Mi piacerebbe, ma con le mie 2 perle sarebbe sprecato. Siamo in un hotel 4 stelle che è la fine del mondo a Mezzana....ci accontentiamo di questo.Antica Osteria, vacci perché merita veramente
Mi piacerebbe, ma con le mie 2 perle sarebbe sprecato. Siamo in un hotel 4 stelle che è la fine del mondo a Mezzana....ci accontentiamo di questo.Antica Osteria, vacci perché merita veramente
Io il rompiballe a te si peròNn mi riferivo a te e lo sai.
Le rompo a chi x me merita la mia attenzione e solo x avvertire...Io il rompiballe a te si però
Quello lo si fa sempre,discutere e confrontarsi nel bene o nel male sulla nostra materia prima,poi ognuno farà la scelta più giustaLe rompo a chi x me merita la mia attenzione è solo x avvertire...
poi mi si può ignorare, ascoltarmi o discutere...
ciao
guarda io ho lo sram 12v 46-33 / 10-28 e non mi sembra di aver buchi particolari.
le corone più piccole consentono di far lavorare la catena più centralmente sui pignoni. ti faccio un esempio:
in pianura a 90-95rpm in zona bassa tengo sempre un 46 e sfrutto 16-17, alterno il 15 o 19 a seconda del vento e falsopiano. prima con il 52 minimo tenevo il 17 per poi andare sul 19 o 21. qui si ci sono buchi e nemmeno tanto piccoli.
in salita considerando di stare in Soglia o poco sotto ( Z4 ) a 80rpm con il 33 a seconda delle pendenze vado di 25 o 28 solo sopra il 10% di pendenza e questo vuol dire che su un 5% ( pendenza media per la stragrande delle salite non dolomitiche ) usi pignoni sempre con meno vuoti.
a mio avviso occorre scegliere la guarnitura giusta. non vuol dire che se hai un 53 tu vada necessariamente più veloce di me che ho il 46. si..forse mi allunghi in una discesa al -15%, ma in pianura, quante possibilità hai di farmi smulinare a ruota con il 46/10 oltre le 120rpm quando a 105rpm vado a 60-61kmk/h?
quando uno si trova ad utilizzare sempre i pignoni esterni ( gli ultimi 3 ) vuol dire che ha sbagliato a scegliere la guarnitura e doveva prenderla con meno denti perchè non ha gambe per quelli
E' un mio pregiudizio ma Sram non l' ho mai preso in considerazione, specialmente dopo questi limiti da te elencatiQuando dico che dei buchi alcuni non si accorgono neanche, tu sei il caso lampante...
Non solo non ti sei accorto della spaziatura maggiore dei rapporti, ma ci spieghi con dovizia di particolari che ti fai le salite a 80 RPM in Z4 col 25, e non ti sei neanche accorto che il 25 non ce l'hai...
Perchè Sram fa 21-24-28 mentre qualsiasi pacco Shimano fa 21-23-25-28... i buchi stanno qua, non è una opinione...
A 15 Kmh se passi dal tuo 33-24 al 33-28 hai un salto di 14.4 pedalate, te ne sei mai accorto? Lo trovi confortevole?
Io no, sopporto a malapena un salto di pedalate di 10.
Ognuno pedala con ciò che preferisce, ma i numeri sono questi.
A causa del salto di corone di soli 13 denti (tutti gli altri marchi = 16 denti), SRAM è costretta ad aggiungere il 10, vanificando il beneficio del 12° pignone, che invece di accorciare la spaziatura (miglior confort di pedalata), corregge la limitazione dovuta della corona da 46 o 48.
Le mie osservazioni non sono una novità, è da quando è uscito il 12v che se discute.
E' un mio pregiudizio ma Sram non l' ho mai preso in considerazione, specialmente dopo questi limiti da te elencati
abbi pazienza se nel sonno ho scritto 25 al posto del 24 ma anche te sei sempre un po' assonnato :)Quando dico che dei buchi alcuni non si accorgono neanche, tu sei il caso lampante...
Non solo non ti sei accorto della spaziatura maggiore dei rapporti, ma ci spieghi con dovizia di particolari che ti fai le salite a 80 RPM in Z4 col 25, e non ti sei neanche accorto che il 25 non ce l'hai...
Perchè Sram fa 21-24-28 mentre qualsiasi pacco Shimano fa 21-23-25-28... i buchi stanno qua, non è una opinione...
A 15 Kmh se passi dal tuo 33-24 al 33-28 hai un salto di 14.4 pedalate, te ne sei mai accorto? Lo trovi confortevole?
Io no, sopporto a malapena un salto di pedalate di 10.
Ognuno pedala con ciò che preferisce, ma i numeri sono questi.
A causa del salto di corone di soli 13 denti (tutti gli altri marchi = 16 denti), SRAM è costretta ad aggiungere il 10, vanificando il beneficio del 12° pignone, che invece di accorciare la spaziatura (miglior confort di pedalata), corregge la limitazione dovuta della corona da 46 o 48.
Le mie osservazioni non sono una novità, è da quando è uscito il 12v che se ne discute.
Diciamo che anche la sl6 non brilla per personalita' , essendo ormai quasi tutte uniformate e intercambiabili esteticamente ,prendi un vr3 rs ci scrivi la frase magica del marketing sworks e sono uguali con la Colnago che ha quache cavo in meno....In generale sono un genuino amante del ciclismo, tifo per tutti i corridori e mi piacciono tutte le bici...
Ho avuto Pinarello Dogma per tanti anni e le ho sempre trovate bici eccellenti, non leggere, non belle esteticamente ma di gran contenuto; poi ho fatto una bici da salita sotto i 6 Kg a partire da un telaio Emonda SLR, ma l'ho trovata poco rigida, poco reattiva, ottima in discesa... Nel complesso una delusione.
Poi sono passato a S-Works SL6, devo dire che non riesco a trovare difetti, una bici reattiva, equilibrata, va bene dappertutto, sinceramente mi trovo bene..
Colnago la guardo sempre con piacere e aspetto che un giorno sfornino ancora una bella novità, leggera, aero il giusto, ben integrata... come sta facendo Wilier con la nuova gamma...
Fino ad ora per il mio modo di vedere l'unica Colnago è rimasta la C64, che però è una bici di nicchia... le V2, V3 mancano totalmente di personalità, potrebbe esserci scritto qualsiasi cosa sul telaio che nessuno se ne accorgerebbe...
abbi pazienza se nel sonno ho scritto 25 al posto del 24 ma anche te sei sempre un po' assonnato :)
io parlo di salite SOPRA il 10% e te mi paragoni velocità di 15km/h … sono due campi diversi, campi anche di tipologia di strada, perché se te sopra il 10% riesci a stare a 15km/h bhe.. complimentoni. io con un 300-320w e 69kg a 15km/h c'arrivo se mi spingono
poi immagino che uno pedali in un range di pedalata e non ad un numero fisso quindi io che in salita vado a 80-85rpm è normale che cambio rapporto quando vado leggermente oltre o sotto questo e sinceramente passare dal 30-24 al 30-28 non ho questo gran problema perché si intuisce che calando gli rpm sta calando la velocità e quindi al momento che passo dal 24 al 28 cala ulteriormente e non fai un salto di 14.4 pedalate ma dalle 75 torni sulle 80-85.
se procedessi a velocità costante e rpm costanti ( che poi anche qui manca il dato fondamentale WATT ), quindi riformulo la frase: se procedessi a watt costanti e rpm costanti mi spieghi perché dovrei cambiare rapporto? questo lo cambio quando uno o entrambi i valori cambiano e quindi non hai mai un salto di rpm come da "catalogo", ma in base al tipo di percorso
cmq ripeto che se uno ha la giusta combinazione in base alla propria gamba, lavora sempre nei pignoni centrali o quasi.. gli ultimi 2 li lascia in casi estremi..
se uno usa sempre situazioni "estreme" deve cambiare rapporti
Diciamo che anche la sl6 non brilla per personalita' , essendo ormai quasi tutte uniformate e intercambiabili esteticamente ,prendi un vr3 rs ci scrivi la frase magica del marketing sworks e sono uguali con la Colnago che ha quache cavo in meno....
la geometria può essere una variabile
catorci o no pedalareViviamo la bici in maniera sana e naturale senza troppi numeri.
Bravo Giulio,io ho sempre e continuo a farlo,pedalato per il puro gusto di farlo. Secondo me si esagera un pò troppo con questa mania dei watt,rpm,potenziometri, accelerometri ca#@i e mazzi. Poi magari sarò io quello strano!catorci o no pedalare
Bravo Giulio,io ho sempre e continuo a farlo,pedalato per il puro gusto di farlo. Secondo me si esagera un pò troppo con questa mania dei watt,rpm,potenziometri, accelerometri ca#@i e mazzi. Poi magari sarò io quello strano!
Si esagera con le seghe mentali dell'estetica forse. I Watt sono un valore(come ce ne possono esser altri) di riferimento per misurare quanto stai andando, per impostare eventuali allenamenti, per verificare il tuo miglioramento se ti interessa farlo
E' sempre pedalare solo con un occhio in più allo stato fisico/forma![]()

Belle bici sinceramente qua ce ne sono poche...E' bello che ognuno tiri fuori dallo sport amato le gratificazioni che più lo rendono felice, siano esse un marchio, una bella bici da mostrare, una pedalata per il puro piacere di farla, o anche 5 insignificanti watt in più che si tirano fuori studiando di notte un allenamento![]()
Belle bici sinceramente qua ce ne sono poche...
Siamo onesti dai in confronto a Trek, Willier e Specy qua siamo indietro di anni...
o forse il bello non è uguale x tutti...
quando parlo di bellezza oltre che di telaio con cavi o senza, di disco o no io valuto anche l’omogeneità del mezzo ad esempio attacco, spessori e sopratutto la posizione della sella sul carrello
A volte vedi bici in tg L XL con stem da mtb e selle tt avanti o il contrario...
Insomma, andate a farvi un giro sul forum e scoprirete cosa è la bellezza.