Qualcosa si sta muovendo !!!! Aprire le Gf anche ai prof cosa ne pensate ???
Nel link tutti i dettagli :
Nel link tutti i dettagli :

Se il regolamento prevede nessuna assistenza, in quel tipo di gare nessuno riceve assistenza, professionisti compresi, nella MTB è già così. Oggi in Italia abbiamo un proliferare di Granfondo e una moria di gare professionistiche e giovanili, se vogliamo vedere preofessionisti italiano di alto livello nel futuro qualcosa bisogna cambiare. Già in molti Paesi le gare sono open, con categorie divise per fasce d'età.Farlo nel ciclismo su strada è molto più complesso che in altri sport soprattutto per l'assistenza che nelle granfondo non è permessa. Vedo più possibile la strada percorsa da manifestazioni come Siena ad esempio con una gara per i Prof e una per gli amatori distinte.![]()
Di fatto è quello che già oggi succede con la testa della corsa con livelli professionistici e la media del gruppo con livelli atletici e di preparazione amatoriali senza pretese agonistiche.basta garantire la sicurezza di tutti, dal primo all'ultimo...e qui sta agli organizzatori...certo portare i professionisti, forse, potrebbe "ammorbidire" le autorità locali che potrebbero concedere tempi di chiusura strade più ampi...altrimenti se diventa una gara pro e gli altri abbandonati a loro stessi anche no...
per il tempo limite è quello che ho immaginato io...di base, se si garantisce la sicurezza PER TUTTI potrei anche essere d'accordo
un paio di appunti, pero', così su due piedi
il primo è appunto la sicurezza. perché se mi garantisci 1 ora di traffico chiuso dal 1°, se entrano in campo i prof o gli under 23......io son fuori dalla chiusura del traffico prima ancora di partire, e come me, tanti altri, perciò voglio vedere chi farà una g.f. con traffico aperto
secondo aspetto. le g.f. più prestigioso sono a numero chiuso, per la MDD si va a sorteggio, per la 9 colli bisogna stare incollati al pc, con l'arrivo dei pro ed under, sarà ancora peggio. pertanto, la MDD, grazie a pro che hanno già gare "tutte loro" io me la scordo
terzo aspetto. le iscrizioni. aumenteranno i costi perché i pro e gli under non pagheranno?
non mi fa impazzire la proposta
I pro e under in teoria sarebbero poche decine che non cambiano il numero totale, anche oggi penso che certi "big" abbiano iscrizioni gratuite, così come certi VIP che non sono neanche campioni di ciclismo. Le manifestazioni basano l'iscrizione in base a quello che gli amatori sono disposti a pagare più che sui costi, per cui poche decine di iscritti gratis non farebbero la differenza. Potrebbero aumentare i costi per gli amatori se il fatto di pensare di allinearsi ad una corsa con qualche pro fa leva sull'aspetto vanesio dell'amatore con la corsa alle iscrizioni. Altri invece vedrebbero leso questo aspetto vanesio perchè atleti di livello maggior in gara finirebbero per sminuirli relegandoli di nuovo ad una dimensione amatoriale. Si ridimensionerebbe quel mondo para professionisti finto amatoriale che oggi gira intorno alle granfondo. Il movimento granfondistico oggi uccide il movimento di base drenando risorse, così si riequilierebbero in qualche modo.di base, se si garantisce la sicurezza PER TUTTI potrei anche essere d'accordo
il primo è appunto la sicurezza. perché se mi garantisci 1 ora di traffico chiuso dal 1°, se entrano in campo i prof o gli under 23......io son fuori dalla chiusura del traffico prima ancora di partire, e come me, tanti altri, perciò voglio vedere chi farà una g.f. con traffico aperto
secondo aspetto. le g.f. più prestigioso sono a numero chiuso, per la MDD si va a sorteggio, per la 9 colli bisogna stare incollati al pc, con l'arrivo dei pro ed under, sarà ancora peggio. pertanto, la MDD, grazie a pro che hanno già gare "tutte loro" io me la scordo
terzo aspetto. le iscrizioni. aumenteranno i costi perché i pro e gli under non pagheranno?
In linea di principio sono favorevolissimo all’ingresso di pro e dilettanti, ma concordo con te.di base, se si garantisce la sicurezza PER TUTTI potrei anche essere d'accordo
A quel punto perché sponsorizzare una persona che arriva magari 30 esimo?
Perchè fuori classifica? Correrebbero per l'assoluta e non per quella di età. Se non li metti in classifica non vengono di certo per allenarsi, quello lo possono fare per conto loro benissimo.Io sarei favorevole, ovviamente i prof sono FUORI CLASSIFICA e SENZA PREMIAZIONI. Partono davanti e fanno gara tra loro.Non dovranno influenzare la gara dei primi tirando a favore di questo o quello.Se forano o rompono si arrangiano come gli amatori. Devono essere estesi i tempi di chiusura x le strade.
Sarebbe un richiamo di ciclisti per chi organizza la GF, un buon allenamento per i prof e U23.
Quindi sarebbe giusto togliere sponsorizzazioni e possibilità di vincere premi agli amatori forti secondo te? Ovviamente questo riguarderebbe solo le principali Gf. Non penso che una squadra prof mandi i suoi atleti nelle gare meno importanti.E sarebbe l'aspetto migliore della cosa.
Di fatto sarebbe il punto, riportare i soldi a chi va veramente forte e può avere un futuro nel ciclismo che conta, non a chi ha solo un passato e ruba le caramelle ai bambini per sentirsi forte guadagnandoci pure. Ne gioverebbe tutto il movimento. Uno dei problemi del ciclismo giovanile è la sicurezza su strada, bypassabile in parte con allenamenti in mtb, ma anche la mancanza di gare. Un esordiente ligure oggi deve fare centinaia di chilometri per correre, un genitore non appassionato perde la voglia presto, o non fa prorpio iniziare il figlio. Se interessa il futuro del ciclismo, se interessa solo la propria pratica allora inutile parlarne.E sarebbe l'aspetto migliore della cosa.