Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.449
23.662
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Alla fine della fiera, dopo 9 mesi di 2020, chi ha aperto la discussione sta ottenendo i risultati sperati?
Io nel frattempo ho preso coraggio e mi sono iscritto in palestra :-)xxxx

io ripesato stamattina......
allora, ad oggi 82,4 (sempre per 1'87)

calcolando che il loockdown mi aveva scombussolato non poco (non solo a livello alimentare) e che mi ci è voluto un po' per riprendermi (anche lì, non solo dal punto di vista alimentare....), mediamente soddisfatto (a maggio ero tranquillo sugli 85)

devo dire, che nell'ultima settimana, ho provato a tagliare un po' di + le calorie introdotte (vista la ridotta attività fisica) con un apporto medio di 1.800 (su 2.300 che mi stima l'app di basale)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.833
11.310
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
E' 1 settimana che ho eliminato totalmente tutti gli alimenti a base di latte anche quelli senza lattosio (essendo intollerante al lattosio).
Sono più sgonfio e ho perso un pò di peso nonostante sia rimasto grossomodo sulla stessa quantità di calorie (2000/2200 cal. con 1g/kg di grassi, 2-2,5g/kg e resto carbo).
Da 65 kg a 63,7 kg

Vedo con piacere che ci hai ascoltato ;-)
Fossi in te proverei a "tenere duro" ancora un pò senza latticini per vedere che risultati arrivano

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
consiglio sulle impostazione della app myfitness pal per chi la usa: come vi dicevo mi vien fuori una dieta sulle 2000 cal. ora siccome la stessa app sincronizza i dati dal e con garmin connect in automatico quando faccio le uscite in bici alla mie 2k cal aggiunge quelle consumate durante l^attività (esempio oggi 2800 cal) in questo caso io devo coprire l^intera somma di calorie? quindi inserendo anche cio che mangio durante la mia uscita(oggi un cornetto e un gel)....un mio compagno di uscite,con la stessa app non sincronizza i dati delle uscite in bici e nn calcola nella somma giornaliera cio che mangia durante l uscita(ma secondo me cosi si hanno dati falsati)

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.068
3.190
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
consiglio sulle impostazione della app myfitness pal per chi la usa: come vi dicevo mi vien fuori una dieta sulle 2000 cal. ora siccome la stessa app sincronizza i dati dal e con garmin connect in automatico quando faccio le uscite in bici alla mie 2k cal aggiunge quelle consumate durante l^attività (esempio oggi 2800 cal) in questo caso io devo coprire l^intera somma di calorie? quindi inserendo anche cio che mangio durante la mia uscita(oggi un cornetto e un gel)....un mio compagno di uscite,con la stessa app non sincronizza i dati delle uscite in bici e nn calcola nella somma giornaliera cio che mangia durante l uscita(ma secondo me cosi si hanno dati falsati)
Io utilizzo questa App da tanto tempo ed i miei consigli sono:
- occhio al fabbisogno consigliato, perchè è un valore standard, ma la realtà è soggettiva e tra individui della stessa età, peso ecc ecc possono ballare tranquillamente 2-300 kcal di fabbisogno, in base a metabolismo differente; quindi devi provare e vedere il valore al quale rimani stabile; ad esempio a me consiglia circa 200 calorie in più rispetto al valore che mi mantiene stabile (200 cal/gg * 365 gg = 73000 calorie ... cioè circa 10 kg !!! :azz)
- per quanto riguarda il conteggio delle calorie consumate in allenamento, ovviamente le devi considerare nel bilancio calorico; puoi sincronizzare il Garmin o farlo inserendo un valore manuale ... cambia poco ... l'importante è che il valore sia giusto !!! E le calorie stimate dal Garmin sono abbastanza attendibili se hai installato sulla bici un misuratore di potenza, o almeno usi sempre il cardio collegato al Garmin ... se no sono numeri che puoi giocare al Lotto
- oltre al bilancio calorico, che è la prima cosa utile ... la App conteggia anche il mix carbo/grassi/proteine, che è bene imparare ad usare

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
- occhio al fabbisogno consigliato, perchè è un valore standard, ma la realtà è soggettiva e tra individui della stessa età, peso ecc ecc possono ballare tranquillamente 2-300 kcal di fabbisogno, in base a metabolismo differente; quindi devi provare e vedere il valore al quale rimani stabile; ad esempio a me consiglia circa 200 calorie in più rispetto al valore che mi mantiene stabile (200 cal/gg * 365 gg = 73000 calorie ... cioè circa 10 kg !!! :azz)
- per quanto riguarda il conteggio delle calorie consumate in allenamento, ovviamente le devi considerare nel bilancio calorico; puoi sincronizzare il Garmin o farlo inserendo un valore manuale ... cambia poco ... l'importante è che il valore sia giusto !!! E le calorie stimate dal Garmin sono abbastanza attendibili se hai installato sulla bici un misuratore di potenza, o almeno usi sempre il cardio collegato al Garmin ... se no sono numeri che puoi giocare al Lotto
- oltre al bilancio calorico, che è la prima cosa utile ... la App conteggia anche il mix carbo/grassi/proteine, che è bene imparare ad usare
grazie,certo uso il misuratore di potenza e la fascia cardio,invece per quanto riguarda il mix dei macro come mi consigli di usarli'cosa ho da imparare?grazie scusate il piccolo OT

D

Deleted member 120944

Guest

Uso anch'io da tempo questa app , myFitnessPal , sicuramente sbaglio io oppure mi hanno consigliato male ( non qui su forum ) , quando eseguo un'attività qualunque sia tra running e bdc e nuoto in acque libere , le calorie che consumo sia attive che da riposo , l'applicazione mi inserisce ma io non le conteggio ( elimino ) nel computo giornaliero e di conseguenza settimane . Ho Assioma Duo e fascia cardio perciò penso che i consumi siano reali .
Esempio giornata odierna :
2000 OBIETTIVO
732 ALIMENTI
58 ESERCIZIO ( Nuoto in acque libere )
674

Sbaglio io o posso continuare a procedere come faccio adesso ????
Grazie

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Uso anch'io da tempo questa app , myFitnessPal , sicuramente sbaglio io oppure mi hanno consigliato male ( non qui su forum ) , quando eseguo un'attività qualunque sia tra running e bdc e nuoto in acque libere , le calorie che consumo sia attive che da riposo , l'applicazione mi inserisce ma io non le conteggio ( elimino ) nel computo giornaliero e di conseguenza settimane . Ho Assioma Duo e fascia cardio perciò penso che i consumi siano reali .
2000 OBIETTIVO
732 ALIMENTI
674

Grazie
Dipende da come è definito “obiettivo”.

Mi spiego: il consiglio che io mi sento di dare a chi fa attività frequente è di impostare, quando l’applicazione lo chiede, stile di vita “sedentario”. In questo modo l'applicazione ti stimerà il consumo calorico che avresti in una giornata di riposo assoluto. Partendo da quel numero, sommi comunque quindi tutte le calorie delle attività che svogli. A mio parere esce tutto molto più preciso.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.068
3.190
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
2000 OBIETTIVO
732 ALIMENTI
674

Grazie
Ti ha già risposto @Il Trattore
Faccio anche io esattamente come lui

Il motivo è semplice: se un giorno non fai nulla il tuo fabbisogno è 2000 cal; il giorno dopo consumi 1000 cal on bici.
Meglio mangiare 2000 cal il primo giorno e 3000 cal il secondo invece che 2500 tutti e due i giorni.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.068
3.190
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
grazie,certo uso il misuratore di potenza e la fascia cardio,invece per quanto riguarda il mix dei macro come mi consigli di usarli'cosa ho da imparare?grazie scusate il piccolo OT
Sui macronutruienti io cerco di variare il mix tra i giorni in cui pedalo e gli altri. Quando pedalo aumento i carbo, quando non pedalo le proteine.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Sui macronutruienti io cerco di variare il mix tra i giorni in cui pedalo e gli altri. Quando pedalo aumento i carbo, quando non pedalo le proteine.
ma ragionando ad esempio sulle proteine.. e basandoci su un valore "di default" di 2 g x kg..
quando non pedali lo vai ad alzare ulteriormente?

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
ma ragionando ad esempio sulle proteine.. e basandoci su un valore "di default" di 2 g x kg..
Ti rispondo per quanto mi riguarda: no, perché dovrei farlo?
77 kg: 77g di grassi, 154g di proteine al giorno. Tra quando mi alleno e quando non mi alleno (cioè MAI :mrgreen: sarebbe meglio dire: tra quando mi sfascio e quando mi alleno :))): ) la differenza la fa il quantitativo di carboidrati.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
77 kg: 77g di grassi, 154g di proteine al giorno. Tra quando mi alleno e quando non mi alleno (cioè MAI :mrgreen: sarebbe meglio dire: tra quando mi sfascio e quando mi alleno :))): ) la differenza la fa il quantitativo di carboidrati.
che fondamentalmente è quello che attualmente faccio anche io...
quota grassi e quota prot sempre uguale tutti i giorni
ma quota cho variabile in base ai giorni con allenamento e quelli senza.
Mi ha incuriosito quanto esposto da mlv sulla quota proteica variabile

• Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.068
3.190
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Le proteine le incremento dopo una sessione in bici.
Nei giorni senza bici diminuisco i carbo e di conseguenza aumenta la % di proteine. In valore assoluto direi che non supero mai i 2 grammi per kg.

• Mi piace
Reactions: Joe_T

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.068
3.190
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Più o meno è quello che faccio anch'io.
La conseguenza è che la percentuale di apporto proteico è maggiore nei giorni senza allenamento.

Non è la scienza dei razzi !!! Se prima di uscire si mangiano 500 cal di carbo e poi si integra con carbo ogni ora soprattutto sui lunghi ... e' chiaro che nei giorni di allenamento la percentuale di carbo e' piu' alta.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Più o meno è quello che faccio anch'io.
La conseguenza è che la percentuale di apporto proteico è maggiore nei giorni senza allenamento.

Non è la scienza dei razzi !!! Se prima di uscire si mangiano 500 cal di carbo e poi si integra con carbo ogni ora soprattutto sui lunghi ... e' chiaro che nei giorni di allenamento la percentuale di carbo e' piu' alta.
Ok, perché tu ragioni in percentuali. Però a mio avviso bisognerebbe ragionare in grammi assoluti perché altrimenti nei giorni di allenamenti lunghi parrebbe che uno mangi poche proteine invece sono semplicemente poche se rapportate al totale delle calorie, perché hai una fetta consistente di carboidrati.

Morale: @Joe_T nulla di “anomalo” in quello che scriveva @mlv , solo cose osservate da punti di vista differenti ;-)

• Mi piace
Reactions: bagga

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.068
3.190
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
che fondamentalmente è quello che attualmente faccio anche io...
quota grassi e quota prot sempre uguale tutti i giorni
ma quota cho variabile in base ai giorni con allenamento e quelli senza.
Mi ha incuriosito quanto esposto da mlv sulla quota proteica variabile
In un giorno in cui non alleno, più o meno:
grcalcal %
carbo12851030%
grassi6451030%
proteine17068040%
totale1700100%

Invece se mi alleno e consumo circa 1000 calorie nell'allenamento:
grcalcal %
carbo378151056%
grassi6451019%
proteine17068025%
totale2700100%

• Mi piace
Reactions: Joe_T

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Dite la stessa cosa.
Quello che non capisco, perchè dici quota proteine variabile? Dovresti dire allora anche la stessa cosa con i grassi!
Quello che vedo, invece, e che a variare sono i carbo come è giusto che sia, a secondo se è una giornata nella quale ci si allena o no.

• Mi piace
Reactions: mlv and Joe_T

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Dite la stessa cosa.
Quello che non capisco, perchè dici quota proteine variabile? Dovresti dire allora anche la stessa cosa con i grassi!
Quello che vedo, invece, e che a variare sono i carbo come è giusto che sia, a secondo se è una giornata nella quale ci si allena o no.
Seconda volta nell'ultimo mese che dò ragione a @cylone bella cumpa:==

@mlv capisco quello che vuoi dire ma ripeto, a consumo calorico variabile non è corretto ragionare in percentuali perché bastano anche solo 200 kcal di differenza tra un giorno e l'altro e sfasano tutti i calcoli.

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Meglio mangiare 2000 cal il primo giorno e 3000 cal il secondo invece che 2500 tutti e due i giorni.
ecco io invece mangio tutti i giorni uguale, compreso quelli in cui esco o non esco in bici, in teoria non cambia nulla perchè conta il conteggio settimanale e non tanto il giornaliero, quindi non aumento mai la quota CHO, ma resto sempre uguale.

• Mi piace
Reactions: stambe and RedCaad
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.