Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
ergo che tu spenderesti 6/7k su una ormai vetusta bici rim????
Ps non vendo pentole ma basta guardarsi in giro per vedere che le bdc rim (nuove) non se ne vendono perché non c’è chi se le compra :yoga:
ti faccio un esempio.mi piacciono le bici leggere, guardandomi intorno tra le novità non ho trovato nulla di interessante, perlomeno, per raggiungere il peso della mia "vetusta" rim avrei dovuto cacciare almeno 12mila euro, solo che a quel prezzo mi prendo una mv brutale..così il mese scorso ho upgradato con circa 3k euro la mia vetusta rim, un paio di corima mcc e una piega integrata(giusto per nascondere quei due cavetti del freno da retrograde) e rimandato il cambio all'anno prossimo , sono soddisfattissimo della mia e frena bene come bene frenava prima, non ha smesso mica di frenare peechè il disco si è diffuso
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ti faccio un esempio.mi piacciono le bici leggere, guardandomi intorno tra le novità non ho trovato nulla di interessante, perlomeno, per raggiungere il peso della mia "vetusta" rim avrei dovuto cacciare almeno 12mila euro, solo che a quel prezzo mi prendo una mv brutale..così il mese scorso ho upgradato con circa 3k euro la mia vetusta rim, un paio di corima mcc e una piega integrata(giusto per nascondere quei due cavetti del freno da retrograde) e rimandato il cambio all'anno prossimo , sono soddisfattissimo della mia e frena bene come bene frenava prima, non ha smesso mica di frenare peechè il disco si è diffuso

Se ti trovi bene e sei soddisfatto hai fatto bene anche se io se avessi ancora una rim non ci spenderei nemmeno 50 centesimi.

ps la brutale lasciala fare sono solo rogne.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Come detto ognuno spende (o comunque butta a seconda dei casi) i soldi come vuole, con sta storia della moda o marketing che sia c’avete rotto i maroni, prima fai la morale sul fatto che ognuno spende i soldi come vuole poi dici che quelli che spendono in maniera difforme dalla tua sono annebbiati dal marketing, quando si parla di innovazione e novità se la cosa non piace si addita subito come marketing, in sintesi una grande presa di culo, solo che nel caso delle rim ormai queste ultime non le compra più nessuno pertanto o il 90% dei ciclisti sono una massa di coglioni oppure quei rarissimi che comprano oggetti e bici rim, col passare del tempo non avendo ormai più argomenti a supporto della loro tesi (siamo passati dai tagli, alle ustioni, al peso, alla mega manutenzione ect.) gli è rimasto solamente il famigerato marketing, come se le tue ruote tubolari rim non siano frutto di marketing ma siano l’ultimo mirabolante ritrovato x diventare il nuovo van aert
con tutto il rispetto per le tue idee, secondo me cambiamento non significa innovazione, "innovazione" presuppone miglioramento, e "miglioramento" è un concetto abbastanza complesso e soprattutto soggettivo
a me sembra assolutamente evidente che l'offerta ha deciso di spingere sulla tecnologia disc, e bene o male tra campagne pubblicitarie e scelte di produzione, se le bici rim non si trovano, le gente non le compra, vedi che alla fine la domanda insegue

e lo dico perché io quest'anno volevo farmi una bella bdc rim in acciaio (autoassemblata), ma la scelta di telai è talmente irrisoria che ho ripiegato sul disc, ovviamente carbonio, altrimenti il peso era inaccettabile; e sul disc esiste qualunque cosa, in qualunque materiale, colorazione o fascia di prezzo; per carità è venuta fuori una bomba, apprezzo tantissimo anche solo la facilità di regolazione del disco, ma ho rinunciato alla bici in acciaio, questa cosa non mi è piaciuta
mi riesce difficile pensare che la tecnologia disc stia soppiantando la rim perché il 90% dei ciclisti la ritiene "migliore", è un andamento che viene fuori da molti fattori, tra cui non ultima la disponibilità di componenti in materiali e colori compatibili con i propri gusti
 

franksigna

Pignone
28 Agosto 2017
277
139
Visita sito
Bici
trek emonda sl canyon ultimate evo
Io ho preso bicinuova rim e cambio elettronico, per le mie esigenze è il top , bici da 6,2 kg e sram red che va da dio.
Per me appesantire bici per i dischi che va bene che modulano meglio, ma non era una mia priorità visto che mi piace la salita e son prudente in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
il secondo è arrivato a 30cm con la bici disc, se aveva la rim vinceva sicuramente, poi non si capisce come abbia fatto evenepoel a vincere il giro di polonia con la bici disc e neanche izaguirre a vincere la mi-to, sono i misteri dell'universo,
Quel che più fa ridere è che nella suddetta gara in cui un atleta con bici rim ha trionfato, in salita la bici più veloce è stata una pesante bici disc. Il mondo si è capovolto. :))):
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
A me dispiace se diventerà una "non scelta".
Delle grandi aziende solo Giant ha messo a catalogo 2021 nuove versioni rim brakes.
Specialized, Trek, Merida, Scott, Pinarello hanno abbandonato.
Di fatto ti obbligano ai dischi.
E le aziende più piccole per non perdere ulteriore margine seguono le decisioni dei grandi. Strategia chiara, tipo com'è stato per le MTB. Bisogna vedere se la loro scommessa sarà vincente.
Personalmente: no choice no money.
 

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
...si va a gusti personali... e personalmente sono per la semplicità, di uso e manutenzione....
cambio meccanico e freni rim....
anche se ho la curiosita di provare i dischi..
ma pensare che ogni tot devo caricare la batteria del cambio mi fa venire l'orticaria... gia mal digerisco caricare il Bryton...
poi pensare di rimanere appiedato o altro perche si ha il cambio scarico, scusate ma mi viene da ridere...
Finche ci sarà l'opportunita di scelta....
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.495
8.531
Visita sito
Bici
disc
...si va a gusti personali... e personalmente sono per la semplicità, di uso e manutenzione....
cambio meccanico e freni rim....
anche se ho la curiosita di provare i dischi..
ma pensare che ogni tot devo caricare la batteria del cambio mi fa venire l'orticaria... gia mal digerisco caricare il Bryton...
poi pensare di rimanere appiedato o altro perche si ha il cambio scarico, scusate ma mi viene da ridere...
Finche ci sarà l'opportunita di scelta....
quindi il telefono non lo ricarichi mai, altrimenti dovresti essere pieno di bolle e dovresti grattarti da tutte le parti,
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
gli argomenti sono sempre quelli, in due anni questo thread sarà archeologia, tutte bici disc e amen. Però che spettacolo Van Aert che vince con la bici "vecchia". Il disc fan club impazzisce, trollato dal "si vince solo frenando sul cerchio" club.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.811
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
...si va a gusti personali... e personalmente sono per la semplicità, di uso e manutenzione....
cambio meccanico e freni rim....
anche se ho la curiosita di provare i dischi..
ma pensare che ogni tot devo caricare la batteria del cambio mi fa venire l'orticaria... gia mal digerisco caricare il Bryton...
poi pensare di rimanere appiedato o altro perche si ha il cambio scarico, scusate ma mi viene da ridere...
Finche ci sarà l'opportunita di scelta....

Ossignùr. :ueh:
 
  • Haha
Reactions: yagone64

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
...si va a gusti personali... e personalmente sono per la semplicità, di uso e manutenzione....
cambio meccanico e freni rim....
anche se ho la curiosita di provare i dischi..
ma pensare che ogni tot devo caricare la batteria del cambio mi fa venire l'orticaria... gia mal digerisco caricare il Bryton...
poi pensare di rimanere appiedato o altro perche si ha il cambio scarico, scusate ma mi viene da ridere...
Finche ci sarà l'opportunita di scelta....

Finché sono gusti personali, il mi piace o non mi piace si ok sono gusti e nulla da dire. Quando si parla di semplicità d'uso e manutenzione bisognerebbe prima aver provato. Ho avuto una rim e adesso una disc, prima della bici da corsa ho avuto una mtb da trail e tre da enduro, quindi mtb ovviamente solo disc e di botte in quelle discese ne hanno prese. Ecco tutta questa complicazione di uso e manutenzione dei dischi non so dove sia.
Forse perché sono abituato a mettere le mani praticamente ovunque sulle mie bici mentre altri le toccano solo per montarci sopra e le portano dal meccanico anche per stringere una vite. (Non mi riferisco a te, dico più in generale)
Allora posso capire che aggiungere altre cose ancora meno conosciute possa creare disagio. Ma cosa sia complicato nei disci non lo so, poi se una cosa non interessa o non piace per gusti personali allora è un altro discorso, non c'entra che sia o no complicata

Anzi a volte ho smoccolato non poco coi rim per sistemare i pattini passando dalle ruote in alluminio a quelle in carbonio che erano anche più larghe. Molto più che a centrare le pinze sui dischi sulle mtb da enduro, quello sì che succedeva spesso. Ed i freni avid/sram e formula che ho avuto sulle mtb mi pare fossero un po' più complicati da spurgare di quelli ultegra che ho ora e che dai video che ho visto mi paiono una bischerata da spurgare, se e quando ne avranno bisogno

Per l'elettronico non so, mai avuto e mai provato ma mi piacerebbe molto fare l'upgrade sul mio ultegra il prossimo anno. Da quello che ho letto sembra che una volta montato e impostato si autoregoli, quindi una cosa non da poco, oltre alla cambiata ancora migliore. Poi francamente l'idea di dimenticarsi di caricarlo, visto che puoi farci un sacco di chilometri e ti avvisa per tempo quando la batteria si sta esaurendo (così come per altri dispositivi che ormai fanno parte della quotidianità) per me è assolutamente un non problema. Io ci vedo solo vantaggi, poi quando l'avrò vedrò.
L'unico svantaggio che conosco finora è il costo che ancora mi ha impedito di averlo sulla mia bici

Ma capisco che alla fine non tutti siamo uguali o-o
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.615
12.111
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
E cmq resta il fatto che ad oggi le 2 corse più importanti di qst anno...ciclista con bici rim sul gradino numero 1...
Ma sono bici obsolete...che idioti quelli che le usano, e ci vincono pure delle gare...;pirlùn^:doh: :))): :))): :))):
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
...si va a gusti personali... e personalmente sono per la semplicità, di uso e manutenzione....
cambio meccanico e freni rim....
anche se ho la curiosita di provare i dischi..
ma pensare che ogni tot devo caricare la batteria del cambio mi fa venire l'orticaria... gia mal digerisco caricare il Bryton...
poi pensare di rimanere appiedato o altro perche si ha il cambio scarico, scusate ma mi viene da ridere...
Finche ci sarà l'opportunita di scelta....
sulla semplicità io qualche dubbio lo avrei, installare e regolare pinze disco è un giochetto che anche un bambino di 5 anni lo fa in due secondi, e poi te li dimentichi finché non cambi ruote; per non parlare della trasmissione elettronica, che se è sram è anche wireless, non hai neanche da passare cavi, montare i deragliatori si fa stringendo una vite, punto

il mio force axs (monocorona perché io la semplicità la amo fino all'osso) ha quasi 300km e la batteria non si è ancora mossa, livello di carica visibile sul edge, oltre che sull'app, impossibile dimenticarsi di caricarlo
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.495
8.531
Visita sito
Bici
disc
E cmq resta il fatto che ad oggi le 2 corse più importanti di qst anno...ciclista con bici rim sul gradino numero 1...
Ma sono bici obsolete...che idioti quelli che le usano, e ci vincono pure delle gare...;pirlùn^:doh: :))): :))): :))):
peccato che in salita sul poggio il vincitore le abbia prese dal 2° classificato con bici disc che è arrivato a 30 cm,
che idiota evenepoel, vince su una bici disc il giro di polonia e izaguirre ancora più idiota a vincere la 3 valli coi dischi e sotto l'acqua,
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Bisognerebbe sempre rapportarsi alla realtà e le disc sono di gran lunga la scelta di utenti che non hanno il fucile puntato alla tempia o sono per questo più decerebrati di chi si autoconvince si essere immune a qualsiasi manipolazione mentale
Il singolo avrà le sue preferenze ma la massa ha scelto le disc con i suoi pregi e difetti
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
ti faccio un esempio.mi piacciono le bici leggere, guardandomi intorno tra le novità non ho trovato nulla di interessante, perlomeno, per raggiungere il peso della mia "vetusta" rim avrei dovuto cacciare almeno 12mila euro, solo che a quel prezzo mi prendo una mv brutale..così il mese scorso ho upgradato con circa 3k euro la mia vetusta rim, un paio di corima mcc e una piega integrata(giusto per nascondere quei due cavetti del freno da retrograde) e rimandato il cambio all'anno prossimo , sono soddisfattissimo della mia e frena bene come bene frenava prima, non ha smesso mica di frenare peechè il disco si è diffuso
A ben vedere le bici top di gamma pesavano 8kg negli anni '90, quindi per me le attuali bici da 6000€ con disc e dura ace/record/red axs e ruote alto profilo per copertoncino sono VETUSTE da questo punto di vista, dato che eravamo abituati nel decennio 2010-2019 a bici ben più leggere.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
[

Bisognerebbe sempre rapportarsi alla realtà e le disc sono di gran lunga la scelta di utenti che non hanno il fucile puntato alla tempia o sono per questo più decerebrati di chi si autoconvince si essere immune a qualsiasi manipolazione mentale
Il singolo avrà le sue preferenze ma la massa ha scelto le disc con i suoi pregi e difetti

la realtà vuol dire presente e da lì il futuro gli amanti del vintage sono ancorati al passato:==
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
[



la realtà vuol dire presente e da lì il futuro gli amanti del vintage sono ancorati al passato:==
Boh solo che veramente non si può sentire che il ciclista entra nel negozio per comprare una RIM ed esce con la DISC perché lobotomizzato dal venditore ed esasperato dalla mancanza di offerta

Ma tu ce lo vedi @Mini4wdking uscire con una disc?

Qui si inventano delle motivazioni assurde per giustificare in qualche modo la scelta dell utenza.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: stambe and catman

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.660
13.707
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
peccato che in salita sul poggio il vincitore le abbia prese dal 2° classificato con bici disc che è arrivato a 30 cm,
che idiota evenepoel, vince su una bici disc il giro di polonia e izaguirre ancora più idiota a vincere la 3 valli coi dischi e sotto l'acqua,
cmq non è su una salita di 5 minuti che puoi notare le differenze
se poi ci metti il fatto che il 2° è il più esplosivo in uno scatto in salita e non c'è nessuno che lo tiene, rim o disc non cambia nulla....
cmq pagare 6000 euro per una disc che pesa 8 kg mi pare assurdo...certo se uno fa solo pianura o vallonato cambia poco ma se faccio 5000 disl ogni sabato è una bella differenza rispetto ai 6 kg che potevo avere
già siamo fermi, se poi ci mettiamo peso in più, dovremmo partire di notte per fare qualche bel giro in montagna :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.