Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.192
808
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Fino a qualche anno fa, secondo i pseudo esperti-commentatori delle tv, i ciclisti cadevano per le ruote in carbonio, poi fu la volta delle pressioni esagerate, ora, secondo sua maestà Cipollini, si cade per la potenza dei dischi in frenata... mai sentita una cazzata più grande... io da quando uso i dischi mi sento oltremodo più sicuro e se devo esagerare nei tornanti in discesa la sicurezza dell’impianto idraulico è a dir poco superlativa... lunga vita ai dischi... e a pensare che ero contrario...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Fino a qualche anno fa, secondo i pseudo esperti-commentatori delle tv, i ciclisti cadevano per le ruote in carbonio, poi fu la volta delle pressioni esagerate, ora, secondo sua maestà Cipollini, si cade per la potenza dei dischi in frenata... mai sentita una cazzata più grande... io da quando uso i dischi mi sento oltremodo più sicuro e se devo esagerare nei tornanti in discesa la sicurezza dell’impianto idraulico è a dir poco superlativa... lunga vita ai dischi... e a pensare che ero contrario...
Non dice cazzate, se guardi qualche post indietro io stesso commentai la stessa cosa quando caddero tutti al tour la prima tappa
I dischi sono potenti è instancabili sull'ìasciutto ma sul bagnato con ruote di sezione piccola come le attuali, non servono a fare la dfferenza

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Tranne il fatto che resta un messaggio ovviamente pubblicitario direi che il buon Mario, simpatico o meno, se parla di una bici forse ne sa. Quello è il suo settore, non la cucina o l energia nucleare. Anche tomba era particolare ma se dovesse provare uno sci direi che le sue indicazioni meriterebbero attenzione. O pensi anche tu che il forumendolo medio di ciclismo ne sappia di più di cipollini?
@sheik yerbouti ne sa di più di Cipollini perché lui ha la bici disc e Mario no (da quel che dice nel video) e abita sopra una discesa da 14% che deve fare tutte le volte che parte da casa.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
@sheik yerbouti ne sa di più di Cipollini perché lui ha la bici disc e Mario no (da quel che dice nel video) e abita sopra una discesa da 14% che deve fare tutte le volte che parte da casa.
Dunque secondo te Mario non avrà provato una disc... Ti ricordo che si allena 3 ore al giorno su strada e la sera pompa come un dannato in palestra

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.192
808
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Non dice cazzate, se guardi qualche post indietro io stesso commentai la stessa cosa quando caddero tutti al tour la prima tappa
I dischi sono potenti è instancabili sull'ìasciutto ma sul bagnato con ruote di sezione piccola come le attuali, non servono a fare la dfferenza
Anni fa ci fu una tappa del giro d’Italia a Bari, leggera pioggia e tutti giù come birilli, furono veramente in tanti, allora i dischi non esistevano e la colpa fu data ai cerchi troppo rigidi in carbonio e le relative pressioni. Io penso che quando la strada è bagnata, o peggio ancora viscida, se non si presta cautela, dischi o non dischi si cade... io personalmente sul bagnato mi trovo alla grande coi dischi a differenza dei sugheri di prosecco che avevo prima...

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Anni fa ci fu una tappa del giro d’Italia a Bari, leggera pioggia e tutti giù come birilli, furono veramente in tanti, allora i dischi non esistevano e la colpa fu data ai cerchi troppo rigidi in carbonio e le relative pressioni. Io penso che quando la strada è bagnata, dischi o non dischi si cade... io personalmente sul bagnato mi trovo alla grande coi dischi a differenza dei sugheri di prima...
Guarda è vero, sono tutte cose vere, come la guidabilità sull'anteriore con cerchi in carbonio ad alto profilo, qui crescono le sezioni , parlano di aerodinamica ma se non bilanci perfettamente e gonfi alla giusta pressione guidi peggio
Certo che vanno meglio anche sul bagnato i dischi, ma purtroppo il grip lo fanno le gomme

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.192
808
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Guarda è vero, sono tutte cose vere, come la guidabilità sull'anteriore con cerchi in carbonio ad alto profilo, qui crescono le sezioni , parlano di aerodinamica ma se non bilanci perfettamente e gonfi alla giusta pressione guidi peggio
Certo che vanno meglio anche sul bagnato i dischi, ma purtroppo il grip lo fanno le gomme
Sicuramente il grip è determinato dallo pneumatico, ma è anche vero che con il disco non rischio di fare drittoni come col rim...

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ah lui, che quanto meno da il nome ad una nota marca di bici, non ha una bici disc o non la può usare. Che dire......ok.
Sulla discesa al 14% non capisco cosa c entra paragonare il "sapere" di uno che abita sopra una discesa con un ex prof. Cos è una battuta? ok è stata una battuta..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

buras

Pignone
18 Settembre 2017
233
145
Pistoia/Livorno
Visita sito
Bici
Colnago clx
Mah sul fatto che i professionisti non abbiano bisogno del freno a disco nella maggioranza delle situazioni e delle condizioni di guida probabilmente ha ragione.
Imputare la maggior parte delle cadute al disco non mi convince molto come discorso perché a mio avviso il sistema ha una frenata molto modulabile...
Peró può darsi che in gruppo possa creare problemi la mescolanza tra sistemi con diversa potenza frenante in situazioni di frenata d' emergenza.
Forse il Cipollini fa riferimento a questo.
Per un amatore che guida la bici su strade aperte al traffico avere un po' di potenza in più è solo un vantaggio: non è detto tu la debba sfruttare a ogni uscita ma se una volta ti serve c' è.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ben vengano i dischi, ma ci sono anche tanti imbranati che i freni non li sanno usare e la maggior potenza frenante, anche se modulata bene, può essere in alcune occasioni controproducente.
Ai corridori in gruppo, spesso è richiesta la frenata di emergenza per qualsiasi motivo, una ruotata, uno spartitraffico, una caduta, e sul bagnato la frenatina di emergenza con maggior potenza, può voler dire andare giù a sua volta..... ma cipollini che vuoi che ne sappia.
Sui giudizi a ciò che dice Cipollini non mi esprimo, manca umiltà da parte di chi lo critica.
Voi eravate a casa, ma lui sullo Stelvio con la neve, due settimane fa, c'è andato.
Diciamo che internet, i social e i forum hanno dato la parola a troppe persone, me compreso.
Io mi defilo.
A risentirci.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
personalmente non condivido certe affermazioni di Cipollini (sopratutto quelle di matematica/fisica)
MA difronte ad uno che guida cosi' anche se secondo me e' matto , il suo giudizio personale va rispettato e capito

• Mi piace
Reactions: Paolore

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.960
26.259
.
Visita sito
Bici
mia
MA difronte ad uno che guida cosi' anche se secondo me e' matto
Quella strada la conosce molto bene.. è casa sua (Cipollaio)
Auto che lo precede e rallenta/ferma il traffico.. una che lo segue e ricetrasmittente nell'orecchio, non così pazzo come sembra anche se ovviamente se la cava mica male.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.