Crepa telaio carbonio?

Lanzi94

Novellino
28 Maggio 2020
51
9
32
Torino
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Ciao ragazzi,

Questa mattina ho notato un difetto sul telaio della mia bici (proprio sotto la sella - vedi foto). Ora, non capisco se si tratta di una crepa sulla patina ricoprente oppure proprio sul telaio. Voi che ne pensate? In ogni caso, non é una buona cosa.
 

Allegati

  • Image.jpg
    Image.jpg
    17,4 KB · Visite: 334

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
La foto è molto piccola, ma a vedere la zona soggetta a molte sollecitazioni...99% incrinatura.
Carbonio a vista e altri particolari, lasciano intendere un telaio che ha i suoi anni.

Rimuovi il reggisella, se è passante hai il 100% di certezza.

Se la BDC è di valore puoi sentire per la riparazione, altrimenti incolli il reggisella con resina epossidica al telaio e lo usi fino al giorno in cui lo cambierai.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ciao ragazzi,

Questa mattina ho notato un difetto sul telaio della mia bici (proprio sotto la sella - vedi foto). Ora, non capisco se si tratta di una crepa sulla patina ricoprente oppure proprio sul telaio. Voi che ne pensate? In ogni caso, non é una buona cosa.
Portala da un riparatore e senti cosa ti dice, da quanto ho capito con 200€ 300€ te la cavi.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Portala da un riparatore e senti cosa ti dice, da quanto ho capito con 200€ 300€ te la cavi.
Non si capisce che telaio è, ma a vedere il carbonio a vista e i particolari della zona collarino...Penso che la bicicletta non passi le 500 euro.

300 euro su un telaio che ne vale 500 euro non le spenderei, soluzione più economica, incollaggio reggisella e via.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Non si capisce che telaio è, ma a vedere il carbonio a vista e i particolari della zona collarino...Penso che la bicicletta non passi le 500 euro.

300 euro su un telaio che ne vale 500 euro non le spenderei, soluzione più economica, incollaggio reggisella e via.
Qui vale il solito discorso, con 300€ difficilmente trovi una bici equivalente, quindi la spesa potrebbe valere la pena. Peraltro come rottura mi sembra lieve, è probabile che se accetti di non ripristinare l'estetica puoi cavartela con poco più di 100€. Poi io non incollerei il reggisella, compromettendo una funzionalità
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Qui vale il solito discorso, con 300€ difficilmente trovi una bici equivalente, quindi la spesa potrebbe valere la pena. Peraltro come rottura mi sembra lieve, è probabile che se accetti di non ripristinare l'estetica puoi cavartela con poco più di 100€. Poi io non incollerei il reggisella, compromettendo una funzionalità
che funzionalità compromette su una BDC da 15 anni?


349 euro OLMO full carbon...Contro eventuale riparazione onerosa.
KT62550NER_0_ori.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Lanzi94

Novellino
28 Maggio 2020
51
9
32
Torino
Visita sito
Bici
Bici da corsa
La foto è molto piccola, ma a vedere la zona soggetta a molte sollecitazioni...99% incrinatura.
Ho provato a fare una foto migliore, ma senza successo. Con un po' di zoom, il difetto si vede abbastanza bene.
Un dubbio, hai ultimamente ritoccato l'altezza della sella o cambiato il reggisella stringendo a mano la vite del collarino?
L'ho fatto ad inizio stagione, qualche mese fa. Ma ogni volta stringo la vita il meno possibile (mi fermo appena la sella non si muove lateralmente applicando un po' di forza.
Non si capisce che telaio è, ma a vedere il carbonio a vista e i particolari della zona collarino...Penso che la bicicletta non passi le 500 euro.
300 euro su un telaio che ne vale 500 euro non le spenderei, soluzione più economica, incollaggio reggisella e via.
É un telaio di 5-6 anni.

Cosa mi consigliate di fare? La bici é utilizzabile oppure é "pericolosa" in questo stato?

Grazie per le numerose risposte.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
che funzionalità compromette su una BDC da 15 anni?


349 euro OLMO full carbon...Contro eventuale riparazione onerosa.
Vedi l'allegato 230153
Lascia perdere il discorso 15 anni, è un mezzo funzionante. Perde la funzionalità di potere regolare l'altezza della sella.

Per quanto riguarda il telaio, se è dalla cina c'è il rischio che sia contraffatto, con più policarbonato che carbonio. Se è genuino è una opzione valida, se non sai come trasferire i pezzi devi mettere in conto la spesa per farlo fare da qualcuno.
 

Lanzi94

Novellino
28 Maggio 2020
51
9
32
Torino
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Si, é proprio quella la bici in questione. L'ho presa qualche mese fa e ci ho fatto sui 1000 km, e fino ad ora non ho mai avuto un problema. Mi é stato detto che la bici ha 6 anni, ma non ho nessuna prova per dimostrarlo (ergo, potrebbe averne di piú).

Per controprova (come suggerito) ho provato a togliere il reggisella e la crepa sembra non essere passante.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Per quanto riguarda il telaio, se è dalla cina c'è il rischio che sia contraffatto, con più policarbonato che carbonio. Se è genuino è una opzione valida, se non sai come trasferire i pezzi devi mettere in conto la spesa per farlo fare da qualcuno.
Ma quale policarbonato...Ma chi vi mette in testa queste caxxate sui telai cinesi fatti di plastica?

Comunque quello lo puoi acquistare sul sito OLMO Outlet Italia.

Schermata 2020-09-12 alle 16.33.46.png
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Si, é proprio quella la bici in questione. L'ho presa qualche mese fa e ci ho fatto sui 1000 km, e fino ad ora non ho mai avuto un problema. Mi é stato detto che la bici ha 6 anni, ma non ho nessuna prova per dimostrarlo (ergo, potrebbe averne di piú).

Per controprova (come suggerito) ho provato a togliere il reggisella e la crepa sembra non essere passante.
Tranquillo non ha 6 anni, senza dubbio prima del 2010.

Quella tipologia di telaio con quei particolari è roba del primo decennio 2000.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta