Club Bassobikes, bici da corsa Basso

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Ragazzi buongiorno...domanda da principiantone, le basso astra e diamante in che tipologia di bici si possono collocare....Aero? Salita? Endurance?........grazie a chi mi deluciderà

Dipende da cosa intendi con quei tre termini. Io la Diamante non la classificherei come nessuna delle tre.

Come aerodinamica, sicuramente non e' che abbia linee esasperate tipo la Cannondale SystemSix. Ha sicuramente molti concetti aerodinamici, ma piu' come una Tarmac/Emonda/Supersix che non una aero "pura".

Se per bici da salita intendi bici disc sub 7kg, dubito che sia cosi' leggera. Di certo Basso cosi' come altri costruttori simili, non fa telai al limite della tecnologia per quanto riguarda il peso. Si concentrano sicuramente su altri aspetti.

Se come bici endurance intendi una bici comoda, qui credo non ci sia nessuno che l'ha provata. Se intendi bici con geometria piu' rilassata (alta e corta), si e no. Nel senso che ha sicuramente una geometria non esasperata, ma come ha gia' riscontrato il prode Giulio, non e' poi tanto bassa come sembra, almeno montata stock, gia' cambiando la pipa (possibile? chissa') si potrebbero cambiare le cose.

Tutto sto sproloquio per dire che io non la etichetterei come nessuna delle tre. La chiamerei forse "una bici probabilmente nella media per quanto riguarda peso e aerodinamica, a parte la bellezza sicuramente sopra la media".

• Mi piace
Reactions: Olympia275

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.641
817
Visita sito
Bici
Triciclo
Ragazzi buongiorno...domanda da principiantone, le basso astra e diamante in che tipologia di bici si possono collocare....Aero? Salita? Endurance?........grazie a chi mi deluciderà

Premessa: l'Astra l'ho solo studiata sul sito e vista in negozio, mai provata su strada. Stavo meditando l'acquisto, poi ho lasciato perdere per un discorso di rivendibilità, peso e impossibilità di fare un trade sui cerchi. A livello di geometrie secondo me è un ibrido che mette assieme alcune caratteristiche di modelli race come ad es i foderi bassi non lunghissimi ad altre più vicine al mondo endurance, ad es ha un rapporto stack/reach piuttosto elevato. Credo sia il suo punto di forza. Cosa che invece non dovrebbe essere la leggerezza.

la Diamante non me la sarei potuta permettere e quindi non l'ho nemmeno mai guardata bene.

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
4.008
1.869
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Il problema forse lo avrei di più sulla centralità della sella...
ora p8antone 72,83 sella con c.a. a meno 120 dalla coda è perfettamente centrata sul carrello off set da 15
DIAMANTE:
off set identico ma piantone 73.5 temo che la sella sarebbe quasi a fine corsa tt arretrata...
Stesso problema . Attualmente pedalo su TCR taglia S tubo sella 73.5° e mi sento a casa . La Diamante nella misura che mi calzerebbe tubo sella 75° . Però se non ricordo male il reggisella ha arretramento 25mm .

• Mi piace
Reactions: Maceio

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.237
1.481
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Premessa: l'Astra l'ho solo studiata sul sito e vista in negozio, mai provata su strada. Stavo meditando l'acquisto, poi ho lasciato perdere per un discorso di rivendibilità, peso e impossibilità di fare un trade sui cerchi. A livello di geometrie secondo me è un ibrido che mette assieme alcune caratteristiche di modelli race come ad es i foderi bassi non lunghissimi ad altre più vicine al mondo endurance, ad es ha un rapporto stack/reach piuttosto elevato. Credo sia il suo punto di forza. Cosa che invece non dovrebbe essere la leggerezza.

la Diamante non me la sarei potuta permettere e quindi non l'ho nemmeno mai guardata bene.
Cosa è un trade sui cerchi???

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.343
6.060
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ho due preventivi
Supersix duraxace di2
Diamante campa eps bora wto
Entrambe listino 10500
entrambe dando dentro la mia 5500€ x differenza...
Che fareste?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.511
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ho due preventivi
Supersix duraxace di2
Diamante campa eps bora wto
Entrambe listino 10500
entrambe dando dentro la mia 5500€ x differenza...
Che fareste?

Diamante senza pensarci neppure un attimo. Bici fatta in Italia, marchio esclusivo, curatissima a livello di costruzione e verniciatura, ruote splendide. Che vuoi di piu' :eek:xxxx
o-o

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.343
6.060
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Con 4K mi smonta il c64 e rimonta tt sulla Diamante
Il mio telaio con piega stem e Reggi prenderò almeno 2700€... con 1300 ho la Daimamte
D’altronde non c’è un gruppo che mi fa felice più del mio red
Campy ha il topo
Dura ace è ormai vintage

• Mi piace
Reactions: stz