un, due, Trek...stella (parte nona)

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
657
299
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Dai ...la pendenza media degli ultimi 3 km del San pellegrino non è al 18% , sarà al 13% massimo.
Questa è la parte più dura, mancano 300 m al bar Vedi l'allegato 233626
Confermo che la pendenza media degli ultimi 2,5 km (da Casa Boccaia all'ingresso nel borgo) è del 13% con punte al 18/20%.
Confermo anche che San Pellegrino è una salita durissima. Il suo limite è che è appenninica, fosse posta nelle Alpi parleremmo di una salita "monumento" .
E' tosta subito all'inizio (Pieve Fosciana>Chiozza) e continua a salire anche dentro il borgo di San Pellegrino (fino al passo giro del Diavolo) con pendenze praticamente fisse in doppia cifra.
17 km con soli 500m in leggera discesa...il resto è patimento.

Scusate la divagazione...ma gioco in casa... :mrgreen:
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Confermo che la pendenza media degli ultimi 2,5 km (da Casa Boccaia all'ingresso nel borgo) è del 13% con punte al 18/20%.
Confermo anche che San Pellegrino è una salita durissima. Il suo limite è che è appenninica, fosse posta nelle Alpi parleremmo di una salita "monumento" .
E' tosta subito all'inizio (Pieve Fosciana>Chiozza) e continua a salire anche dentro il borgo di San Pellegrino (fino al passo giro del Diavolo) con pendenze praticamente fisse in doppia cifra.
17 km con soli 500m in leggera discesa...il resto è patimento.

Scusate la divagazione...ma gioco in casa... :mrgreen:
I miei compagni di bici mi'hanno detto che per loro è più duro il San Pellegrino del Mortirolo fatto da Mazzo, delle salite terribili solo lo Zoncolan da Ovaro è considerato più difficile.
 

bikerjos

Pignone
14 Aprile 2013
101
5
Visita sito
Bici
Trek
Invece che ne pensate dell’acquisto della Emonda Sl 6 Pro 2021 subito, completata dall’upgrade futuro, non appena possibile, delle Bontrager Rsl 37?
Un’altra domanda: ma la taglia 50 della Pro sapete quanto pesa? La 56 la danno a 8,100kg circa.
 
  • Mi piace
Reactions: gabri7208

gabri7208

Pignone
23 Agosto 2017
124
74
Visita sito
Bici
cannondale
era un'idea a cui stavo pensando anche io ... certo che però 2.000€ di cerchi su una bici da 3.900 non so se abbia senso ... intanto me la godo così poi vedremo verso fine anno prossimo.
 

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
era un'idea a cui stavo pensando anche io ... certo che però 2.000€ di cerchi su una bici da 3.900 non so se abbia senso ... intanto me la godo così poi vedremo verso fine anno prossimo.
sarebbe l'unico upgrade veramente intelligente e con un senso visto che le ruote sono il componente più importante su cui investire.
 

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.211
6.104
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
sarebbe l'unico upgrade veramente intelligente e con un senso visto che le ruote sono il componente più importante su cui investire.
Punti di vista....
Ha più senso il contrario in proiezione...telaio top subito e upgrade ruote successivamente
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Punti di vista....
Ha più senso il contrario in proiezione...telaio top subito e upgrade ruote successivamente

Credo abbiate entrambi ragione. Pero' - secondo me - se uno puo' scegliere o SOLO telaio top o SOLO ruote top, e' una scelta complicata e non si puo' dire quale sia meglio.

Per dire, dipende dal telaio: la differenza tra Emonda SL e SLR e' di quasi 400g, mentre per esempio tra la SL7 S-Works e la Pro ci sono solo circa 150g. Ad uno che mi chiede circa la Specy, risponderei di andare di telaio Pro tutta la vita, mentre ad uno che chiede circa la Trek, forse propenderei per il telaio top.

Poi dipende da che ruote stiamo paragonando... In questo caso due carbonio, profilo simile, entrambe TLR, circa 400g di differenza.. In altri casi la differenza magari non e' cosi' netta.

Dipende anche da cosa fai alla rivendita, vendi tutta la bici o solo il telaio? Se ti tieni le ruote, allora magari ha senso svenarsi un po' per prendere quelle top.

Insomma, interrogativi complicati.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: abcar

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Punti di vista....
Ha più senso il contrario in proiezione...telaio top subito e upgrade ruote successivamente

Punti di vista giustamente. Io la penso all'opposto: mettiamo che acquisto oggi ruote top e tra due anni esce il nuovo telaio ultra-figo che ha tutto e di più. Se potrò acquistarlo ci monterò le mie ruote che (forse) non saranno più il non plus ultra ma ancora saranno certamente meglio del 100% di quelle di serie anche sui modelli da 12/13k euro o quel che sarà.
Voto per le ruote. Decisamente.
Anche perchè sono una delle poche cose che 1. ti porti dietro cambiando telaio, 2. un buon set "trasforma la bici" (cit)
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Invece che ne pensate dell’acquisto della Emonda Sl 6 Pro 2021 subito, completata dall’upgrade futuro, non appena possibile, delle Bontrager Rsl 37?
Un’altra domanda: ma la taglia 50 della Pro sapete quanto pesa? La 56 la danno a 8,100kg circa.
la differenza tra sl ed slr è troppo evidente aspetta ancora un po' fai qualche altro sacrificio ma assolutamente slr....
 

marcello1

Novellino
4 Marzo 2012
52
28
Visita sito
Bici
bianchi
Ragazzi qualcuno sa come si può montare il Garmin varia ut 800(la luce frontale x intenderci) sulla nuova emonda slr con la componentistica che fornisce la trek(cioè il supporto ciclocomputer)? Grazie a chi vorrà rispondermi
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Ragazzi qualcuno sa come si può montare il Garmin varia ut 800(la luce frontale x intenderci) sulla nuova emonda slr con la componentistica che fornisce la trek(cioè il supporto ciclocomputer)? Grazie a chi vorrà rispondermi

Non vorrei sbagliarmi, ma guardando come è fatto, ti basta il blendr duo (che dovrebbe essere compatibile con la piega della slr).

1601391017814.png

Sopra metti il ciclocomputer, e sotto attacchi il faretto.

1601390913230.png

Se per caso non riesci a ruotarlo in una posizione idonea, a causa della lunghezza della parte posteriore del faretto, puoi usare tranquillamente una delle tante prolunghe per la gopro.
 
  • Mi piace
Reactions: marcello1

daybyday

Pedivella
8 Febbraio 2013
459
182
Lucca
Visita sito
Bici
Specialized S WORKS SL8
Per caso qualcuno mi può inoltrare , se esiste , una tabella serraggi Trek Madone SLR9 disc 2019 ? Mi interessano i valori del reggisella ed attacco manubrio sopratutto .. grazie !!!
 

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.211
6.104
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
L’avevo buttata così...generalizzando senza entrare nei particolari...ma a questo punto credo sia doveroso argomentare la mia risposta.

Penso che siamo d’accordo sul fatto che oggettivamente é più influente sulla prestazione ,un treno di ruote top che un telaio top in relazione rispettivamente di ruote e telaio che abbiano lo stesso gap.
E questo vale sia su una differenza di 120gr tra s-works e Pro,sia sui 400 tra slr7 e sl6.

...le ruote ti trasformano la bici,e non solo nel peso,perché non vorrei che si chiudesse su questo parametro la questione,visto che spesso e volentieri ruote top(si parlava di 2000€),sono sinonimo di maggior reattività,maggior resistenza in torsione e più rigide verticalmente,praticamente più race...e spesso meno confortevoli(a parità di larghezza e pressione).
E se a tutti fa comodo avere del peso in meno,che sia sulla ruota o sul telaio,non a tutti fa bene avere dele ruote di questo tipo.

Il mio intervento era sicuramente influenzato dalla mia esperienza.
Non cambio telaio frequentemente,e quando lo faccio la scelta deve essere la più oculata possibile.
Dovendo fare quindi i conti con la parte economica,preferisco spendere per avere una base “Top”,tanto di tempo ne ho per metterci su delle scarpe nuove ed avere anche la possibilità di averne diverse...con e senza tacco alto.
Questo é stato il mio approccio da sempre all’acquisto della bici.


Ed avere delle ruote top oggi e un telaio che si vuole migliorare un domani?!?!?!...tanto come dicevamo prima i 100gr/300gr in meno di un telaio top non ti cambiano nulla prestazionalmente,a meno che il nuovo telaio non abbia caratteristiche generalmente migliori come geometrie ed altro(la parte aerodinamica per me ha valore puramente estetico e non di efficienza,visto che si parla spesso di queste evoluzioni sulle nuove arrivate ma tanti qui dentro nemmeno ci vanno in presa bassa).
In pratica meglio un auto con buona base acustica per un up grade futuro sull’impianto audio che prendere un impianto stereo top e costruirci l’automobile intorno.
E fin qui abbiamo parlato di chi è sempre in evoluzione

Condivisibile invece la scelta di chi ha un budget a disposizione,vuole spendere oggi e non aver nessuna intenzione di upgrade successivi.
A quel punto è molto più sensata la scelta di puntare a ruote di un certo livello e mettercele da subito sotto una sl6 emonda o sotto una tarmac pro.

Poi c’è chi non ha limiti economici ed ogni hanno prende il nuovo modello.

dimenticavo...ogni anno escono telai ultrafighi che hanno tutto e di più...sono sempre più veloci e costano sempre di più...
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
L’avevo buttata così...generalizzando senza entrare nei particolari...ma a questo punto credo sia doveroso argomentare la mia risposta.

Penso che siamo d’accordo sul fatto che oggettivamente é più influente sulla prestazione ,un treno di ruote top che un telaio top in relazione rispettivamente di ruote e telaio che abbiano lo stesso gap.
E questo vale sia su una differenza di 120gr tra s-works e Pro,sia sui 400 tra slr7 e sl6.

...le ruote ti trasformano la bici,e non solo nel peso,perché non vorrei che si chiudesse su questo parametro la questione,visto che spesso e volentieri ruote top(si parlava di 2000€),sono sinonimo di maggior reattività,maggior resistenza in torsione e più rigide verticalmente,praticamente più race...e spesso meno confortevoli(a parità di larghezza e pressione).
E se a tutti fa comodo avere del peso in meno,che sia sulla ruota o sul telaio,non a tutti fa bene avere dele ruote di questo tipo.

Il mio intervento era sicuramente influenzato dalla mia esperienza.
Non cambio telaio frequentemente,e quando lo faccio la scelta deve essere la più oculata possibile.
Dovendo fare quindi i conti con la parte economica,preferisco spendere per avere una base “Top”,tanto di tempo ne ho per metterci su delle scarpe nuove ed avere anche la possibilità di averne diverse...con e senza tacco alto.
Questo é stato il mio approccio da sempre all’acquisto della bici.


Ed avere delle ruote top oggi e un telaio che si vuole migliorare un domani?!?!?!...tanto come dicevamo prima i 100gr/300gr in meno di un telaio top non ti cambiano nulla prestazionalmente,a meno che il nuovo telaio non abbia caratteristiche generalmente migliori come geometrie ed altro(la parte aerodinamica per me ha valore puramente estetico e non di efficienza,visto che si parla spesso di queste evoluzioni sulle nuove arrivate ma tanti qui dentro nemmeno ci vanno in presa bassa).
In pratica meglio un auto con buona base acustica per un up grade futuro sull’impianto audio che prendere un impianto stereo top e costruirci l’automobile intorno.
E fin qui abbiamo parlato di chi è sempre in evoluzione

Condivisibile invece la scelta di chi ha un budget a disposizione,vuole spendere oggi e non aver nessuna intenzione di upgrade successivi.
A quel punto è molto più sensata la scelta di puntare a ruote di un certo livello e mettercele da subito sotto una sl6 emonda o sotto una tarmac pro.

Poi c’è chi non ha limiti economici ed ogni hanno prende il nuovo modello.

E poi c'è un altro fattore da considerare.. è più facile far passare in sordina alla moglie il cambio ruote che il cambio telaio... :mrgreen:
 

marcello1

Novellino
4 Marzo 2012
52
28
Visita sito
Bici
bianchi
Non vorrei sbagliarmi, ma guardando come è fatto, ti basta il blendr duo (che dovrebbe essere compatibile con la piega della slr).

Vedi l'allegato 233895

Sopra metti il ciclocomputer, e sotto attacchi il faretto.

Vedi l'allegato 233894

Se per caso non riesci a ruotarlo in una posizione idonea, a causa della lunghezza della parte posteriore del faretto, puoi usare tranquillamente una delle tante prolunghe per la gopro.
Grazie!
 

Explorerdue

Novellino
2 Agosto 2020
20
11
55
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Carissimi, mi accodo alla discussione su upgrade ruote. Ho appena ordinato una emonda slr7 a cui ho fatto montare la sella in carbonio Bontrager Aeolus Pro. Mi chiedo se possa aver senso passare dalle Aeolus Pro 37 alle Aeolus RSL 37, risparmiando 180 gr in totale e spendendo 1.100 euro in più meno lo sconto.
 

gabri7208

Pignone
23 Agosto 2017
124
74
Visita sito
Bici
cannondale
L’avevo buttata così...generalizzando senza entrare nei particolari...ma a questo punto credo sia doveroso argomentare la mia risposta.

Penso che siamo d’accordo sul fatto che oggettivamente é più influente sulla prestazione ,un treno di ruote top che un telaio top in relazione rispettivamente di ruote e telaio che abbiano lo stesso gap.
E questo vale sia su una differenza di 120gr tra s-works e Pro,sia sui 400 tra slr7 e sl6.

...le ruote ti trasformano la bici,e non solo nel peso,perché non vorrei che si chiudesse su questo parametro la questione,visto che spesso e volentieri ruote top(si parlava di 2000€),sono sinonimo di maggior reattività,maggior resistenza in torsione e più rigide verticalmente,praticamente più race...e spesso meno confortevoli(a parità di larghezza e pressione).
E se a tutti fa comodo avere del peso in meno,che sia sulla ruota o sul telaio,non a tutti fa bene avere dele ruote di questo tipo.

Il mio intervento era sicuramente influenzato dalla mia esperienza.
Non cambio telaio frequentemente,e quando lo faccio la scelta deve essere la più oculata possibile.
Dovendo fare quindi i conti con la parte economica,preferisco spendere per avere una base “Top”,tanto di tempo ne ho per metterci su delle scarpe nuove ed avere anche la possibilità di averne diverse...con e senza tacco alto.
Questo é stato il mio approccio da sempre all’acquisto della bici.


Ed avere delle ruote top oggi e un telaio che si vuole migliorare un domani?!?!?!...tanto come dicevamo prima i 100gr/300gr in meno di un telaio top non ti cambiano nulla prestazionalmente,a meno che il nuovo telaio non abbia caratteristiche generalmente migliori come geometrie ed altro(la parte aerodinamica per me ha valore puramente estetico e non di efficienza,visto che si parla spesso di queste evoluzioni sulle nuove arrivate ma tanti qui dentro nemmeno ci vanno in presa bassa).
In pratica meglio un auto con buona base acustica per un up grade futuro sull’impianto audio che prendere un impianto stereo top e costruirci l’automobile intorno.
E fin qui abbiamo parlato di chi è sempre in evoluzione

Condivisibile invece la scelta di chi ha un budget a disposizione,vuole spendere oggi e non aver nessuna intenzione di upgrade successivi.
A quel punto è molto più sensata la scelta di puntare a ruote di un certo livello e mettercele da subito sotto una sl6 emonda o sotto una tarmac pro.

Poi c’è chi non ha limiti economici ed ogni hanno prende il nuovo modello.

dimenticavo...ogni anno escono telai ultrafighi che hanno tutto e di più...sono sempre più veloci e costano sempre di più...
tutte considerazioni valide, io sono un novellino/profano , capisco che "le ruote top forse non sono per tutti" e provo a ribaltarti il discorso: siamo sicuri che il telaio top sia per tutti ? cioè uno come me che va in bici (se così si può dire) da tre anni con due uscite settimanali per 600 km / mese (nella bella stagione) e non fa gare ha veramente bisogno della SLR ? oppure magari con quel telaio così leggero ma anche così rigido rischio di non divertirmi più di tanto ?? parlo sempre da profano, ma per quel poco che ho capito le ruote ti cambiano veramente la bici e ti possono dare qualche soddisfazione in più. Poi c'è il tema budget: il telaio top parte da prezzi medio/alti (per me decisamente alti) perchè tutto è tarato sul medio/alto di gamma. la SLR6 a 6.200 onestamente non me la sono sentita, magari ho sbagliato e me ne pentirò però spendere 3.900 oggi e 2.000 (parlo di listino) magari tra un anno a mezzo per ruote top (superiori a quelle della SLR6) alla fine ne ho spesi 5.900 in due anni ed ho una bici più "comoda" e "solo" 400gr. più pesante. sono ovviamente considerazioni tra amici. un saluto a tutti
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Carissimi, mi accodo alla discussione su upgrade ruote. Ho appena ordinato una emonda slr7 a cui ho fatto montare la sella in carbonio Bontrager Aeolus Pro. Mi chiedo se possa aver senso passare dalle Aeolus Pro 37 alle Aeolus RSL 37, risparmiando 180 gr in totale e spendendo 1.100 euro in più meno lo sconto.

Be', senso no, a parte per l'ego.. Le Pro sono comunque ruote oneste da circa 1500g, il profilo da 37 e' quello, i mozzi son sempre DT (350 vs 240), i raggi non lo so se sono uguali.. Ma insomma, se lo fai aspettandoti chissa' quale miglioramento, non so quanto convenga. Poi ovvio lo stesso discorso si puo' fare con qualunque componente..
 
  • Mi piace
Reactions: gimli83

Explorerdue

Novellino
2 Agosto 2020
20
11
55
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Be', senso no, a parte per l'ego.. Le Pro sono comunque ruote oneste da circa 1500g, il profilo da 37 e' quello, i mozzi son sempre DT (350 vs 240), i raggi non lo so se sono uguali.. Ma insomma, se lo fai aspettandoti chissa' quale miglioramento, non so quanto convenga. Poi ovvio lo stesso discorso si puo' fare con qualunque componente..
E' quello che pensavo anch'io ma chiedevo a voi più esperti. Di fatto un incremento di costo di 1.100 euro per 180 grammi fa 6.11 euro al grammo risparmiato, mi sembra troppo, visto anche che forse le altre caratteristiche rimangono quasi uguali (rigidità, scorrevolezza etc.)