un, due, Trek...stella (parte nona)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.624
9.652
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
mi sembra che non monti nulla di esoterico, a parte l’unico porta borraccia.
per fortuna che era pesante ... :))):
non ti lasciare ingannare, ha fatto molto tuning, piu di quanto pensi.
almeno 3-400gr rispetto al montaggio originale li ha tolti.
avrebbe potuto fare il max togliendo quelle ruote.
il limte inferiore per il nuovo modello sta intorno ai 6,1kg. sotto bisogna scendere molto a compromessi.

• Mi piace
Reactions: Marciello53

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
892
54
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
mi sembra che non monti nulla di esoterico, a parte l’unico porta borraccia.
per fortuna che era pesante ... :))):
Il tuo pregiudizio di conferma sarebbe da citare come esempio su Wikipedia. Se la casa la dichiara 7kg, per scendere a quel peso qualcosina di costoso l'avrà fatto sicuramente.

Facciamo così, adesso che arriva la tua, monta i pedali ed i due portaborraccia e poi vediamo se siamo allo stesso peso...

• Mi piace
Reactions: abcar

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
non ti lasciare ingannare, ha fatto molto tuning, piu di quanto pensi.
almeno 3-400gr rispetto al montaggio originale li ha tolti.
avrebbe potuto fare il max togliendo quelle ruote.
il limte inferiore per il nuovo modello sta intorno ai 6,1kg. sotto bisogna scendere molto a compromessi.

Che ha fatto? La sella non la conosco, ma la Bontrager stock non e' certo una piuma, quindi non mi stupirei se questa fosse leggera. Sembra una Selle Italia dal profilo, ma non sono un esperto.

Per il resto le pulegge CS non so se siano piu' leggere delle DA..

I copertoncini stock sono 200g cadauno, e mi pare di vedere dei GP5000 montati (215g x 25mm), dubito che abbia risparmiato peso.. Le camere montate stock sulla SLR9 non so se siano ultralight o standard in butile da 100g.. Certo che se Trek ci mette quelle pesanti sulla SLR9, sono stupidi loro a perdere l'opportunita' di dichiarare 100g di peso in meno semplicemente mettendo camere leggere. Se invece ci sono gia' le camere ultralight, anche li', non so come si possa risparmiare cosi' tanto peso anche con le Tubolito che ha messo lui (anche fossero le S-Tubo).. Ma considerando almeno 30g persi sulle gomme, il risparmio dei Tubolito e' parzialmente bruciato.

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.624
9.652
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Che ha fatto? La sella non la conosco, ma la Bontrager stock non e' certo una piuma, quindi non mi stupirei se questa fosse leggera. Sembra una Selle Italia dal profilo, ma non sono un esperto.

Per il resto le pulegge CS non so se siano piu' leggere delle DA..

I copertoncini stock sono 200g cadauno, e mi pare di vedere dei GP5000 montati (215g x 25mm), dubito che abbia risparmiato peso.. Le camere montate stock sulla SLR9 non so se siano ultralight o standard in butile da 100g.. Certo che se Trek ci mette quelle pesanti sulla SLR9, sono stupidi loro a perdere l'opportunita' di dichiarare 100g di peso in meno semplicemente mettendo camere leggere. Se invece ci sono gia' le camere ultralight, anche li', non so come si possa risparmiare cosi' tanto peso anche con le Tubolito che ha messo lui (anche fossero le S-Tubo).. Ma considerando almeno 30g persi sulle gomme, il risparmio dei Tubolito e' parzialmente bruciato.
copertoni camere portaborraccia viteria si vede che è un montaggio curato. e quando uno cura i dettagli li cura tutti.
io alla emonda slr ho tolto circa 160gr di ferraccio qua e la e non vedi nulla. ma la bilancia se ne accorge.
le camere in foto sono tubolito. 20gr l'una.
poi viteria morsetti, flap ruote ( non so se le nuove li hanno ma quelli bontrager sono pesanti) . expander tappo vite si può togliere quasi 40gr.
fare 3-400gr rispetto a come te la consegnano si può. poi liberi di crederci.

• Mi piace
Reactions: robeambro

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.624
9.652
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ragazzi una domanda.
ho ordinato una coppia di cuscinetti gxp della c-bear.
ho sempre pensato che il dentino del cuscinetto non-drive andasse verso l'interno e che facesse da battuta sulla guarnitura.
tuttavia il c-bear è arrivato assemblato in modo che il dente vada all'esterno
allego foto. si vede il dente che rimane esterno al parapolvere, come che debba andare esterno.
domanda per chi ha gxp. dove va il dente? dentro alla scatola o fuori?

Allegati

• 20200814_111436.jpg
    20200814_111436.jpg
    90,1 KB · Visite: 35
  • 20200814_111439.jpg
    20200814_111439.jpg
    98,4 KB · Visite: 34

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
copertoni camere portaborraccia viteria si vede che è un montaggio curato. e quando uno cura i dettagli li cura tutti.
io alla emonda slr ho tolto circa 160gr di ferraccio qua e la e non vedi nulla. ma la bilancia se ne accorge.
poi viteria morsetti, flap ruote ( non so se le nuove li hanno ma quelli bontrager sono pesanti) . expander tappo vite si può togliere quasi 40gr.

No mica era per fare polemica.. Anzi, quando mi arriva la mia ti incarico di comprarmi la viteria.. :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: longjnes

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.751
6.371
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ragazzi una domanda.
ho ordinato una coppia di cuscinetti gxp della c-bear.
ho sempre pensato che il dentino del cuscinetto non-drive andasse verso l'interno e che facesse da battuta sulla guarnitura.
tuttavia il c-bear è arrivato assemblato in modo che il dente vada all'esterno
allego foto. si vede il dente che rimane esterno al parapolvere, come che debba andare esterno.
domanda per chi ha gxp. dove va il dente? dentro alla scatola o fuori?

Sul kit standard della Sram non c'è nessun dente. A logica nel tuo caso direi verso l'esterno vista la scitta ma non so dopo come si accoppia alla pedivella o se ci siano altri spessori.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.624
9.652
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Sul kit standard della Sram non c'è nessun dente. A logica nel tuo caso direi verso l'esterno vista la scitta ma non so dopo come si accoppia alla pedivella o se ci siano altri spessori.
credo che sia una particolarità delle dimensioni del bb90
vedi il kit trek...

Allegati

• Screenshot_20200814-115335_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20200814-115335_Samsung Internet.jpg
    185,9 KB · Visite: 15

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ma poi è palese , la pedivella sinistra potrebbe non esserci i perno ruota sostituiti con due tubetti camere d’aria chissà se ci sono e la sella ??? Chissà se la metà che non si vede non sia stata tagliata !
La bici potrebbe essere di sughero...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Il tuo pregiudizio di conferma sarebbe da citare come esempio su Wikipedia. Se la casa la dichiara 7kg, per scendere a quel peso qualcosina di costoso l'avrà fatto sicuramente.

Facciamo così, adesso che arriva la tua, monta i pedali ed i due portaborraccia e poi vediamo se siamo allo stesso peso...

A me sembra che voi siate prevenuti a prescindere.
La Bdc È una slr monta tutto di serie, non so i copertoncini ma di certo non sono quelli che fanno il peso finale.
La mia è una slr ma allestita da medio gamma so perfettamente che peserà oltre kg 7,2 ma com’è la stessa casa dichiara:

Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.773
3.338
Visita sito
Ecco fatto.
Ci sono rimasto male, perché pensavo fosse un monrggio di serie o quasi :cry:

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Ecco fatto.
Ci sono rimasto male, perché pensavo fosse un monrggio di serie o quasi :cry:

Eh di serie avere un peso di 100g piu' basso del dichiarato con in piu' i pedali, sarebbe stato troppo.

C'e' da dire che nonostante il peso basso, ci sono sicuramente espedienti facili. A parte la viteria (@longjnes docet) che non so quanto puo' far risparmiare, la sella della SLR9 e' 170g (!), i copertoncini 230g cadauno (paradossalmente, la SLR7 ha copertoncini piu' leggeri visto il fianco non para..) e le camere credo, credo, siano delle normalissime camere da un etto l'una.

• Mi piace
Reactions: bicimix

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.773
3.338
Visita sito
Eh di serie avere un peso di 100g piu' basso del dichiarato con in piu' i pedali, sarebbe stato troppo.

C'e' da dire che nonostante il peso basso, ci sono sicuramente espedienti facili. A parte la viteria (@longjnes docet) che non so quanto puo' far risparmiare, la sella della SLR9 e' 170g (!), i copertoncini 230g cadauno (paradossalmente, la SLR7 ha copertoncini piu' leggeri visto il fianco non para..) e le camere credo, credo, siano delle normalissime camere da un etto l'una.
Infatti mi ero un po meravigliato, però ho pensato che la 52 invece della 56 e la sella avessero fatto il miracolo. Delle camere d'aria non mi ero accorto, ha risparmiato 150g solo con quelle.