News Dove provare il gruppo FSA K-Force WE Disc

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Il numero di commenti sull'articolo del MAG col test linkato (zero dopo oltre un anno), la dice lunga sull'interesse conquistato da questo gruppo. Diverse sono le ragioni (ritardi nella disponibilita', marketing concorrente molto piu' moderno), tra cui la piu' ovvia e' il prezzo. Si perche' FSA comunque e' un nome noto, ha un'ampia catena di distributori. Ma nel mondo dei gruppi non e' nessuno: se vuole affermarsi non lo puo' fare proponendo un gruppo simile a quelli disponibili da marchi piu' blasonati, a prezzi pure comparabili. O si ha un prodotto nettamente migliore/diverso, o per entrare in un mercato del genere si deve proporre un prezzo decisamente piu' basso. Questo implica per la casa investire tanti tanti soldi, FSA avra' fatto le sue considerazionei... pero' a prima vista e col senno di poi, sembra che le abbia fatte male.

Molti saranno piu' curiosi di sapere se nelle prime gare dei pro si avvistera' un nuovo gruppo shimano, che di provare l'FSA.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Più che altro chi si compra un cambio fsa rischia di auto-ghettizzarsi. Già si fa fatica a trovare meccanici che lavorano sul campagnolo (a me è capitato addirittura di non essere servito "non lavoriamo con campagnolo") o che ne tengono i pezzi di ricambio. Figuriamoci questo!
Fsa non sono gli ultimi pellegrini nel ciclismo, hanno strutture e distribuzione di alto livello, non dovrebbe essere difficile reperire il gruppo e/o i ricambi. Alla fine un buon meccanico non credo abbia problemi ad intervenire sul gruppo, a maggior ragione se lo avesse venduto.
Sul prezzo potrei essere d'accordo, ma io stesso criticavo le cipollini appena entrate a listino e poi hanno avuto ragione loro.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ot: ma perchè si vendono le cipollini ;nonzo%
Qui al nord neppure l'ombra.. non ne vedo manco una, mentre ne ho viste alcune zona toscana.
Il marchio MCipollini di bici fa parte di Diamant (mi pare), il cui brand principale dovrebbe pero' essere DMT (scarpe da ciclismo ed altro). Quanto fatturino con solo bici e telai, non saprei, comunque hanno diversi distributori in tutta Europa, ma con i rivenditori online sono presenti anche oltreoceano. Diamant in generale e' andata molto bene negli ultimi anni, ed oltre a proporre accessori col proprio brand, ne produce per terzi (incluso ovviamente Cipollini, altre marche premium, ma anche per dire Decathlon). Fanno circa 20 milion di utili lordi l'anno, in continua crescita. Non sono molti a poter vantare questi numeri nel mondo del ciclismo. Qualche Cipollini in giro si vede comunque, e io scrivo dalla Russia.

Cio' non toglie che qualcosa sia andato storto nel lancio FSA, e quest'iniziativa sembra un (timido) tentativo di rimediare. Comunque avranno fatto i compiti, e sicuramente avranno qualche idea sul da farsi.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.622
.
Visita sito
Bici
mia
Qualche Cipollini in giro si vede comunque, e io scrivo dalla Russia.
Adesso che ci penso anni fa, appena iniziato la commercializzazione (penso 6-7) c'era un rivenditore qui in zona poi passato ad Orbea e di bici Cipollini non se ne sono più viste.
Sono anch'io dell'idea che Fsa qualcosa deve aver cannato nel lancio del suo nuovo cambio.. poi magari la mia è con tutta probabilità una visuale limitata e altrove prosperano ;nonzo%
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Per il discorso assistenza/ricambi: FSA se non sbaglio viene commercializzato da Ciclopromo, e avendoci avuto a che fare per l'assistenza del Bryton è sicuramente un non problema.
Azienda di una serietà assoluta.
Solo per questo gli auguro un enorme successo.
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

DrPeperino

Novellino
4 Settembre 2015
96
81
Visita sito
Bici
Per ora solo mtb
Dalle mie parti c'è un rivenditore Cipollini, ma al di là di questo dettaglio in giro ne ho sempre viste abbastanza.

Non ho invece mai visto un gruppo FSA. Sarei molto contento di vedere più competizione nel mercato, che è sempre un bene. Ma concordo pienamente che il modo per fare questo dev'essere partire con una politica di prezzo un po' aggressiva. All'epoca del lancio mi aveva interessato molto la cosa (così come del gruppo Rotor UNO), ma poi guardando i prezzi passa sempre la poesia.

Per quel che mi riguarda per lasciare Shimano/SRAM (che sono tendenzialmente una certezza sia sotto il profilo tecnico, che di assistibilità, che di commerciabilità) voglio vedere un convincentissimo vantaggio di prezzo (a parità di specifiche). Altrimenti con quello che costa questa roba non ho nessuna voglia di prendermi dei rischi........
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.536
1.938
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Adesso che ci penso anni fa, appena iniziato la commercializzazione (penso 6-7) c'era un rivenditore qui in zona poi passato ad Orbea e di bici Cipollini non se ne sono più viste.
Sono anch'io dell'idea che Fsa qualcosa deve aver cannato nel lancio del suo nuovo cambio.. poi magari la mia è con tutta probabilità una visuale limitata e altrove prosperano ;nonzo%

Ma no dai, qualche Cipollini dalle nostre parti si vedono. Un mio socio di pedalate ne ha una ed è una gran bici. A BS ci sono 2 rivenditori (uno è a Ghedi)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Fsa non sono gli ultimi pellegrini nel ciclismo, hanno strutture e distribuzione di alto livello, non dovrebbe essere difficile reperire il gruppo e/o i ricambi. Alla fine un buon meccanico non credo abbia problemi ad intervenire sul gruppo, a maggior ragione se lo avesse venduto.
Sul prezzo potrei essere d'accordo, ma io stesso criticavo le cipollini appena entrate a listino e poi hanno avuto ragione loro.
Beh! Ovvio che chi te la vende poi ti fa assistenza. Ma se ti trasferisci? O se sei in giro? Io porto la mia esperienza con Campagnolo (insomma, non una ditta sconosciuta). Diversi meccanici non lo lavorano o lo lavorano storcendo il naso perché di 100 bici 95 hanno Shimano e loro preferiscono lavorare con quello.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Per quel che mi riguarda per lasciare Shimano/SRAM (che sono tendenzialmente una certezza sia sotto il profilo tecnico, che di assistibilità, che di commerciabilità) voglio vedere un convincentissimo vantaggio di prezzo (a parità di specifiche). Altrimenti con quello che costa questa roba non ho nessuna voglia di prendermi dei rischi........

Eh si, sarebbe bello avere il Dura-Ace a metà prezzo... :-)xxxx
Peccato che sia impossibile.
Allo stesso tempo ci sono gruppi che costano molto poco, tipo Microshift o Sensah, che non funzionano male e costano molto poco. Ti attraggono?


Beh! Ovvio che chi te la vende poi ti fa assistenza. Ma se ti trasferisci? O se sei in giro? Io porto la mia esperienza con Campagnolo (insomma, non una ditta sconosciuta). Diversi meccanici non lo lavorano o lo lavorano storcendo il naso perché di 100 bici 95 hanno Shimano e loro preferiscono lavorare con quello.

Sarà, ma che non trovi un rivenditore o un Pro shop Campagnolo in un raggio decente da casa tua mi pare improbabile (anche se non so dove stai): https://www.campagnolo.com/IT/it/Shops/i_negozi_piu_vicini_a_te?loc

Fermo restando che per assistenza "normale" non serve chissà che know-how o attrezzatura...quando sento di meccanici che si rifiutano di lavorare su un dato marchio mi viene un moto di simpatia per Amazon...
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Sarà, ma che non trovi un rivenditore o un Pro shop Campagnolo in un raggio decente da casa tua mi pare improbabile (anche se non so dove stai): https://www.campagnolo.com/IT/it/Shops/i_negozi_piu_vicini_a_te?loc

Fermo restando che per assistenza "normale" non serve chissà che know-how o attrezzatura...quando sento di meccanici che si rifiutano di lavorare su un dato marchio mi viene un moto di simpatia per Amazon...
Se inserisco il mio CAP mi manda a Minneapolis...
Invece inserendo il nome del paese scopro che ne ho uno a 22 km e uno a 36. Fattibile per carità, ma non il più pratico considerando che ho una città di quasi 100.000 abitanti a soli 12 km e lì non c'è un solo rivenditore Campagnolo...
 

DrPeperino

Novellino
4 Settembre 2015
96
81
Visita sito
Bici
Per ora solo mtb
Eh si, sarebbe bello avere il Dura-Ace a metà prezzo... :-)xxxx
Peccato che sia impossibile.
Allo stesso tempo ci sono gruppi che costano molto poco, tipo Microshift o Sensah, che non funzionano male e costano molto poco. Ti attraggono?

non li conoscevo ma mi documento subito!!

In ogni caso non dico di avere Dura-Ace a metà prezzo, dico solo che se cerchi di fare breccia nel mercato qualcosa per convincere gli utenti a sceglierti devi averlo. O offri di più, o costi di meno. Nel mio caso preferisco il costo, visto che mi il costo attuale di questi componenti mi sembra letteralmente spropositato per quello che sono (valuterei molto positivamente un prezzo aggressivo).
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Presentato per la prima volta nel 2016, commercializzato nel 2019, finalmente fa sua la prima vittoria tra i pro, alla
Tropicale Amissa Bongo con Miguel Ángel Fernández del Team Burgos-BH.

Vedi l'allegato 386313

Vedi l'allegato 386312
Quello del gruppo FSA, che ora è a 12v penso sia un mistero meglio costudito del terzo di Fatima.
Per la verità m'era stato offerto(quello 11v) di provarlo presso un negozio di Firenze.
P.S. non mi ricordo in quale anno, ne con chi ma una tappa alla Vuelta FSA la vinse.
Rimane il fatto che la commercializzazione sia su bici completa che come gruppo a solo è praticamente inesistente e mi garberebbe conoscere il motivo.
Certo la progettazione e la prototipazione di questo gruppo prima a 11v rim e poi a 12v disc non deve essere costata poco, inoltre esteticamente mi garba più degli altri tre e dopo tutto ciò stop.
FSA se ci sei batti un colpo.