Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Senza avviare faide o accendere toni, come ho scritto e motivato più volte per me, costo a parte, un elettronico è nel complesso migliore di un meccanico, un elettronico con i 4 satelliti è sostanzialmente migliore di un meccanico, ma quasi nessuno sfrutta questa peculiarità.
Circa i costi, se è vero che in prospettiva sulla gamma medio/alta resteranno solo gli elettronici, siamo autorizzati a sperare in un livellamento dei prezzi verso il basso.
sei ottimista, quando si gioca con la passione ed il superfluo ho paura che il livellamento verso il basso dei prezzi sia difficile
 
  • Mi piace
Reactions: golias

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Bah secondo me l'elettronico non è affatto un grande plus a livello di comodità....è un oggettino carino, che avendo i soldi uno se lo può permettere, ma dal punto di vista funzionale, siamo a livello di differenze residuali proprio, grandemente non commisurate alla differenza ingentissima di prezzo. Tra un pò si potrà comprare solo elettronico sulla alta gamma, ma io, potendo, sceglierei sempre e comunque meccanico se non me lo impedissero....parlo allo stato attuale. Se poi l'evoluzione tecnologica aumentasse il gap prestazionale ne riparleremo.
Sono d'accordo con te che se ne può fare tranquillamente a meno per la grande differenza di prezzo (io cambiassi bici adesso sul nuovo probabilmente starei su un buon meccanico disc), ma se shimano in un futuro molto vicino dovesse andare dietro a sram che non ha più i meccanici già a livello di force axs, sarebbe un problema economicamente parlando, questo intendevo... ;-)
Se a 3500 euro mi dessero un medio gamma buono con ultegra di2, dischi e un paio di RZero o equivalenti si potrebbe anche chiudere la discussione :-)xxxx
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...... ma se shimano in un futuro molto vicino dovesse andare dietro a sram che non ha più i meccanici già a livello di force axs, sarebbe un problema economicamente parlando, questo intendevo... ;-)
Probabile che succederà. Poi qualcuno dirà che le bici costano di più a causa dei dischi (anche se poi montano elettronici, pm, ruote in carbonio ecc.), ma il meccanico probabilmente andrà a scomparire tranne che sulla bassa gamma/entry level.....un pò come succederà ben prima con i dischi ed è successo con molte altre cose relegate alla bassa bassa gamma.
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Bah secondo me l'elettronico non è affatto un grande plus a livello di comodità....è un oggettino carino, che avendo i soldi uno se lo può permettere, ma dal punto di vista funzionale, siamo a livello di differenze residuali proprio, grandemente non commisurate alla differenza ingentissima di prezzo. Tra un pò si potrà comprare solo elettronico sulla alta gamma, ma io, potendo, sceglierei sempre e comunque meccanico se non me lo impedissero....parlo allo stato attuale. Se poi l'evoluzione tecnologica aumentasse il gap prestazionale ne riparleremo.
Ma anche no Andrea l’elettronico è davvero un gran plus, col meccanico anche regolato benissimo non potrà mai arrivare al livello dell’elettrico, troppo comodo non hai bisogno di regolare un bel niente e si sentire quei rumori di catena che ogni tanto vi sono nei meccanici ed hai bisogno di regolarlo a modo, ripeto come coi dischi una volta provato l’elettroattiato non torni più indietro
 
  • Mi piace
Reactions: diego1971

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma anche no Andrea l’elettronico è davvero un gran plus, col meccanico anche regolato benissimo non potrà mai arrivare al livello dell’elettrico, troppo comodo non hai bisogno di regolare un bel niente e si sentire quei rumori di catena che ogni tanto vi sono nei meccanici ed hai bisogno di regolarlo a modo, ripeto come coi dischi una volta provato l’elettroattiato non torni più indietro
Ripeto a te quanto detto ad altri. Un Duraace meccanico lo regoli una volta e poi lo riregoli se cambi il cavo. Fine. I vantaggi di cui parli, per me residuali, non valgono oltre 1000 euro di differenza nè mi posso permettere di spenderceli se voglio anche ruote a livello, quindi quegli oltre 1000 euro in più li metto su ruote di livello, piuttosto. (o doppie ruote).
Mi dirai che posso prendere un Ultegra. Vero. Centinaia euro di differenza di costo lo stesso per avere un gruppo che funziona benissimo (come il DA), ma rende la bici più pesante, meno appetibile e quel che è peggio, da upgradare in molti altri componenti, perchè se mi vendessero una bici a modino con un Ultegra come gruppo ci starei anche. Ma le bici con Ultegra, hanno i componenti a livello Ultegra (o peggio) e la cosa, mi va già meno bene. Riepilogando, non muoio senza Duraace e ruote medio profilo da 1.4kg, ma a quel punto non muoi nemmeno senza elettronico, ma almeno ho risparmiato.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ripeto a te quanto detto ad altri. Un Duraace meccanico lo regoli una volta e poi lo riregoli se cambi il cavo. Fine. I vantaggi di cui parli, per me residuali, non valgono oltre 1000 euro di differenza nè mi posso permettere di spenderceli se voglio anche ruote a livello, quindi quegli oltre 1000 euro in più li metto su ruote di livello, piuttosto. (o doppie ruote).
Mi dirai che posso prendere un Ultegra. Vero. Centinaia euro di differenza di costo lo stesso per avere un gruppo che funziona benissimo (come il DA), ma rende la bici più pesante, meno appetibile e quel che è peggio, da upgradare in molti altri componenti, perchè se mi vendessero una bici a modino con un Ultegra come gruppo ci starei anche. Ma le bici con Ultegra, hanno i componenti a livello Ultegra (o peggio) e la cosa, mi va già meno bene. Riepilogando, non muoio senza Duraace e ruote medio profilo da 1.4kg, ma a quel punto non muoi nemmeno senza elettronico, ma almeno ho risparmiato.

Da shimanista convinto e' vero che ci metti poco le mani con le regolazioni rispetto ai competitor (campagnolo in primis), ma la comodita' che ti da l'elettronico e' indubbio, non avendo la possibilita' per il DA ho ripiegato sull'ultegra ma per me sono soldi spesi benissimo.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Un Duraace meccanico lo regoli una volta e poi lo riregoli se cambi il cavo. Fine.
Fine. Il resto, che l'elettronico qua, l'elettronico là, l'elettronico su e l'elettronico giù, sono cose che vengono raccontate per giustificare l'acquisto di un Di2.
Io non ho niente contro l'elettronico, ma un meccanico ben regolato (non Sram) non lo tocchi mai.
Se c'è da sistemare qualcosa (e il tuo meccanico ha l'accortezza di metterti un registro a portata di mano quando sei in sella) anche il meccanico lo regoli in corsa.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Esatto, qualcuno (tcr per esempio) lo sta mantenendo il doppio standard ma non durerà molto secondo me, il futuro ahimè, dal medio gamma in su sarà elettronico e disco, temo senza possibilà di scelta. Dico "temo" non perchè non vadano bene i dischi o l'elettronico che anzi è una combo che prenderei al volo, ma le bici costeranno una volta di più anche nel medio gamma e questo mi fa davvero girare le pxxxe. :-)xxxx
Problema non più mio, avendo preso un titanio, ultra durevole, tutta meccanica e rim, sono a posto per decenni.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Esatto, qualcuno (tcr per esempio) lo sta mantenendo il doppio standard ma non durerà molto secondo me, il futuro ahimè, dal medio gamma in su sarà elettronico e disco, temo senza possibilà di scelta. Dico "temo" non perchè non vadano bene i dischi o l'elettronico che anzi è una combo che prenderei al volo, ma le bici costeranno una volta di più anche nel medio gamma e questo mi fa davvero girare le pxxxe. :-)xxxx
E' da anni che si dice che fra qualche anno l'alto di gamma sarà solo elettronico, ed è da anni che chi lo dice viene puntualmente smentito. Il Dura Ace lo fanno ancora meccanico.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
E' la versione di 4 anni fa, vedremo quando uscirà il nuovo, ma penso che shimano mantenga le opzioni rim e meccanico per tutti i gruppi.
Non mi riferivo alla parte brake ma alla parte shift. Comunque i tempi non sono ancora maturi per scegliere per il proprio gruppo di punta di non produrre più ne la versione rim brake, ne la versione meccanica.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Anch'io abito in pianura, ma regolarmente esco di casa in bici e vado in collina... si tratta di 30+30km andata e ritorno... che fai tu, giri solo in pianura?
Poi sono d'accordo con te che i freni a disco non mi servono.
 

davidea3320

Pignone
13 Febbraio 2013
157
92
Pinerolo
Visita sito
Bici
Olmo old style
Fine. Il resto, che l'elettronico qua, l'elettronico là, l'elettronico su e l'elettronico giù, sono cose che vengono raccontate per giustificare l'acquisto di un Di2.
Io non ho niente contro l'elettronico, ma un meccanico ben regolato (non Sram) non lo tocchi mai.
Se c'è da sistemare qualcosa (e il tuo meccanico ha l'accortezza di metterti un registro a portata di mano quando sei in sella) anche il meccanico lo regoli in corsa.
No, l’elettronico non cambia solo la regolazione del cambio.... il modo di cambiata, la programmazione, la rapidità... un click ed hai cambiato senza il minimo sforzo...
E non è per giustificare l’elettronico acquistato, tant’è che io me lo sono ritrovato su una bici usata e neanche lo volevo... ma ora è indispensabile!
 
  • Mi piace
Reactions: diego1971

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ogni tanto ripropongo questo post, che scrissi per la prima volta alcuni anni fa, è sempre lo stesso, ho solo tolto la parola "funi" che irrita alcuni utenti.
Penso di poter dire qualcosa in quanto, con ogni probabilità, sono una delle persone che usa i Di2 con continuità da più tempo.

Allora,
le opinioni sono tutte legittime, spesso le motivazioni addotte a sostegno delle medesime lo sono molto meno.

Qui parliamo di spendere un sacco di soldi per una passione (tranne i pochi che lo fanno per lavoro - ma loro il materiale in genere non lo pagano) per cui ciascuno li deve spendere come meglio desidera a prescindere.
Basta che poi non venga qui a spiegare con motivazioni tecniche perché li ha spesi in un certo modo piuttosto che in un altro.

Conosco gente che ha 10 e più coppie di ruote, se mi dicono che a loro piace molto avere tante ruote non ci trovo niente di strano, ma se mi vengono a dire che ciascuna coppia è adatta ad un certo tipo di terreno per cui loro guadagnano sostanzialmente in prestazioni solo cambiando ruote mi metto a ridere.
Argomento ancora una volta e poi basta altrimenti qui ci sbattono fuori con piena ragione.

Che vantaggi ci sono con gli elettronici?
E' stato scritto millemila volte, riporto qualcosa a titolo esemplificativo:
- Satelliti, sono punti di cambiata aggiuntivi che puoi posizionare dove ti pare, puoi cambiare con il polpastrello di un pollice mentre sei in presa alta in salita, poco dirai, ma fai caso a quante volte su una salita lunga devi spostare la mano dalla presa alta fino alle leve e ritorno, puoi cambiare muovendo solo una falangetta mentre sei in presa bassa a tutta in discesa, hai sempre il rapporto giusto senza muovere un muscolo a tutto vantaggio della sicurezza e precisione di guida.
- Automatismi, se vuoi lo lasci in manuale ma se vuoi puoi automatizzare le deragliate con mappature a piacimento stabilite da te;
- Ti dimentichi la storica rottura di palle degli incroci, incroci tutto come ti pare e se vuoi puoi usare anche un 53-34 tanto lui se ne frega e così finisce anche la menata di standard o compact;
- Ma soprattutto puoi contare sul fatto che con una pressione minima su un pulsantino lui fa certamente ed esattamente quello che chiedi 1, 100, 1000 volte a prescindere se sei appena partito, se sei cotto da non ricordarti neanche dove ti trovi, se sei comodamente in scia oppure se sei in piedi a rilanciare su uno scollinamento mentre fai 34->53 e contemporaneamente scali in numero congruo di pignoni dietro (anzi se vuoi questo lo può fare anche lui da solo).

In ogni caso a me non interessa minimamente convincere nessuno, sono più contento se tu usi quello che più ritieni adatto o consono alle tue aspirazioni.
Io uso i Di2 dal 2010 e sono contento così, se tu sei contento con i meccanici devi continuare ad usare quelli.

Lo "svantaggio" funzionale sbandierato da molti è quello della carica della batteria, por cui l'elettronico sarebbe più complesso e necessiterebbe di maggiore manutenzione.
Invece, si tratta di una semplificazione, non so da dove tu abbia percepito si tratti di una complicazione, molte meno parti, molte meno parti in movimento, regolazione" e "manutenzione" sono concetti alieni a questi gruppi.

"Manutenzione" deriva dalla locuzione latina mănu tenēre, ossia "tenere con la mano".
Significa che si tratta di qualcosa che richiede presenza, attenzione ed impegno da parte di colui che deve svolgere tale attività.
Il caso di una carica di batteria non ha nulla a che vedere con qualcosa del genere, lo fa un dispositivo, tu devi solo collegare una spina e poi vai a fare quello che ti pare.
Si tratta di un evento raro, con un Di2 ci fai anche 3.000km, significa che la quasi totalità di quelli che scrivono qui dentro devono collegare questa spina meno di una volta al mese, mi rendo conto sia un grosso impegno... magari però lo stesso soggetto mette in carica il telefonino OGNI sera.
Senza contare che quando si sta scaricando hai tali e tanti sistemi di allarme che anche impegnandosi al massimo restare senza batteria è un evenienza molto rara. Ed anche ove ci fossi riuscito a finire quasi la carica senza accorgertene fai ancora almeno 100km con la corona piccola ed il deragliatore posteriore ancora funzionante.

Hai accennato anche al peso, è l'ennesimo luogo comune, un Di2 pesa meno di un pari livello meccanico, quindi questa menata sarà anche ora che finisca.

L'unico reale svantaggio di questi gruppi è, per ora, il costo. Punto.
Ogni volta che entro in un negozio e vedo esposte biciclette con i vetusti gruppi a fune chiedo provocatoriamente al negoziante: "Ma come ancora vendete questa roba, ma perché la gente la compra ancora?", la risposta è sempre la stessa "Ovvio, perché costa meno".

La MTB. Non è vero neanche quello, se sbatti con un elettronico (che io uso - ovviamente) non si rompe niente, al massimo il deragliatore si sposta ed il gruppo va in protezione, lo resetti e continui, ne vedi pochi perché costano un botto, la differenza è ancora maggiore che nei gruppi da strada.
Puoi addirittura avere la doppia avendo il solo manettino di destra, del deragliatore anteriore si occupa lui in automatico, se vuoi, altrimenti monti anche il sinistro e deragli tu.
Così non sei costretto a montare il monocorona per fare il figo, infatti con questi mono o sei Absalon o Shurter oppure sei obbligato ad usare quelle cassette che sono tutto un buco con qualche dente intorno.
Basti pensare che il mono non va più neanche nel ciclocross, due a caso che non lo usano più sono Van der Poel e Van Aert, se la doppia è utile a loro non capisco come possa non servire ai comuni mortali.

E' chiaro che un elettronico apporta dei miglioramenti solo marginali, ma questi sono tangibili, è ovvio che in genere man mano che la maturità di un dispositivo avanza i miglioramenti che lo sviluppo consente sono in media meno evidenti e più complessi da ottenere progettualmente, industrialmente e finanziariamente.
Passare da non avere nessun cambio a disporre di una ruota da invertire con un pignone per lato fu un grosso step, anche passare ad avere una leva azionabile pedalando che consentiva il passaggio catena tra più pignoni lo fu, l'indicizzazione anche, il passaggio da leve sull'obliquo ad averle sui comandi lo stesso, ma meno epocale di avere un sistema di cambiata o non averlo, passare da 3 a 10 rapporti con una moltiplica anteriore è stato un grosso salto, ma passare da 10 ad 11 molto meno e così via.

Infine nei riguardi del progresso tecnologico in generale è piuttosto normale che le persone considerino l’attuale livello di sviluppo di un determinato dispositivo come un punto di sostanziale arrivo e che gli aggiornamenti introdotti vengono considerati come mediamente poco utili o addirittura inutili o dannosi, è sempre stato così.

Estratto da un articolo di giornale del 1903:

“Il livello di sviluppo delle moderne automobili ha raggiunto una perfezione tale che non si intravedono ulteriori miglioramenti che possano essere introdotti su questi veicoli”.

Saluti.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Io, come milioni di italiani, abito nella pianura. Qui si frena ad ogni morte di papa, la durata delle pastiglie si misura in decenni. Non esco quando piove. Che me ne faccio di dischi? Perché dovrai spendere 500€ in più per una cosa che non mi è indispensabile?
se sei in pianura che te ne fai del cambio a 10 o 11v e della guarnitura a 2 corone? ti basta una scatto fisso, tanto freni ad ogni morte di papa, è anche più leggera,
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.