Il più delle volte è incompetenza dell'utilizzatore. Io per primo intendiamoci.... Poi per difetti cosa intende?
Il più delle volte è incompetenza dell'utilizzatore. Io per primo intendiamoci.... Poi per difetti cosa intende?
nelle GF c'è più rischio quando c'è asciutto, la gente spegne il cervello...in quelle condizioni, invece, sono tutti molto attenti e, se sono partiti, a parte qualcuno, sanno bene a cosa vanno incontro e cosa devono fare...Con quel tempo lí e le condizioni della strada , disco o rim fà poca differenza, personalmente avrei posato la bici ed evitato possibili cadute dato che la pellaccia è una sola![]()
Con quel tempo lí e le condizioni della strada , disco o rim fà poca differenza, personalmente avrei posato la bici ed evitato possibili cadute dato che la pellaccia è una sola![]()
Questo è un argomento un po' "scivoloso".Il più delle volte è incompetenza dell'utilizzatore. Io per primo intendiamoci...
anch'io sono pesante, ma se dovessi scommettere i miei due euro con quale riesco a tirare la staccata perfetta, direi rim senza dubbio. i dischi avranno tutto ma un rimbrake tarato bene è più potente senzadubbio dei sistemi disco che si vedono montati (140 e 160)perchè non dovrei?
usando bici con entrambi i sistemi mi sembrano ordini di grandezza plausibili.(io sono abbastanza pesante)
poi ognuno crede a ciò che vuole (c'è anche chi crede che la terra è piatta,non mi stupisco più di nulla, e non ho certo intenzione di discuterci)
Insomma ancora una volta si arriva a dire che i freni disc sono privi di difetti,ci rinuncio...
legittimo, ma dovrebbe anche aggiungere che non ha voglia (pure questo legittimo) di sbattersi per imparare un nuovo sistema...preferisco i rim perchè son più semplici" non ci trovo nulla da ridire
Esatto! Poi non mi capita di rado di vedere dei sistemi RIM che funzionano da schifo a causa di errata/mancata manutenzione...legittimo, ma dovrebbe anche aggiungere che non ha voglia (pure questo legittimo) di sbattersi per imparare un nuovo sistema...
E questa è la parte "scivolosa"legittimo, ma dovrebbe anche aggiungere che non ha voglia (pure questo legittimo) di sbattersi per imparare un nuovo sistema...
Questo è un argomento un po' "scivoloso".
Da una parte è vero che la prassi (non solo nel mondo del ciclismo) è quella di ignorare i libretti di istruzioni ed uso e poi chiedersi perchè l'oggetto funziona male.
D'altra parte se un oggetto richiede attenzioni particolari (sia a livello di installazione che di uso che di manutenzione) è legittimo preferire un modello teoricamente meno performante ma più semplice e che richiede meno competenza specifica.
Per come la vedo io, se mi si dice "preferisco i rim perchè son più semplici" non ci trovo nulla da ridire. Altra cosa se mi si dice che sono un' "incuxxta da marketing".
Per i dischi esiste solo l'incompetenza i rim invece sono pieni di difettiIl più delle volte è incompetenza dell'utilizzatore. Io per primo intendiamoci...
ma hai letto tutto?Per i dischi esiste solo l'incompetenza i rim invece sono pieni di difetti
Esatto! Poi non mi capita di rado di vedere dei sistemi RIM che funzionano da schifo a causa di errata/mancata manutenzione...
convinto tuanch'io sono pesante, ma se dovessi scommettere i miei due euro con quale riesco a tirare la staccata perfetta, direi rim senza dubbio. i dischi avranno tutto ma un rimbrake tarato bene è più potente senzadubbio dei sistemi disco che si vedono montati (140 e 160)

Io invece cerco in tutti i modi di convincermi che i moderatori schierati tutti pro disc sempre pronti a smentire la minima critica lo facciano di propria libera iniziativa e non per portare la discussione nel verso che vogliono,in fin dei conti molti qui sono dei tester... complimenti state facendo un ottimo servizio per chi vi dà la bicicletta da testareCerco in tutti i modi di convincermi che tu non lo faccia apposta, l'unica spiegazione che mi rimane è che tu legga qualcosa da un'altra parte e poi scriva qui le tue considerazioni al riguardo.
Pensavo di passare ai disc, ma visto la svalutazione della mia bici attuale ho deciso di montare ruote Tubeless e tenermela ancora per un pò....s. ma non avevi detto che ci rinunciavi?
non era riferito a tePensavo di passare ai disc, ma visto la svalutazione della mia bici attuale ho deciso di montare ruote Tubeless e tenermela ancora per un pò...
Si scusa ho scritto posteriori anzichè anteriori, nemmeno io misuro il consumo alla fine è abbastanza evidente guardandole quando le pastiglie sono finite, se fai senpre bei dislivelli con le shimano serie 03 per me è normale finirle intorno ai 4000 km anche qualcosa meno.il posteriore? non lo so esattamente...c'è su da un bel po' , diciamo su quella bici 12000-13000 km, visto anche il blocco...
è l'anteriore il problema...dalla ripresa, circa 6000 km, sono a 2 set consumati (0,5 di quello che avevo, 1 nuovo, 0,5 circa di quello installato un paio di settimane fa...tutto a spanne, non sto a misurare lo spessore del materiale d'attrito)
il dislivello non ho idea...
Io uso i dischi da 2001 in fuoristrada ed ho imparato a fare di tutto, compreso lo smontaggio di una pinza per la sostituzione dei quadring. Un sistema a disco concettualmente non è più complesso di uno meccanico, semplicemente è meno intuitivo perchè "chiuso" e non visibile ad occhio nudo. Da un punto di vista pratico però è difficile dire che non sia maggiormente complesso, ci sono guarnizioni, pistoni, tubazioni, fluidi che in un sistema rim non ci sono che quindi non possono provocare piccoli e grandi problemi.Io continuo a pensare che non sia in assoluto più complesso questo sistema, è diverso, nuovo per il mondo bdc e quindi conosciuto, in media, poco dagli addetti ai lavori pochissimo dai praticanti.
Quello che non conosci è ovviamente, ma apparentemente, molto più complesso di quello che conosci, si potrebbero fare centinaia di esempi di soluzioni tecnologiche che all'inizio apparivano complicatissime e poi una volta entrate nell'uso comune si sono rivelate esserlo molto meno.
Nion è solo questione di "voglia", può essere che la semplicità per qualcuno valga più della prestazione.Come già scritto legittimo non avere voglia di imparare qualcosa di nuovo, ma bisognerebbe dare quella come motivazione non altre.
Speriamo che sia la volta buona soprattutto da parte di chi parla solo x partito preso senza avere la benché minima idea di cosa si stia parlandoInsomma ancora una volta si arriva a dire che i freni disc sono privi di difetti,ci rinuncio...