Ma un 12V Shimano ?

garbino289

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.495
1.107
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
L'idea era di provare la novità, non senza qualche dubbio legato alla rapportatura e all'affidabilità. La bici che sono intenzionato a prendere esce di serie con Ultegra di2, ma il negoziante mi darebbe la possibilità di sostituirlo col Force...
Sulla mia bici attuale ho un dura ace di2 serie 9070, con impianto disco 785 praticamente perfetto, preciso e affidabile.
Ho oltre un mese di tempo per decidere... Valuterò... ;nonzo%
Grazie comunque per gli interventi...
Mi auto quoto... Non interesserà nessuno ma intervengo lo stesso: ho fatto un piccolo sondaggio tra miei conoscenti possessori di sram axs 12v... In realtà pareri troppo entusiasti non ne ho trovati... Riscontrano più o meno le stesse criticità segnalate su questo thread... In particolare due episodi mi hanno lasciato perplesso: in due occasioni (in due diverse bici) il gruppo ha smesso completamente ed improvvisamente di funzionare nonostante batterie cariche e nessun problema apparente, salvo riprendere spontaneamente a funzionare poco dopo. Interpellato il meccanico, attribuiva l'evento a non meglio precisate "interferenze" (ciao core, 5G e scie chimiche no?).
Se queste sono le premesse..ultegra tutta la vita.o-o

• Haha
Reactions: Tapinaz

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.326
38.869
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi auto quoto... Non interesserà nessuno ma intervengo lo stesso: ho fatto un piccolo sondaggio tra miei conoscenti possessori di sram axs 12v... In realtà pareri troppo entusiasti non ne ho trovati... Riscontrano più o meno le stesse criticità segnalate su questo thread... In particolare due episodi mi hanno lasciato perplesso: in due occasioni (in due diverse bici) il gruppo ha smesso completamente ed improvvisamente di funzionare nonostante batterie cariche e nessun problema apparente, salvo riprendere spontaneamente a funzionare poco dopo. Interpellato il meccanico, attribuiva l'evento a non meglio precisate "interferenze" (ciao core, 5G e scie chimiche no?).

Può anche essere davvero problema di interferenze eh, se ci sono disturbi abbastanza forti anche un segnale codificato rischia di non funzionare

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
W i gruppi meccanici!

Premettendo che, come scritto mille volte, ognuno deve comprare quello che gli pare, inviterei tutti ad una riflessione:

Non appena viene riportata qualche magagna di un gruppo elettronico o di un freno a disco c'è subito qualcuno che sottolinea con enfasi gli avvenimenti, perché "sono solo complicazioni inutili".
Se accade lo stesso per altri gruppi ed altri freni la cosa non avviene se non eventualmente in replica.

Inoltre se c'è (come c'è) qualcuno che, ad esempio, non riesce a regolare un gruppo meccanico che fa rumore oppure non trova il pattino giusto o non sa come metterlo in convergenza, ha quasi paura a chiederlo perché "o è deficiente lui oppure è incapace il meccanico".

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.470
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Io c’è L ho su 2 bici e lo andrò a montare sull sl7 . Ultegra va benissimo ma dire che lo Sram nn va ... poi c sarà sempre d meglio .. ripeto io intanto lo faccio montare anche su sl7 poi vediamo

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.772
33.120
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Premettendo che, come scritto mille volte, ognuno deve comprare quello che gli pare, inviterei tutti ad una riflessione:

Non appena viene riportata qualche magagna di un gruppo elettronico o di un freno a disco c'è subito qualcuno che sottolinea con enfasi gli avvenimenti, perché "sono solo complicazioni inutili".
Se accade lo stesso per altri gruppi ed altri freni la cosa non avviene se non eventualmente in replica.

Inoltre se c'è (come c'è) qualcuno che, ad esempio, non riesce a regolare un gruppo meccanico che fa rumore oppure non trova il pattino giusto o non sa come metterlo in convergenza, ha quasi paura a chiederlo perché "o è deficiente lui oppure è incapace il meccanico".
Io a prescindere da quello che si pensa o si fa, sono felice così!

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ho un dubbio, non so se possiate rispondermi o meno, perchè nessuno può prevedere il futuro... vi spiego:
stavo pensado di comprare un paio di ruote nuove (DT Swiss PRC 1400 Spline 35 Disc) e le prenderei con corpetto shimano 11V...secondo voi, quano uscirà il futuro Dura Ace a 12V sarà possibile cambiare il corpetto (ammesso che sia diverso) o dovrò buttare le ruote.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.326
38.869
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho un dubbio, non so se possiate rispondermi o meno, perchè nessuno può prevedere il futuro... vi spiego:
stavo pensado di comprare un paio di ruote nuove (DT Swiss PRC 1400 Spline 35 Disc) e le prenderei con corpetto shimano 11V...secondo voi, quano uscirà il futuro Dura Ace a 12V sarà possibile cambiare il corpetto (ammesso che sia diverso) o dovrò buttare le ruote.

Imho si, specialmente con DT swiss che ha avuto da subito i corpetti compatibili anche per i cambi MTB 12v shimano

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
penso anche io che faranno così, in maniera tale da poter sfruttare anche i loro pacchi pignoni MTB

Mi auguro vivamente di no. Se facessero scalature tipo SRAM che partano PER FORZA dal 10, allora non avrei dubbi: Dura Ace DI2 a 11V 100%
Piuttosto che prendere un gruppo con quelle scalature tengo le 11V (o passo davvero a Campagnolo... :doh: :doh:)

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Non credo che faranno un corpetto non retrocompatibile, mi sembra strano, se prendi DT swiss cerca le ruote con i mozzi nuovi( EXP se non erro)

Queste li hanno secondo te? Sono la versione del 2020, non dovrebbe esserci nulla di più nuovo.