alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io ho più o meno tua FTP... ma peso 61 KG quindi in pianura vado molto più piano :))):
Il mio problema è il recupero... Se carico di più (tipo tuo volume) sono stanco e ho mal di gambe (lavoro classico 40 ore/sett) e quindi FTP è sempre quella da un po'...
Quindi secondo te il mangiare di più DURANTE può aiutare anche a recuperare prima oltre che allenarsi più forte?
Se hai la sua stessa FTP in pianura vai uguale... e se pesi meno in salita vai più forte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
@cbr70 dopo l'aggiornamento delle zone pare più regolare la distribuzione dei watt.
Oggi giretto all'ora di pranzo, volevo fare un giro da 2ore, ma il tempo non mi convinceva... schivato acquazzone per poco.
Durante mi sono portato dietro barretta proteica, che poi non ho mangiato...
Vedi l'allegato 233637
Io non ce l'ho e so già che meglio che non lo compro perché poi non lo sfrutterei a dovere... ma per usarlo in questo modo, il misuratore di potenza, potete anche tenerlo spento...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
@cbr70 dopo l'aggiornamento delle zone pare più regolare la distribuzione dei watt.
Oggi giretto all'ora di pranzo, volevo fare un giro da 2ore, ma il tempo non mi convinceva... schivato acquazzone per poco.
Vedi l'allegato 233637
Sicuramente più sensato ma probabilmente la ftp è più alta
Un giro così vuol dire arrivare ( se si arriva...) Molto molto alla frutta
Ok che da palestrato hai probabilmente una buona potenza anaerobica ma così mi pare ancora troppo spostato in alto

• Mi piace
Reactions: cbr70

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io non ce l'ho e so già che meglio che non lo compro perché poi non lo sfrutterei a dovere... ma per usarlo in questo modo, il misuratore di potenza, potete anche tenerlo spento...
Credo lo avesse di serie sulla bici, effettivamente è uno strumento utile ma va sfruttato bene e non è facile, men che meno per chi la.bici la usa poco

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
mi associo alla risposta di andry96
sarebbe ora di fare una salita di 20 minuti a tutta , o ancora meglio un test ftp come da protocollo
mi aspetto un 270 come minimo

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Credo lo avesse di serie sulla bici, effettivamente è uno strumento utile ma va sfruttato bene e non è facile, men che meno per chi la.bici la usa poco
era di serie, lo trovo utile, di sicuro lo uso male, ma sempre meglio di non averlo. Nel senso prima decidevo di andare a tot velocità e tenevo quel passo, ora guardo di tenere tot watt e non considero più la velocità... risultato mi alleno sempre +o- uguale.

• Mi piace
Reactions: andry96

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
era di serie, lo trovo utile, di sicuro lo uso male, ma sempre meglio di non averlo. Nel senso prima decidevo di andare a tot velocità e tenevo quel passo, ora guardo di tenere tot watt e non considero più la velocità... risultato mi alleno sempre +o- uguale.

Quindi ti alleni peggio di prima...

• Haha
Reactions: Maikol90

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Io ho più o meno tua FTP... ma peso 61 KG quindi in pianura vado molto più piano :))):
Il mio problema è il recupero... Se carico di più (tipo tuo volume) sono stanco e ho mal di gambe (lavoro classico 40 ore/sett) e quindi FTP è sempre quella da un po'...
Quindi secondo te il mangiare di più DURANTE può aiutare anche a recuperare prima oltre che allenarsi più forte?
Mangiare di più durante serve anche e soprattutto per farti arrivare meno "finito". Fai una prova: 4h regolari in zona 2 (quindi tranquillo), una volta le fai mangiando regolarmente durante, una volta le fai senza mangiare nulla. Noterai come la prima volta finirai molto più "fresco" della seconda. Arrivare più fresco = aver meno da recuperare = puoi caricare prima e/o di più la volta successiva = migliori. Easy ;-)

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Quindi ti alleni peggio di prima...
intendevo come intensità... se guardi la velocità difficilmente mantieni la stessa intensità costante, un giorno magari vento a favore e non sforzi, giorno dopo vento contro ed esageri... insomma, poi oh, io lo trovo interessante come parametro da controllare, ma vedo che a tanti non interessano nemmeno i battiti

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ho capito esattamente bene, allora! Allenarsi ad andare sempre alla stessa intensità è un allenamento pessimo.
Anche perché chi va "sempre alla stessa intensità" solitamente fa solo Z2-Z3 che è quella sorta di "mi impegno ma senza morire" che di fatto non porta da nessuna parte, stanca e basta, sei sempre sotto soglia.
Non conosco nessuno che quando esce fa sempre, sempre, sempre intervalli in Z5-Z6 per dire :mrgreen: (per quanto sia sbagliato anche fare così eh, ma almeno lì vai forte :))): ).

• Mi piace
Reactions: Maikol90

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
750
282
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Mangiare di più durante serve anche e soprattutto per farti arrivare meno "finito". Fai una prova: 4h regolari in zona 2 (quindi tranquillo), una volta le fai mangiando regolarmente durante, una volta le fai senza mangiare nulla. Noterai come la prima volta finirai molto più "fresco" della seconda. Arrivare più fresco = aver meno da recuperare = puoi caricare prima e/o di più la volta successiva = migliori. Easy ;-)
4h in Z2 sono una palla come prova :))):

Mi succede soprattutto dopo i lunghi... Il sabato tiro di più e la domenica un po' più tranquillo di solito ma al martedì non ho ancora le gambe a posto, faccio quel che devo fare ma mi tiro dietro sempre la stanchezza.
Facendo 2 calcoli a spanne sarò sui 40 gr/h di carbo nei lunghi... tranne in GF ovviamente

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
4h in Z2 sono una palla come prova :))):

Mi succede soprattutto dopo i lunghi... Il sabato tiro di più e la domenica un po' più tranquillo di solito ma al martedì non ho ancora le gambe a posto, faccio quel che devo fare ma mi tiro dietro sempre la stanchezza.
Facendo 2 calcoli a spanne sarò sui 40 gr/h di carbo nei lunghi... tranne in GF ovviamente
Per te che abiti a Bormio di sicuro :mrgreen: Per me che vengo dalla pianura padana e abito a 30 km dalla prima salita significa un normale giro in pianura :))):

Già 40g/h inizia ad essere un quantitativo discreto eh. Mica sempre io mangio 60-70-80g/h. Quindi penso che nel tuo caso non sia solo l'alimentazione. O provi a calare volume e intensità la domenica altrimenti poi si entra nel ginepraio relativo a ciò che mangi "lontano" dalla bici, ma al 90%, salvo errori clamorosi, non è quello la causa.

• Mi piace
Reactions: BenSnow

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
dipende, se quella intensità che ti sei fissato di tenere è alta, difficilmente l'allenamento non porta migliorie, ovvio se non ti stanchi nemmeno e fissi un valore basso, allora puoi pedalare a sentimento.
Certo che se calcoli le zone in quel modo, ci credo che riesci a tenere costantemente una zona di intensità "alta"...
Rimanere costantemente (tutto l'allenamento, tutti gli allenamenti) in zona alta (diciamo Z4) è in realtà impossibile.

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Praticamente fa riscaldamento in Z2 alta/Z3...me pare strano
riscaldamento? più probabile le discese, parto subito...
Concordo sul PM di @Valdelsa tarato allegramente
come detto è tarato a 250w, prima erano sballate le zone, ma l'ftp era sempre messo a 250, ora ho tarato le zone, difatti in Z7 ci sono arrivato solo per pochi minuti, rispetto a prima che mi dava 25minuti...
Non credo di avere molti più watt di ftp, forse 270/280

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.