Crepa telaio carbonio?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.589
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Niente, number of the beast non vuole che la fai riparare la bici :-):mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

La mtb del mio nipotino ha i v-brake, ma il telaio ha anche i fori per i freni a disco. Quelli con passante orizzontale però
Pure la mia MTB.
Solo che all'epoca dei rim brake la ruota posteriore delle MTB aveva la stessa larghezza del mozzo delle disc (135mm).
Discorso diverso per le BDC.

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Pure la mia MTB.
Solo che all'epoca dei rim brake la ruota posteriore delle MTB aveva la stessa larghezza del mozzo delle disc (135mm).
Discorso diverso per le BDC.
Vista così, basterebbe montare ruote da mtb rim da 29". Il limite è che di solito sono tutte entry level.
Dovrei verificare il mozzo della mia trekking. Si misura dalle superfici interne della forcella?
E non si potrebbe risolvere con un paio di rondelle?

Ultima modifica:

Lanzi94

Novellino
28 Maggio 2020
51
9
32
Torino
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Chiedo scusa, per qualche motivo non mi sono apparse le notifiche e mi sono perso gli ultimi messaggi.

Vedo che i pareri sono molto contrastanti. Io non vivo in Italia ma in Belgio, il mercato delle bici é molto piú spinto e anche i prezzi dell'usato sono piú alti. Per ció che vedo sono confidente di poter vendere la bici (in ordine) ad almeno 500 euro.

Ora, cosí la bici é sicuramente invendibile a qualsiasi prezzo (almeno credo). Se non la riparo, che cosa ne faccio? Mi sembra una scelta obbligata. Una scelta diversa potrebbe essere quella di comprare un telaio e trapiantare tutto quanto, ma per i componenti che ha la bici non penso ne valga la pena.

Perció, spero che la riparazione costi poco, altrimenti della bici non me ne posso fare molto. Una domanda. Il danno é proprio sotto il collarino. Per una eventuale riparazione, é comunque necessario smontare tutti i componenti e lasciare il telaio a nudo?

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
. Una domanda. Il danno é proprio sotto il collarino. Per una eventuale riparazione, é comunque necessario smontare tutti i componenti e lasciare il telaio a nudo?
Ma no! Ad occhio dovrà carteggiare il punto di rottura ed applicare nuova fibra di carbonio (non so se è a fogli come il vetro resina)

bisca88

Novellino
23 Novembre 2020
51
11
38
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Inflite CF SL 6
Mi unisco alla discussione per evitare di aprire altre.
Bici nuova di pacca inflite, cosa vi sembra questa linea? tra l'altro la zona sembra unta anche se è stata pulita.

Mai avuto carbonio e tengo nnnna paura :scassat:

Allegati

• IMG_4297.jpg
    IMG_4297.jpg
    136,4 KB · Visite: 81

bisca88

Novellino
23 Novembre 2020
51
11
38
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Inflite CF SL 6
grazie, comunque è giustificata la paura al carbonio nel ciclocross? venendo dalla MTB nn capisco quanto spingermi nel fuori strada fino a nn creare danni

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.589
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
grazie, comunque è giustificata la paura al carbonio nel ciclocross? venendo dalla MTB nn capisco quanto spingermi nel fuori strada fino a nn creare danni
nelle gare di ciclocross che ho visto in tv non mi ricordo di aver mai visto telai in carbonio rompersi, eppure li usano tutti e fanno dei bei voli.
il carbonio non è cristallo di Boemia, è un materiale bello robusto, basta provare una volta a tagliare lo stelo di una forcella per accorgersi di quanto sia duro...

Obito

Novellino
22 Ottobre 2021
2
0
37
Paris
Visita sito
Bici
KTM DUke 390
So I own a Look 765 (not sure if it matters) and about 2 months ago I had a bad accident. I was downhill and the van in front of me stopped abruptly, and as it was quite a steep descent I didn't have enough time to brake fully.

My rear wheel stuck and I ended up skidding nearly 90 degrees to the right and my left side seat hit the van's bumper pretty hard. The van driver apologized for braking hard and didn't ask me to pay for his bumper, but left after I said I was fine.

Now my seat has a pretty bad crack and a not so bad crack. I know I should have stopped cycling as soon as possible, but I continued my 50km ride. This was 2 months ago and I still cycle about 3 times a week. I am going to change my bike very soon, so I want to know what is the best option to get rid of the frame and could I get some of my money back by selling / repairing it in a bicycle carbon repair shop?

TL; DR crashed and broke my carbon seat. What to do to get rid of the frame?