Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.331
4.897
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non mi sembra che specy, cannondale, bmc, wilier abbiano smesso di fare bdc rim o sbaglio

Mi sa che sbagli. Fino allo scorso anno Cannondale faceva la S6 anche rim ma col telaio più economico ed infatti usavano anche quello.
I modelli 2021 top solo disk. Pinarello, Bianchi e Colnago di sicuro fanno ancora la doppia versione anche per i Top di Gamma
 

davidea3320

Pignone
13 Febbraio 2013
157
92
Pinerolo
Visita sito
Bici
Olmo old style
I Pro non scelgono niente perchè chi corre con determinati marchi ha a disposizione solo Disk Quelli che hanno la doppia opzione usano rim. o-o
Sì, in maniera diversa ma quello volevo dire. Se un pro può scegliere prende i rim (soprattutto se cerca la leggerezza).
(parlo da possessore di disk da poco, quindi non sono di nessun partito o-o)
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.331
4.897
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sì, in maniera diversa ma quello volevo dire. Se un pro può scegliere prende i rim (soprattutto se cerca la leggerezza).
(parlo da possessore di disk da poco, quindi non sono di nessun partito o-o)

Nemmeno io, sinceramente dovessi prendere una bici nuova sceglierei disk ma prenderei tranquillamente anche un buon usato rim.
Era solo per precisare che la scelta in molti casi non ce l'hanno. o-o
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Mi sa che sbagli. Fino allo scorso anno Cannondale faceva la S6 anche rim ma col telaio più economico ed infatti usavano anche quello.
I modelli 2021 top solo disk. Pinarello, Bianchi e Colnago di sicuro fanno ancora la doppia versione anche per i Top di Gamma

Si in cannodale lo scorso anno qualcuno ancora usava Il modello non hm, specy pensavo facessero il nuovo sl7 anche in versione disc ma si vede che anche loro hanno capito che ormai non è economicamente sostenibile
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.331
4.897
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Si in cannodale lo scorso anno qualcuno ancora usava Il modello non hm, specy pensavo facessero il nuovo sl7 anche in versione disc ma si vede che anche loro hanno capito che ormai non è economicamente sostenibile

Efettivamente si tratterebbe di fare un telaio completamente diverso perchè mentre per l'anteriore basterebbe cambiare forcella per il freno posteriore devi prevedere l'archetto o i perni per alloggiare il freno. Non ha più senso secondo me fare un nuovo modello con la doppia opzione anche se a qualcuno dispiacerà. o-o
 

sdematteis

Pedivella
10 Dicembre 2007
476
87
58
lecce
Visita sito
Bici
scott addict hmx sl sr rev meccanico zipp 303
Allora il tour ha detto una volta per tutte che:
I pro che hanno la doppia opzione usano i rim sempre perché la bici è più leggera e con un interasse più reattivo e per il cambio ruote. E poi sottovoce perché sono pericolosi nelle cadute di gruppo e in discesa con pioggia lieve per la modularità della frenata.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.331
4.897
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Si in cannodale lo scorso anno qualcuno ancora usava Il modello non hm, specy pensavo facessero il nuovo sl7 anche in versione disc ma si vede che anche loro hanno capito che ormai non è economicamente sostenibile

La cosa assurda è che sulla pagina della S6 hanno messo una bella foto di Ciccio Uran con la bici rim ;pirlùn^
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Allora il tour ha detto una volta per tutte che:
I pro che hanno la doppia opzione usano i rim sempre perché la bici è più leggera e con un interasse più reattivo e per il cambio ruote. E poi sottovoce perché sono pericolosi nelle cadute di gruppo e in discesa con pioggia lieve per la modularità della frenata.
Ovvia quanti morti dissanguati e ustionati hai contato in questo ultimo anno e mezzo dove i dischi la usano la quasi totalità delle squadre??
In caso contrario come al solito penso che sia l’ennesima cazzata detta “sottovoce’

le bici hanno un peso limite pertanto sti discorsi sul peso li hanno solo quei produttori che hanno bici con pesi fuori norma (vedi colnago, Pina e bianchi guarda caso) e se ti riferisci alla prima tappa, quelli coi rim non sono caduti???
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Efettivamente si tratterebbe di fare un telaio completamente diverso perchè mentre per l'anteriore basterebbe cambiare forcella per il freno posteriore devi prevedere l'archetto o i perni per alloggiare il freno. Non ha più senso secondo me fare un nuovo modello con la doppia opzione anche se a qualcuno dispiacerà. o-o
Esatto, qualcuno (tcr per esempio) lo sta mantenendo il doppio standard ma non durerà molto secondo me, il futuro ahimè, dal medio gamma in su sarà elettronico e disco, temo senza possibilà di scelta. Dico "temo" non perchè non vadano bene i dischi o l'elettronico che anzi è una combo che prenderei al volo, ma le bici costeranno una volta di più anche nel medio gamma e questo mi fa davvero girare le pxxxe. :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: kestrel72

sdematteis

Pedivella
10 Dicembre 2007
476
87
58
lecce
Visita sito
Bici
scott addict hmx sl sr rev meccanico zipp 303
Ma su lo vogliamo dire o no che ci stritolano con il mkgt? Che ci hanno costretto con un bombardamento continuo a comprare una bici nuova a migliaia di euro? Che i freni sono un elemento assolutamente non significativo per la performance della bici? Che anche sulla presunta miglioria in sicurezza ci sono molto dubbi? Che le problematiche di manutenzione assistenza sono raddoppiate? Che in pratica ci stanno riccamente prendendo per i fondelli?
Ps. Provate i nuovi direct mount altro che dischi
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ma su lo vogliamo dire o no che ci stritolano con il mkgt? Che ci hanno costretto con un bombardamento continuo a comprare una bici nuova a migliaia di euro? Che i freni sono un elemento assolutamente non significativo per la performance della bici? Che anche sulla presunta miglioria in sicurezza ci sono molto dubbi? Che le problematiche di manutenzione assistenza sono raddoppiate? Che in pratica ci stanno riccamente prendendo per i fondelli?
Ps. Provate i nuovi direct mount altro che dischi

dimmi allora sulla manutenzione cosa noti di così difficoltoso e oneroso rispetto ai rim, quanto ti durano le pastiglie e quante volte fai lo spurgo???
 
  • Mi piace
Reactions: durden74
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.