COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Concordo, gli amatori sono tutti dannatamente alti di sella, parlandone con un biomeccanico mi diceva che se va da lui un ciclista "so tutto io" e gli abbassa la sella di 1 cm rispetto a quello a cui era abituato, questo esce e se la rialza il giorno dopo... perché far pedalare più bassi è una battaglia persa...

Le cadenza e rotondità di un pro sia in pianura che in salita richiedono di essere un po' più bassi; un amatore con le misure di Froome pedalerebbe 2 cm più alto...
Quando un pro è in spinta pedala in punta di sella e l'altezza reale si abbassa ancora di più.

Invece quando un amatore è stanco arretra ancora di più e si allunga sui pedali, basta vedere in cima al Gavia o allo Stelvio come arriva certa gente, tutto fuori dietro sulla sella e in punta di piedi...




Un pro pesa 68 Kg se è grasso... ha il culo tipo quello delle 3 amiche di Macieio, per forza avanzano 5 cm di sella...

Un amatore che vedi per strada magari pesa 15 Kg in più e ha il culo grosso il doppio...

Se ti capita di pedalare con qualche donna davanti la cosa è più evidente.

Premesso che vado in bici solo per prendere una boccata d'aria, in vita mia ho fatto una sola visita da un biomeccanico, e quando sono uscito ho abbassato la sella di 2-3 mm
La nota formula cavallo x 0,885 io la modifico con due-tre mm in meno
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio and PKMic

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.671
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Concordo, gli amatori sono tutti dannatamente alti di sella, parlandone con un biomeccanico mi diceva che se va da lui un ciclista "so tutto io" e gli abbassa la sella di 1 cm rispetto a quello a cui era abituato, questo esce e se la rialza il giorno dopo... perché far pedalare più bassi è una battaglia persa...

Le cadenza e rotondità di un pro sia in pianura che in salita richiedono di essere un po' più bassi; un amatore con le misure di Froome pedalerebbe 2 cm più alto...
Quando un pro è in spinta pedala in punta di sella e l'altezza reale si abbassa ancora di più.

Invece quando un amatore è stanco arretra ancora di più e si allunga sui pedali, basta vedere in cima al Gavia o allo Stelvio come arriva certa gente, tutto fuori dietro sulla sella e in punta di piedi...




Un pro pesa 68 Kg se è grasso... ha il culo tipo quello delle 3 amiche di Macieio, per forza avanzano 5 cm di sella...

Un amatore che vedi per strada magari pesa 15 Kg in più e ha il culo grosso il doppio...

Se ti capita di pedalare con qualche donna davanti la cosa è più evidente.
:ola:
top
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.671
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ma dove lo hai visto ;nonzo%
La maggior parte ha corretto avanzando e alzando la sella quasi ad arrivare ad una posizione da crono oltre che ad avanzare di piede rispetto al perno, scarpe nuove hanno in media un arretramento tacchetta di quasi un cm in più delle vecchie.
avremo due server diversi della fibra...
a te ne arriva una a me l’altra....
 
  • Haha
Reactions: GAZZA71

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Io sono controcorrente, tacchette arretrate al massimo e sella piu' bassa di quanto prescritto da due biomeccanici (gia' prima di compensare per l'arretramento tacchette la tenevo piu' bassa, ho poi abbassato ulteriormente per compensare). Certo non so quanto sia biomeccanicamente corretto, ma mi trovo molto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Vero, gli amatori sono alti di sella. Io alla formula 0,885 ho tolto 4 mm e mi trovo benissimo. Ovviamente son partito dal risultato della formula che però mi veniva troppo alto.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.671
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Vero, gli amatori sono alti di sella. Io alla formula 0,885 ho tolto 4 mm e mi trovo benissimo. Ovviamente son partito dal risultato della formula che però mi veniva troppo alto.
io uso assetto di Juri, l anno passato dai look agli ultrega mi aveva detto di abbassare 3mm
all inizio non L ho fatto e per 3/4 uscite ho insistito
alla fine aveva ragione lui...
alla fine verificando le formulette la mia altezza corrisponde a 0,885 meno 3 mm e 1.07 più 3 mm...
e fin che mi faccio 7 ore in sella senza alcun problema non tocco una mazza...
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
La formula 0.885 è una fagianata, ignora bellamente fattori come il posizionamento delle tacchette (che può variare di tanti cm) e lo stack dei pedali usati (tra un Dura Ace e altri pedali più vecchi o di bassa gamma ci può ballare anche 1cm e più). Fatevi un favore e cestinatela :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Uccio21 and PKMic

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.671
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
La formula 0.885 è una fagianata, ignora bellamente fattori come il posizionamento delle tacchette (che può variare di tanti cm) e lo stack dei pedali usati (tra un Dura Ace e altri pedali più vecchi o di bassa gamma ci può ballare anche 1cm e più). Fatevi un favore e cestinatela :mrgreen:
come tt le formulette...
ho solo detto che la mia altezza si avvicina a due formulette...
poi però vorrei sapere da te da cosa parti x calcolare un’altezza sella...
p.s.
dagli 0.885 vanno tolti stack pedali e diff pedivelle da 170 e la misura va presa dal proseguimento del piantone NON dal c.a. della sella
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
io uso assetto di Juri
Juri in base a cosa ti ha fatto l'assetto ?
I pro della formuletta se ne fregano, salgono sul cicloergometro e fanno la prova per raggiungere la massima potenza nei vari assetti e da lì si impostano anch'essi con le prove su strada e le varie gare, taluni modificano addirittura l'assetto in base al percorso da fare.
L'amatore medio che in genere se ne frega del rendimento cerca di posizionarsi "comodo" ma il comodo va anche in base a cosa vuoi fare, se pascoli van bene varie posizioni se fai salite a tutta ce ne vogliono altre.. tant'è che una posizione univoca sul mezzo non esiste e si va per la maggioranza dei casi per compromesso.. sempre in base a ciò che si vuol fare con la bdc.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ma dove lo hai visto ;nonzo%
La maggior parte ha corretto avanzando e alzando la sella quasi ad arrivare ad una posizione da crono oltre che ad avanzare di piede rispetto al perno, scarpe nuove hanno in media un arretramento tacchetta di quasi un cm in più delle vecchie.
Secondo me uno dei motivi è anche per non avere grosse differenze di assetto tra la posizione crono e quella sulla bici normale.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Secondo me uno dei motivi è anche per non avere grosse differenze di assetto tra la posizione crono e quella sulla bici normale.
Serve ad "economizzare" il rendimento, una posizione avanzata oltre che restituire maggior potenza sui pedali (si riesce ad avere una spinta molto più verticalizzata) risparmia l'uso di una parte di muscolatura (lombari-erettori spinali) a tutto vantaggio del rendimento metabolico (contrariamente a quel che molti amatori pensano schiena in piano minor carico)
Come rovescio della medaglia chiede maggior impegno da parte di legamenti e tensioni tendinee arti inferiori.. tanto che l'arretramento sella è regolamentato e deve stare entro certi limiti.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.287
24.976
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Serve ad "economizzare" il rendimento, una posizione avanzata oltre che restituire maggior potenza sui pedali (si riesce ad avere una spinta molto più verticalizzata) risparmia l'uso di una parte di muscolatura (lombari-erettori spinali) a tutto vantaggio del rendimento metabolico (contrariamente a quel che molti amatori pensano schiena in piano minor carico)
Come rovescio della medaglia chiede maggior impegno da parte di legamenti e tensioni tendinee arti inferiori.. tanto che l'arretramento sella è regolamentato e deve stare entro certi limiti.
Sei un dottore!!!! :hail:
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Serve ad "economizzare" il rendimento, una posizione avanzata oltre che restituire maggior potenza sui pedali (si riesce ad avere una spinta molto più verticalizzata) risparmia l'uso di una parte di muscolatura (lombari-erettori spinali) a tutto vantaggio del rendimento metabolico (contrariamente a quel che molti amatori pensano schiena in piano minor carico)
Come rovescio della medaglia chiede maggior impegno da parte di legamenti e tensioni tendinee arti inferiori.. tanto che l'arretramento sella è regolamentato e deve stare entro certi limiti.

Sei sicuro che stare piu' avanzati restituisca maggiore potenza? Proprio per via del non usare alcuni muscoli, a rigor di logica io avrei pensato che si spinge meno (ossia, esprimi meno watts ma in maniera piu' efficiente), visto che non vai a reclutare l'utilizzo dei muscoli attorno ai glutei ecc.
Io personalmente se mi metto piu' indietro riesco a fare piu' watt.. gandalf
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.