Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Niente da fare...non riuscite a dare delle risposte concrete. Vi nascondete sempre con le solite frasi .la mia domanda era seria.. evidentemente non avete la risposta...ogni tanto bisognerebbe farsi un bagno di umiltà... basterebbe dire...i freni a disco servono sul bagnato,ma non sono indispensabili,io la penso così...e penso di non essere il solo... quest'anno di salite e discese di montagna ne ho fatte parecchie...ma usando il buon senso sono sempre arrivato a casa...non mi metto a fare Valentino Rossi..non ho l'età e il pelo.

forse non ti piace la risposta che ti si è data, ti è stato detto che quelle ormai poche squadre che utilizzano i rim hanno a catalogo le disc con pesi esagerati rispetto alla concorrenza, se già limano il peso sulle rim con le LW e vernice molecolare secondo te che peso avranno le paritetiche disc?
Ps di tutto questo discorso parecchio chiaro cosa non capisci

pps a me sembra un tentativo di flame mal riuscito
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Niente da fare...non riuscite a dare delle risposte concrete. Vi nascondete sempre con le solite frasi .la mia domanda era seria.. evidentemente non avete la risposta...ogni tanto bisognerebbe farsi un bagno di umiltà... basterebbe dire...i freni a disco servono sul bagnato,ma non sono indispensabili,io la penso così...e penso di non essere il solo... quest'anno di salite e discese di montagna ne ho fatte parecchie...ma usando il buon senso sono sempre arrivato a casa...non mi metto a fare Valentino Rossi..non ho l'età e il pelo.

A rigor di logica dovrebbe bastare un solo motivo per convincersi. Già con questo tuo messaggio ti sei dato una risposta più che valida, quindi deduco che la domanda iniziale fosse solo a scopo provocatorio:
- servono sul bagnato: se hai provato i rim sotto la piogga ti sarai certamente accorto di quanto la frenata si allunga. Puoi dire che con la pioggia non esci, ma un temporale per strada lo puoi sempre trovare, specialmente se come dici fai salite e discese in montagna dove il meteo è molto variabile;
- servono su asciutto, perché la frenata è più potente e quindi lo spazio di frenata ridotto rispetto ai rim, che magari anche solo 50cm su 20 metri di frenata, ma potrebbe significare la differenza tra l'impatto con un veicolo/muro e un brutto spavento;
- sei libero di usare tutta la potenza che hai o molto meno, così evitiamo discussioni alla Cipollini che da la colpa delle cadute ai freni troppo potenti (anche un coltello taglia le mani se lo usi male);
- già scrivere "alcune" squadre ... , significa che sono poche e non "la maggior parte". Potrei farti un'analogia: il cambio elettronico in formula 1 (ma anche altre tecnologie) non è stato adottato istantaneamente da tutte le scuderie, significava che non fosse vantaggioso? Magari non lo era immediatamente in circuiti come Monza dove si cambia "poco", ma a Montecarlo la differenza era abissale. Ora ce l'hanno tutte.
- il buon senso e l'attenzione, come giustamente hai fatto, andrebbe usato sempre, ma purtroppo interagiamo con un mondo esterno che non sempre dimostra di avere buon senso e attenzione. E sulla strada noi ciclisti siamo la parte più debole e l'impatto con un veicolo, anche se questo va solo alla ridicola velocità di 30 all'ora, significa farsi veramente male.
- anche i ciclisti che vanno in giro ancora senza casco posson dire che col buon senso arrivano sempre a casa, e il casco è un peso inutile e in salita da fastidio e riduce la prestazione.

Ritengo che il freno a disco, più che a livello prestazionale sulla velocità media finale per fare le staccate al limite in discesa, sia un doveroso acquisto perché aumenta la nostra sicurezza su strada. Non è il power meter, il cambio elettronico o il telaio con i fili integrati ad aumentare la nostra sicurezza, ma i freni a disco.

Una volta l'ABS era un optional sulle auto, così come l'autoradio e l'aria condizionata. Quando comprai la mia prima auto (1999) scelsi l'ABS, e con questo non significava che non avrei usato il buon senso nella velocità. Senza l'aria condizionata ho fatto delle grandi saune in quell'auto e l'ABS fortunatamente non mi è mai stato necessario per salvarmi la vita. Rifarei ancora quella scelta, perché di sauna non si muore, di incidenti stradali sì.
 

papopapo

Pedivella
13 Aprile 2010
456
73
proprio al centro
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo-Vetta xcr "La Splendida"
forse non ti piace la risposta che tu si è data, ti è stato detto che quelle ormai poche squadre che utilizzano i rim hanno a catalogo le disc con pesi esagerato rispetto alla concorrenza, se già limano il peso sulle rim con le LW e vernice molecolare secondo te che peso avranno le paritetiche disc?
Ps di tutto questo discorso parecchio chiaro cosa non capisci

pps a me sembra un tentativo di flame mal riuscito
mi sembra che la CCC con abbia fatto il Tour con rim e Giant non ha disc pesanti
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Niente da fare...non riuscite a dare delle risposte concrete. Vi nascondete sempre con le solite frasi .la mia domanda era seria.. evidentemente non avete la risposta...ogni tanto bisognerebbe farsi un bagno di umiltà... basterebbe dire...i freni a disco servono sul bagnato,ma non sono indispensabili,io la penso così...e penso di non essere il solo... quest'anno di salite e discese di montagna ne ho fatte parecchie...ma usando il buon senso sono sempre arrivato a casa...non mi metto a fare Valentino Rossi..non ho l'età e il pelo.

Scrivo poco in questo assurdo 3d ma ogni tanto ci faccio un giro per farmi due risate, detto ciò, chi ha mai detto che sono indispensabili? Professionisti... Le squadre che usano i rim sono squadre che hanno telai pesanti, cambiano pure le ruote dello sponsor e la vernice del telaio, per avere un peso in linea con le altre... Perchè? Perchè il giro di tre settimane spesso si vince per pochi secondi di distacco, è giusto che facciano così.
I professionisti hanno contesti giusto un pò diversi dai comuni mortali:
- Bici sempre al top (non di 10 anni come la mia) con cerchi buttati alla minima incertezza
- minimo 30000 km anno in sella da molti anni, con conseguente guida del mezzo che un amatore si sogna (a parte poche eccezioni in un senso e nell'altro)
- Strada chiusa al traffico quando li vedi correre tu

Ora, non capisc veramente perchè continui a scrivere le stesse cose, di subito cosa vuoi che ti venga risposto, così la chiudiamo.
Hai fatto tutte le discese estive coi rim, bravo, anche io perchè avendo una bici di dieci anni non ho certo i dischi, sono anche un bel discesista e le ho fatte pure forte, e quindi? Quindi sconsiglio i disc? No, bisognerebbe provarli quanto meno per sconsigliarli sai? Molte volte mi è successo su lunghe salite di trovare traffico e dover frenare molto in discesa, a fine discesa la frnata si allunga, molto, lo sforzo alla leva aumenta, molto, lo gestisco tranquillamente, ma il disco in questo senso è meglio. Non parlo nemmeno di quando piove.
Non rovini più le piste frenanti quindi puoi usare una ruota in carbonio senza remore.
Pesa 7/8 etti in più a conti fatti su medio gamma.
Solite cose trite e ritrite, il punto è, cosa vuoi sentirti dire? Perchè se pedali da 20 anni coi rim è ovvio che i rim ti permettono di fare tutto, i disc portano con se dei plus importanti ed è chiaro che il mercato ora gira lì, detto questo se devi cambiare bici prendi quello che ti pare no? meglio di così!
Personalmente, trovassi un usato a poco prezzo di un top di gamma rim che mi aggrada lo prenderei al volo, in tutt igli altri casi andrei di disco, se poi la bici non la usi 10 anni ma la cambi spesso allora non c'è nemmeno da porsi il problema. Come vedi non sono da una parte o dall'altra in modo netto, cerco di ragionare e non tifare.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
si qualcuno rim altri disc,nella tappa di sabato al cambio bici prima della salita rim
Credo che nei 6km di scalata siano stati costretti a montare un impianto frenante perché altrimenti la bici non sarebbe stata omologata UCI, altrimenti avrebbero potuto togliere anche i rim risparmiando peso.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Credo che nei 6km di scalata siano stati costretti a montare un impianto frenante perché altrimenti la bici non sarebbe stata omologata UCI, altrimenti avrebbero potuto togliere anche i rim risparmiando peso.
credo che anche nelle crono ci sia il limite di peso, quindi sarebbe stato indifferente il tipo di freno usare. forse la scelta di utilizzare i rim potrebbe essere individuata nella possibilità di scaricare il peso dalle ruote al telaio inserendo delle zavorre.
 

davidea3320

Pignone
13 Febbraio 2013
157
92
Pinerolo
Visita sito
Bici
Olmo old style
Quella di Trentin sembrerebbe un propel, che è una aero e la leggerezza non è cosi necessaria. Quella dietro color oro di Van Avermaet è il tcr, telaio da salita ed infatti con rim e cavi esterni. Per i professionisti il rim rimane la prima scelta per le salite, ma loro fanno un uso diverso rispetto a qualsiasi amatore nelle strade di tutti i giorni!
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Quella di Trentin sembrerebbe un propel, che è una aero e la leggerezza non è cosi necessaria. Quella dietro color oro di Van Avermaet è il tcr, telaio da salita ed infatti con rim e cavi esterni. Per i professionisti il rim rimane la prima scelta per le salite, ma loro fanno un uso diverso rispetto a qualsiasi amatore nelle strade di tutti i giorni!
Guarda che anche un cicloamatore "qualsiasi" magari fa anche gare, è anche forte, gli piacciono le bici leggere, ha la seconda e tante volte anche la terza bici...
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

davidea3320

Pignone
13 Febbraio 2013
157
92
Pinerolo
Visita sito
Bici
Olmo old style
Guarda che anche un cicloamatore "qualsiasi" magari fa anche gare, è anche forte, gli piacciono le bici leggere, ha la seconda e tante volte anche la terza bici...
che centra... sempre amatore rimane... Da quel che si vede tra i pro la preferenza rimane sui rim per le bici leggere, disk per il resto. Ma ripeto, loro hanno un uso della bici diverso ed è il loro lavoro
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
che centra... sempre amatore rimane... Da quel che si vede tra i pro la preferenza rimane sui rim per le bici leggere, disk per il resto. Ma ripeto, loro hanno un uso della bici diverso ed è il loro lavoro

I Pro non scelgono niente perchè chi corre con determinati marchi ha a disposizione solo Disk Quelli che hanno la doppia opzione usano rim. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: tincone
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.