Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Stelvio, Gavia lato Santa Caterina o Ponte. Se c'è brutto i minuti volano...
Lo so che in MTB le discese sono più impegnative ma le velocità sono minori e quindi le pinzate, seppur più frequenti, sono meno prolungate. Questo volevo dire. Ormai non riesco più a farmi capire... :x

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Per come guido io mi piace la staccata aggressiva perché vengo dalla mtb, effettivamente in Bdc però si dovrebbe mantenere la velocità più costante possibile. Per ora andrò con 160/140 ma non escludo un 140/140 per quanto non sia una piuma.
Siccome sono incerto anche io sui diametri e ho come confronto solo la mtb per i freni a disco, in bdc si riescono a fare le staccate quasi come la mtb oppure sono le ruote troppo strette a impedirlo?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Che la fermino prima è un dato di fatto poco opinabile, come è poco opinabile che la frenta sia più modulabile.
Semmai è opinabile che questi sia un vantaggi "sostanziali" o meno, soprattutto se aggiunti al fatto che un freno disc fa pesare la bici quei 5-600 grammi in più.
Per me non c'è storia che siano un plus che ben vale qui 5-600 grammi (sempre numeri alla mano) ma, si sa, per l'amatore il ciclismo non è solo numeri ma anche sensazioni e estetica (e mi ci metto per primo io in questo), e magari a uno i disc non piacciono esteticamente...però potrebbe dirlo, e lo accetterei alla grande, invece di fare crociate del tipo "i dischi non servono a nulla"

Concordo in pieno. Io dico che se anche fosse che il disc mi fa fermare 2m prima del rim (non ho ancora freni disc sulla bdc) potrebbe fare la differenza tra un incidente e uno spavento.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Siccome sono incerto anche io sui diametri e ho come confronto solo la mtb per i freni a disco, in bdc si riescono a fare le staccate quasi come la mtb oppure sono le ruote troppo strette a impedirlo?

Secondo me nell'uso normale la staccata in bdc non serve affatto, sono sufficienti i rallentamenti, salvo emergenze ovviamente.
Inchiodate me ne sono capitate solo a basse velocità nel traffico per reagire ad imprevisti, in quei casi il disco è migliore del rim, è più pronto, ti fermi prima.

Per me al posteriore massimo 140, basta ed avanza, all'anteriore ora ho il 160 ma al prossimo giro penso di provare con il 140.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
:shock: :roll:
Vorrei davvero riuscire a capire chi è in grado di percepire un peso maggiore di 3-400 gr sul peso totale bici più ciclista che in genere non rappresenta neppure uno zero virgola 5 %

Parole sante! Se poi aggiungi che questo 0.5% diventa concretamente un ritardo di 24 secondi su una salita di 80 minuti (ammetto che per Nibali potrebbe fare differenza tra vincere o perdere il Giro) forse la questione peso è veramente ridicola.

• Mi piace
Reactions: golias

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
51
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
i dischi in Bdc frenano senza il timore di avere poca potenza, la gomma liscia però, specie al posteriore, fa si che il grip sia piuttosto scarso e si passa dalla frenata al bloccaggio in poco davvero. la sensibilità permette di migliorare la situazione ma un 160 posteriore è davvero tanto. 140 basta ed avanza a mio parere. per la filosofia di guida di una Bdc che vuole velocità costanti piuttosto che grandi staccate, lo valuterei anche all'anteriore però il peso ed i percorsi potrebbero richiedere un diametro da 160.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Stelvio, Gavia lato Santa Caterina o Ponte. Se c'è brutto i minuti volano...
Lo so che in MTB le discese sono più impegnative ma le velocità sono minori e quindi le pinzate, seppur più frequenti, sono meno prolungate. Questo volevo dire. Ormai non riesco più a farmi capire... :x
Se fai quelle discese col bagnato in effetti i tempi si allungano . Ma il disco non lo cuoci lo stesso perché lo raffredda la pioggia stessa .
l'ideale secondo me è 160 all' anteriore e 140 al posteriore . A meno che non fai mai discese lunghe e allora forse va bene anche 140 all'anteriore.
Parole sante! Se poi aggiungi che questo 0.5% diventa concretamente un ritardo di 24 secondi su una salita di 80 minuti (ammetto che per Nibali potrebbe fare differenza tra vincere o perdere il Giro) forse la questione peso è veramente ridicola.
Non è un problema nemmeno x Nibali, perché la sua disc pesa comunque il minimo Uci.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.198
863
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Sono della stessa idea.. fatto salvo che non si conosca la discesa e non si incontrino inconvenienti sul tracciato.
però se arrivi ad un tornante a 60km/h la staccata la devi fare, a meno che non inizi a frenare 500 metri prima, ma penso che sia meglio una frenata decisa che una prolungata di parecchi secondi?

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Se fai quelle discese col bagnato in effetti i tempi si allungano . Ma il disco non lo cuoci lo stesso perché lo raffredda la pioggia stessa .
l'ideale secondo me è 160 all' anteriore e 140 al posteriore . A meno che non fai mai discese lunghe e allora forse va bene anche 140 all'anteriore.
Non è un problema nemmeno x Nibali, perché la sua disc pesa comunque il minimo Uci.
7150g dal video gcn

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
però se arrivi ad un tornante a 60km/h la staccata la devi fare, a meno che non inizi a frenare 500 metri prima, ma penso che sia meglio una frenata decisa che una prolungata di parecchi secondi?
Se non conosco il percorso/strada e mi si presenta un tornante difficile che arrivi a 60kmh 20 mt prima del tornante perchè una pinzata l'ho già data e nel mentre che arrivo al tornante regolo la frenata in base alla velocità con cui lo voglio percorrere, al traffico se c'è al tipo di strada ecc ecc.. difficile trovare sempre la stessa situazione in strada e/o allenamento.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Si certo, ma ultimamente sto facendo caso a questa storia delle staccate.

A ME pare che IN MEDIA sia necessario/utile staccare con l'anteriore non più di qualche volta per ogni uscita, se l'uscita è solo vallonata non serve mai.

Se scendi a 60 significa che sei su una strada decente, se è larga 2 metri, rotta ed appesa difficile arrivare al tornante a 60.

Comunque per un tornante normale da 60 devi passare a 30/35, se smetti di pedalare e ti alzi di busto in un attimo sei a 50 o anche meno.
Per rallentare degli altri 20 km/h basta veramente poco, una eventuale pinzata con l'anteriore dura un istante, poi è sufficiente accompagnare con il posteriore.
Inoltre ai fini della velocità complessiva di discesa staccate violente sono controproducenti perché scompongono sempre un poco l'assetto e ci si ritrova dentro la curva a velocità più bassa.

Considerato che accelerare una bicicletta costa molta fatica la cosa più vantaggiosa da fare è limitare al massimo le decelerazioni.

Più che frenare al limite è importante condurre nella maniera più filante possibile alla massima velocità compatibile con le condizioni ambientali.

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.198
863
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Si certo, ma ultimamente sto facendo caso a questa storia delle staccate.

A ME pare che IN MEDIA sia necessario/utile staccare con l'anteriore non più di qualche volta per ogni uscita, se l'uscita è solo vallonata non serve mai.

Se scendi a 60 significa che sei su una strada decente, se è larga 2 metri, rotta ed appesa difficile arrivare al tornante a 60.

Comunque per un tornante normale da 60 devi passare a 30/35, se smetti di pedalare e ti alzi di busto in un attimo sei a 50 o anche meno.
Per rallentare degli altri 20 km/h basta veramente poco, una eventuale pinzata con l'anteriore dura un istante, poi è sufficiente accompagnare con il posteriore.
Inoltre ai fini della velocità complessiva di discesa staccate violente sono controproducenti perché scompongono sempre un poco l'assetto e ci si ritrova dentro la curva a velocità più bassa.

Considerato che accelerare una bicicletta costa molta fatica la cosa più vantaggiosa da fare è limitare al massimo le decelerazioni.

Più che frenare al limite è importante condurre nella maniera più filante possibile alla massima velocità compatibile con le condizioni ambientali.

le variabili però sono molte, qui a bg le salite e rispettive discese sono abbastanza incazzate, spesso strette e con pendenze vicino o oltre la doppia cifra. Il selvino che è molto semplice ha però tornanti stretti e abbastanza distanza tra uno e l'altro per prendere velocità e quindi una pinzata forte prima di entrare è necessaria.

golias

28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia

Sarebbero da tradurre in 20 linguaggi diversi.. ma è già difficile farlo capire in italiano :roll:

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
35
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Permettimi ipercool ma da come descrivi la discesa i freni a disco servono veramente a poco, condivido la tua visione ma allora che senso ha avere un impianto che frena una moto!? Se un pedone ti taglia la strada a 5m non ti fermi, neanche coi tubi in treccia e doppia pinza radiale! Lo devi schivare stop! Io non capisco, qua continuate a dire che il disco è meglio, vero! Ma in che situazione? Se ti fai le discese in tranquillità, in relax, se le fai a 60 di media cambia tutto, fermo restando che la variabile ciclista (peso) conta. I dischi son frutto del progresso dai, hanno i loro pro, ma anche contro! Chiusa parentesi

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Secondo me nell'uso normale la staccata in bdc non serve affatto, sono sufficienti i rallentamenti, salvo emergenze ovviamente.
Inchiodate me ne sono capitate solo a basse velocità nel traffico per reagire ad imprevisti, in quei casi il disco è migliore del rim, è più pronto, ti fermi prima.

Per me al posteriore massimo 140, basta ed avanza, all'anteriore ora ho il 160 ma al prossimo giro penso di provare con il 140.
per uno che sa andare davanti basta il 140. l'unica accorteza appunto è non farlo scaldare, ma se si sa andare che si lascia scorrere via la bici...
sulle frenate improvvise il 160 ha il 15% in più di leva che possono servire dai 70kg in su. dagli 80-85 per avere potenza servirebbe il 180 che però non c'è.

golias

28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
Ma in che situazione? Se ti fai le discese in tranquillità, in relax, se le fai a 60 di media cambia tutto
Cambia tutto rispetto ai rim che di relax te ne regalano poco.. perchè in un modo o nell'altro di devi concentrare di più per come e dove pinzare mentre con il disco ti regoli e impegni molto meglio e meno da qui la parola relax non perchè non scendi a palla.. che poi è vero a certe velocità il relax è una parola abusata perchè cmq l'adrenalina a certe velocità la senti ma hai appunto meno patemi almeno per quanto riguarda il rallentare al momento giusto e nel modo giusto per appunto poter condurre il mezzo se non al suo massimo quasi.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici

Hai descritto perfettamente quello che intendevo dire quando parlavo di staccate.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.