R
RedCaad
Guest
Alla fine della fiera, dopo 9 mesi di 2020, chi ha aperto la discussione sta ottenendo i risultati sperati?
Io nel frattempo ho preso coraggio e mi sono iscritto in palestra![]()
bravo il nostro "latrin lover"!!

Alla fine della fiera, dopo 9 mesi di 2020, chi ha aperto la discussione sta ottenendo i risultati sperati?

E' 1 settimana che ho eliminato totalmente tutti gli alimenti a base di latte anche quelli senza lattosio (essendo intollerante al lattosio).
Sono più sgonfio e ho perso un pò di peso nonostante sia rimasto grossomodo sulla stessa quantità di calorie (2000/2200 cal. con 1g/kg di grassi, 2-2,5g/kg e resto carbo).
Da 65 kg a 63,7 kg
Io utilizzo questa App da tanto tempo ed i miei consigli sono:consiglio sulle impostazione della app myfitness pal per chi la usa: come vi dicevo mi vien fuori una dieta sulle 2000 cal. ora siccome la stessa app sincronizza i dati dal e con garmin connect in automatico quando faccio le uscite in bici alla mie 2k cal aggiunge quelle consumate durante l^attività (esempio oggi 2800 cal) in questo caso io devo coprire l^intera somma di calorie? quindi inserendo anche cio che mangio durante la mia uscita(oggi un cornetto e un gel)....un mio compagno di uscite,con la stessa app non sincronizza i dati delle uscite in bici e nn calcola nella somma giornaliera cio che mangia durante l uscita(ma secondo me cosi si hanno dati falsati)
)grazie,certo uso il misuratore di potenza e la fascia cardio,invece per quanto riguarda il mix dei macro come mi consigli di usarli'cosa ho da imparare?grazie scusate il piccolo OTIo utilizzo questa App da tanto tempo ed i miei consigli sono:
- occhio al fabbisogno consigliato, perchè è un valore standard, ma la realtà è soggettiva e tra individui della stessa età, peso ecc ecc possono ballare tranquillamente 2-300 kcal di fabbisogno, in base a metabolismo differente; quindi devi provare e vedere il valore al quale rimani stabile; ad esempio a me consiglia circa 200 calorie in più rispetto al valore che mi mantiene stabile (200 cal/gg * 365 gg = 73000 calorie ... cioè circa 10 kg !!!)
- per quanto riguarda il conteggio delle calorie consumate in allenamento, ovviamente le devi considerare nel bilancio calorico; puoi sincronizzare il Garmin o farlo inserendo un valore manuale ... cambia poco ... l'importante è che il valore sia giusto !!! E le calorie stimate dal Garmin sono abbastanza attendibili se hai installato sulla bici un misuratore di potenza, o almeno usi sempre il cardio collegato al Garmin ... se no sono numeri che puoi giocare al Lotto
- oltre al bilancio calorico, che è la prima cosa utile ... la App conteggia anche il mix carbo/grassi/proteine, che è bene imparare ad usare
Io utilizzo questa App da tanto tempo ed i miei consigli sono:
- occhio al fabbisogno consigliato, perchè è un valore standard, ma la realtà è soggettiva e tra individui della stessa età, peso ecc ecc possono ballare tranquillamente 2-300 kcal di fabbisogno, in base a metabolismo differente; quindi devi provare e vedere il valore al quale rimani stabile; ad esempio a me consiglia circa 200 calorie in più rispetto al valore che mi mantiene stabile (200 cal/gg * 365 gg = 73000 calorie ... cioè circa 10 kg !!!)
- per quanto riguarda il conteggio delle calorie consumate in allenamento, ovviamente le devi considerare nel bilancio calorico; puoi sincronizzare il Garmin o farlo inserendo un valore manuale ... cambia poco ... l'importante è che il valore sia giusto !!! E le calorie stimate dal Garmin sono abbastanza attendibili se hai installato sulla bici un misuratore di potenza, o almeno usi sempre il cardio collegato al Garmin ... se no sono numeri che puoi giocare al Lotto
- oltre al bilancio calorico, che è la prima cosa utile ... la App conteggia anche il mix carbo/grassi/proteine, che è bene imparare ad usare
Dipende da come è definito “obiettivo”.Uso anch'io da tempo questa app , myFitnessPal , sicuramente sbaglio io oppure mi hanno consigliato male ( non qui su forum ) , quando eseguo un'attività qualunque sia tra running e bdc e nuoto in acque libere , le calorie che consumo sia attive che da riposo , l'applicazione mi inserisce ma io non le conteggio ( elimino ) nel computo giornaliero e di conseguenza settimane . Ho Assioma Duo e fascia cardio perciò penso che i consumi siano reali .
Esempio giornata odierna :
2000 OBIETTIVO
732 ALIMENTI
58 ESERCIZIO ( Nuoto in acque libere )
674
Sbaglio io o posso continuare a procedere come faccio adesso ????
Grazie
Ti ha già risposto @Il TrattoreUso anch'io da tempo questa app , myFitnessPal , sicuramente sbaglio io oppure mi hanno consigliato male ( non qui su forum ) , quando eseguo un'attività qualunque sia tra running e bdc e nuoto in acque libere , le calorie che consumo sia attive che da riposo , l'applicazione mi inserisce ma io non le conteggio ( elimino ) nel computo giornaliero e di conseguenza settimane . Ho Assioma Duo e fascia cardio perciò penso che i consumi siano reali .
Esempio giornata odierna :
2000 OBIETTIVO
732 ALIMENTI
58 ESERCIZIO ( Nuoto in acque libere )
674
Sbaglio io o posso continuare a procedere come faccio adesso ????
Grazie
Sui macronutruienti io cerco di variare il mix tra i giorni in cui pedalo e gli altri. Quando pedalo aumento i carbo, quando non pedalo le proteine.grazie,certo uso il misuratore di potenza e la fascia cardio,invece per quanto riguarda il mix dei macro come mi consigli di usarli'cosa ho da imparare?grazie scusate il piccolo OT
ma ragionando ad esempio sulle proteine.. e basandoci su un valore "di default" di 2 g x kg..Sui macronutruienti io cerco di variare il mix tra i giorni in cui pedalo e gli altri. Quando pedalo aumento i carbo, quando non pedalo le proteine.
Ti rispondo per quanto mi riguarda: no, perché dovrei farlo?ma ragionando ad esempio sulle proteine.. e basandoci su un valore "di default" di 2 g x kg..
quando non pedali lo vai ad alzare ulteriormente?
) la differenza la fa il quantitativo di carboidrati.che fondamentalmente è quello che attualmente faccio anche io...Ti rispondo per quanto mi riguarda: no, perché dovrei farlo?
77 kg: 77g di grassi, 154g di proteine al giorno. Tra quando mi alleno e quando non mi alleno (cioè MAIsarebbe meglio dire: tra quando mi sfascio e quando mi alleno
) la differenza la fa il quantitativo di carboidrati.
Le proteine le incremento dopo una sessione in bici.ma ragionando ad esempio sulle proteine.. e basandoci su un valore "di default" di 2 g x kg..
quando non pedali lo vai ad alzare ulteriormente?
Più o meno è quello che faccio anch'io.Ti rispondo per quanto mi riguarda: no, perché dovrei farlo?
77 kg: 77g di grassi, 154g di proteine al giorno. Tra quando mi alleno e quando non mi alleno (cioè MAIsarebbe meglio dire: tra quando mi sfascio e quando mi alleno
) la differenza la fa il quantitativo di carboidrati.
Ok, perché tu ragioni in percentuali. Però a mio avviso bisognerebbe ragionare in grammi assoluti perché altrimenti nei giorni di allenamenti lunghi parrebbe che uno mangi poche proteine invece sono semplicemente poche se rapportate al totale delle calorie, perché hai una fetta consistente di carboidrati.Più o meno è quello che faccio anch'io.
La conseguenza è che la percentuale di apporto proteico è maggiore nei giorni senza allenamento.
Non è la scienza dei razzi !!! Se prima di uscire si mangiano 500 cal di carbo e poi si integra con carbo ogni ora soprattutto sui lunghi ... e' chiaro che nei giorni di allenamento la percentuale di carbo e' piu' alta.
In un giorno in cui non alleno, più o meno:che fondamentalmente è quello che attualmente faccio anche io...
quota grassi e quota prot sempre uguale tutti i giorni
ma quota cho variabile in base ai giorni con allenamento e quelli senza.
Mi ha incuriosito quanto esposto da mlv sulla quota proteica variabile
| gr | cal | cal % | |
| carbo | 128 | 510 | 30% |
| grassi | 64 | 510 | 30% |
| proteine | 170 | 680 | 40% |
| totale | 1700 | 100% |
| gr | cal | cal % | |
| carbo | 378 | 1510 | 56% |
| grassi | 64 | 510 | 19% |
| proteine | 170 | 680 | 25% |
| totale | 2700 | 100% |
Seconda volta nell'ultimo mese che dò ragione a @cyloneDite la stessa cosa.
Quello che non capisco, perchè dici quota proteine variabile? Dovresti dire allora anche la stessa cosa con i grassi!
Quello che vedo, invece, e che a variare sono i carbo come è giusto che sia, a secondo se è una giornata nella quale ci si allena o no.

ecco io invece mangio tutti i giorni uguale, compreso quelli in cui esco o non esco in bici, in teoria non cambia nulla perchè conta il conteggio settimanale e non tanto il giornaliero, quindi non aumento mai la quota CHO, ma resto sempre uguale.Meglio mangiare 2000 cal il primo giorno e 3000 cal il secondo invece che 2500 tutti e due i giorni.