Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ma infatti, è palese.
C'è meno materiale sulle pastiglie.
E' un difetto del sistema disco: NO.
E' un problema del sistema disco: NO.
Le pastiglie costano poco, quando sono consumate si cambiano...
MA NON POTETE NEGARE che durano molto meno dei pattini per cerchi in alluminio.

Chissà perché però quando lo dicevo io (notando quello che capita ai miei amici con i dischi, e leggendo quello che dicono gli utenti dischi qui sul forum) sono stato tacciato di pressapochismo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
io ho trovato buone le k03 della shimano.
non durano tanto dal moento che dopo circa 2000km le posteriori sono abbastanza finite, circa 40-50k d+ di dislivello
le 03 della shimano sono organiche leggermente più robuste e vanno bene su tutto e grzie alla base organica non fanno rumore
fatto zoncolan a scendere e tante altre discese hard detto tutto.
40/50k d+ su 2000 km sono parecchi. Se poi parli di Zonco e altre discese hard è abbastanza normale che delle organiche si consumino come riferisci. Senonchè, le organiche non sono pensate per quel tipo di discese, ove ovviamente il loro consumo è precoce e la loro resa non ottimale (in funzione di quello per cui sono pensate). Con dislivelli del genere, altre mescole, come minimo semimetalliche se non metalliche, sarebbero molto più indicate, sia per resa che per durata.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
viaggiamo su bici da >5000 euro vestiti come dei figurini mangiando barrette dal peso d'oro e stiamo a vedere il costo/durata delle pastiglie? ;nonzo% .

uno che sa guidare in discesa (presa bassa) e ha il motore ha bisogno di nulla.questa e' la verita'.
se facessi solo gare probabilmente mi "accontenteri " dei rim per risparmiare quei grammi (visto che a livello amatoriale non controllano i pesi ) . estremizzerei tutto
personalmente le migliorie date dai disc e dai tubeless (confort) , le gradisco. i pregi per me sono superiori ai difetti.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ma infatti, hai ragione, io al costo delle pastiglie mica ci guardo/guarderei...
Mi dà solo grande fastidio quando gli appartenenti al partito dei pasdaran del disco NEGANO LA REALTA' ossia affermano che le pastiglie durano come i pattini per cerchi in alluminio. Questa è una falsità, e come tale va smentita, altrimenti la discussione va in vacca.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and cbr70

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.164
Visita sito
Bici
Gianni2
40/50k d+ su 2000 km sono parecchi. Se poi parli di Zonco e altre discese hard è abbastanza normale che delle organiche si consumino come riferisci. Senonchè, le organiche non sono pensate per quel tipo di discese, ove ovviamente il loro consumo è precoce e la loro resa non ottimale (in funzione di quello per cui sono pensate). Con dislivelli del genere, altre mescole, come minimo semimetalliche se non metalliche, sarebbero molto più indicate, sia per resa che per durata.
si ma uno non è che si mette a cambiare pasticche perche deve fare una discesa ripida, la fa con quello ha e con cui si trova nel 90% delle situazioni. e le 03 della shimano mi sembrano un bel compromesso
in 10gg in carnia abbiamo fatto circa 22kd+ con 800km, i pattini non si sono accorti di nulla, le pasticche si.
poi sulle discese bisogna aprire un capitolo
ci sono discese dove si pela appena il freno in qualche curva, e sono la maggior parte delle discese. e probabilmente per il consumo è peggiore un attraversamento di un paesino che una di queste discese.
poi ci sono discese scassate dove bisogna fare lo slalom tra le buche o gli avvallamenti, o quelle tortuosissime e strette, o quelle in doppia cifra dove per non prendere velocita si pinza spessissimo. questo per dire che le esperienze vanno soppesate con il reale utilizzo dei freni
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
io ho trovato buone le k03 della shimano.
non durano tanto dal moento che dopo circa 2000km le posteriori sono abbastanza finite, circa 40-50k d+ di dislivello
le 03 della shimano sono organiche leggermente più robuste e vanno bene su tutto e grzie alla base organica non fanno rumore
fatto zoncolan a scendere e tante altre discese hard detto tutto.

purtroppo i dischi costano di pasticche, quello che si faceva con un paio di pattini servono circa 5 paia di pasticche. con le metalliche forse la metà.
non è vero che il consumo è lo stesso.
chi dice che fa tutta la stagione con le pasticche cosi come le faceva con i pattini, è perche probabilmente, prima con i rim, cambiava i pattini solo per sfizio o perche invecchiavano, non perche erano consumati.
a naso la mia statistica è 1pattino vs circa 5pasticche
40/50k d+ su 2000 km sono parecchi. Se poi parli di Zonco e altre discese hard è abbastanza normale che delle organiche si consumino come riferisci. Senonchè, le organiche non sono pensate per quel tipo di discese, ove ovviamente il loro consumo è precoce e la loro resa non ottimale (in funzione di quello per cui sono pensate). Con dislivelli del genere, altre mescole, come minimo semimetalliche se non metalliche, sarebbero molto più indicate, sia per resa che per durata.


si ma uno non è che si mette a cambiare pasticche perche deve fare una discesa ripida, la fa con quello ha e con cui si trova nel 90% delle situazioni. e le 03 della shimano mi sembrano un bel compromesso
in 10gg in carnia abbiamo fatto circa 22kd+ con 800km, i pattini non si sono accorti di nulla, le pasticche si.
poi sulle discese bisogna aprire un capitolo
ci sono discese dove si pela appena il freno in qualche curva, e sono la maggior parte delle discese. e probabilmente per il consumo è peggiore un attraversamento di un paesino che una di queste discese.
poi ci sono discese scassate dove bisogna fare lo slalom tra le buche o gli avvallamenti, o quelle tortuosissime e strette, o quelle in doppia cifra dove per non prendere velocita si pinza spessissimo. questo per dire che le esperienze vanno soppesate con il reale utilizzo dei freni


Io nei mesi estivi sto su un rapporto km/disl analogo, circa 20-25k d+ per 1000km, e uso le organiche poiché nella maggior parte dei casi sono quelle che mi danno sensazioni migliori, anche su qualche discesa più tosta (e qui a ovest sono tante le strade a doppia cifra).
Facendo una media degli ultimi due anni, un set di pattini caliper mi durava quanto 3 set di pastiglie, considerato che i pattini li cambiavo quando non erano proprio alla frutta.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........., altrimenti la discussione va in vacca.
La (le) discussione (ni) va (nno) in vacca per colpa dei flamer che non sanno di cosa parlano per non averlo mai usato e dopo anni tenogono punti assurdi che piano piano sono stati smontati dalla verità dei fatti. Dai tagli alle ustioni in poi.......
si ma uno non è che si mette a cambiare pasticche perche deve fare una discesa ripida, la fa con quello ha e con cui si trova nel 90% delle situazioni. e le 03 della shimano mi sembrano un bel compromesso
in 10gg in carnia abbiamo fatto circa 22kd+ con 800km, i pattini non si sono accorti di nulla, le pasticche si.
poi sulle discese bisogna aprire un capitolo
ci sono discese dove si pela appena il freno in qualche curva, e sono la maggior parte delle discse. e probabilmente per il consumo è peggiore un attraversamento di un paesino che una di queste discese.
poi ci sono discese scassate dove bisogna fare lo slalom tra le buche o gli avvallamento, o quelle tortuosissime e strette, o quelle in doppia cifra dove per non prendere velocita si pinza spessissimo. questo per dire che le esperienze vanno soppesate con il reale utilizzo dei freni
Magari non cambi le pastiglie per una discesa e di base nemmeno per un giro particolare, per quanto, non vedrei la stranezza nel farlo visto quanti cambiano ruote ad esempio per la tal gara o per il tal giro (e con bici rim, magari se cambi ruote devi cambiare anche pattini). Tempo di cambio non troppo differente da quello delle ruote, quello delle pastiglie.
Già per 10 gg in cui si fanno 800 km e 22k d+ avrebbe un maggior senso farlo. Uno può anche non farlo, ma poi non bisogna dire che le pastiglie durano 2000 km o poco più. Le organiche usate in quella maniera durano 2000 km o poco più (non lo so, ma do per buoni i tuoi dati).
Poi uno è libero di usarle, volendosene fregare del consumo precoce e della relativa irrisoria spesa. Ma è giusto si dica che ci sono vari titpi di pastiglie e questi vari tipi sono pensati per diversi usi indicando quali.
Per rimanere al tuo esempio della Carnia, Zoncolan e anche Crostis (immagino lo avrete fatto) sono proprio di quelle discese, strette, tortuose e molto pendenti in cui stai sempre pinzato.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io nei mesi estivi sto su un rapporto km/disl analogo, circa 20-25k d+ per 1000km, e uso le organiche poiché nella maggior parte dei casi sono quelle che mi danno sensazioni migliori, anche su qualche discesa più tosta (e qui a ovest sono tante le strade a doppia cifra).
Facendo una media degli ultimi due anni, un set di pattini caliper mi durava quanto 3 set di pastiglie, considerato che i pattini li cambiavo quando non erano proprio alla frutta.
Il discorso è similare alle gomme di Formula 1. Tu puoi mettere anche le supersoft perché ti garantiscono più trazione e più tenuta. Però saprai che il Gran Premio non ce lo fai tutto con quelle e devi fermarti ai box a cambiarle.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.164
Visita sito
Bici
Gianni2
La (le) discussione (ni) va (nno) in vacca per colpa dei flamer che non sanno di cosa parlano per non averlo mai usato e dopo anni tenogono punti assurdi che piano piano sono stati smontati dalla verità dei fatti. Dai tagli alle ustioni in poi.......

Magari non cambi le pastiglie per una discesa e di base nemmeno per un giro particolare, per quanto, non vedrei la stranezza nel farlo visto quanti cambiano ruote ad esempio per la tal gara o per il tal giro (e con bici rim, magari se cambi ruote devi cambiare anche pattini). Tempo di cambio non troppo differente da quello delle ruote, quello delle pastiglie.
Già per 10 gg in cui si fanno 800 km e 22k d+ avrebbe un maggior senso farlo. Uno può anche non farlo, ma poi non bisogna dire che le pastiglie durano 2000 km o poco più. Le organiche usate in quella maniera durano 2000 km o poco più (non lo so, ma do per buoni i tuoi dati).
Poi uno è libero di usarle, volendosene fregare del consumo precoce e della relativa irrisoria spesa. Ma è giusto si dica che ci sono vari titpi di pastiglie e questi vari tipi sono pensati per diversi usi indicando quali.
Per rimanere al tuo esempio della Carnia, Zoncolan e anche Crostis (immagino lo avrete fatto) sono proprio di quelle discese, strette, tortuose e molto pendenti in cui stai sempre pinzato.
entrambi i versanti di entrambi ma anche mangart, sauris, sorgenti del piave, duron, lanza e tanti altri ... bellissimi posti dove torneremo.
non sono d'accordo sul cambio pasticche in favore delle metaliche.
è una cosa da fare solo in caso di necessità. in mancanza della necessità non ha senso e comunque sposta il consumo sul disco e comunque ha potenziali effetti collaterali come il rumore.
anche per motivi di costo non ha senso fare questa scelta , il costo è lo stesso. frenando qualcosa si consuma sempre. se si consuma meno la pasticca si consuma più il disco. Era la stessa cosa con i pattini, solo che i pattini hanno 3-4mm di mescola utile, contro 1-1,5 delle pasticche e un cerchio di alluminio ha molto più materiale da consumare rispetto ad un disco.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and durden74

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Il discorso è similare alle gomme di Formula 1. Tu puoi mettere anche le supersoft perché ti garantiscono più trazione e più tenuta. Però saprai che il Gran Premio non ce lo fai tutto con quelle e devi fermarti ai box a cambiarle.

Mah, a me le organiche durano un tempo che reputo ragionevole, con il set attuale all'anteriore ci ho fatto ad oggi 2700km con quel rapporto dis/kmc he dicevo su e altri 1000 penso ci stiano tutti senza problemi (ho controllato ora il consumo), ma anche qualcosa di più, da arrivare ai 4000km. Direi più che accettabile. Poi mi curo poco della frequenza con cui devo cambiare pastiglie, usando dischi da tanti anni anch esu mtb so bene quanto sia la frequenza di cambio, senza dubbio maggiore che con i caliper, ma è una caratteristica intrinseca del sistema disc
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Sì, esatto, le originali che per vari motivi preferisco costano uguali, ma il costo è l'ultimo dei problemi nel complesso di quanto si spende per la bici.
si ma questo si era gia' detto

viaggiamo su bici da >5000 euro vestiti come dei figurini mangiando barrette dal peso d'oro e stiamo a vedere il costo/durata delle pastiglie? ;nonzo% .

pero' bisogna essere obbiettivi , i pattini cinesi costeranno ancora meno delle pastiglie cinesi . l'affermazione di golias e' una forzatura che non fa altro che irritare chi ha i rim . e non finisce piu'
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
però quelli che lamentano un consumo eccessivo dovrebbero scrivere anche che dischi usano, se si usano gli shimano originali le pastiglie shimano organiche prima L/K 02a ora L/K 03a mi durano oltre i 5000 km e di discese ne faccio, calcolando una ciclista medio che fa 10.000 km si consumano due set (4 pastiglie) all'anno, se ne consumate di più c'è qualcosa che non torna, o usate dischi non originali oppure gli alleggeriti che presentano sulla parte frenante tanti buchi che avendo il bordo tagliente contribuiscono a consumare molto di più le pastiglie,
poi la spesa è veramente esigua, una coppia di K03 in resina costano 6,14 €
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.