Gare Campionati del mondo 2020: Filippo Ganna ha vinto la cronometro maschile

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.986
21.565
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Onore e merito al nostro Filippo per questo storico risultato, ma onestamente era solo una crono piatta di 35', cioe' " facile"... Per valutare pero' la caratura (su strada) del nostro portacolori, serviranno delle conferme su prove piu' impegnative (crono con salite di pendenza a doppia cifra e di almeno 60' che sono tutta un'altra storia)...
Teniamo poi presente che su prove di questo tipo diventano fondamentali le variazioni meteo (vento e pioggia) anche minime che i vari atleti incontrano/non incontrano lungo il loro tracciato...

Non vedo come si possa misurare un cronoman di 86kg su salite in doppia cifra ;nonzo% ;nonzo%
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
E' ovviamente una grande prestazione, ma se pensi che il record del mondo di 1 ora (anche se in condizioni parzialmente diverse) cioè quasi il doppio del tempo, è stato corso a una media ancora più alta, non vedo cosa ci sia di oltre l'umano nella prestazione di Ganna.
Non capisco perchè poi dover a tutti i costi sospettare anche partendo da un tempo sbagliato salvo autocorreggersi. Quasi 1 h ora avevi scritto è notevolmente diverso dalla prestazione di Ganna.

I migliori cronomen puri si misurano in crono del genere, al limite un pò più lunghe, non mettendogli salite con pendenze da Mortirolo. E' sempre stato così, da Cancellara, a Toni Martin ecc.ecc. Pendenze in doppia cifra addirittura fanno emergere gli scalatori, non i cronomen.
Dunque Pogacar sarebbe uno scalatore...
Quando intendo metterci salite con pendenze anche in doppia cifra, intendo tracciati tipo quelli della P.d. belles filles. Crono di questo tipo ci saranno sempre piu' spesso nei GT.
 
Ultima modifica:

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Sospettare a tutti i costi? Queste cose non le ho scritte io:


Inutile nascondersi dietro un dito poi, le prestazioni di alcuni corridori al Tour appena finito hanno sollevato molti dubbi, non solo tra semplici tifosi o spettatori, che hanno fatto chiasso però, come le parole di un assessore del comune di Parigi, Jacques Boutault, che in una lunga tirata contro “il carrozzone” del Tour (Boutault è un eletto del partito ecologista, quindi ne critica soprattuto l’impatto ambientale) ha definito gli spettatori del ciclismo gente “che sta sul divano a sognare sugli exploits di tizi iper-dopati che vincono solo perché si fanno cambiar il sangue nelle cliniche o perché usano doping meccanico, con micromotori nascosti nei telai delle bici“.


 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.927
4.265
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Dunque Pogacar sarebbe uno scalatore...
Quando intendo metterci salite con pendenze anche in doppia cifra, intendo tracciati tipo quelli della P.d. belles filles. Crono di questo tipo ci saranno sempre piu' spesso nei GT.

Pogacar è un alieno. Io ancora non dormo la notte dopo la tappa della Planche...

Spero di NON vedere mai Ganna fare un numero del genere, mentre non posso che esultare di fronte a prestazioni di riferimento, ma ancora plausibili, come quella di ieri a Imola.
 
  • Wow
Reactions: emi wakane

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.927
4.265
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
quando abbandona la pista dimagrirà un po e sara' adatto anche alle salite

Ganna non sarà mai adatto alle salite, ma lui non lo sà e magari vincerà delle tappe di montagna a Giro e Tour... oppure, più realisticamente, si caverà delle soddisfazioni nelle classiche da un giorno, continuando a martellare a cronometro.

Personalmente sono molto curioso di vederlo correre il Giro e di sicuro ha la possibilità di imparare tantissimo dai migliori, “G” in primis.

Rimane, comunque, uno spettacolo da vedere quando è in modalità TT.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.543
18.753
.
Visita sito
Bici
mia
Immagine stupenda dalla quale si nota la posizione aero (schiena perfettamente orizzontale) e l'assetto avanzatissimo del nostro Filippone (favorito da un tubo reggisella piegato in avanti), per ottimizzare il rendimento di pedalata (la verticale del ginocchio e' ben oltre l'attacco pedale). si noti anche il notevole offset della forcella per garantire un'adeguata guidabilita' del mezzo avente un telaio molto compatto, evidentemente "sottomisura".
Vedi l'allegato 233135
E ci si fa un mazzo tanto per mantenere quella verticale.. quando in realtà :-)xxxx
Comunque dipende dalle caratteristiche fisiologiche di ognuno di noi.. certo è che quella bici da crono dev'essere abbastanza impegnativa da condurre se ci sono curve e controcurve, ma non mi sembra questo il caso.
Bella prestazione comunque e Bravo Ganna.. ci stava ;-)
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.169
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
grandissimo Ganna, prestazione maiuscola contro il ghota dei cronomen mondiali.
tuttavia va ammesso che il percorso é stato tagliato su misura per lui, piuttosto breve x una crono mondiale e senza asperità.
già fosse stato almeno una decina ma anche 15 km più lungo non so come finiva con Van Aert.
il fatto di giocare in casa, giusto o sbagliato che sia, ha avuto il suo peso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bengi

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
53km/h di media per piu di mezz' ora? Solo io penso che sono prestazioni oltre le normali possibilità umane whisp

Perchè invece quello che è arrivato secondo? non so...ultimamente vince a crono, in salita, in pianura, nel fango che siano gare di tre settimane, di un giorno o al computer. Va bene tutto, ma...

Ganna in questo periodo della sua carriera è totalmente dedicato a pista e crono, e va fortissimo solo li.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Perchè invece quello che è arrivato secondo? non so...ultimamente vince a crono, in salita, in pianura, nel fango che siano gare di tre settimane, di un giorno o al computer. Va bene tutto, ma...

Ganna in questo periodo della sua carriera è totalmente dedicato a pista e crono, e va fortissimo solo li.

Sì Van Aert è molto più incredibile di Ganna. Tira su salite al 15 percento, 20esimo al tour, ciclocross, secondo a cronometro mondiale, ti fa anche i tortelli fatti in casa dopo il mondiale domani, ha imparato a farli ieri notte al b&b dove alloggia...
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.169
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Perchè invece quello che è arrivato secondo? non so...ultimamente vince a crono, in salita, in pianura, nel fango che siano gare di tre settimane, di un giorno o al computer. Va bene tutto, ma...

Ganna in questo periodo della sua carriera è totalmente dedicato a pista e crono, e va fortissimo solo li.
quello che é arrivato secondo é semplicemente un fenomeno, forse qualcuno se ne sta accorgendo solo quest’anno. chi segue il cx lo sapeva già. Aspettiamo la prova in linea.
 
  • Mi piace
Reactions: Maremonti76

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dunque Pogacar sarebbe uno scalatore...
Quando intendo metterci salite con pendenze anche in doppia cifra, intendo tracciati tipo quelli della P.d. belles filles. Crono di questo tipo ci saranno sempre piu' spesso nei GT.
Si Pogacar è uno scalatore. Per me uno che vince 3 tappe in salita al Tour de France è uno scalatore. Poi sembra, dico sembra vista l'età, uno che va abbastanza bene anche a crono e questo sarà un guaio per chiunque se lo ritroverà davanti nei GT dei prossimi anni, ma tra cronomen, velocista, finisseur, passista e scalatore, io lo definirei scalatore. Le crono tipo quella del Tour ci possono anche stare bene in un GT, ne metterei sempre una così e una pianeggiante, non troppo lunga. Ma ad un mondiale no, al mondiale farei sempre e solo crono per cronomen puri.
Sospettare a tutti i costi? Queste cose non le ho scritte io:
Inutile nascondersi dietro un dito poi, le prestazioni di alcuni corridori al Tour appena finito hanno sollevato molti dubbi, non solo tra semplici tifosi o spettatori, che hanno fatto chiasso però, come le parole di un assessore del comune di Parigi, Jacques Boutault, che in una lunga tirata contro “il carrozzone” del Tour (Boutault è un eletto del partito ecologista, quindi ne critica soprattuto l’impatto ambientale) ha definito gli spettatori del ciclismo gente “che sta sul divano a sognare sugli exploits di tizi iper-dopati che vincono solo perché si fanno cambiar il sangue nelle cliniche o perché usano doping meccanico, con micromotori nascosti nei telai delle bici“.
Che cavolo c'entrano quelle cose...riguardano un'altra gara e un'altra situazione. Stiamo forse parlando del Tour? Qui stiamo parlando di Ganna e di una media oraria che seppur ottima (del resto ci ha vinto un campionato del mondo) è pienamente in linea con molte altre prestazioni a cronometro similari e non ha nulla di straordinario. Se poi ogni intervento tuo in gare prò deve essere solo e soltanto che sono dopati, come fai, ha veramente stancato. Abbiamo capito per te sono tutti carichi come somari, non serve che ce lo ripeti a ogni intervento..........spesso sconclusionato, come in questo caso in cui prima era un 1h, poi ti hanno corretto che non era 1h, hai modificato, lasciando il pensiero identico, come se una prestazione su 1h o su 35 minuti significassero la stessa cosa.
Perchè invece quello che è arrivato secondo? non so...ultimamente vince a crono, in salita, in pianura, nel fango che siano gare di tre settimane, di un giorno o al computer. Va bene tutto, ma...
Sì Van Aert è molto più incredibile di Ganna. ..........
Appunto, almeno Ganna è uno che va solo a crono e preparara solo quelle su strada. WVA è molto più eccezionale, almeno quello attuale. Sono curiosissimo di vederlo il prossimo anno e quelli a venire.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bradipus

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Perchè invece quello che è arrivato secondo? non so...ultimamente vince a crono, in salita, in pianura, nel fango che siano gare di tre settimane, di un giorno o al computer. Va bene tutto, ma...

Ganna in questo periodo della sua carriera è totalmente dedicato a pista e crono, e va fortissimo solo li.


Sei un malfidente, è del tutto normale pedalare a quasi 54km/h di media per 35minuti e se lo ribadisci citando le superprestazioni di quello arrivato per secondo hai pure stancato:mrgreen:
Come se facesse differenza che si tratti di Tour Giro mondiali o altro visto che gli atleti sono piu o meno gli stessi
Peccato che non esiste l'emoticon delle fette di salame sugli occhi perché in questo caso sarebbe perfetta specialmente per qualcuno che invece insiste ma dovrebbe usare il tasto "ignora" e lasciare in pace gli altri
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro1988

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........dovrebbe usare il tasto "ignora" e lasciare in pace gli altri
Ma non eri tu che l'avevi usato? Ci hai ripensato? Ti conviene riattivarlo, perchè se ti aspetti che io lasci passare, ignorando, le tue nequizie, stai fresco. L'uso di quel tasto lo trovo oltremodo infantile, fra l'altro, come i bambini che dicono tappandosi le orecchie "non ti sentoooo non ti sentooo gne gne gne"
.........
Come se facesse differenza che si tratti di Tour Giro mondiali o altro visto che gli atleti sono piu o meno gli stessi
.........
qui dimostri di non capirne molto. Una prestazione singola, preparata nei giorni precedenti in una certa maniera non può essere uguale a una in un Giro o in un Tour ove corrono tutti i giorni....non a caso, lo sanno anche le mattonelle, le crono dei GT, specie quelle alla fine dei GT, stravolgono spesso i valori in campo, proprio perchè conta come ci arrivi alla crono, non solo le tue doti. Nel caso di Ganna era prestazione singola, preparata in funzione solo di quei km e senza aver dovuto scalare il giorno prima magari il Tourmalet o lo Stelvio
 
Ultima modifica:

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Sei un malfidente, è del tutto normale pedalare a quasi 54km/h di media per 35minuti e se lo ribadisci citando le superprestazioni di quello arrivato per secondo hai pure stancato:mrgreen:
Come se facesse differenza che si tratti di Tour Giro mondiali o altro visto che gli atleti sono piu o meno gli stessi
Peccato che non esiste l'emoticon delle fette di salame sugli occhi perché in questo caso sarebbe perfetta specialmente per qualcuno che invece insiste ma dovrebbe usare il tasto "ignora" e lasciare in pace gli altri

Non è che sia normale, è il più forte al mondo.

Hai mai giocato con gente che poi è andata in serie a o è stata in serie a? Sono su un altro pianeta. Così i ciclisti che vincono gare mondiali.

Ad es io riesco a tenere i 43-45 per una 20ina di minuti in giornata buona. Non mi pare tanto strano che il migliore al mondo tenga i 53 per 35 minuti...