Cannondale forum (parte 6)

Francuccio

Novellino
9 Marzo 2014
55
29
61
Prato
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao Franco. Che prezzo sei riuscito a strappare sulla bici, se ti va di dire?
ciao
il prezzo di listino è risaputo, il manubrio + attacco Knot va circa 500€
Io ho reso una bici completa e molto leggera, ben rivendibile, quindi la spesa dipende anche dal valore dell'usato
Senza usato ipotizzo uno sconto del 20%, ma non ne sono sicuro.
Comunque tra il negozio vicino a casa e quello dove ho fatto l'acquisto, a 80 Km, ho trovato 700€ di differenza !
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

Francuccio

Novellino
9 Marzo 2014
55
29
61
Prato
Visita sito
Bici
Cannondale
Bella complimenti.
Pesa effettivamente, avesse cerchi da 50mm ci passerei sopra così un po' storcerei il naso. Cosa farei io (pour parler e ben inteso, non sto criticando le tue scelte/ gusti):
- quel sistema attacco piega è molto pesante, circa 600gr. Con un sistema integrato tipo vision acr o farsport f1 avresti risparmiato 250gr circa. Con attacco +piega meno ancora ma ho capito non piacerti :-);
- le ruote non le conosco, ma sui gp5000tl ho letto che non sono piume (280&r CAD + lattice). Con gp5000 copertoni e camere d'aria tubolito avresti un peso per ruota di 255/260gr.
Ma quelle ruote quanto pesano???


le ruote pesano 1610 gr
Non trovo modelli con grosse differenze, a meno di non andare su materiale cinese ....
Credo che sostituendo il gruppo manubrio sia più da alleggerire
Ma il Vision Acr costa più di 600€, il Farsport F1 non so; qualcuno ha info maggiori su questi 2 modelli ?

 
  • Mi piace
Reactions: Tizlook and BrunoDM

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
sto valutando una supersix 2020 montata Ultegra meccanico che ho trovato scontata al 25%. Ci toglierei le ruote per metterci le mie fulcrum wind 40 db con veloflex TL race da 25". Per farla somigliare alla 2021 dovrei giusto cambiare reggisella e piega. Leggevo i vs messaggi di prima sui manubri. A me gli spacer servono e sono perplesso su come possa uscire il risultato. Probabilmente il negoziante mi proporrò qualcosa di Deda.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.243
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
sto valutando una supersix 2020 montata Ultegra meccanico che ho trovato scontata al 25%. Ci toglierei le ruote per metterci le mie fulcrum wind 40 db con veloflex TL race da 25". Per farla somigliare alla 2021 dovrei giusto cambiare reggisella e piega. Leggevo i vs messaggi di prima sui manubri. A me gli spacer servono e sono perplesso su come possa uscire il risultato. Probabilmente il negoziante mi proporrò qualcosa di Deda.
Quindi la prenderesti a Feletto Umberto?
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.243
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Grande il mio concittadino expat!

Non a Udine, ma poco prima venendo da Trieste :) A FU avevo una mezza idea di fare un passaggio anche perchè si può vedere pure Scott. Vediamo
Ok, seguo la tua avventura e vediamo dove ti porterä! :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Ok, seguo la tua avventura e vediamo dove ti porterä! :-)xxxx

Diciamo che ho ripreso le misure e mi posso permettere di stare un pò più basso di quello che pensavo fino a pochi giorni fa. Quindi niente Basso, anche perchè difficile da rivendere, niente Defy perchè sarebbe un'altra endurance, ma nemmeno TCR perchè resta troppo bassa. SuperSix e Addict RC sono quelle che fanno abbastanza scopetta invece. Se riesco ad imbastire un cambio Cannondale su Cannondale resta anche tutto in famiglia. Il sogno sarebbe l'alto modulo, ma nn credo di arrivarci. Invece su qs 2020 con qualche accorgimento posso arrivare a un bel compromesso credo. Appena visto l'Alanera, chissà come ci sta sulla SuperSix? :-)xxxx
 
  • Love
Reactions: Zugnajima#11

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Ok, seguo la tua avventura e vediamo dove ti porterä! :-)xxxx

Intanto sono arrivato ieri in Carnia e stamattina si è rotta la pinza del freno anteriore... :cry: Na roba strana, tipo che frusciava con la ruota nuova. Tolta la ruota, allargato le pastiglie. Rimesso su la ruota e il freno era diventato un pò sugnoso. Ritolta la ruota, allargato ancora un pò le pastiglie. Prova chiusura col biglietto da visita e pisciata di olio dalla vite di spurgo... Porto all'unico negozio di tutta la valle, mezzora da qui: irreparabile da quassù fino a giovedì perchè devono farsi mandare il pezzo.. Praticamente tutti i giri che mi ero studiato sono andati a farsi benedire. Vacanza quasi rovinata
 
  • Sad
Reactions: Zugnajima#11

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Intanto sono arrivato ieri in Carnia e stamattina si è rotta la pinza del freno anteriore... :cry: Na roba strana, tipo che frusciava con la ruota nuova. Tolta la ruota, allargato le pastiglie. Rimesso su la ruota e il freno era diventato un pò sugnoso. Ritolta la ruota, allargato ancora un pò le pastiglie. Prova chiusura col biglietto da visita e pisciata di olio dalla vite di spurgo... Porto all'unico negozio di tutta la valle, mezzora da qui: irreparabile da quassù fino a giovedì perchè devono farsi mandare il pezzo.. Praticamente tutti i giri che mi ero studiato sono andati a farsi benedire. Vacanza quasi rovinata
Magari ci avrai già pensato ma non si sa mai...
Piuttosto che rovinarti la vacanza non avrebbe senso prendere una pinza nuova?
Oppure... al negozio, non ne hanno una da montarti finché non arriva il ricambio?
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Magari ci avrai già pensato ma non si sa mai...
Piuttosto che rovinarti la vacanza non avrebbe senso prendere una pinza nuova?
Oppure... al negozio, non ne hanno una da montarti finché non arriva il ricambio?

Avrebbero dovuto ordinarla e la bici nn sarebbe stata pronta che per giovedi, mentre io vado via venerdi. Pare nn avessero altre alternative. Mi sono messo l'anima in pace e ho noleggiato un e-mtb :azz
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Sulle orme di @Francuccio, ma in editio minor, ho piazzato l'ordine per la nuova bici. Super6 Evo 2020 montata Ultegra meccanico a cui il manubrio originale viene cambiato con la piega integrata Knot (anche se io ho lasciato un pezzettino di cuore sul Deda Alanera, ma a naso veniva fuori bruttina da vedere), reggisella Hollowgram Carbon mutuato dalle sorelle maggiori, Sella San Marco Aspide Fx Carbon e le mie ruote Fulcrum Wind 40 DB montate con coperture Veloflex Race da 25 tubeless, dischi Ultegra e cassetta Ultegra 11-32 (invece l'originale viene con i pignoni del 105, una pezzentata della cannondale che non ho mai capito). In pratica ho ricreato la versione 2021, ma risparmiandoci una buona fetta e con ruote (secondo me) migliori in quanto native tubeless.

Che ve ne pare?
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Tra gli allestimenti 2021 ce ne sono giusto un paio interessanti (rapporto q/p):
- la S6 Evo hm montata Ultegra versione replica o rossa (molto bella questa) con il "manubrione" che tanto piace :-) (500€ in più della precedente però....)
- la S6 evo (non hm) bianca con Ultegra Di2 e ruote da 45mm (la 2020 aveva il force). Una bici "perfetta" per chi non ha in mente di fare upgrade e del minor peso della bici non ne fa una malattia
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Tra gli allestimenti 2021 ce ne sono giusto un paio interessanti (rapporto q/p):
- la S6 Evo hm montata Ultegra versione replica o rossa (molto bella questa) con il "manubrione" che tanto piace :-) (500€ in più della precedente però....)
cambiano anche i dischi... almeno montano quelli ultegra.. io quelli base li ho dovuti cambiare perchè non mi piaceva la frenata.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Tra gli allestimenti 2021 ce ne sono giusto un paio interessanti (rapporto q/p):
- la S6 Evo hm montata Ultegra versione replica o rossa (molto bella questa) con il "manubrione" che tanto piace :-) (500€ in più della precedente però....)
- la S6 evo (non hm) bianca con Ultegra Di2 e ruote da 45mm (la 2020 aveva il force). Una bici "perfetta" per chi non ha in mente di fare upgrade e del minor peso della bici non ne fa una malattia
dove le hai viste ?
 

Andcatvis

Novellino
15 Luglio 2009
62
20
Ancona
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six Hi Mod Dura Ace
Ciao a tutti

Mi presento, mi chiamo Franco ed ho 57 anni
Seguo il forum da tempo, ma fino ad oggi non avevo mai partecipato attivamente.
Sono da poco passato da una Giant TCR Advanced ad una Cannondale Supersix Evo, e quindi eccovi le mie impressioni dopo 3 mesi e 4500Km di utilizzo, dalla fine lock down del 18 maggio ad oggi.

Rispetto al modello standard ho fatto queste modifiche:
  • sostituito i dischi originali con quelli Durace
  • sostituito sella originale con San Marco Aspide
  • sostituito copertoni originali con Continental 5000 TL e liquido tubeless
  • sostituito attacco manubrio e manubrio originale con gruppo Knot Cannondale e passaggio cavi tutto interno ( grazie all’abilità del meccanico )
  • rimosso gli adesivi Rapha, ma non per il peso :-)xxxx
Peso totale della bicicletta 7,8 kg ; la precedente era 6,3 kg ☹

Sono alto 1,84 e ho preso la taglia 56
La nuova bicicletta pesa 1,5 kg più della precedente; grazie però al rapporto più agile ( 36/32 contro 34/28 ) in salite con pendenza fino al 10% non trovo particolari differenze.
In pianura ho trovato dei miglioramenti, ma non so se per la rigidezza del telaio, per la migliore aereodinamica o per le ruote o per le gomme.

In discesa invece è veramente tutta un’altra cosa; non tornerei mai indietro alle mie vecchie Mavic con tubolare e pista frenante in carbonio; si affrontano le stesse discese con maggiore sicurezza ( alla stessa velocità ) oppure con la stessa sicurezza ma a velocità superiore. Dopo 3500km ho cambiato le pastiglie anteriori.
Rientro ora da una vacanza nelle Dolomiti; le discese di Giau, Gardena e Pordoi, asciutte e bagnate, hanno confermato le mie impressioni.

Riassumendo. Sono decisamente soddisfatto, ma se riuscissi ad abbassare il peso lo sarei ancora di più, ho letto nel Forum di attacchi manubrio e ruote più leggere, ma a prezzi decisamente esagerati, circa 2€ per ogni grammo risparmiato ....

Vi allego alcune foto, se a qualcuno servono info o ha qualche suggerimento da darmi sono bene accetti

Vedi l'allegato 225108 Vedi l'allegato 225109 Vedi l'allegato 225110 Vedi l'allegato 225111 Vedi l'allegato 225112 Vedi l'allegato 225113

Il cambio meccanico ultegra con passaggio cavi interno lavora bene? Oppure ti ha dato qualche problema?
Lo chiedo perché sto per ritirare una Cannondale SuperSix hm con ultegra meccanico, manubrio integrato e vorrei far passare i cavi internamente ma il venditore me lo sconsiglia... grazie
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
@Francuccio potresti confermarmi che il diametro del tuo reggisella è 27,2 e che forma ha la sezione perfavore?. Che se nn ricordo male Cannondale ha misure strane, la mia Synapse ha 25,4, ma cose lette in forum stranieri sarebbero tornati al 27,2 (di qui anche il nome del reggisella)

Negoziante mi dice che il reggisella SL carbon nn è disponibile prima di metà dicembre e sto cercando alternative, anche se temo che con sezione squadrata nn ci siano grandi opzioni.

Grazie
 
Ultima modifica:

Francuccio

Novellino
9 Marzo 2014
55
29
61
Prato
Visita sito
Bici
Cannondale
Il cambio meccanico ultegra con passaggio cavi interno lavora bene? Oppure ti ha dato qualche problema?
Lo chiedo perché sto per ritirare una Cannondale SuperSix hm con ultegra meccanico, manubrio integrato e vorrei far passare i cavi internamente ma il venditore me lo sconsiglia... grazie
Cannondale
@Francuccio potresti confermarmi che il diametro del tuo reggisella è 27,2 e che forma ha la sezione perfavore?. Che se nn ricordo male Cannondale ha misure strane, la mia Synapse ha 25,4, ma cose lette in forum stranieri sarebbero tornati al 27,2 (di qui anche il nome del reggisella)

Negoziante mi dice che il reggisella SL carbon nn è disponibile prima di metà dicembre e sto cercando alternative, anche se temo che con sezione squadrata nn ci siano grandi opzioni.

Grazie
ciao Kompromesso
è a sezione quadrata, circa 21,7 larghezza x 27,7 lunghezza
la parte anteriore è quasi circolare

1598553256500.png
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso