Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Test fatto per voler dimostrare quello che volevano, lo dicono pure...
Non discuto la superiorità dell'impianto disc ma dubito che ci sia tutta quella differenza...
al contrario Stambe io sono convinto che quando si tratti di rallentare affrontando una curva , conti piu' il manico ma quando si tratta di fermarsi difronte ad un ostacolo , la disc sia per prontezza che per potenza si arresti prima. e' anche vero che un impianto rim con cerchi in al ed al top dove non si guardi solo al peso dei cerchi , probabilmente frenerebbe meglio di un cerchio leggero in carbonio.
ma mediamente , sono convinto per esperienza personale che gli impianti disc fermino prima la bici.

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Non discuto la superiorità dell'impianto disc ma dubito che ci sia tutta quella differenza...

Negare davanti all'evidenza dei numeri non è da tutti. Ma va bene cosi.
Come diceva sopra l'amico cbr70: "questo video non cambiera' di una virgola l'opinione di chi sostiene un sistema e/o l'altro".
Concordo in pieno, contro i dogmi non c'è nulla da fare.

P.S. hanno detto "abbiamo dimostrato quello che sapevamo gia" non "quello che volevamo dimostrare" che è un po' diverso.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Mi trovi d'accordo Giovanni. Come sai, ho una bici rim e una disc (quest'ultima acquistata meno di un anno fa proprio per sostituire l'altro muletto rim) e tutta questa differenza non la percepisco (ma proprio zero eh, e non è che di km ne faccio proprio pochi al punto da non aver sensibilità nella guida del mezzo, anzi, sono uno che in discesa la bici la fa correre parecchio). A volte capita di leggere di gente che passata a disc ha visto fioccare PR in discesa a raffica su Strava, bah... Di sicuro se c'è una differenza non è nell'ordine del 30-40% come mostra il video.

Poi oh, sul bagnato (sperimentato anche ieri) la differenza diventa sconvolgente, sia chiaro, ma poi ti ritrovi che il 95% degli amatori se scappano due gocce manco escono quindi........ ;pirlùn^

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
al contrario Stambe io sono convinto che quando si tratti di rallentare affrontando una curva , conti piu' il manico ma quando si tratta di fermarsi difronte ad un ostacolo , la disc sia per prontezza che per potenza si arresti prima. e' anche vero che un impianto rim con cerchi in al ed al top dove non si guardi solo al peso dei cerchi , probabilmente frenerebbe meglio di un cerchio leggero in carbonio.
ma mediamente , sono convinto per esperienza personale che gli impianti disc fermino prima la bici.
Che la fermino prima è un dato di fatto poco opinabile, come è poco opinabile che la frenta sia più modulabile.
Semmai è opinabile che questi sia un vantaggi "sostanziali" o meno, soprattutto se aggiunti al fatto che un freno disc fa pesare la bici quei 5-600 grammi in più.
Per me non c'è storia che siano un plus che ben vale qui 5-600 grammi (sempre numeri alla mano) ma, si sa, per l'amatore il ciclismo non è solo numeri ma anche sensazioni e estetica (e mi ci metto per primo io in questo), e magari a uno i disc non piacciono esteticamente...però potrebbe dirlo, e lo accetterei alla grande, invece di fare crociate del tipo "i dischi non servono a nulla"

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Mi trovi d'accordo Giovanni. Come sai, ho una bici rim e una disc (quest'ultima acquistata meno di un anno fa proprio per sostituire l'altro muletto rim) e tutta questa differenza non la percepisco (ma proprio zero eh, e non è che di km ne faccio proprio pochi al punto da non aver sensibilità nella guida del mezzo, anzi, sono uno che in discesa la bici la fa correre parecchio). A volte capita di leggere di gente che passata a disc ha visto fioccare PR in discesa a raffica su Strava, bah... Di sicuro se c'è una differenza non è nell'ordine del 30-40% come mostra il video.

Poi oh, sul bagnato (sperimentato anche ieri) la differenza diventa sconvolgente, sia chiaro, ma poi ti ritrovi che il 95% degli amatori se scappano due gocce manco escono quindi........ ;pirlùn^
Eh hanno taroccato nel video... ROTFL.
Tu lo hai mai fatto un test simile? No, immagino. Se la risposta è no, fallo e poi riporta i numeri. Se la risposta è si, posta i numero. Basta parlare di sensazioni.

• Mi piace
Reactions: GRM

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Test interessante.
Ma mi sarebbe piaciuto vedere un confronto tra disc e direct mount su ruote top in alluminio.
Senza polemica ma per curiosità.
Ruote in alluminio. Probabilmente spazio di frenata minore di quelle in carbonio. Quindi visto il titolo di questo 3d, si può dire che che fra i pregi dei disc c'è il poter scegliere ruote in carbonio e conseguenti pregi, avendo una frenata come e/o migliore dell'accoppiata rim/alluminio. Giusto?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Che la fermino prima è un dato di fatto poco opinabile, come è poco opinabile che la frenta sia più modulabile.
Semmai è opinabile che questi sia un vantaggi "sostanziali" o meno, soprattutto se aggiunti al fatto che un freno disc fa pesare la bici quei 5-600 grammi in più.
Per me non c'è storia che siano un plus che ben vale qui 5-600 grammi (sempre numeri alla mano) ma, si sa, per l'amatore il ciclismo non è solo numeri ma anche sensazioni e estetica (e mi ci metto per primo io in questo), e magari a uno i disc non piacciono esteticamente...però potrebbe dirlo, e lo accetterei alla grande, invece di fare crociate del tipo "i dischi non servono a nulla"
concordo un po' con tutti nel senso che la disc non fa fare il pr su strava ma che la maggior parte delle bici disc si fermi prima.
voglio dire , per far frenare bene una rim non basta comprare la prima bici in vetrina mentre anche una bici disc economica frena bene. tutto qui.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Eh hanno taroccato nel video... ROTFL.
Tu lo hai mai fatto un test simile? No, immagino. Se la risposta è no, fallo e poi riporta i numeri. Se la risposta è si, posta i numero. Basta parlare di sensazioni.
Boh io non parlo di sensazioni, parlo di confrontare dei tempi in discese anche lunghe (quindi con frenate continue e ripetute, e bici da rilanciare, ecc... che presumo sia poi quello che serve veramente, una prova come quella del video è un attimo falsarla perché allora dovresti anche misurarmi la forza che imprimi sulla leva del freno perché non penso che nessuno abbia il coraggio di lanciarsi a 60 km/h e poi pinzare di colpo "a tutta") e la differenza non l'ho riscontrata. Se vuoi e mi dai tempo ti posso fare un raffronto tra qualche discesa fatta con i rim e qualche discesa fatta con i dischi.
Ripeto: ho sia rim che disc e ho venduto una rim per prendere la disc proprio perché pensavo di avere chissà che differenze. Ecco, non le ho percepite (se non in modo davvero evidente sul bagnato), forse 23.000 km annui sono pochi per acquisire quella sensibilità, dovrei aumentare leggermente :pork:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
.......
Molti con 2 gocce non escono. Vero. A quanti di questi molti è capitato più volte di prenderla in itinere o perchè usciti convinti che non piovesse o perchè partiti col sole e preso il temporalone? (evoluzione meteo che in montagna accade in estate quasi ogni giorno). Tralasciando le gare ovviamente. Lì il meteo non te lo scegli e GF bagnate con migliaia alla partenza ne ho viste a grappoli, specie quelle cult (9 Colli, Oetztaler, MdD, Sportful ecc.ecc.).

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Boh io non parlo di sensazioni, parlo di confrontare dei tempi in discese anche lunghe (quindi con frenate continue e ripetute, e bici da rilanciare, ecc... che presumo sia poi quello che serve veramente, una prova come quella del video è un attimo falsarla perché allora dovresti anche misurarmi la forza che imprimi sulla leva del freno perché non penso che nessuno abbia il coraggio di lanciarsi a 60 km/h e poi pinzare di colpo "a tutta") e la differenza non l'ho riscontrata. Se vuoi e mi dai tempo ti posso fare un raffronto tra qualche discesa fatta con i rim e qualche discesa fatta con i dischi.
Ripeto: ho sia rim che disc e ho venduto una rim per prendere la disc proprio perché pensavo di avere chissà che differenze. Ecco, non le ho percepite (se non in modo davvero evidente sul bagnato), forse 23.000 km annui sono pochi per acquisire quella sensibilità, dovrei aumentare leggermente :pork:
tu parli di tempi ricavati da strava ed hai ragione
ma il video parla di spazi di arresto che non centrano nulla col manico che determina i pr o meno dove conta l'occhio e la coordinazione

• Mi piace
Reactions: GRM and MP_nella_BG

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.935
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Però qui siamo sempre a "sensazione".
Ogni tanto mi capita di uscire con la vecchia rim (impianto ultegra e ruote alluminio) e ogni cambio bici le prime frenate sono sempre un trauma (sia da disc a rim che viceversa).
Poi vero che i tempi sulle discese sono simili (ma vero anche che sono molto influenzate dal traffico che ci si trova davanti)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Boh io non parlo di sensazioni, parlo di confrontare dei tempi in discese anche lunghe (quindi con frenate continue e ripetute, e bici da rilanciare, ecc... che presumo sia poi quello che serve veramente, .....
Al di là della attendibilità della misurazione del video, i cui confronti sono comunque difficilmente ripetibili (basta il ritardo di una frazione di secondo nel frenare per allungare la frenata e quindi falsare anche involontariamente il confronto), quello che lì stanno confrontando non è la differenza di tempi su discese lunghe, ma la prontezza della frenata, quello che serve a chi viaggia a traffico aperto per evitare un ostacolo improvviso, che sia un animale, un pedone, un auto sbucata da chissà dove.....

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Molti con 2 gocce non escono. Vero. A quanti di questi molti è capitato più volte di prenderla in itinere o perchè usciti convinti che non piovesse o perchè partiti col sole e preso il temporalone? (evoluzione meteo che in montagna accade in estate quasi ogni giorno). Tralasciando le gare ovviamente. Lì il meteo non te lo scegli e GF bagnate con migliaia alla partenza ne ho viste a grappoli, specie quelle cult (9 Colli, Oetztaler, MdD, Sportful ecc.ecc.).
Ma infatti. Lascia stare la provocazione finale della mia frase, il senso di tutto il messaggio era che dopo 20mila km di uso "promiscuo" bici rim e bici disc, la vera differenza che sposta l'ago verso i dischi è l'uso sul bagnato. Sull'asciutto PER MIA ESPERIENZA la differenza è trascurabile.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Ma infatti. Lascia stare la provocazione finale della mia frase, il senso di tutto il messaggio era che dopo 20mila km di uso "promiscuo" bici rim e bici disc, la vera differenza che sposta l'ago verso i dischi è l'uso sul bagnato. Sull'asciutto PER MIA ESPERIENZA la differenza è trascurabile.
Si, è trascurabile su asciutto come tempi di percorrenza di una discesa. E' per questo che non fanno la differenza in una competizione, men che meno fra i prò. Ma anche 10 cm di differenza come spazio di arresto, non necessariamente i metri sbandierati dal video, possono fare la differenza fra il finire sul cofano di un auto e il non finirci. Per non farsi nulla, basta arrestare la ruota davanti a mezzo cm dall'auto. Per farsi male, basta che la frenata sia 10 cm dopo. Se a te pare poco, a me pare molto. Ovviamente fossero anche solo 10 cm, cronometricamente non c'è differenza reale e misurabile.

Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Si, è trascurabile su asciutto come tempi di percorrenza di una discesa. Ma anche 20 cm di differenza come spazio di arresto, non necessariamente i metri sbandierati dal video, possono fare la differenza fra il finire sul cofano di un auto e il non finirci. Se a te pare poco, a me pare molto.
Ecco, per fortuna finora non ho ancora avuto modo di fare quel test, tocco ferro :mrgreen:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Ecco, per fortuna finora non ho ancora avuto modo di fare quel test, tocco ferro :mrgreen:
Ovvio, uno spera sempre di non avere quel bisogno, ma viste le auto in giro e il loro comportamento, ultimo quello al Lombardia (ove i dischi non hanno però salvato il ciclista dalla caduta, ma chissà come sarebbe stata con altri freni), mi sembra un fattore da non sottovalutare.

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
concordo un po' con tutti nel senso che la disc non fa fare il pr su strava ma che la maggior parte delle bici disc si fermi prima.
voglio dire , per far frenare bene una rim non basta comprare la prima bici in vetrina mentre anche una bici disc economica frena bene. tutto qui.
per fare i PR in discesa bisogna NON frenare e non frenare di più :P

• Mi piace
Reactions: Andrea MN and cbr70

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX

Non hai fatto un test di quel tipo, quindi no, 23.000km per risopondere alla domanda di cui sopra sono del tutto ininfluenti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.