1a tappa 2020 Monreale - Palermo tt

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
tecnicamente non è fattibile con i materiali attuali, occorrerebbero pompanti e/o pinze totalmente custom.
mi sembra più facile con i cavi.
Tecnicamente, basta uno sdoppiatore per il cavo che va alla pinza, e due valvole di non ritorno per non dare pressione indesiderata alla leva che non sta effettuando la frenata.
Niente di più semplice realizzare uno sdoppiatore anche artigianalmente.
Il punto è che non serve. Ma farlo non sarebbe certo un problema.
 
  • Mi piace
Reactions: kinotz

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.586
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma si è capito perchè è caduto?
Altra domanda....ho letto che i corridori hanno scelto il momento di partenza....con che ordine lo hanno fatto e con che criterio sceglievano? Sulla Gazzetta dicono che Nibali è stato danneggiato dal vento (non ho seguito la tappa) perchè è partito molto dopo altri suoi avversari.
Giro se non compromesso poco ci manca....anche alla luce di un'altra cronometro che potrebbe penalizzarlo.
il criterio mi pare sempre lo stesso quando la prima tappa di un grande giro è a cronometro, come da regolamento UCI: si sorteggia l'ordine con cui partono le squadre, poi ogni squadra decide autonomamente l'ordine di partenza dei suoi corridori (se primo, secondo o ottavo della sua squadra).
vedi https://www.uci.org/docs/default-source/rules-and-regulations/part-ii-road/2-roa-20200612-e.pdf punto 2.6.023 pagina 62:
The starting order for individual time trial stages shall be the reverse order of the general time classification.Nevertheless, the commissaires panel may modify that order to avoid two riders of the same team riding consecutively.
For the prologue, or if the first stage is an individual time trial race, the starting order for each team shall be determined by the organiser in agreement with the commissaires panel; each team shall determine the order in which its riders shall start.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Ma si è capito perchè è caduto?
Altra domanda....ho letto che i corridori hanno scelto il momento di partenza....con che ordine lo hanno fatto e con che criterio sceglievano? Sulla Gazzetta dicono che Nibali è stato danneggiato dal vento (non ho seguito la tappa) perchè è partito molto dopo altri suoi avversari.
Giro se non compromesso poco ci manca....anche alla luce di un'altra cronometro che potrebbe penalizzarlo.
Dai replay è sembrato che, mentre spostava la mano destra dalle prolunghe al manubrio, Lopez abbia preso un avvallamento, un tombino o una buca ed abbia perso il controllo della bici
Diciamo che più che dal vento, Nibali è stato danneggiato dalla scelta della squadra che ha deciso di farlo correre nell'ultimo blocco. La giuria sorteggia le squadre e poi il pattern si ripete per ogni blocco da quanto ho capito.
Le cose sono due, o in Ineos sono più bravi a leggere le previsioni, oppure hanno avuto più fortuna comunque hanno preso i momenti migliori per far partire il loro uomo di classifica e chi volevano vincesse la tappa
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.499
39.283
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma si è capito perchè è caduto?
Altra domanda....ho letto che i corridori hanno scelto il momento di partenza....con che ordine lo hanno fatto e con che criterio sceglievano? Sulla Gazzetta dicono che Nibali è stato danneggiato dal vento (non ho seguito la tappa) perchè è partito molto dopo altri suoi avversari.
Giro se non compromesso poco ci manca....anche alla luce di un'altra cronometro che potrebbe penalizzarlo.

a vederlo sembrava aver preso un tombino mentre cambiava impugnatura sul manubrio aveva una mano sola appoggiata e nella botta ha fatto sterzare la bici

Per l'ordine di partenza nella prima tappa è a scelta delle squadre, o meglio hanno un ordine imposto per le squadre per cui parte un corridore per squadra dopodiché partono tutti ip secondo di ogni squadra sempre nello stesso ordine
Ogni squadra sceglie in che ordine fare partire i propri corridori, solitamente i capitani per ultimi
Ma credo ci sia stata almeno un'altra situazione simile in cui alcune squadre avevano fatto partire i capitani prima per condizioni meteo azzeccando la scelta
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
il criterio mi pare sempre lo stesso quando la prima tappa di un grande giro è a cronometro, come da regolamento UCI: si sorteggia l'ordine con cui partono le squadre, poi ogni squadra decide autonomamente l'ordine di partenza dei suoi corridori (se primo, secondo o ottavo della sua squadra).
.............
Diciamo che più che dal vento, Nibali è stato danneggiato dalla scelta della squadra che ha deciso di farlo correre nell'ultimo blocco. La giuria sorteggia le squadre e poi il pattern si ripete per ogni blocco da quanto ho capito.
Le cose sono due, o in Ineos sono più bravi a leggere le previsioni, oppure hanno avuto più fortuna comunque hanno preso i momenti migliori per far partire il loro uomo di classifica e chi volevano vincesse la tappa
Non mi torna. Se fosse come dite i corridori di una squadra partirebbero tutti uno dopo l'altro. Invece in questo link che riporto, Yates ed affini ad esempio si passano oltre 2 h di distanza nella partenza e Thomas e Ganna 22 minuti (i corridori partivano a 1 minuto l'uno dall'altro.
Non può essere come dite voi ;nonzo%
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.586
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non mi torna. Se fosse come dite i corridori di una squadra partirebbero tutti uno dopo l'altro. Invece in questo link che riporto, Yates ed affini ad esempio si passano oltre 2 h di distanza nella partenza e Thomas e Ganna 22 minuti (i corridori partivano a 1 minuto l'uno dall'altro.
Non può essere come dite voi ;nonzo%
non tutti uno dopo l'altro:
parte il corridore 1 della squadra A
poi il corridore 1 della squadra B
...
poi il corridore 1 della squadra N, ultima delle squadre;
poi il corridore 2 della squadra A
corridore 2 della squadra B
eccetera

cosa d'altra parte che ha un senso organizzativo, per fare in modo che le ammiraglie riescano a seguire tutti i loro corridori.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...........
Per l'ordine di partenza nella prima tappa è a scelta delle squadre, o meglio hanno un ordine imposto per le squadre per cui parte un corridore per squadra dopodiché partono tutti ip secondo di ogni squadra sempre nello stesso ordine
Ogni squadra sceglie in che ordine fare partire i propri corridori, solitamente i capitani per ultimi
Ma credo ci sia stata almeno un'altra situazione simile in cui alcune squadre avevano fatto partire i capitani prima per condizioni meteo azzeccando la scelta
Questo allora spiegherebbe il mio dubbio del post precedente......non partono assieme di seguito quelli della stessa squadra ma a turno uno per ogni squadra.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non tutti uno dopo l'altro:
parte il corridore 1 della squadra A
poi il corridore 1 della squadra B
...
poi il corridore 1 della squadra N, ultima delle squadre;
poi il corridore 2 della squadra A
corridore 2 della squadra B
eccetera

cosa d'altra parte che ha un senso organizzativo, per fare in modo che le ammiraglie riescano a seguire tutti i loro corridori.
Si questo combacia con quanto detto da @andry96. Quindi se è vero quanto scrivono in Gazzetta, Nibali è stato penalizzato da una scelta scellerata della sua squadra (se gli altri sono partiti prima è facile che le squadre abbiano visto che più tardi era previsto aumento di vento.)
Ineos ha in tale ottica privilegiato Thomas che è partito prima di Ganna, che però è partito subito dopo Thomas.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Comunque si sapeva che Thomas ed anche Yates erano favoriti( soprattutto con le crono) adesso vediamo se si riesce a finire il Giro senza problemi,ma loro 2 piu' Kruscotto restano i favoriti,il resto e' contorno,con un Vlasov che fara' bene ed un Fuglsang e Nibali che cercheranno una top5 ma per la vittoria finale la vedo impossibile
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.499
39.283
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si questo combacia con quanto detto da @andry96. Quindi se è vero quanto scrivono in Gazzetta, Nibali è stato penalizzato da una scelta scellerata della sua squadra (se gli altri sono partiti prima è facile che le squadre abbiano visto che più tardi era previsto aumento di vento.)
Ineos ha in tale ottica privilegiato Thomas che è partito prima di Ganna, che però è partito subito dopo Thomas.
Esatto, e ovviamente ineos su questi dettagli fondamentali raramente perde colpi
 
  • Mi piace
Reactions: everybodylovestommi

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Comunque si sapeva che Thomas ed anche Yates erano favoriti( soprattutto con le crono) adesso vediamo se si riesce a finire il Giro senza problemi,ma loro 2 piu' Kruscotto restano i favoriti,il resto e' contorno,con un Vlasov che fara' bene ed un Fuglsang e Nibali che cercheranno una top5 ma per la vittoria finale la vedo impossibile
Thomas ancora ancora, ma oltre 40 secondi su 15 km tra Yates e Nibali a giochi normali non ci sono, non scherziamo. E Kruijswijck che ha già preso 1.21, peggio di Nibali, è bello indietro, per essere uno dei favoriti.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Thomas ancora ancora, ma oltre 40 secondi su 15 km tra Yates e Nibali a giochi normali non ci sono, non scherziamo. E Kruijswijck che ha già preso 1.21, peggio di Nibali, è bello indietro, per essere uno dei favoriti.
ho detto che il vento e' calato,di certo anche Ganna non aveva il vento di Almeida e neanche di Thomas,altrimenti faceva pure qualcosina meglio.
Comunque Nibali non e' andato malissimo,ma resta il fatto che al momento e' inferiore ai 3 favoriti
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ho detto che il vento e' calato,di certo anche Ganna non aveva il vento di Almeida e neanche di Thomas,altrimenti faceva pure qualcosina meglio.
Comunque Nibali non e' andato malissimo,ma resta il fatto che al momento e' inferiore ai 3 favoriti
Rispondevo che le crono favorirebbero Yates con Nibali, non in assoluto. Sulla carta Nibali non è inferiore a Yates a crono. Non il miglior Nibali. A Thomas ovviamente si. Quindi o è in condizioni critiche o il vento ci ha messo del suo pesantemente, perchè sono distacchi non normali su 15 km. Certo non su Yates e tutto sommato nemmeno su Thomas. Oltre 1 minuto su 15 km non è normale. Ancor meno oltre 40 secondi da Yates.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Prima di Thomas É partito dennis per la ineos ed ha fatto il rodeo non una cronometro......
Alla fine con il vento a raffiche ,é stata anche fortuna ad imbroccarlo......

?;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
374
391
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
Sarebbe interessante sapere se Trek potesse sapere in quale blocco partivano Thomas e Yates, così da potere minimizzare il rischio condizioni atmosferiche. Ma forse non potevano saperlo o hanno pensato che partire dopo fosse meglio. Alla fine anche in Astana non l’hanno imbroccata.
 

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Rispondevo che le crono favorirebbero Yates con Nibali, non in assoluto. Sulla carta Nibali non è inferiore a Yates a crono. Non il miglior Nibali. A Thomas ovviamente si. Quindi o è in condizioni critiche o il vento ci ha messo del suo pesantemente, perchè sono distacchi non normali su 15 km. Certo non su Yates e tutto sommato nemmeno su Thomas. Oltre 1 minuto su 15 km non è normale. Ancor meno oltre 40 secondi da Yates.
4 secondi a km per colpa del vento ci possono assolutamente stare. In questo caso se è andata male o bene per colpa delle gambe si può valutare solamente se parti uno dietro l'altro. Così è un'incognita.