Castelli Perfetto Ros convertibile: caratteristiche

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
39
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Cosa usi sotto e con che range di temperature?

FIno a giri con minime da 15 gradi esco con completo estivo + gilet
minime da 10-12 gradi come sopra ma con sotto canotta retata +gilet
minime 8-10 gradi maglia manica lunga e canotta retata + gilet
minime intorno ai 5 metto la perfetto confertibile + canotta retata e sotto pantaloni lunghi

Non penso di essere un punto di riferimento però perchè sono 80 kg e sudo parecchio in salita però io mi regolo così. Fondamentalmente il mio problema è la discesa al freddo, per il resto non ho mai freddo perchè son sempre accaldato. Piuttosto il problema è fare evaporare il sudore ma bene o male ho trovato l'equilibrio.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
FIno a giri con minime da 15 gradi esco con completo estivo + gilet
minime da 10-12 gradi come sopra ma con sotto canotta retata +gilet
minime 8-10 gradi maglia manica lunga e canotta retata + gilet
minime intorno ai 5 metto la perfetto confertibile + canotta retata e sotto pantaloni lunghi

Non penso di essere un punto di riferimento però perchè sono 80 kg e sudo parecchio in salita però io mi regolo così. Fondamentalmente il mio problema è la discesa al freddo, per il resto non ho mai freddo perchè son sempre accaldato. Piuttosto il problema è fare evaporare il sudore ma bene o male ho trovato l'equilibrio.

per gilet intendi un antivento smanicato normale?

Come dicevi giustamente poi ognuno fa i conti con la propria conformazione fisica e la propria sensibilita al freddo. Io per esempio sono 64 kg e tendenzialmente non sudo moltissimo o comunque perchè sudi tanto deve fare molto caldo in generale. Avevo piacere a confrontarmi perchè ho visto che quando vado in bici in montagna patisco un pò troppo freddo. Un minimo di freddo è sempre giusto averlo, es in partenza. Però a me capita che anche in fondo a salite lunghe a fine estate, con la quota che si alza e magari dei tratti ombreggiati di iniziare ad avere fresco e sopratutto di continuare a sentirlo anche in discesa con addosso l'antivento. Con temperature di partenza attorno ai 14-15 gradi a circa 750-1000 mt in qs periodo parto con maglietta estiva, canottiera traforata, manicotti, antivento per le discese (nel mio caso pedaled vesper). Però sono sempre più dubbioso sia sulla traforata che dovrebbe tenere separata la maglietta bagnata dalla pelle, ma io vedo che anche la canotta si bagna parecchio, sia sull'antivento perchè in discesa ho freddo a lungo o perlomeno finchè non mi riporto sotto i 1200 soleggiati. Forse devo cercare un rimpiazzo alla canotta che uso anche in inverno sotto l'intimo termico.
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
39
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
per gilet intendi un antivento smanicato normale?

Come dicevi giustamente poi ognuno fa i conti con la propria conformazione fisica e la propria sensibilita al freddo. Io per esempio sono 64 kg e tendenzialmente non sudo moltissimo o comunque perchè sudi tanto deve fare molto caldo in generale. Avevo piacere a confrontarmi perchè ho visto che quando vado in bici in montagna patisco un pò troppo freddo. Un minimo di freddo è sempre giusto averlo, es in partenza. Però a me capita che anche in fondo a salite lunghe a fine estate, con la quota che si alza e magari dei tratti ombreggiati di iniziare ad avere fresco e sopratutto di continuare a sentirlo anche in discesa con addosso l'antivento. Con temperature di partenza attorno ai 14-15 gradi a circa 750-1000 mt in qs periodo parto con maglietta estiva, canottiera traforata, manicotti, antivento per le discese (nel mio caso pedaled vesper). Però sono sempre più dubbioso sia sulla traforata che dovrebbe tenere separata la maglietta bagnata dalla pelle, ma io vedo che anche la canotta si bagna parecchio, sia sull'antivento perchè in discesa ho freddo a lungo o perlomeno finchè non mi riporto sotto i 1200 soleggiati. Forse devo cercare un rimpiazzo alla canotta che uso anche in inverno sotto l'intimo termico.

Io uso lo sportful bodyfit come gilet che come dicevo è la copia (o quasi) del gilet castelli perfetto ros perchè ha davanti al goretex infinium che è un muro contro il vento. Un capo veramente versatile e che trovi tranquillamente a 40 euro di meno del castelli.

Non so cosa usi come "antivento" ma ti consiglio di provare un prodotto con il goretex infinium perchè è veramente performante e cmq ha un pochino anche di isolamento termico. Come qualcuno diceva prima forse la buona via di mezzo per te è la perfetto light (se sei certo che con la convertibile, che poi è la gabba, hai troppo caldo).

Purtroppo sono prodotti costosi e trovare la pace dei sensi è difficile, oppure si gira con lo zainetto violin
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
39
Bergamo
Visita sito
Bici
zero

Ok questo è una mantellina, isolamento termico 0. Si occupa di bloccare meccanicamente il vento sulla parte anteriore, ne ho una anche io simile che prendo in caso di rischio di pioggia. Il pregio è la leggerezza e comprimibilità. I capi di cui stiamo parlando oltre ad essere antivento hanno anche un po' di isolamento termico (ma non sono così comprimibili). Vedrai che risolvi, devi solo azzeccare il peso giusto !!
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Ok questo è una mantellina, isolamento termico 0. Si occupa di bloccare meccanicamente il vento sulla parte anteriore, ne ho una anche io simile che prendo in caso di rischio di pioggia. Il pregio è la leggerezza e comprimibilità. I capi di cui stiamo parlando oltre ad essere antivento hanno anche un po' di isolamento termico (ma non sono così comprimibili). Vedrai che risolvi, devi solo azzeccare il peso giusto !!

grazie. mi sa che devo anche trovare qualche maglietta intima buona, perchè la canotta è un pò limitata. Il negoziante mi ha sempre proposto i prodotti Outwet.
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
39
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Ovviamente si guarda alla funzionalità, ma Sportful ultimamente fa certi colorini... :azz :-)xxxx

A me piace molto Sportful esteticamente perchè è quasi tutto a tinta unita, mi piace la semplicità. Purtroppo nella scelta dei colori spesso fan scelte strane, concordo.

Io abito vicino al maglificio Rosti e posso andare a prendere le cose a prezzi ribassati, la qualità è molto buona e i prezzi onesti ma le grafiche non ce la faccio a mandarle giù. Spero che in futuro facciano qualcosa con grafiche a tinta unita.
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ovviamente si guarda alla funzionalità, ma Sportful ultimamente fa certi colorini... :azz :-)xxxx

A me come estetica piace più sportful. Di loro ho un paio di pantaloncini estivi BodyFit, la maglia a maniche corte Fiandre Light (ho anche la Castelli Perfetto Light ma è un filo più pesante) e una salopette pesante invernale.

Anche se io da quando ho provato i capi Assos, se posso, non compro altre marche.
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Assos vorrei tanto provarla ma caspita non so se vale un prezzo così alto, anche in termini di durata... Prima o poi cmq farò la pazzia

Per me vale ogni centesimo.
Alla fine è cara, ma non cosi più cara del top di gamma castelli (o sportful) ma la qualità è di un altro livello.
Soprattutto la qualità dei loro fondelli per me è irrinunciabile.
Alla fine, una pantaloncino estivo Mille GT (la loro linea più economica) costa poco più di 100 euro ma io lo preferisco di gran lunga ai top di gamma Castelli, Santini o Sportful. Se poi parliamo della linea RS e Cento allora proprio siamo su due mondi diversi.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Per me vale ogni centesimo.
Alla fine è cara, ma non cosi più cara del top di gamma castelli (o sportful) ma la qualità è di un altro livello.
Soprattutto la qualità dei loro fondelli per me è irrinunciabile.
Alla fine, una pantaloncino estivo Mille GT (la loro linea più economica) costa poco più di 100 euro ma io lo preferisco di gran lunga ai top di gamma Castelli, Santini o Sportful. Se poi parliamo della linea RS e Cento allora proprio siamo su due mondi diversi.

Di Alè che pensi?
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
La mia preferita dopo Assos.

delle varie giacchette ce n'è qualcuna che consigli? i prezzi sono più masticabili di castelli. Guardavo ad es i gilet, ma senza andare a provarli in negozio difficile farsi un'idea della consistenza del tessuto e relativo ingombro. A occhio molti di quelli saranno difficili da piegare ed infilare nelle tasche dietro.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
delle varie giacchette ce n'è qualcuna che consigli? i prezzi sono più masticabili di castelli. Guardavo ad es i gilet, ma senza andare a provarli in negozio difficile farsi un'idea della consistenza del tessuto e relativo ingombro. A occhio molti di quelli saranno difficili da piegare ed infilare nelle tasche dietro.

Io di maglie invernale ale ho questa:

Io di gilet ho il Castelli Perfetto Vest che in tasca ci sta ma a fatica, poi ho l'assos mille GT Wind che è più leggero del perfetto, giusto antivento, e in tasca ci sta benissimo e poi di mantelline antipioggia e antivento a manica lunga ho la nuova HotPack della Sportful, anche lei in tasca ci sta, ma non proprio comoda comoda.
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

BoldtreK

Pignone
8 Agosto 2008
116
132
Scandiano
Visita sito
Bici
Bianchina
Io in inverno ho trovato la pace così: intimo sempre Xbionic energizer a manica lunga, giacca Castelli Ros e calzamaglia lunga Mille Assos (o pantaloncino invernale Assos Tiburu + gambali). Se c’è molto freddo metto sopra anche lo smanicato Castelli (Perfetto Ros vest) oppure uso direttamente il giacchino Assos Ultraz (che costa una inverecondia, anche se adesso è in sconto, ma tiene un caldo boia). Nel taschino sempre la Emergency Rain di Castelli che uso per le discese.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kompromesso