un, due, Trek...stella (parte nona)

Filippo1983

Novellino
16 Febbraio 2016
63
11
Visita sito
Bici
nirone
Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto e probabilmente non è la sezione idonea.
Sto valutando l'acquisto di una trek domane al2 disc (budget moooooolto risicato) perchè mi garba il fatto di poter montare fino a 35 di gomma (così da poter spostarmi anche in qualche strada bianca). volevo sapere se qualcuno ha avuto modo di provarla o se riuscite a darmi qualche vostra opinione. so che il montaggio è davvero scarso ma per quello che faccio (mi piace pedalare, non gareggiare) penso che anche un claris vada più che bene.
Grazie mille per la pazienza.
:hail::hail::hail::hail:

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Sto valutando l'acquisto di una trek domane al2 disc (budget moooooolto risicato) perchè mi garba il fatto di poter montare fino a 35 di gomma (così da poter spostarmi anche in qualche strada bianca). volevo sapere se qualcuno ha avuto modo di provarla o se riuscite a darmi qualche vostra opinione. so che il montaggio è davvero scarso ma per quello che faccio (mi piace pedalare, non gareggiare) penso che anche un claris vada più che bene.
se penso che il modello in carbonio montato bene pesa piu' di 9kg mi vengono i brividi......

• Mi piace
Reactions: PKMic

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote

Il montarci un 35 di gomma mi pare esagerato a meno che tu non voglia fare esclusivamente strade bianche. Con una gomma da 30 - 32 se proprio vuoi massimo comfort su strada, i sentieri ce li fai tranquillamente (poi eh, si fanno anche coi 25 e 28 ma magari non comodissimamente). Ergo, non so se considererei le gomme da 35 come un vantaggio.

Detto cio', con tutta probabilita' la Domane non e' la miglior bici in termini di rapporto qualita' prezzo per chi vuole fare piu' cicloturismo (non e' un termine offensivo). Alla fine ci sono marchi che probabilmente offrono di meglio in tal senso, tipo la Triban RC500, la Cube Attain Pro Disc, e potrei continuare.

Poi eh, cio' che conta e' che la bici ti piaccia esteticamente, perche' alla fine con un pacco pignoni adeguato con bici come questa ci scali anche lo Stelvio e lo Zoncolan, quindi c'e' poco da arrovellarsi su quanto il montaggio sia scarso o meno, soprattutto se non ti interessa il tempo di percorrenza.

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.092
429
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
ciao, ho una domane sl7 da fine giugno; posso darti qualche idea su come mi trovo, spero ti sia comunque utile come feedback. Indipendentemente dall'allestimento ti garantisco che è una bici incredibilmente comoda, monto dei copertoni da 32 (cambiati rispetto a quelli di serie con dei Pirelli Cinturato) che danno un comfort pazzesco e in discesa hai la sensazione di guidare una moto da gran turismo per quanto rendono la bici stabile e sicura mentre affronti le curve (gonfio a 5.5 dietro e 5 atm davanti). Ad agosto ci ho fatto oltre 12.000 metri di dislivello sulle Dolomiti e ti garantisco che: 1) differenze minime rispetto alla precedente bdc che possedevo (specialized tarmac s-works sl5) per quel che riguarda le prestazioni in salita (sono un pippone quando la strada sale) 2) con la scala di rapporti che offre lo sram force ho patito relativamente poco anche sulle asperità più dure pur essendo una bici che sarà sugli 8.5 kg (è una tg. 52 quindi immagino che peserà qualcosa in meno rispetto a quanto dichiarato sul sito, ma onestamente non mi interessa nulla non essendo un grammomaniaco).
Di sicuro per quello che vuoi farci è sicuramente l'ideale, stesso discorso per la clearence degli pneumatici: ora che li ho provati credo che l'ideale per me, ma è tutto funzionale a cosa si intende fare, sia montare dei 30 o 28 ma per un uso prevalentemente cicloturistico direi che 32 sono un ottimo compromesso.
Questo è quanto, se hai altre curiosità chiedi pure!

Luca Pietro

Pedivella
25 Novembre 2015
426
119
55
Padova
Visita sito
Bici
corsa Trek DOMANE sl 6
Ciao io posso dirti la mia esperienza io posseggo una DOMANE SL 6 del 2017 dunque freni rim ci ho fatto di tutto da strade bianche a salite dolomitiche gran fondo giri da 200 km insomma la trovo ottima in tutto io monto ruote in carbonio da 45 tubeless con copertoni Continental gp 5000 da 25 gonfiati a 6.8 posteriore è 6,5 anteriore però sono 1.90 per 100 kg

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
se penso che il modello in carbonio montato bene pesa piu' di 9kg mi vengono i brividi......

veramente la domane slr 7 con ultegra di2 è dichiarata a kg 8,470 che con due portaborracce e pedali presumibilmente si attesta tranquillamente sotto i kg 9.
Detto questo, per quanto mi riguarda, parlare di peso su questo prodotto è riduttivo, dato che chi la sceglie lo fa per ben altri contenuti.

Ultima modifica:

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
mi permetto di aggiungere che giudicare ancora oggi una bici dal suo peso lascia un po' il tempo che trova...

Perchè?

Ti risulta che negli ultimi anni sia diminuita l'accelerazione di gravità, che è sempre stata pari a g = 9,80665 m/s^2 ?

Può anche essere, magari è un effetto del riscaldamento globale :-)xxxx

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
mi permetto di aggiungere che giudicare ancora oggi una bici dal suo peso lascia un po' il tempo che trova...
hai ragione è anacronistico....l'emonda srl è solo un esercizio di stile per dimostrare che loro sono in grado di farlo.... ma nessuno la compra per il peso...solo per la scritta obliqua

• Mi piace
  • Haha
Reactions: stambecco and PKMic

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
veramente la domane slr 7 con ultegra di2 è dichiarata a kg 8,470 che con due portaborracce e pedali presumibilmente si attesta tranquillamente sotto i kg 9.
Detto questo, per quanto mi riguarda, parlare di peso su questo prodotto è riduttivo, dato che chi la sceglie lo fa per ben altri contenuti.
io mi riferivo a qualcosa di più umano in termini di costo (il modello a cui ti riferisci costa ben 7900.00 euro) e che comunque pesa sotto i 9...pensa che chi ha chiesto informazioni si p indirizzato al modello AL che nella migliore delle ipotesi ne pesa 11 (con porta borracce e pedali)...meglio andare a piedi fai prima e risparmi anche quasi 1900 euro

• Mi piace

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
io mi riferivo a qualcosa di più umano in termini di costo (il modello a cui ti riferisci costa ben 7900.00 euro) e che comunque pesa sotto i 9...pensa che chi ha chiesto informazioni si p indirizzato al modello AL che nella migliore delle ipotesi ne pesa 11 (con porta borracce e pedali)...meglio andare a piedi fai prima e risparmi anche quasi 1900 euro

Io ho una gravel Specilized, sulla carta 8.5 Kg, sulla bilancia 9.8... l'avranno pesata con gli pneumatici da 19 forse... non so spiegarmi il motivo.

E' vero che se uno ha voglia di pedalare va e basta, ma quando poi sollevi una bici da 6.5 Kg qualche domanda te la fai... anche se come ci insegnano non è più di moda valutare una bici per il peso...

• Mi piace
Reactions: BrunoDM and abcar

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Perchè?

Ti risulta che negli ultimi anni sia diminuita l'accelerazione di gravità, che è sempre stata pari a g = 9,80665 m/s^2 ?

Può anche essere, magari è un effetto del riscaldamento globale :-)xxxx

"sono" riusciti a stravolgere le cose

d'altra parte " Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità"

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

mi devo ripetere, chi sceglie questa tipologia di prodotti del peso glie ne importa fino ad un certo punto o affatto.
Poi ovviamente chi mette il peso tra i parametri principali di valutazione di un prodotto non comprerà mai la domane.
Ma questo solo capire quale sia il target del prodotto, senza entrare nella diatriba del pesa troppo per quel che costa ecc ecc ecc .

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Io ho una gravel Specilized, sulla carta 8.5 Kg, sulla bilancia 9.8... l'avranno pesata con gli pneumatici da 19 forse... non so spiegarmi il motivo.

E' vero che se uno ha voglia di pedalare va e basta, ma quando poi sollevi una bici da 6.5 Kg qualche domanda te la fai... anche se come ci insegnano non è più di moda valutare una bici per il peso...

il “peso” diventa giustamente parametro di discussione e valutazione su prodotti tipo émonda, già sul madone diventa opinabile e addirittura sulla domane per il suo target di utilizzo è ininfluente.

• Mi piace

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.092
429
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
State a fare una baruffa inutile, quando colui che ha fatto la domanda ha chiaramente scritto che vuole una bici per farci cicloturismo senza andare forte, e vuole gomme larghe 35 per farci le strade bianche.
infatti! non ha menzionato assolutamente a peso o prestazioni e nemmeno se la deve caricare sulle spalle per arrampicarsi. per quel che ci deve fare è perfetta imho

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
"sono" riusciti a stravolgere le cose

d'altra parte " Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità"

Dove sono questi post che sostengono che il peso non conta niente?
Mi ricordo di moltissimi post dove si dice e si calcola quanto conta il peso ma non ne ricordo dove si sostiene che non conta affatto.
Ne puoi linkare un certo numero a beneficio di tutti?
Grazie.