Bello, e' il Cadence? Ps. non mi ricordo, ma anche la maglia Assos e' prevalentemente arancio? Non hai paura di essere un po' troppo agrumoso
Concordo, gli amatori sono tutti dannatamente alti di sella, parlandone con un biomeccanico mi diceva che se va da lui un ciclista "so tutto io" e gli abbassa la sella di 1 cm rispetto a quello a cui era abituato, questo esce e se la rialza il giorno dopo... perché far pedalare più bassi è una battaglia persa...
Le cadenza e rotondità di un pro sia in pianura che in salita richiedono di essere un po' più bassi; un amatore con le misure di Froome pedalerebbe 2 cm più alto...
Quando un pro è in spinta pedala in punta di sella e l'altezza reale si abbassa ancora di più.
Invece quando un amatore è stanco arretra ancora di più e si allunga sui pedali, basta vedere in cima al Gavia o allo Stelvio come arriva certa gente, tutto fuori dietro sulla sella e in punta di piedi...
Un pro pesa 68 Kg se è grasso... ha il culo tipo quello delle 3 amiche di Macieio, per forza avanzano 5 cm di sella...
Un amatore che vedi per strada magari pesa 15 Kg in più e ha il culo grosso il doppio...
Se ti capita di pedalare con qualche donna davanti la cosa è più evidente.
Concordo, gli amatori sono tutti dannatamente alti di sella, parlandone con un biomeccanico mi diceva che se va da lui un ciclista "so tutto io" e gli abbassa la sella di 1 cm rispetto a quello a cui era abituato, questo esce e se la rialza il giorno dopo... perché far pedalare più bassi è una battaglia persa...
Le cadenza e rotondità di un pro sia in pianura che in salita richiedono di essere un po' più bassi; un amatore con le misure di Froome pedalerebbe 2 cm più alto...
Quando un pro è in spinta pedala in punta di sella e l'altezza reale si abbassa ancora di più.
Invece quando un amatore è stanco arretra ancora di più e si allunga sui pedali, basta vedere in cima al Gavia o allo Stelvio come arriva certa gente, tutto fuori dietro sulla sella e in punta di piedi...
Un pro pesa 68 Kg se è grasso... ha il culo tipo quello delle 3 amiche di Macieio, per forza avanzano 5 cm di sella...
Un amatore che vedi per strada magari pesa 15 Kg in più e ha il culo grosso il doppio...
Se ti capita di pedalare con qualche donna davanti la cosa è più evidente.
avremo due server diversi della fibra...Ma dove lo hai visto
La maggior parte ha corretto avanzando e alzando la sella quasi ad arrivare ad una posizione da crono oltre che ad avanzare di piede rispetto al perno, scarpe nuove hanno in media un arretramento tacchetta di quasi un cm in più delle vecchie.
io uso assetto di Juri, l anno passato dai look agli ultrega mi aveva detto di abbassare 3mmVero, gli amatori sono alti di sella. Io alla formula 0,885 ho tolto 4 mm e mi trovo benissimo. Ovviamente son partito dal risultato della formula che però mi veniva troppo alto.
come tt le formulette...La formula 0.885 è una fagianata, ignora bellamente fattori come il posizionamento delle tacchette (che può variare di tanti cm) e lo stack dei pedali usati (tra un Dura Ace e altri pedali più vecchi o di bassa gamma ci può ballare anche 1cm e più). Fatevi un favore e cestinatela
Juri in base a cosa ti ha fatto l'assetto ?io uso assetto di Juri
Secondo me uno dei motivi è anche per non avere grosse differenze di assetto tra la posizione crono e quella sulla bici normale.Ma dove lo hai visto
La maggior parte ha corretto avanzando e alzando la sella quasi ad arrivare ad una posizione da crono oltre che ad avanzare di piede rispetto al perno, scarpe nuove hanno in media un arretramento tacchetta di quasi un cm in più delle vecchie.
Serve ad "economizzare" il rendimento, una posizione avanzata oltre che restituire maggior potenza sui pedali (si riesce ad avere una spinta molto più verticalizzata) risparmia l'uso di una parte di muscolatura (lombari-erettori spinali) a tutto vantaggio del rendimento metabolico (contrariamente a quel che molti amatori pensano schiena in piano minor carico)Secondo me uno dei motivi è anche per non avere grosse differenze di assetto tra la posizione crono e quella sulla bici normale.
Sei un dottore!!!!Serve ad "economizzare" il rendimento, una posizione avanzata oltre che restituire maggior potenza sui pedali (si riesce ad avere una spinta molto più verticalizzata) risparmia l'uso di una parte di muscolatura (lombari-erettori spinali) a tutto vantaggio del rendimento metabolico (contrariamente a quel che molti amatori pensano schiena in piano minor carico)
Come rovescio della medaglia chiede maggior impegno da parte di legamenti e tensioni tendinee arti inferiori.. tanto che l'arretramento sella è regolamentato e deve stare entro certi limiti.
Fulcrum tutta la vita
Serve ad "economizzare" il rendimento, una posizione avanzata oltre che restituire maggior potenza sui pedali (si riesce ad avere una spinta molto più verticalizzata) risparmia l'uso di una parte di muscolatura (lombari-erettori spinali) a tutto vantaggio del rendimento metabolico (contrariamente a quel che molti amatori pensano schiena in piano minor carico)
Come rovescio della medaglia chiede maggior impegno da parte di legamenti e tensioni tendinee arti inferiori.. tanto che l'arretramento sella è regolamentato e deve stare entro certi limiti.