Professionisti alle GF cosa ne pensate?

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.112
5.818
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Farlo nel ciclismo su strada è molto più complesso che in altri sport soprattutto per l'assistenza che nelle granfondo non è permessa. Vedo più possibile la strada percorsa da manifestazioni come Siena ad esempio con una gara per i Prof e una per gli amatori distinte. o-o

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Farlo nel ciclismo su strada è molto più complesso che in altri sport soprattutto per l'assistenza che nelle granfondo non è permessa. Vedo più possibile la strada percorsa da manifestazioni come Siena ad esempio con una gara per i Prof e una per gli amatori distinte. o-o
Se il regolamento prevede nessuna assistenza, in quel tipo di gare nessuno riceve assistenza, professionisti compresi, nella MTB è già così. Oggi in Italia abbiamo un proliferare di Granfondo e una moria di gare professionistiche e giovanili, se vogliamo vedere preofessionisti italiano di alto livello nel futuro qualcosa bisogna cambiare. Già in molti Paesi le gare sono open, con categorie divise per fasce d'età.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
basta garantire la sicurezza di tutti, dal primo all'ultimo...e qui sta agli organizzatori...certo portare i professionisti, forse, potrebbe "ammorbidire" le autorità locali che potrebbero concedere tempi di chiusura strade più ampi...altrimenti se diventa una gara pro e gli altri abbandonati a loro stessi anche no...

Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.854
8.410
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
sono d'accordo.....ovviamente i vari big,Nibali,Bernal,Evenepool ecc......non saran interessati a vincere la 9 colli o Sportful o MDD,ma magari per un corridore di una continental ma anche professional ( Bardini,vini Zabu' o Androni) puo' essere comunque ottima occasione per correre e far girare lo sponsor,soprattutto visto che hanno tagliato molte corse prof e rimangono solo le grandi classiche o piccolissime corse in posti sperduti nel mondo.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
basta garantire la sicurezza di tutti, dal primo all'ultimo...e qui sta agli organizzatori...certo portare i professionisti, forse, potrebbe "ammorbidire" le autorità locali che potrebbero concedere tempi di chiusura strade più ampi...altrimenti se diventa una gara pro e gli altri abbandonati a loro stessi anche no...
Di fatto è quello che già oggi succede con la testa della corsa con livelli professionistici e la media del gruppo con livelli atletici e di preparazione amatoriali senza pretese agonistiche.

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
di base, se si garantisce la sicurezza PER TUTTI potrei anche essere d'accordo
un paio di appunti, pero', così su due piedi
il primo è appunto la sicurezza. perché se mi garantisci 1 ora di traffico chiuso dal 1°, se entrano in campo i prof o gli under 23......io son fuori dalla chiusura del traffico prima ancora di partire, e come me, tanti altri, perciò voglio vedere chi farà una g.f. con traffico aperto
secondo aspetto. le g.f. più prestigioso sono a numero chiuso, per la MDD si va a sorteggio, per la 9 colli bisogna stare incollati al pc, con l'arrivo dei pro ed under, sarà ancora peggio. pertanto, la MDD, grazie a pro che hanno già gare "tutte loro" io me la scordo
terzo aspetto. le iscrizioni. aumenteranno i costi perché i pro e gli under non pagheranno?

non mi fa impazzire la proposta

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il primo è appunto la sicurezza. perché se mi garantisci 1 ora di traffico chiuso dal 1°, se entrano in campo i prof o gli under 23......io son fuori dalla chiusura del traffico prima ancora di partire, e come me, tanti altri, perciò voglio vedere chi farà una g.f. con traffico aperto
secondo aspetto. le g.f. più prestigioso sono a numero chiuso, per la MDD si va a sorteggio, per la 9 colli bisogna stare incollati al pc, con l'arrivo dei pro ed under, sarà ancora peggio. pertanto, la MDD, grazie a pro che hanno già gare "tutte loro" io me la scordo
terzo aspetto. le iscrizioni. aumenteranno i costi perché i pro e gli under non pagheranno?

per il tempo limite è quello che ho immaginato io...
per il discorso iscrizioni, i prof in gara, penso, che saranno comunque un numero limitato, diciamo 200, credo che manifestazioni tipo 9 colli o mdd se li possano permettere senza togliere quei posti agli amatori

• Mi piace
Reactions: Gamba_tri

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici

I pro e under in teoria sarebbero poche decine che non cambiano il numero totale, anche oggi penso che certi "big" abbiano iscrizioni gratuite, così come certi VIP che non sono neanche campioni di ciclismo. Le manifestazioni basano l'iscrizione in base a quello che gli amatori sono disposti a pagare più che sui costi, per cui poche decine di iscritti gratis non farebbero la differenza. Potrebbero aumentare i costi per gli amatori se il fatto di pensare di allinearsi ad una corsa con qualche pro fa leva sull'aspetto vanesio dell'amatore con la corsa alle iscrizioni. Altri invece vedrebbero leso questo aspetto vanesio perchè atleti di livello maggior in gara finirebbero per sminuirli relegandoli di nuovo ad una dimensione amatoriale. Si ridimensionerebbe quel mondo para professionisti finto amatoriale che oggi gira intorno alle granfondo. Il movimento granfondistico oggi uccide il movimento di base drenando risorse, così si riequilierebbero in qualche modo.

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
mhhh, continuo ad avere molti dubbi
che siano poche decine....soprattutto a livello di under, se diventassero una vetrina, e per esempio una MDD lo è ampiamente, altro che poche decine di iscritti (tra gli under ed i pro)

bisogna che la FCI pensi a come sviluppare nuovamente le corse e la crescita del settore giovanile. e non che se "ne lavi le mani" e deleghi questo compito al mondo amatoriale

per quanto riguarda gli "amatori top" che si vedrebbero relegati "ad amatori normali" non è una cosa che mi possa toccare, così come non mi dà assolutamente fastidio chi "vive con le g.f.", bravi loro, che non fanno nulla di male, ma anzi, riescono a vivere della loro passione (facendo anche sacrifici, che molti qui dentro non si sognerebbero di fare, tranne poi sbeffeggiarli.....ma qui siamo .o.t.)

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
494
142
Visita sito
Bici
:-)
Ci sono pro e contro ma è una cosa da prendere in considerazione. Ovviamente ai professionisti veri non interesserebbe ma per quelli che corrono in quelle squadre continental in cui devi portarti lo sponsor da casa potrebbe essere un modo per guadagnare visibilità. Del resto oggi è più conosciuto un granfondista vincente che non il giovane di una squadra continental che deve andare a correre in Romania.
Il problema è quello di garantire la sicurezza a tutti visto che le medie dei primi salirebbero ulteriormente e la fascia di chiusura delle strade rischierebbe di coprire veramente pochi.

23 Ottobre 2015
7.148
4.595
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized

In linea di principio sono favorevolissimo all’ingresso di pro e dilettanti, ma concordo con te.
Prendendo la MDD, per esempio, vorrebbe dire estendere la chiusura delle strade, poiché questi di sicuro andranno più forte degli amatori.
Ma la MDD è già un’eccezione perché ha strade veramente chiuse, gli altri come farebbero?
Poi se corrono DEVONO farlo senza assistenza come tutti gli altri, altrimenti crei disparità e le auto in corsa possono creare pericoli per chi rimane appena dietro ai pro.
Farli partire ancora prima sarebbe inaccettabile sempre per motivi di tempo.
Non va bene se la loro partecipazione toglie posti agli altri e se fa aumentare i costi.

Insomma se aumentassero il numero massimo per accogliere pro e dilettanti senza far aumentare i costi e questi corressero come tutti gli altri senza assistenza, perché no?

• Mi piace
Reactions: paolo_84

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
60
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Si fa già nel podismo dove non esiste la distinzione tra gare solo per professionisti o solo per amatori. Ovviamente poi la ribalta la prenderebbero i prof, così come i premi facendo perdere quelli che sono i vantaggi per gli amatori forti. A quel punto perché sponsorizzare una persona che arriva magari 30 esimo?

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.423
22.610
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
sono gare che non hanno richiamo per i prof (è stata fatta una gara sul percorso dell'Oetzaler ma solo 1 volta e non c'era già più interesse o sponsor per riproporla).
Poi organizzazione sarebbe molto più complicata, 150 prof partono davanti con ammiraglie e finiscono in tempi brevi, poi l'ultimo della gf arriva 10 ore dopo...con strade ancora chiuse?
anche logisticamente ho dei dubbi, dubito che i prof siano pronti a partire alle 6 del mattino per arrivare al traguardo alle 11-12
per rivitalizzare il settore giovanile servirebbe altro...

gabriiaia7273

Apprendista Cronoman
27 Ottobre 2014
2.838
905
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Io sarei favorevole, ovviamente i prof sono FUORI CLASSIFICA e SENZA PREMIAZIONI. Partono davanti e fanno gara tra loro.Non dovranno influenzare la gara dei primi tirando a favore di questo o quello.Se forano o rompono si arrangiano come gli amatori. Devono essere estesi i tempi di chiusura x le strade.
Sarebbe un richiamo di ciclisti per chi organizza la GF, un buon allenamento per i prof e U23.

• Mi piace
Reactions: scoccy and paolo_84

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
Io sarei favorevole, ovviamente i prof sono FUORI CLASSIFICA e SENZA PREMIAZIONI. Partono davanti e fanno gara tra loro.Non dovranno influenzare la gara dei primi tirando a favore di questo o quello.Se forano o rompono si arrangiano come gli amatori. Devono essere estesi i tempi di chiusura x le strade.
Sarebbe un richiamo di ciclisti per chi organizza la GF, un buon allenamento per i prof e U23.
Perchè fuori classifica? Correrebbero per l'assoluta e non per quella di età. Se non li metti in classifica non vengono di certo per allenarsi, quello lo possono fare per conto loro benissimo.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
E sarebbe l'aspetto migliore della cosa.
Di fatto sarebbe il punto, riportare i soldi a chi va veramente forte e può avere un futuro nel ciclismo che conta, non a chi ha solo un passato e ruba le caramelle ai bambini per sentirsi forte guadagnandoci pure. Ne gioverebbe tutto il movimento. Uno dei problemi del ciclismo giovanile è la sicurezza su strada, bypassabile in parte con allenamenti in mtb, ma anche la mancanza di gare. Un esordiente ligure oggi deve fare centinaia di chilometri per correre, un genitore non appassionato perde la voglia presto, o non fa prorpio iniziare il figlio. Se interessa il futuro del ciclismo, se interessa solo la propria pratica allora inutile parlarne.