Giant Fight Club (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.068
1.713
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc

qui trovi le info sulle nuove ruote ma non saprei dirti se i mozzi siano uguali ai vecchi o meno...comunque queste ruote non sono affatto male per essere un primo equipaggiamento su media gamma, io le ho messe in vendita ad una cifra un pelo alta forse (1200 un pochino trattabili su subito) perchè non sono sicuro di volerle vendere dato che per fare un salto di qualità notevole o si spendono bei soldi (salvo occasioni) o si prendono delle cinesi (che comunque pare abbiano poco o niente da invidiare a ruote costose)...
Ho notato solo adesso che le nuove hanno raggiatura 24 dv. e dt. mentre le mie sono 21 anteriori.... quindi non sono gli stessi mozzi delle vecchie (o perlomeno non la stessa versione..)
Qualcuno li ha aperti per manutenzione??
La ruota libera è lo star ratchet della Dt Swiss?? Grazie..
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Posto un aggiornamento sulla mia situazione: avevo preso un TCR Advanced Pro Team da 365 Bike Store di Abano Terme. Bici ordinata sentendo prima il negozio per telefono e poi via mail, di fatto un acquisto online.

Il negozio mi aveva inviato la bici rispettando i tempi di consegna, tuttavia a mio modo di vedere la bici aveva un problema di tolleranze sulla calotta superiore della serie sterzo (0.05 mm di troppo, che causavano movimento del cuscinetto anche quando la serie sterzo era ben regolata).

Mi ero accorto del problema dopo il primo giro di prova, una 40ina di km. Ho perciò rimandato indietro la bici al negozio, chiedendo di esercitare il diritto di recesso.

Poco meno di 2 settimane dopo aver ricevuto indietro la bici, il negozio mi ha rimborsato totalmente l'importo pagato, al netto del costo per rispedire il prodotto.

Un plauso quindi a 365 Bike Store per la correttezza dimostrata.

ps: ho deciso che non riprenderò un TCR, era stata una scelta "di testa" perchè la versione Team ha obiettivamente un ottimo rapporto qualità/prezzo, però non mi ha entusiasmato nè da un punto di vista estetico nè di feeling in sella.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.068
1.713
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Posto un aggiornamento sulla mia situazione: avevo preso un TCR Advanced Pro Team da 365 Bike Store di Abano Terme. Bici ordinata sentendo prima il negozio per telefono e poi via mail, di fatto un acquisto online.

Il negozio mi aveva inviato la bici rispettando i tempi di consegna, tuttavia a mio modo di vedere la bici aveva un problema di tolleranze sulla calotta superiore della serie sterzo (0.05 mm di troppo, che causavano movimento del cuscinetto anche quando la serie sterzo era ben regolata).

Mi ero accorto del problema dopo il primo giro di prova, una 40ina di km. Ho perciò rimandato indietro la bici al negozio, chiedendo di esercitare il diritto di recesso.

Poco meno di 2 settimane dopo aver ricevuto indietro la bici, il negozio mi ha rimborsato totalmente l'importo pagato, al netto del costo per rispedire il prodotto.

Un plauso quindi a 365 Bike Store per la correttezza dimostrata.

ps: ho deciso che non riprenderò un TCR, era stata una scelta "di testa" perchè la versione Team ha obiettivamente un ottimo rapporto qualità/prezzo, però non mi ha entusiasmato nè da un punto di vista estetico nè di feeling in sella.
Bravo il negozio.. ottimo servizio..
Tu cosa ti prendi allora.... Specy??
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Quale che sia, quando ti spediscono/consegnano la bici, anche se ormai devono solo drizzar il manubrio una volta tolta dalla scatola, un minimo di controllo dovrebbero farlo. Che sia da spedire o da consegnare brevi manu in negozio...

Mah veramente il problema non è riscontrabile in officina perchè si presenta solo quando si viaggia oltre 25-30 km\h e si frena forte davanti.
L'unica cosa che potrebbe farti ipotizzare la presenza del problema senza una prova su strada è misurare il diametro della calotta superiore dello sterzo con un calibro (cosa che io ho fatto), diametro che nel mio caso era almeno 0.10 mm più grande rispetto al diametro del cuscinetto (il cuscinetto aveva dimensioni corrette). Di solito la calotta è al massimo 0.05 mm più grande del cuscinetto, altrimenti appunto il cuscinetto prende gioco.

Ad ogni modo, queste sono misure che vanno prese durante il processo di QC del produttore quindi, a patto che siano corrette le misure che ho preso io con il mio calibro, la colpa è di Giant a cui è sfuggito il problema durante la fase di controllo qualità.

L'altro giorno ho visto una riflessione interessante di Raoul Luescher (forse qualcuno di voi del forum lo conosce, è un ingegnere australiano che lavora sui compositi con background in ambito aerospaziale, militare e sportivo) il quale diceva che, vista la domanda altissima di biciclette e componenti, alcuni marchi potrebbero essere tentati di allargare le maglie del controllo qualità in modo da incrementare la produzione e vendere di più, riducendo i tempi di consegna ai clienti. Un altro grosso problema è che marchi americani ed europei che fanno produrre in Cina hanno dovuto richiamare il proprio personale (ispettori controllo qualità) dislocato in Cina a causa del Covid, perciò il processo di QC può risultare ben più lacunoso.
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Bravo il negozio.. ottimo servizio..
Tu cosa ti prendi allora.... Specy??

Non lo so, il problema è che non trovo alcuna bici che mi faccia dire "voglio questa". Per un motivo o per l'altro trovo sempre difetti, che possono andare dal prezzo, al montaggio, alla colorazione, a qualche forma strana del telaio e cose del genere.
 

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Posto un aggiornamento sulla mia situazione: avevo preso un TCR Advanced Pro Team da 365 Bike Store di Abano Terme. Bici ordinata sentendo prima il negozio per telefono e poi via mail, di fatto un acquisto online.

Il negozio mi aveva inviato la bici rispettando i tempi di consegna, tuttavia a mio modo di vedere la bici aveva un problema di tolleranze sulla calotta superiore della serie sterzo (0.05 mm di troppo, che causavano movimento del cuscinetto anche quando la serie sterzo era ben regolata).

Mi ero accorto del problema dopo il primo giro di prova, una 40ina di km. Ho perciò rimandato indietro la bici al negozio, chiedendo di esercitare il diritto di recesso.

Poco meno di 2 settimane dopo aver ricevuto indietro la bici, il negozio mi ha rimborsato totalmente l'importo pagato, al netto del costo per rispedire il prodotto.

Un plauso quindi a 365 Bike Store per la correttezza dimostrata.

ps: ho deciso che non riprenderò un TCR, era stata una scelta "di testa" perchè la versione Team ha obiettivamente un ottimo rapporto qualità/prezzo, però non mi ha entusiasmato nè da un punto di vista estetico nè di feeling in sella.
Negozio serio....di fama lo conosco un pochino...il mio abituale compagno di uscite compra lì.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.924
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ho notato solo adesso che le nuove hanno raggiatura 24 dv. e dt. mentre le mie sono 21 anteriori.... quindi non sono gli stessi mozzi delle vecchie (o perlomeno non la stessa versione..)
Qualcuno li ha aperti per manutenzione??
La ruota libera è lo star ratchet della Dt Swiss?? Grazie..
sono talmente nuove e "poco" diffuse che non credo che ci sia già chi ci ha fatto manutenzione
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Foscar

Novellino
20 Settembre 2019
45
59
44
Ferrara
Visita sito
Bici
Trek Domane SL5
Posto un aggiornamento sulla mia situazione: avevo preso un TCR Advanced Pro Team da 365 Bike Store di Abano Terme. Bici ordinata sentendo prima il negozio per telefono e poi via mail, di fatto un acquisto online.

Il negozio mi aveva inviato la bici rispettando i tempi di consegna, tuttavia a mio modo di vedere la bici aveva un problema di tolleranze sulla calotta superiore della serie sterzo (0.05 mm di troppo, che causavano movimento del cuscinetto anche quando la serie sterzo era ben regolata).

Mi ero accorto del problema dopo il primo giro di prova, una 40ina di km. Ho perciò rimandato indietro la bici al negozio, chiedendo di esercitare il diritto di recesso.

Poco meno di 2 settimane dopo aver ricevuto indietro la bici, il negozio mi ha rimborsato totalmente l'importo pagato, al netto del costo per rispedire il prodotto.

Un plauso quindi a 365 Bike Store per la correttezza dimostrata.

ps: ho deciso che non riprenderò un TCR, era stata una scelta "di testa" perchè la versione Team ha obiettivamente un ottimo rapporto qualità/prezzo, però non mi ha entusiasmato nè da un punto di vista estetico nè di feeling in sella.
Ho comprato anche io da loro, bravi, precisi e corretti. Mi hanno allestito la bici di tutto punto con tanto di replica delle misure che avevo sulla vecchia bici.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.