Stima velocità per record dell'ora

Devon

Novellino
9 Settembre 2020
20
6
35
Alessandria
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo
Oggi ho girato ancora ma il limite sembra essere proprio intorno a 43 ,dopo 15 minuti ero "solo " a 42.4 dunque ho capito che ero sul passo troppo lento,se trovo il giorno giusto senza vento credo di poter fare 43.5 kmh o massimo 44 kmh di media(partenza da fermo in solitario),credo e spero che questo corrisponda almeno ad un bel 49 in pista di legno.
Potrei omologare una nuova tipologia di record su asfalto senza paraboliche?(tipo pista di atletica )
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.214
4.659
.
Visita sito
Bici
.
Oggi ho girato ancora ma il limite sembra essere proprio intorno a 43 ,dopo 15 minuti ero "solo " a 42.4 dunque ho capito che ero sul passo troppo lento,se trovo il giorno giusto senza vento credo di poter fare 43.5 kmh o massimo 44 kmh di media(partenza da fermo in solitario),credo e spero che questo corrisponda almeno ad un bel 49 in pista di legno.
Potrei omologare una nuova tipologia di record su asfalto senza paraboliche?(tipo pista di atletica )
Record?

No ti puoi confrontare su strada in una cronometro per capire il tuo livello, invece di cercare di inventarti record condominiali?

Anche perchè con un FTP di 350 watt...Il record dura forse un giorno.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
troppi con questo/con quell'altro ipotetici e ottimistici, per me puoi arrivare a ridosso dei 48, che non vuol dire che fai schifo, anzi è un bell'andare per un amatore. che però sarebbe il record dell'ora delle donne. già 51 è un valore da pro(vedi voigt), che seppur non di primo livello era un buon passista, e forse sapeva bene pure lui che altri se avessero provato l'avrebbero facilmente superato. ha comunque avuto il merito di rilanciare una specialità interessante.
se hai la possibilità e ti appassiona prova su pista al chiuso con mezzo ben settato e facci sapere, senza troppe ipotesi e calcoli.
Voigt ha fatto il record come festa di fine carriera. L'UCI aveva appena cambiato i regolamenti e, in pratica, qualsiasi professionista world tour in posizione da crono moderna sarebbe riuscito a fare il nuovo record, lui è stato bravo a infilarsi in quella finestra temporale.
Per chi volesse leggere di un tentativo di record provato da un pro di quarto livello, consiglio "The Hour" di Hutchinson, solo in inglese.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Oggi ho girato ancora ma il limite sembra essere proprio intorno a 43 ,dopo 15 minuti ero "solo " a 42.4 dunque ho capito che ero sul passo troppo lento,se trovo il giorno giusto senza vento credo di poter fare 43.5 kmh o massimo 44 kmh di media(partenza da fermo in solitario),credo e spero che questo corrisponda almeno ad un bel 49 in pista di legno.
Potrei omologare una nuova tipologia di record su asfalto senza paraboliche?(tipo pista di atletica )
non hai una pista di legno nelle vicinanze per provare e toglierti i dubbi? p.s. nel tuo calcolo considera che i metri percorsi per i record sono calcolati contando il numero dei giri, ma sono in realtà sempre qualcosina di più, tanto più il corridore non segue perfettamente la linea interna, cosa che appunto con le paraboliche è inevitabile. probabilmente se provi all'inizio farai fatica a tenerla senza perdere velocità. quindi (ipotesi) i 49 di contakm su pista di legno diventano 48 o meno da conteggio "ufficiale"
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Oggi ho girato ancora ma il limite sembra essere proprio intorno a 43 ,dopo 15 minuti ero "solo " a 42.4 dunque ho capito che ero sul passo troppo lento,se trovo il giorno giusto senza vento credo di poter fare 43.5 kmh o massimo 44 kmh di media(partenza da fermo in solitario),credo e spero che questo corrisponda almeno ad un bel 49 in pista di legno.
Potrei omologare una nuova tipologia di record su asfalto senza paraboliche?(tipo pista di atletica )

Come ha suggerito @Number of the beast, se ti vuoi confrontare con i tempi di una cronometro su strada anche senza aspettare una gara, a Varese puoi fare il percorso della crono della GF 3valli varesine. (da Gattico non sono molti km).
La maggior parte del percorso non è condizionata dal traffico
O abita all'estero, o può provare solo su piste di cemento di 500 metri all'aperto.

Che già è difficile trovarne in cemento. A Varese, non tanto lontano da dove pedala @Devon, c'è il velodromo Lugi Ganna in cemento come quello di Gattico, ma con le curve paraboliche, purtroppo quando chiesi di provare la pista mi dissero che per motivi di sicurezza (se mo fossi fatto male, non se avessi rubato una curva :maestro:) non mi avrebbero fatto entrare.
Provata solo la mattina precendente alla GF Valli di qualche anno fa. Non facile di primo impatto perché non è istintivo andare sempre dritto mentre la bici curva.
 

Devon

Novellino
9 Settembre 2020
20
6
35
Alessandria
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo
Come ha suggerito @Number of the beast, se ti vuoi confrontare con i tempi di una cronometro su strada anche senza aspettare una gara, a Varese puoi fare il percorso della crono della GF 3valli varesine. (da Gattico non sono molti km).
La maggior parte del percorso non è condizionata dal traffico


Che già è difficile trovarne in cemento. A Varese, non tanto lontano da dove pedala @Devon, c'è il velodromo Lugi Ganna in cemento come quello di Gattico, ma con le curve paraboliche, purtroppo quando chiesi di provare la pista mi dissero che per motivi di sicurezza (se mo fossi fatto male, non se avessi rubato una curva :maestro:) non mi avrebbero fatto entrare.
Provata solo la mattina precendente alla GF Valli di qualche anno fa. Non facile di primo impatto perché non è istintivo andare sempre dritto mentre la bici curva.
Varese stadio chiuso,gattico non esiste nessuna pista(c'era una volta ma era pessima) ,io sto usando una pista di atletica a Milano
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.238
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Sì, per piste intendo velodromi all'aperto in cemento di 500 m, che comunque sono già una manna rispetto a una pista di atletica.
I velodromi all'aperto che ho citato sono comunque da 400m (San Giovanni al Natisone e Portogruaro), l'unico da 500m ė quello di Roubaix...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Ci sarebbe anche il Vigorelli a Milano, appena risistemato, ma non so quali siano le condizioni per accedervi
Questo è senza dubbio il consiglio migliore. So ci sono giorni in cui è aperto agli amatori e la pista è in legno, credo sia l'unico velodromo in Italia con Montichiari ad essere in legno.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Devon

Novellino
9 Settembre 2020
20
6
35
Alessandria
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo
Record?

No ti puoi confrontare su strada in una cronometro per capire il tuo livello, invece di cercare di inventarti record condominiali?

Anche perchè con un FTP di 350 watt...Il record dura forse un giorno.
Pensi che 350 watts siano pochi ?Io dico che 350 watts veri misurati con power meter serio non li tieni neanche 5 minuti,se vuoi venire in pista ti aspetto,sei in grado di andare a 43 di media in solitario per 1 ora con 4 venti(contro a favore e laterale) e curve secche?Le mie prestazioni sono notevoli,altro che condominiale
 

Devon

Novellino
9 Settembre 2020
20
6
35
Alessandria
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo
troppi con questo/con quell'altro ipotetici e ottimistici, per me puoi arrivare a ridosso dei 48, che non vuol dire che fai schifo, anzi è un bell'andare per un amatore. che però sarebbe il record dell'ora delle donne. già 51 è un valore da pro(vedi voigt), che seppur non di primo livello era un buon passista, e forse sapeva bene pure lui che altri se avessero provato l'avrebbero facilmente superato. ha comunque avuto il merito di rilanciare una specialità interessante.
se hai la possibilità e ti appassiona prova su pista al chiuso con mezzo ben settato e facci sapere, senza troppe ipotesi e calcoli.
Record delle donne ti sembra poco 48?(è una prestazione mostruosa)Annemieke Van vleuten per esempio è in grado di battere anche uomini pro di primo livello,se vanno ciclisti leggeri come nairo Quintana dubito che batterebbero i 48 su 1 ora
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Pensi che 350 watts siano pochi ?Io dico che 350 watts veri misurati con power meter serio non li tieni neanche 5 minuti,se vuoi venire in pista ti aspetto,sei in grado di andare a 43 di media in solitario per 1 ora con 4 venti(contro a favore e laterale) e curve secche?Le mie prestazioni sono notevoli,altro che condominiale
intende dire che non ha senso inventarsi record appositi, vai a montichiari o al vigorelli e prova, il record amatori è sui 45 su legno, sembri sicuro di poterlo battere facile, perchè non andare e provare se come dici ti interessa. oltretutto è anche possibile, quello che l ha fatto non è certo un fenomeno. è che sono talmente in pochi a aplpicarsi su quella specialità che è relativamente facile giocartela se ti applichi
 

Devon

Novellino
9 Settembre 2020
20
6
35
Alessandria
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo
Ollie di gcn ha fatto 1 ora a 297w coprendo 47,5km, però dalla sua aveva una serie di studi in galleria del vento che lo hanno portato ad avere una posizione in sella con cx paragonabile ai migliori cronoman professionisti, oltre all equipaggiamento di primo livello.
Non esiste nessuna prova scritta né tantomeno video che ollie di gcn abbia fatto veramente 47.5 di media,potrebbe anche essere solo pubblicità dei materiali,nessun cronometraggio ufficiale,in video si vede solo che gira 1 minuto,potrebbe essere anche tutto inventato