Triban 100

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
572
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Defy 2 2022 - Triban 100
Io ce l'ho da 3 anni la bicicletta e confermo che è buona per quel tipo di utilizzo e non solo.
I freni alla fine una volta sostituiti i pattini originali non sono male, certo non sono i freni di un Ferrari, ma la bici costava pure 250 euro.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io ce l'ho da 3 anni la bicicletta e confermo che è buona per quel tipo di utilizzo e non solo.
I freni alla fine una volta sostituiti i pattini originali non sono male, certo non sono i freni di un Ferrari, ma la bici costava pure 250 euro.

È bello leggere considerazioni razionali e pensate tenendo conto della bici nel suo complesso ivi compreso il costo iniziale.
Troppo spesso bici come le triban vengono giudicate come "cancelli con le ruote" se paragonate a bdc che però costano 10volte tanto.

L-u-c-a

Novellino
6 Settembre 2019
75
6
26
Livoro
Visita sito
Bici
Triban 100 FB
Sono i pattini freno che sfregano contro cosa? Pneumatico o cerchio?
Se è contro la gomma basta abbassare leggermente i pattini.
Se è contro il cerchio ed è coatante basta allargare i pattini allentando il filo del freno.
Se è solo in un punto preciso della ruota basta regolare i raggi.

Grazie della risposta me li hanno regolati alla Decathlon e a vedere cosi sembrerebbe tutto apposto pero questo fruscio resta quando sono in sella alla bici non riesco a capire il perche

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie della risposta me li hanno regolati alla Decathlon e a vedere cosi sembrerebbe tutto apposto pero questo fruscio resta quando sono in sella alla bici non riesco a capire il perche

Devi capire dove sfregano i pattini. La bici e le ruote con un carico sopra si deformano per cui quello che è perfetto a vuoto non è detto che lo sia a pieno carico.
I ragazzi di decthlon la regolano sul cavalletto, poi esci la usi ed è normale che faccia un poco di assestamento.
Pensa che anche le gomme col peso si deformano e basta 1/10 di mm per passare dal tutto perfetto a swong swong swong a ogni giro di ruota.

L-u-c-a

Novellino
6 Settembre 2019
75
6
26
Livoro
Visita sito
Bici
Triban 100 FB
Devi capire dove sfregano i pattini. La bici e le ruote con un carico sopra si deformano per cui quello che è perfetto a vuoto non è detto che lo sia a pieno carico.
I ragazzi di decthlon la regolano sul cavalletto, poi esci la usi ed è normale che faccia un poco di assestamento.
Pensa che anche le gomme col peso si deformano e basta 1/10 di mm per passare dal tutto perfetto a swong swong swong a ogni giro di ruota.
Eh si non capisco sono sicuro che sono i pattini sicuramente
ho pulito cerchione...ma nulla ho un po cartatato i pattini sul posteriore in modo che venga a contatto prima la parte anteriore ma niente non ne vengo a capo

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Eh si non capisco sono sicuro che sono i pattini sicuramente
ho pulito cerchione...ma nulla ho un po cartatato i pattini sul posteriore in modo che venga a contatto prima la parte anteriore ma niente non ne vengo a capo
Probabilmente hai il cerchione in pelo scentrato...appoggia una brugola o un cacciavite sui pattini a sfiorare il cerchione e poi fallo ruotare piano piano .. se il cerchione si avvicina di allontana dal tuo riferimento il problema è quello... Poi con il peso tutto si amplifica...
M.

L-u-c-a

Novellino
6 Settembre 2019
75
6
26
Livoro
Visita sito
Bici
Triban 100 FB
Eh si non capisco quello sono i pattina sicuramente ho pulito cerchione...ma nulla ho un po cartatato i pattini sul posteriore in modo che venga a contatto prima la parte anteriore ma nin ne vuole sapere

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Eh si non capisco quello sono i pattina sicuramente ho pulito cerchione...ma nulla ho un po cartatato i pattini sul posteriore in modo che venga a contatto prima la parte anteriore ma nin ne vuole sapere
Partiamo dal presupposto che i pattini sono fermi( a meno di non agire sul freno).. se senti uno strusciare continuo può essere il freno storto, ma lo vedresti, o il cerchio che è storto.... Cosa molto più probabile...M.

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
572
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Defy 2 2022 - Triban 100
Nei pattini di bassa qualità, come quelli installati di serie sulla Triban 100 bastano poche frenate per farli iniziare a fischiare e rovinare la pista frenante, i miei fischiavano già dopo 150km, ma li ho sostituiti subito con i Shimano Ultegra, da quel giorno non ho più sentito rumori.

L-u-c-a

Novellino
6 Settembre 2019
75
6
26
Livoro
Visita sito
Bici
Triban 100 FB
Nei pattini di bassa qualità, come quelli installati di serie sulla Triban 100 bastano poche frenate per farli iniziare a fischiare e rovinare la pista frenante, i miei fischiavano già dopo 150km, ma li ho sostituiti subito con i Shimano Ultegra, da quel giorno non ho più sentito rumori.

Ok grazie allora pensi siano quelli ? Non capisco perché il posteriore non ha questi problemi
Inoltre avresti mica link dei freni? Lo smontaggio e montaggio é semplice?

Grazie ancora

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ho letto in un altro post del forum di pulire il cerchio con limone? Puo essere una soluzione,? Non riesco a venirne a capo come rumore e parecchio fastidioso l'importante é che non sciupi il cerchio
Ma fischia quando freni o fa rumore "ritmico"? Sono 2 cose diverse.
Se fischia:
1 posiziona bene le tacchette( ci sono tutorial su YouTube sicuramente)
2 sostituisci le tacchette con un modello più performante ( non primo prezzo) come dice @Franco89 .
Se è ritmico probabilmente hai cerchio storto, ci sarà un paio di raggi da tirare... Porta la ruota da qualsiasi ciclista / bottegaio e vedrai che con poco la sistema.
M.

L-u-c-a

Novellino
6 Settembre 2019
75
6
26
Livoro
Visita sito
Bici
Triban 100 FB
Ma fischia quando freni o fa rumore "ritmico"? Sono 2 cose diverse.
Se fischia:
1 posiziona bene le tacchette( ci sono tutorial su YouTube sicuramente)
2 sostituisci le tacchette con un modello più performante ( non primo prezzo) come dice @Franco89 .
Se è ritmico probabilmente hai cerchio storto, ci sarà un paio di raggi da tirare... Porta la ruota da qualsiasi ciclista / bottegaio e vedrai che con poco la sistema.
M.

Grazie della risposta
No il rumore non é ritmico ma solo quando sono in sella e freno
Non c e un fischio ma bensì un fruscio