15a Tappa 2020 Lyon - Grand Colombier

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.093
1.973
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Oggi veramente la delusione e' stato Bernal,pero' non lo darei per finito( ha 23 anni) ed il talento non sparisce cosi,speriamo perche' non vorrei fosse Quintana.
Mentre Roglic padrone,ma come dicevo i giorni scorsi si vede non ne ha tanto di piu',quindi per la vittoria finale io di Pogacar avrei non poca paura fossi in lui......per il resto comprimari,anche se devo dire che Porte sta dimostrando di andar forte....un podio per lui forse non e' neanche impossibile
Personalmente ho visto in crescita anche Adam Yates...
Dumoulin anche mi sta stupendo: fa il gregario ed è 10mo (mi sembra) in CG; ma va beh, i jumbo vanno tutti forte
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Era per segnalare un corridore poliedrico. Da classiche, scattista , resistente in montagna e veloce nelle volate. Van Aert è più potente ma la tipologia di corridore "non classificabile" è la stessa

Ma sì, di corridori poliedrici ce ne sono stati e fortissimi, straordinari, ma non capaci di coprire lo stesso range. Anche Valverde che hai citato, mai visto spalla a spalla con Kittel o pensato potesse competere per la Roubaix, no? Idem Alaphilippe, Purito, ecc

Debole o no.. resta un idea e come tale può essere totalmente fallace o prenderci.. con il senno di poi conta na mazza o no ?

Conta una mazza anche prima (a meno di non farne una professione, se sai scovare i talenti, fare previsioni eccellenti, puoi lavorare per un team o fare tanti soldini con le scommesse), ad ogni modo è comunque tra dieci anni che potrai dire se ci avrai preso o meno, questo è il punto. Poi uno può avere le sue idee nel frattempo, ci mancherebbe, restano idee e basta, non è dal fallimento di Bernal di quest'anno che puoi concludere visto, ve lo dicevo io. O meglio puoi dirlo, ma vale quello che vale (nulla)
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
E negli ultimi 300 m Roglic per me ha fatto un fuorigiri che quasi arriva con distacco da Pogacar.
Mi da l’idea di un brutto segno.

Quanto ai trenini mi chiedo sempre se sono tutti ”giusti” come dice Saligari e non scattano, oppure hanno paura di prenderle dopo lo scatto.
Alla fine arrivano agli ultimi 500 m e fanno uno sprint dove spesso emerge chi ha uno spunto migliore, quasi sempre il leader del trenino.
Ma se uno ne ha magari 10 km ad un km/h in più farebbe molto più male al leder del trenino che ne regola il passo in base a come si sente.
Hai visto yates oggi...scattato e....
Se hai solo 1 km/h in più non vai da nessuna parte, o meglio vai davanti e diventi il leader del trenino e porti tu al traguardoil tuo avversario. Ricordiamoci che questi salgono a 20km/h quindi la scia inizia a contare un minimo. Il trenino è una guerra di logoramento
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Non hai capito nulla invece
È stato chiesto a chi bisognava tornare per trovare un corridore che tenesse in salita vincesse classiche e volate di gruppo. Quasi che caratteristiche del genere per quanto rare siano talmente straordinarie da dover tornare al ciclismo storico. Invece anche il ciclismo contemporaneo conosce corridori del genere (Alaphilippe ne è un altro lampante esempio)
Si parlava di caratteristiche , non di altro.
Prima di quotare, ripeto, assicurarsi di aver compreso ciò di cui si parla.
allora potevi dire alaphilippe,gia ci stavi dentro...( ha vinto una. VOlata di gruppo al delfinato 2019,se non ricordo male) e ha dimostrato di competere a cronometro....
Valverde non tiene in salita,vince in salita...
Non fa volate di gruppo, affatto ....
E a cronometro é normale
é comunque in generale superiore a wwa e alaphilippe.......
Perché poi le caratteristiche vanno riportate al palmares,perché alcuni sono completi perché vincono dappertutto e altri perché vanno piano dappertutto....
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ma sì, di corridori poliedrici ce ne sono stati e fortissimi, straordinari, ma non capaci di coprire lo stesso range. Anche Valverde che hai citato, mai visto spalla a spalla con Kittel o pensato potesse competere per la Roubaix, no? Idem Alaphilippe, Purito, ecc
Ricordi male.
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Il ciclismo (riusciamo ad accorgercene anche noi da semplici amatori) è una alchimia complicata. Come si è detto tante volte, uno sport individuale ma giocato in squadra e con ruoli molto meno definiti che in altri sport di squadra. Il team Ineos di quest'anno al Tour, in termini di nomi, non fa una grinza, ma come affiatamento quasi non esiste. Già dopo metà tappa erano uno da una parte e uno dall'altra. Raramente si vedevano parlare tra di loro, come se non ci fosse la solidarietà fraterna dei tempi andati. Il povero Sivakov lasciato lì dietro scuoiato come San Lorenzo e, sarà stata mia svista, ma non ho mai visto Bernal dirigere il team come faceva Froome. Agli ultimiventi trenta km il team era già ridotto a due o tre più Bernal, quando andava bene. Insisto, è caduta la magia che teneva il team insieme e ripeto che la morte di Portal non credo che sia stata cosa da poco...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
allora potevi dire alaphilippe,gia ci stavi dentro...( ha vinto una. VOlata di gruppo al delfinato 2019,se non ricordo male) e ha dimostrato di competere a cronometro....
Valverde non tiene in salita,vince in salita...
Non fa volate di gruppo, affatto ....
E a cronometro é normale
é comunque in generale superiore a wwa e alaphilippe.......
Perché poi le caratteristiche vanno riportate al palmares,perché alcuni sono completi perché vincono dappertutto e altri perché vanno piano dappertutto....
Vedi sopra.
 

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
372
389
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
Però una cotta come quella di oggi non si spiega con una forma scadente men che meno col fatto che non sarebbe forte come si pensa.
Oggi si è staccato a inizio salita da 30 corridori. Ci deve essere una spiegazione contingente. Chissà se ce la daranno.
Jalabert alla tv francese (ma ero distratto) ha ipotizzato un malanno di Bernal perchè prima della tappa Kwiato e’ andato sulla vettura medica (e a suo giudizio per conto di Bernal).
potrei avere capito male anche perchè oltre ad essere distratto la lingua non e’ la mia
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Il ciclismo (riusciamo ad accorgercene anche noi da semplici amatori) è una alchimia complicata. Come si è detto tante volte, uno sport individuale ma giocato in squadra e con ruoli molto meno definiti che in altri sport di squadra. Il team Ineos di quest'anno al Tour, in termini di nomi, non fa una grinza, ma come affiatamento quasi non esiste. Già dopo metà tappa erano uno da una parte e uno dall'altra. Raramente si vedevano parlare tra di loro, come se non ci fosse la solidarietà fraterna dei tempi andati. Il povero Sivakov lasciato lì dietro scuoiato come San Lorenzo e, sarà stata mia svista, ma non ho mai visto Bernal dirigere il team come faceva Froome. Agli ultimiventi trenta km il team era già ridotto a due o tre più Bernal, quando andava bene. Insisto, è caduta la magia che teneva il team insieme e ripeto che la morte di Portal non credo che sia stata cosa da poco...
Sono meno forti.
Mancano locomotive come Kirienka e Moscon, montanari come Poels e Thomas tanto per fare i primi nomi. Bernal oggi ha avuto una crisi, ma in generale non ha potuto disporre della solita corazzata ma di una squadra "solo" forte, ma non all'altezza degli avversari. Quest'anno non si è presentata la Movistar (con annesso psicoterapeuta ) ma finalmente una squadra forte e ben guidata ...Gli anni scorsi è sempre stato il contrario.
E comunque se Pogacar non avesse preso il ventaglio ora saremmo di fronte ad un Tour molto più aperto: in questo sta l'importanza della squadra, non solo nella coreografia dei trenini...
 
Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Sono meno forti.
Mancano locomotive come Kirienka e Moscon, montanari come Poels e Thomas tanto per fare i primi nomi. Bernal oggi ha avuto una crisi, ma in generale non ha potuto disporre della solita corazzata ma di una squadra "solo" forte, ma non all'altezza degli avversari. Quest'anno non si è presentata la Movistar (con annesso psicoterapeuta ) ma finalmente una squadra forte e ben guidata ...Gli anni scorsi è sempre stato il contrario.
E comunque se Pogacar non avesse preso il ventaglio ora saremmo di fronte ad un Tour molto più aperto: in questo sta l'importanza della squadra, non so nella coreografia dei trenini...
Se Pogacar non avesse preso il ventaglio avrebbe preso la gialla la prima volta che ha staccato Roglic, per poi perderla poco dopo perché sarebbe stato attaccato da tutti, non avendo la squadra.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.257
11.656
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Se Pogacar non avesse preso il ventaglio avrebbe preso la gialla la prima volta che ha staccato Roglic, per poi perderla poco dopo perché sarebbe stato attaccato da tutti, non avendo la squadra.
E se quelli della Sky bevevano la Scialappa...quelli della Jumbo bevono Kerosene aeronautico....non pedalano,decollano...
 
  • Haha
Reactions: Triggerpoint

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Ricordi male.
vuelta-a-espana-2018-stage-2-profile-n2-0cdb7ce20a.jpg


1 VALVERDE
2 SAGAN
3 VAN POPPEL
4 IZAGIRRE
5 NIZZOLO
6 HERRADA
7 YATES
8 LAMBRECHT
9 GARCÍA CORTINA
10 KRUIJSWIJK


Hai ragione, classica volata da 70 orari che citavo e in cui puoi trovare Kittel protagonista. Che ops, non c'è, come non ci sono i suoi omologhi, o mi vuoi spacciare Sagan per un velocista puro?. Non ci prendiamo in giro, pls.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Ma veramente la ineos quando non è stata all altezza,?il capitano sicuramente non lo é stato,alla fine i gregari quello che dovevano fare lo hanno sempre fatto,mica lo possono prendere in braccio...e portarlo su.....( sta cosa l ha sempre detta @samuelgol)

Discorso diverso x uae,inesistente ( anche se hanno 3 tappe vinte e messo la gialla) non sono mai vicino al capitano....tra un po anche la borraccia dovra prendersi da solo
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
vuelta-a-espana-2018-stage-2-profile-n2-0cdb7ce20a.jpg


1 VALVERDE
2 SAGAN
3 VAN POPPEL
4 IZAGIRRE
5 NIZZOLO
6 HERRADA
7 YATES
8 LAMBRECHT
9 GARCÍA CORTINA
10 KRUIJSWIJK


Hai ragione, classica volata da 70 orari che citavo e in cui puoi trovare Kittel protagonista. Che ops, non c'è, come non ci sono i suoi omologhi, o mi vuoi spacciare Sagan per un velocista puro?. Non ci prendiamo in giro, pls.
Sagan lo è stato. Ora non lo è più, ma da finisseur dei primi anni si è via via trasformato in velocista puro. Ricordi il mondiale nel deserto o no? Ad ogni modo è inutile continuare questa discussione con chi vuole solo polemizzare e basta.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Pogacar ha dimostrato che non sono le squadre a fare i corridori,ma i corridori a fare le sqaudre.....
I Jumbo sono forti perche' sono 8 campioni,non perche' prendono chissa' quale scialappa.
Comunque ormai si corre cosi,guardando il misuratore di potenza.....quando si e' mosso Yates,Domuolin ha tranquillizzato Roglic che aveva ancora qualche Watt da spingere per aiutarlo.......ormai anche noi amatori possiamo prendere una salita da 10-15 km ed impostare una potenza e non andare ne in crisi ne in difficolta' per fare il nostro PR