Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Allora il tour ha detto una volta per tutte che:
I pro che hanno la doppia opzione usano i rim sempre perché la bici è più leggera e con un interasse più reattivo e per il cambio ruote. E poi sottovoce perché sono pericolosi nelle cadute di gruppo e in discesa con pioggia lieve per la modularità della frenata.


Il tour ha detto una volta per tutte che generalmente vince il piu' forte e che le bici hanno una valenza a livello di performance praticamente pari a zero. O credi che se Pogacar avesse corso con una bici disk avrebbe avuto problemi?
Inoltre il tour ha detto che i pro praticano uno sport ad un livello ovviamente diverso rispetto ad un amatore per prestazioni, sensibilità, capacita' di guida e dunque hanno esigenze diverse.
Oppure pensi che se Pogacar l'anno prossimo partecipasse al tour con una bici disk avrebbe minori possibilità di vittoria?
Io non sono un pro ed i freni a disco frenano meglio e mi danno piu' sicurezza in caso di frenate improvvise.
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
dimmi allora sulla manutenzione cosa noti di così difficoltoso e oneroso rispetto ai rim, quanto ti durano le pastiglie e quante volte fai lo spurgo???
ho i dischi sulla mtb e sulla gravel, i rim sulla bdc.
gravel km 3500 ho già cambiato le pastiglie (metalliche) a 3000 e sinceramente avrei dovuto farlo prima
bdc 18.000 km ho cambiato i tappi 2 volte (diciamo ogni 7/8000 km).
mtb 3000 km (km riferiti ai freni che ho dovuto cambiare dato che gli SRAM facevamo vomitare - spurgo ad ogni uscita-) sono al secondo cambio (lo devo fare a giorni)
spurgo in effetti sulla gravel non l'ho ancora fatto, sulla mtb è ha solo ceduto la piza XT con tutto quel che consegue, ma è stata sfortuna.
sulla bdc cambio i cavi i prossimi giorni ma non perchè avessero problemi, perchè hanno 18.000km
zing zing sulla bdc non ci sono e se ci sono basta spostare la pinza a mano , sui dischi si (a meno di montare pastiglie organiche, ma la durata non è come le metalliche)
se devo cambiare ruote sicuramente è più veloce (parlo per i pro) con i caliper. salvo che per te svitare un PP sia uguale che togliere un QR
 
  • Mi piace
Reactions: sdematteis

davidea3320

Pignone
13 Febbraio 2013
157
92
Pinerolo
Visita sito
Bici
Olmo old style
dimmi allora sulla manutenzione cosa noti di così difficoltoso e oneroso rispetto ai rim, quanto ti durano le pastiglie e quante volte fai lo spurgo???
bè... che la manutenzione sia più difficoltosa rispetto ai rim non è discutibile... bici precedente (rim) con 3 euro e qualche minuto sostituivo i cavi, idem le pastiglie.
Con i dischi devi procedere a spurghi (1/2 volte l'anno?), pulizia pistoncini e sostituzione pastiglie. Ad esempio io nella bici nuova ho un pistoncino anteriore pigro ed ormai giro con la ruota un pochino frenata per mancanza di voglia di andare dal meccanico.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quella di Trentin sembrerebbe un propel, che è una aero e la leggerezza non è cosi necessaria. Quella dietro color oro di Van Avermaet è il tcr, telaio da salita ed infatti con rim e cavi esterni. Per i professionisti il rim rimane la prima scelta per le salite, ma loro fanno un uso diverso rispetto a qualsiasi amatore nelle strade di tutti i giorni!
a me sembra Disc anche quella di GVA. Dove li vedi o rim?
Allora il tour ha detto una volta per tutte che:
I pro che hanno la doppia opzione usano i rim sempre perché la bici è più leggera e con un interasse più reattivo e per il cambio ruote. E poi sottovoce perché sono pericolosi nelle cadute di gruppo e in discesa con pioggia lieve per la modularità della frenata.
Il Tour non ha detto nessuna di queste pseudocagate.....ma sul serio stiamo ancora alla pericolosità del disco nelle cadute? Ussignur....
Ma su lo vogliamo dire o no che ci stritolano con il mkgt? Che ci hanno costretto con un bombardamento continuo a comprare una bici nuova a migliaia di euro? Che i freni sono un elemento assolutamente non significativo per la performance della bici? Che anche sulla presunta miglioria in sicurezza ci sono molto dubbi? Che le problematiche di manutenzione assistenza sono raddoppiate? Che in pratica ci stanno riccamente prendendo per i fondelli?
Ps. Provate i nuovi direct mount altro che dischi
pure ste pseudoc.....le ha dette il Tour?
Ero preoccupato.....già la discussione chiusa mi mancava! :mrgreen::mrgreen: ora vediamo quanto resiste questa!!!!
Speriamo poco......come i troller/flamer che periodicamente la ritirano in auge....e si che un paio sono già con l'antivento.
 
  • Haha
Reactions: durden74

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ho i dischi sulla mtb e sulla gravel, i rim sulla bdc.
gravel km 3500 ho già cambiato le pastiglie (metalliche) a 3000 e sinceramente avrei dovuto farlo prima
bdc 18.000 km ho cambiato i tappi 2 volte (diciamo ogni 7/8000 km).
mtb 3000 km (km riferiti ai freni che ho dovuto cambiare dato che gli SRAM facevamo vomitare - spurgo ad ogni uscita-) sono al secondo cambio (lo devo fare a giorni)
spurgo in effetti sulla gravel non l'ho ancora fatto, sulla mtb è ha solo ceduto la piza XT con tutto quel che consegue, ma è stata sfortuna.
sulla bdc cambio i cavi i prossimi giorni ma non perchè avessero problemi, perchè hanno 18.000km
zing zing sulla bdc non ci sono e se ci sono basta spostare la pinza a mano , sui dischi si (a meno di montare pastiglie organiche, ma la durata non è come le metalliche)
se devo cambiare ruote sicuramente è più veloce (parlo per i pro) con i caliper. salvo che per te svitare un PP sia uguale che togliere un QR

Si le pastiglie durano meno rispetto ai rim ma ci vuole molto meno tempo a cambiarle rispetto ai pattini, ma ritornando al discorso manutenzione, quanti spurghi fai all’anno, che tipo di manutenzione Macchiavellica noti sulla disc, poi non capisco come si faccia a paragonare l’uso della mtb e gravel che rispetto alla bdc hanno un uso e condizione totalmente diversa rispetto alla bdc, sennò si ritorna al discorso che si faceva prima ovvero che l’ignoranza genera delle leggende metropolitane descritte da @sdematteis che spara sui dischi che tagliano, ustionano e non sono prestazionali solo perché gliel’ha detto suo cugino, lo dimostra il fatto che nel merito non ha risposto ma ha solo flammato solo per fare polemica gratuita
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
effettivamente potrebbe essere. fino all'anno scorso aveva la versione rim.
Comunque sulla pagina CCC su facebook si vede che usano entrambe le versioni.
Lascia stare l'anno scorso. Io guardo la foto che ti ha postato @Ipercool che si riferisce al Tour finito ieri. Io credo la abbia postata come informazione oggettiva, non perché sia appassionato di fotografia.
 

davidea3320

Pignone
13 Febbraio 2013
157
92
Pinerolo
Visita sito
Bici
Olmo old style
Lascia stare l'anno scorso. Io guardo la foto che ti ha postato @Ipercool che si riferisce al Tour finito ieri. Io credo la abbia postata come informazione oggettiva, non perché sia appassionato di fotografia.
ovvio che lascio stare l'anno scorso... ma non avevo notato la bici disk!
mica sono alla ricerca della verità assoluta, non sono un fan boy di nessuna categoria e pongo la mia posizione in maniera oggettiva. Rimane il fatto che in ogni caso guardando le foto della squadra riguardo questo tour, sono stati usati entrambi i modelli di bici.
Sembra anche abbastanza chiaro che i pro preferiscano le bici rim. I motivi li sapranno loro e sinceramente non mi interessa troppo indagare... sarà questione di peso, feeling o altro....
Inoltre sono passato da 2 mesi da bici rim a disk ed è innegabile che il disco necessita di una manualità maggiore e su alcuni modelli rende anche più noioso abbassare il manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

davidea3320

Pignone
13 Febbraio 2013
157
92
Pinerolo
Visita sito
Bici
Olmo old style
Questa non l'avevo ancora mai sentita. Puoi spiegarla meglio per favore? ;nonzo%
Giant propel, il passaggio dei cavi integrato è nella parte superiore dello stem chiuso da un coperchio. Se si tolgono troppi spessori ed i cavi intralciano è necessario accorciare. Con dei classici rim è un'operazione noiosa, con i dischi e quindi con il conseguente spurgo, è ancora più noioso.
Poi la parte tranciata nel mio post da te riportato si riferiva per di più alla necessità di più manualità in caso di disco... Su questo sono tutti d'accordo??? :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sicuro, ma non durerà a lungo... ;-)
mah ...
non so .. questo dipende da cosa il mercato voglia o cosa al mercato convenga proporre..
Ricordo che due anni fa il tubeless sembrava dovesse sostituire copertoncini e tubolari.
molti sostenitori erano accanitissimi anche se a me pareva che non fosse una tecnologia cosi comoda da sostituire il copertoncino e forse neppure il tubolare.
A due anni di distanza io di gente che usa il tubeless ne vedo sempre meno
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Si le pastiglie durano meno rispetto ai rim ma ci vuole molto meno tempo a cambiarle rispetto ai pattini, ma ritornando al discorso manutenzione, quanti spurghi fai all’anno, che tipo di manutenzione Macchiavellica noti sulla disc, poi non capisco come si faccia a paragonare l’uso della mtb e gravel che rispetto alla bdc hanno un uso e condizione totalmente diversa rispetto alla bdc, sennò si ritorna al discorso che si faceva prima ovvero che l’ignoranza genera delle leggende metropolitane descritte da @sdematteis che spara sui dischi che tagliano, ustionano e non sono prestazionali solo perché gliel’ha detto suo cugino, lo dimostra il fatto che nel merito non ha risposto ma ha solo flammato solo per fare polemica gratuita
sulla mtb hai ragione e l'ho portata come mero esempio. sulla gravel ti sbagli proprio.la tipologia di discese è simile anzi le velocità sono più basse se fai molte strade bianche (non io comunque). anche qui per pontificare occorre almeno conoscere o lasciar perdere
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Il tour ha detto una volta per tutte che generalmente vince il piu' forte e che le bici hanno una valenza a livello di performance praticamente pari a zero. O credi che se Pogacar avesse corso con una bici disk avrebbe avuto problemi?
Inoltre il tour ha detto che i pro praticano uno sport ad un livello ovviamente diverso rispetto ad un amatore per prestazioni, sensibilità, capacita' di guida e dunque hanno esigenze diverse.
Oppure pensi che se Pogacar l'anno prossimo partecipasse al tour con una bici disk avrebbe minori possibilità di vittoria?
Io non sono un pro ed i freni a disco frenano meglio e mi danno piu' sicurezza in caso di frenate improvvise.
Esatto. Il ciclismo pero' e' uno sport che consente all' amatore di usare lo stesso mezzo/strumento del professionista (non e' l'unico pero', credo anche il tiro a volo e la pesca...ho degli amici che hanno delle canne da pesca in carbonio da 20k :mrgreen: ). Altri sport non lo consentono tipo automobilismo...
 
  • Mi piace
Reactions: kestrel72

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
sulla mtb hai ragione e l'ho portata come mero esempio. sulla gravel ti sbagli proprio.la tipologia di discese è simile anzi le velocità sono più basse se fai molte strade bianche (non io comunque). anche qui per pontificare occorre almeno conoscere o lasciar perdere
Allora secondo te un impianto di una gravel che fa strade bianche e terra ha la stessa usura di una bici stradale che fa solo asfalto??
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Allora secondo te un impianto di una gravel che fa strade bianche e terra ha la stessa usura di una bici stradale che fa solo asfalto??
la gravel che uso io fa un 10% di strade bianche e un 90% di asfalto. se poi mettiamo le discese in % il 98% delle discese che faccio sono su asfalto. IO, non Sagan alle strade bianche o brumotti. quello che scrivo è in base alla MIA esperinza, non in base a quello che sento da mio cuggino che abita sul Pinatubo
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Allora il tour ha detto una volta per tutte che:
I pro che hanno la doppia opzione usano i rim sempre perché la bici è più leggera e con un interasse più reattivo e per il cambio ruote. E poi sottovoce perché sono pericolosi nelle cadute di gruppo e in discesa con pioggia lieve per la modularità della frenata.
bella questa, se la mandi a zelig ti prendono come barzellettiere,
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
la gravel che uso io fa un 10% di strade bianche e un 90% di asfalto. se poi mettiamo le discese in % il 98% delle discese che faccio sono su asfalto. IO, non Sagan alle strade bianche o brumotti. quello che scrivo è in base alla MIA esperinza, non in base a quello che sento da mio cuggino che abita sul Pinatubo
Bene dall’alto della tua esperienza esulando il discorso cambio pastiglie, quanti spurghi fai l’anno 2/3/4 ogni mese e indichi cortesemente cosa intendi per maggiore manutenzione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.