mtb (storica) che ha ormai 30anni, ho ancora i suoi pattini originali, ma quella la uso per piccoli spostamenti in città, ma a guardarli sembrano appena cambiati, solo che frenano praticamente niente...
Hai ragione. Ma quando ho detto io la stessa cosa, ossia che i pattini rim durano molto di più delle pastiglie del disco perché c'è molto più materiale (cosa che basta vedere una foto per capire) è arrivata la solita litania "prima di parlare devi provare i dischi".
 
  • Mi piace
Reactions: Valdelsa

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Hai ragione. Ma quando ho detto io la stessa cosa, ossia che i pattini rim durano molto di più delle pastiglie del disco perché c'è molto più materiale (cosa che basta vedere una foto per capire) è arrivata la solita litania "prima di parlare devi provare i dischi".
Ancora a trollare di argomenti a te ignoti?
C'è pattino e pattino... condizione e percorso
Sughero Corima, ruote carbonio, discesa tortuosa over 10km con pioggia e li devi cambiare.
E' stato spiegato e non lo ha capito solo chi non lo ha voluto capire. Se si usa un corpo frenante (pattino o pastiglia) non adatto all'uso per cui è pensato, esso si consuma in maniera molto precoce oppure non frena a dovere come dovrebbe. Usare giù dal Giau una pastiglia organica, è come usare un pattino per carbonio su ruota alluminio...con rischi maggiori.
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Hai ragione. Ma quando ho detto io la stessa cosa, ossia che i pattini rim durano molto di più delle pastiglie del disco perché c'è molto più materiale (cosa che basta vedere una foto per capire) è arrivata la solita litania "prima di parlare devi provare i dischi".
Quoto.il giorno di natale, il pandoro in tavola rimane molto piu a lungo del torroncino morbido.È anni che lo osservo
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Provo a spiegare la mia scelta, prima di prendere la bdc con i rim ho provato ambedue le versioni, poi ho preso quella con i rim solo perchè era in offerta col misuratore di potenza, che ho ritenuto più utile rispetto ai dischi, le bici venivano lo stesso prezzo, però quella con dischi niente power meter...
Ora col senno di poi, direi che ho fatto la scelta giusta, tra le due opzioni mi sto comunque trovando bene con i rim, ma soprattutto col power meter, dei dischi sinceramente ne posso fare a meno su strada.

Ci tengo però a dire che la frenata coi dischi, in BDC, è molto penalizzata rispetto alla MTB, dove la potenza della frenata viene meglio "retta" da ruote più larghe e allora li si che si sente la differenza, su ruote strette sinceramente quasi quasi preferisco la modulabilità dei rim, ma probabilmente sono le strade che percorro che non richiedono grosse pinzate.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.425
Visita sito
Bici
disc
perchè il rim inchioda se lo tocchi? certo non puoi usare il mignolo per frenare, ma moduli molto bene. il disco è più on off, devi andarci leggero, con ruote strette non è che si possono fare grosse frenate con l'anteriore, altrimenti ti si chiude...
io abito in Presolana, fuori casa ho una pendenza dell'8/9%, dopo 500 m sono a 50km/h, per trovare il primo pezzo piano di qualche km devo fare 8k di discesa, non spiegarmi come fare a frenare in discesa, in 3 anni di dischi l'anteriore a me non mi si è mai chiuso, mi sa che guardi troppa moto gp,
se dici che il freno rim è modulabile dubito che tu abbia provato un freno a disco,
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
in 3 anni di dischi l'anteriore a me non mi si è mai chiuso, mi sa che guardi troppa moto gp,
se dici che il freno rim è modulabile dubito che tu abbia provato un freno a disco,
io non li ho provati, io li ho sulla MTB e li uso da 15anni... ho avuto Avid, Magura, Formula e adesso Shimano, direi che ne ho usati qualcuno...
Tra tutte le marche citate, quelli che frenano meno sono gli Shimano, ma sono anche quelli con manutenzione zero, per questo non li cambierò mai.
Ora veniamo alla frenata... in discesa si rallenta, la staccata stile moto gp è del tutto inutile, divertente, ma inutile in bici, in MTB invece su sterrato frenerai ben poco, perchè su sterrato/ghiaino devi starci molto attento.
50km/h li fo su sterrato pieno di buche, non è quella gran velocità che richieda chissà che forza frenante, discorso diverso se la strada è piena di tornanti stretti, allora a lungo andare con i rim ti rompi un pò, col freno a disco è più divertente, ma finisce li...
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.425
Visita sito
Bici
disc
io non li ho provati, io li ho sulla MTB e li uso da 15anni... ho avuto Avid, Magura, Formula e adesso Shimano, direi che ne ho usati qualcuno...
Tra tutte le marche citate, quelli che frenano meno sono gli Shimano, ma sono anche quelli con manutenzione zero, per questo non li cambierò mai.
Ora veniamo alla frenata... in discesa si rallenta, la staccata stile moto gp è del tutto inutile, divertente, ma inutile in bici, in MTB invece su sterrato frenerai ben poco, perchè su sterrato/ghiaino devi starci molto attento.
50km/h li fo su sterrato pieno di buche, non è quella gran velocità che richieda chissà che forza frenante, discorso diverso se la strada è piena di tornanti stretti, allora a lungo andare con i rim ti rompi un pò, col freno a disco è più divertente, ma finisce li...
tu non li hai provati quindi come fai a dire questo e quello?
la mtb e la bdc nonostante si pedali su entrambe le bici sono due sport completamente diversi, velocità diverse, terreni diversi, bici diverse, pneumatici diversi e pressioni di utilizzo diverse,
come dire che cairoli e rossi perchè vanno in moto tutti e due ed hanno vinto 9 mondiali a testa fanno lo stesso sport,
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
tu non li hai provati quindi come fai a dire questo e quello?
ma scherzi? l'unica differenza è che su MTB sono più performanti
Io l'ho fatto, i trp hyrd avevano di serie pastiglie organiche. Piovigginava pure. Non è stato così problematico.
Le pastiglie organiche hanno un comportamento migliore delle semimetalliche, mordono subito ma soffrono se surriscaldate. Le semimetalliche reggono meglio alle alte temperature, ma se esageri poi deformi il disco e cominciano gli zin zin...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io l'ho fatto, i trp hyrd avevano di serie pastiglie organiche. Piovigginava pure. Non è stato così problematico.
Forse non mi sono spiegato bene. Credevo che il senso del discorso, seguendo i post precedenti, fosse comprensibile.
"Rischi maggiori" era legato all'usare pattini per carbonio su ruote in alluminio. Ad usare delle organiche giù dal Giau (e similia) non ci sono rischi. Però non bisogna stupirsi o lamentarsi se finiscono presto, perchè le pastiglie con mescola organica non sono fatte e pensate per quelle discese.
 
Ultima modifica:

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Però non bisogna stupirsi o lamentarsi se finiscono presto, perchè quelle pastiglie non sono fatte e pensate per quelle discese.
In realtà la durata non cambia, il problema delle organiche è che se surriscaldate si vetrificano e non frenano più, ma per assurdo a quel punto non le consumi... se le consumi stanno facendo il loro lavoro, il problema è che si sta troppo attaccati ai freni.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In realtà la durata non cambia, il problema delle organiche è che se surriscaldate si vetrificano e non frenano più, ma per assurdo a quel punto non le consumi... se le consumi stanno facendo il loro lavoro, il problema è che si sta troppo attaccati ai freni.
Organiche e semimetalliche non cambia la durata? Questa la mettiamo insieme alla Terra piatta, al 5g e ai rim modulabili. :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Organiche e semimetalliche non cambia la durata? Questa la mettiamo insieme alla Terra piatta, al 5g e ai rim modulabili.
Quant’è due anni che andate coi freni a disco? Io da circa 15... ne avrò cambiate di pasticche? Le ultime organiche che ho cambiato sulla mtb avevano 5mila km, cambiate non per usura, erano a metà, le pasticche si consumano anche in una discesa, solo se usate male.
Il problema dei freni a disco sulle bdc sono i dischi piccoli da 160, non fanno dissipare il calore, a meno che non pesiate 60kg.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quant’è due anni che andate coi freni a disco? Io da circa 15... ne avrò cambiate di pasticche? ...........
Io le mtb le testo. Negli ultimi 8 anni ne ho usate 30.....oltre alle mie e a componenti vari (ruote, forcelle, copertoni ecc.....). Hai sbagliato persona. Ciao
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kikhit and bonny92

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Io le mtb le testo. Negli ultimi 8 anni ne ho usate 30.....oltre alle mie e a componenti vari (ruote, forcelle copertoni ecc.....). Hai sbagliato persona. Ciao
Quindi saprai che le organiche costano meno delle metalliche, quindi che le consumi prima o dopo è irrilevante, tanto si pareggiano alla fine come costi, ma si parla di poca roba. Le due mescole si scelgono per le caratteristiche, non per la durata. Ciao
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quindi saprai che le organiche costano meno delle metalliche, quindi che le consumi prima o dopo è irrilevante, tanto si pareggiano alla fine come costi, ma si parla di poca roba. Le due mescole si scelgono per le caratteristiche, non per la durata. Ciao
Non mi pare si parlasse di costi, ma di durata. Abbiamo cambiato argomento?
Il problema di consumare le organiche troppo in fretta, può comportare anche di finirle in itinere se scegli il giro sbagliato e alla partenza erano già abbastanza consumate. Peraltro non sono pensate per lunghe discese e uso intensivo e prolungato. Questo lo sanno più o meno quasi tutti.
Comunque hai detto che semimetalliche e organiche hanno stessa durata e ciò non è vero. Poi dici ad altri che non sanno di che parlano perchè tu hai la mtb da 15 anni, ma nel 3d dei freni a disco bdc spieghi quali sono i problemi dei dischi su bdc (copertoni stretti, modi di frenare sbagliati, dischi troppo piccoli ecc) senza averne una. Suvvia.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Vedo che ci sono esperienze molto discordanti su questi benedetti (?) dischi.
Alcune cose magari possono differenziarsi in base all'utilizzatore ed ai suoi percorsi però altre mi sempbra veramente strano che possano essere così diverse.
Ad esempio che i dischi siano meno modulabili dei vecchi non riesco ad immaginarlo, è passato diverso tempo dagli ultimi rim ma non mi pare proprio che sia così in alcun caso ed in alcuna misura.
Per quanto riguarda le esperienze, la mia prima stradale a dischi è del 2016, l'ultima rim del 2107, la prima MTB a dischi del… boh non me lo ricordo più.

Sulla durata MEDIA concordo che le pastiglie tendenzialmente durano meno dei pattini, ma mi è anche capitato di terminare dei pattini Corima in sughero in una sola Strade Bianche bagnata. Si lo so, con delle rotelle in alluminio FORSE sarebbe stata meno drastica la cosa, ma non mi piacciono e da una ventina di anni non ne ho più usate.

Quello che però mi pare veramente esagerato, come ho già scritto altre volte, riguarda i valori di consumo delle pastiglie riportati da alcuni, io non ci ho mai fatto meno di 10.000km, al posteriore, con le anteriori ci faccio un poco di più.
Fino all'anno scorso ho fatto 12.000 km/anno con 160.000m D+, quest'anno sono quasi fermo per problemi di salute, quindi non lo conto ma non mi pare ci siano derive.

Circa i dischi al momento ho 160 ant e 140 post, sulla prossima (o prossimo gruppo) monterò 140/140, il 160 davanti lo trovo esagerato.
Sono 1,87 x 75.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.