Aspetta, si parlava di gare. Non sto parlando quindi di chi "usa una bdc" in generale.
Poi sono d'accordo con te che anche alle gare non sono tantissimi quelli che vanno cosi' forte, ma questo perché in Italia c'è un fattore psicologico, per cui se la manifestazione ciclistica non ha una classifica a tempi con un primo e un ultimo, la gente non partecipa volentieri. Poi di fatto magari partecipa con prestazioni degne di una ciclopippa, ma vabbe'...
Il mio secondo sport è lo sci, ho anche un figlio che scia e fa agonismo, in quello sport il livello medio delle competizioni Master è più elevato rispetto al ciclismo. Generalmente anche chi si piazza nelle retrovie di una gara di sci Master scia molto meglio della media degli sciatori che vedi in pista la domenica.
Invece chi si piazza nelle retrovie delle GF, magari la domenica prende la paga da tanti che alle GF nemmeno ci vanno.
Comunque per tornare a bomba, se sei un atleta che ha prestazioni di un certo livello, non puoi considerare l'acciaio come "la" soluzione.
Se la prestazione, o la fatica in più in un giro da 5-6 mila metri, non sono un problema, allora sì.
Non è questione di ciclofenomeno o di ciclopippa,
la media è la media ed i numeri medi sono quelli che ho scritto sopra.
Inoltre per mantenere in piedi il movimento sono molto più importanti quelli che consideri ciclopippe, che sono enormemente di più dei ciclofenomeni.
A Cesenatico, per dirne una, quelli che impiegano meno di 6 ore e mezza sono un centinaio, gli altri, che fanno 1000 di VAM o meno, o anche molto meno, sono oltre diecimila.
Senza i primi la manifestazione si fa lo stesso, senza i secondi chiude.
Tanto per far capire a tutti, VAM 1.000 significa salire a 20 all'ora al 5%, ognuno che legge facesse i propri conti e vedesse dove deve collocarsi.
Qui da me su una salita di 9km al 5%, oltre 1.000 di VAM ce l'hanno in 125 su 957, oltre 1.200 ce l'hanno in 8 su 957, il secondo su 957 ha fatto 1.250, ma lui a Cesenatico l'anno scorso è arrivato primo, da solo, sul lungo.
E questo su salita secca, mica dopo averne fatte altre 5 o 6.
Certo se la salita è all'8% le VAM salgono, ma le proporzioni tra pippe e fenomeni sono sempre le stesse.