un, due, Trek...stella (parte nona)

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Dove sono questi post che sostengono che il peso non conta niente?
Mi ricordo di moltissimi post dove si dice e si calcola quanto conta il peso ma non ne ricordo dove si sostiene che non conta affatto.
Ne puoi linkare un certo numero a beneficio di tutti?
Grazie.

ce ne sono quanti ne vuoi, anche nella discussione che hai chiuso.

comunque visto che sei in vena di polemizzare ti preciso che quel "sono riusciti" comprende non solo i post del forum, ma i produttori e tutto il carrozzone di riviste, siti internet, riviste ecc che gli và dietro

finisce qui.

• Mi piace
Reactions: pantera and PKMic

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

comunque visto che sei in vena di polemizzare ti preciso che quel "sono riusciti" comprende non solo i post del forum, ma i produttori e tutto il carrozzone di riviste, siti internet, riviste ecc che gli và dietro

Devi linkare i post di questo Forum dove si sostiene che il peso non conta nulla.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

finisce qui.

che il peso non conta niente è sbagliato in senso assoluto, al contrario conta poco o niente se parliamo di prodotti tipo domane, invece conta molto se parliamo di émonda dove al trek sulla versione slr si è dovuta inventare oclv 800 per fare un telaio dalle forme troncoconiche dal peso grezzo di gr 700 scarsi...

• Mi piace
Reactions: PKMic and Criez81

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
che il peso non conta niente è sbagliato in senso assoluto, al contrario conta poco o niente se parliamo di prodotti tipo domane, invece conta molto se parliamo di émonda dove al trek sulla versione slr si è dovuta inventare oclv 800 per fare un telaio dalle forme troncoconiche dal peso grezzo di gr 700 scarsi...

Tra l'altro credo sia un peccato che la Domane sia stata fatta cosi'. Avrei considerato l'acquisto se la Domane avesse avuto 1 solo IsoSpeed cosi' da diventare piu' leggera (anche piu' leggera della Madone visto che ha tubazioni meno estreme.. Insomma un misto tra la Madone attuale e la Emonda attuale) e piu' da corsa diciamo. L'IsoSpeed sara' anche una innovazione tecnologica eccezionale, ma con bici che grazie ai dischi ormai possono ospitare gomme da piu' di 30cm, mi pare abbastanza obsoleta come soluzione (o quantomeno, avere il doppio IsoSpeed mi pare troppo).

Io sta cosa di prendersi una bici in carbonio da millanta euro per farci gravel non la capisco, perche' boh se uno vuole una bici per farci gravel e di fatto passeggiare sui sentieri, si prende la Checkpoint (o la Domane AL), gommoni tubeless, e via, che vuoi di piu' dalla vita? Il carbonio non-plus ultra, le ruote a profilo alto, boh, a parte essere belle (finche' non ci rimbalza una pietra sopra e si rovinano..).
Poi per carita', in altri mercati c'e' molto la moda di fare le gare gravel, tipo la Dirty Kanza, quindi magari in quei casi..

• Mi piace
Reactions: abcar and PKMic

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Tra l'altro credo sia un peccato che la Domane sia stata fatta cosi'. Avrei considerato l'acquisto se la Domane avesse avuto 1 solo IsoSpeed cosi' da diventare piu' leggera (anche piu' leggera della Madone visto che ha tubazioni meno estreme.. Insomma un misto tra la Madone attuale e la Emonda attuale) e piu' da corsa diciamo. L'IsoSpeed sara' anche una innovazione tecnologica eccezionale, ma con bici che grazie ai dischi ormai possono ospitare gomme da piu' di 30cm, mi pare abbastanza obsoleta come soluzione (o quantomeno, avere il doppio IsoSpeed mi pare troppo).

Io sta cosa di prendersi una bici in carbonio da millanta euro per farci gravel non la capisco, perche' boh se uno vuole una bici per farci gravel e di fatto passeggiare sui sentieri, si prende la Checkpoint (o la Domane AL), gommoni tubeless, e via, che vuoi di piu' dalla vita? Il carbonio non-plus ultra, le ruote a profilo alto, boh, a parte essere belle (finche' non ci rimbalza una pietra sopra e si rovinano..).
Poi per carita', in altri mercati c'e' molto la moda di fare le gare gravel, tipo la Dirty Kanza, quindi magari in quei casi..

non ci dobbiamo scordare che il sistema iso è apparso per la prima volta sulla domane e poi mutuato sulla madone, quindi mi pare abbastanza normale che poi sulla domane negli anni il concetto si sia enfatizzato per andare verso il massimo confort e differenziarsi così nettamente dal resto della gamma avendo sempre un design accattivante/corsaiolo, senza stare a pensare troppo ad un utilizzo da cx o fuoristrada leggero, tanto queste tipologie di Bdc vengono comprate da una specifica utenza.

• Mi piace
Reactions: Criez81

Criez81

Pignone
1 Settembre 2012
263
123
Sassari
Visita sito
Bici
Trek emonda slr 7
Sul fatto del peso su bici da Gravel concordo con bicimix dato che io ne posseggo una e il peso varia in base al set di ruote che metto ma andiamo dai 8,4 ai 8,9 kg completa e con le borracce superiamo i 10 kg. Ma per l uso che se ne fa il peso non si sente per niente anzi come allenamento aiuta molto. In compenso bisogna dire che i rapporti aiutano ad ovviare all aggravio di peso con un 48/32 si può andare ovunque sia con un pacco pignoni stradale 11/30 che Gravel 11/34

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Cari un consiglio sulle Aeoluus Elite 35.

Discutendo con il negozio della emonda sl 6 mi propone la versione PRO con 400 euro di differenza dicendomi che le ruote in carbonio sono molto meglio di quelle in alluminio.

Ora non ho trovato grandi review in giro e volevo sapere se mi conviene prendere la pro per 400 euro in più oppure aspettare un domani e prendere un altro paio di ruote.

Io preferisco fare le salite piuttosto che la pianura ma poi diciamo che faccio 50 e 50.
400 euro al momento sarebbero veramente uno stretch del budget che è già stato rivisto in aumento rispetto all’inizio e sono veramente indeciso. Che fare?

• Mi piace
Reactions: merkava79

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Discutendo con il negozio della emonda sl 6 mi propone la versione PRO con 400 euro di differenza dicendomi che le ruote in carbonio sono molto meglio di quelle in alluminio.

Ora non ho trovato grandi review in giro e volevo sapere se mi conviene prendere la pro per 400 euro in più oppure aspettare un domani e prendere un altro paio di ruote.

Io preferisco fare le salite piuttosto che la pianura ma poi diciamo che faccio 50 e 50.
400 euro al momento sarebbero veramente uno stretch del budget che è già stato rivisto in aumento rispetto all’inizio e sono veramente indeciso. Che fare?

con le pro c’è una differenza di circa gr 150 in meno che non credo ti andranno a sconvolgere così tanto la resa dal punto di vista dinamico, sicuramente acquisterai molto dal punto di vista estetico.
Personalmente aspetterei e magari monterei le rsl che risparmi oltre gr 350 allora si cene avvertirai la differenza!

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape

Secondo me la domanda corretta sarebbe: spendo 400 euro in più adesso o ne spendo molti di più tra 1 anno??

Dipende sempre cosa cerchi e che cosa vorrai acquistare più avanti....il risparmio di peso non è tantissimo ma devi anche considerare l'effetto giroscopico sulle ruote che ti farà sentire molta differenza tra alluminio e carbonio.

Inoltre con 400 euro in più hai una coppia di ruote in carbonio diciamo di livello medio, invece se desidererai di acquistarle più avanti dovrai spendere di più sia per queste ruote che per un altro modello più performante.
A meno che non prendi ruote Farsport dove si spende per esempio la metà di quello che potrebbero costare delle RSL.

merkava79

Pignone
16 Marzo 2010
147
73
Visita sito
Bici
wilier

Ciao...anche io sto valutando il passaggio da SL6 pro 2018 (che monta le Aeolus Pro 3) a SL6 2021. Visto che era già mia intenzione prendere delle ruote più performanti per l’attuale bici, molto probabilmente risparmio i 400€ adesso per poi investirli su qualcosa di più performante e anche più bello esteticamente.

Posso chiederti quanto ti hanno proposto come scontistica sul nuovo?

Viva la F"u"ga

Novellino
12 Giugno 2020
27
11
61
alezio
Visita sito
Bici
daccordi
Buonasera al gruppo. Chiedo, a chi vorrà aiutarmi, una "valutazione" reale della bici che posto in foto. Se riesco a venderla vorrei prendere una Emonda Sl6 pro nuova (la trovo da un negozio della mia zona a 3,5k). Grazie in anticipo a chi vorra' aiutarmi e scusate se sono un po' "out3d"...

WhatsApp Image 2020-09-18 at 20.20.27.jpeg WhatsApp Image 2020-09-18 at 20.20.27 (1).jpeg WhatsApp Image 2020-09-18 at 20.20.27 (3).jpeg WhatsApp Image 2020-09-18 at 20.20.27 (6).jpeg WhatsApp Image 2020-09-18 at 20.20.27 (2).jpeg WhatsApp Image 2020-09-18 at 20.20.27 (7).jpeg WhatsApp Image 2020-09-18 at 20.20.27 (8).jpeg WhatsApp Image 2020-09-18 at 20.20.27 (9).jpeg WhatsApp Image 2020-09-18 at 20.20.27 (4).jpeg

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Buonasera al gruppo. Chiedo, a chi vorrà aiutarmi, una "valutazione" reale della bici che posto in foto. Se riesco a venderla vorrei prendere una Emonda Sl6 pro nuova (la trovo da un negozio della mia zona a 3,5k). Grazie in anticipo a chi vorra' aiutarmi e scusate se sono un po' "out3d"...

Vedi l'allegato 231584 Vedi l'allegato 231585 Vedi l'allegato 231586 Vedi l'allegato 231587 Vedi l'allegato 231588 Vedi l'allegato 231589 Vedi l'allegato 231590 Vedi l'allegato 231592 Vedi l'allegato 231593
per me se ci fai un violetto è già buono

• Haha
Reactions: AndreaC1977

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner

Vedi l'allegato 231584 Vedi l'allegato 231585 Vedi l'allegato 231586 Vedi l'allegato 231587 Vedi l'allegato 231588 Vedi l'allegato 231589 Vedi l'allegato 231590 Vedi l'allegato 231592 Vedi l'allegato 231593
400 euro

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
con le pro c’è una differenza di circa gr 150 in meno che non credo ti andranno a sconvolgere così tanto la resa dal punto di vista dinamico, sicuramente acquisterai molto dal punto di vista estetico.
Personalmente aspetterei e magari monterei le rsl che risparmi oltre gr 350 allora si cene avvertirai la differenza!

la questione infatti non era tanto per il peso, l’estetica per me è anche di importanza relativa. mi chiedevo che altro ci guadagno? Poi in caso prenda una buca quale tra ruota in carbonio e alluminio ne esce peggio (i.e. rotta)?

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ciao...anche io sto valutando il passaggio da SL6 pro 2018 (che monta le Aeolus Pro 3) a SL6 2021. Visto che era già mia intenzione prendere delle ruote più performanti per l’attuale bici, molto probabilmente risparmio i 400€ adesso per poi investirli su qualcosa di più performante e anche più bello esteticamente.

Posso chiederti quanto ti hanno proposto come scontistica sul nuovo?
La non pro 2800 mentre la pro 3200. Tutto senza permuta

• Mi piace
Reactions: merkava79