Ciclisti over 50

ciclisti over 50

• Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ragazzuoli.. qualcuno conosce qualche metodo/alimento (al limite pastigliette) che aiuti a mantenere la calma o a tranquillizzarsi ?
stamani mi sono reso conto che sono al culmine.. si lo so ultimamente tra ristrutturazione casa e lavoro sono parecchio sotto stress, anche perchè gente che chiede il giusto compenso ma sappia lavorare come si deve se ne trova sempre meno.
Avevo appena imbroccato una strettoia lunga si e no 150 mt sento un auto che mi si avvicina e che poi decide di passare e lo lascio passare sebbene dal gomito al finestrino ci saran stati 20-25 cm idem tra gomito dx e muro.. bene dopo 35-40 mt questo si ferma e vedo il lampeggio di un portone che si sta aprendo.. morale non si ferma a 10 cm dal muro aspettando che il portona si apra per bene !! ;pirlùn^
Come mi sono fermato ho dato un pugno allo specchietto dx senza conseguenze al che il tipo scende e mi chiede cosa mi è preso.. di risposta gli dico urlando: ma sei scemo !! e da lì una scarica di parole.. tremavo come una foglia.. non so cosa mi è preso :roll:
Tanto che dopo 5 km circa al bivio scazzato per la mia stessa reazione e non stavo più bene.. anziche prendere per la salita ho preso la direzione di casa e me ne sono tornato nero come la peste.. e pensare che la bici mi ha sempre dato ottime sensazioni ma lo so lei non centra nulla.. sono io che sono tirato come una corda di chitarra :bua:
io te ne potrei proporre un campionario fra pastigliette e goccioline.... siediti con un bel bicchiere di rosso importante e bevitelo poco alla volta, a fior di labbra e gustatelo.... vedrai che funziona

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.041
26.300
.
Visita sito
Bici
mia
Non eri pronto all'evento, non avevi una scelta disponibile di reazioni alternative causa stress, ma è ciò che succede oltre il 90% dei casi 'normali'
Poi gioca il carattere, ma secondo me soprattutto lo stato del momento e le abitudini degli ultimi periodi.
Magari con i lavori imprechi spesso... e ciò conta, parlo per esperienza, lungi da me fare il prof.
Sicuramente ci sono molti che rimangono imperturbabili, o per dono di natura o per allenamento specifico, spesso son quelli che diventano presidenti, ministri ecc...
:-)xxxx :-o
Mi ritengo uno dal temperamento "attivo" :wacko: per capirci se sono nero si vede come invece si vede se sono calmo e tranquillo.. diciamo che il range è ampio :-P
Però non stavo scherzando chiedendo se qualcuno ha qualche dritta per dei calmanti ma non del tipo che rimbambiscono.. poi oh devo fare sempre i conti con la Menièré.. fischi acufeni e sordità ininterrotti 24 su 24 :-(

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.515
2.070
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
io te ne potrei proporre un campionario fra pastigliette e goccioline.... siediti con un bel bicchiere di rosso importante e bevitelo poco alla volta, a fior di labbra e gustatelo.... vedrai che funziona
Il rosso fà sangue, meglio un bel passito magari muffato o al limite un moscatino allegro

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.448
10.921
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mah, le pastigliette te le potrei anche consigliare (betabloccanti, che agiscono sui recettori dell'adrenalina -anche se hanno degli effetti secondari che riguardano attività piacevoli -proprio quelle ch eti venivano consigliate per distenderti), però per fortuna ci vuole la ricetta, quindi parlane col tuo medico. Di sicuro se c'è troppo stress la cosa migliore non èchimica ma vedere di distendersi un po',magari staccando laspina. Non dire che non puoi per impegni di lavoro, prima la salute !!!

• Mi piace
Reactions: TOL@93 and Husqymax

golias

28 Marzo 2018
35.041
26.300
.
Visita sito
Bici
mia
Non dire che non puoi per impegni di lavoro, prima la salute !!!
La salute in primis è data dal benessere.. benessere che si costruisce con una serie di cose che stare ad elencare mi pare superfluo oltre che del tutto personale.
Sono invece d'accordo che le pastigliette andrebbero correlate ad uno studio medico.. non a caso chiedevo se qualcuno ha qualche ricetta della nonna.. che sò.. bere tisana fatta con erba cipollina e lingue di gatto :-P
Ci vorranno ancora un paio di mesi dopo di che dovrei tranquillizzarmi.. ciononostante la reazione che ho avuto stamani mi ha parecchio disturbato.. difficile che perda la calma o peggio mi faccia prendere dalla rabbia tanto che a memoria neppure ricordo di aver mai avuto scatti e irruenze simili :-|:roll:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.215
12.733
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
La salute in primis è data dal benessere.. benessere che si costruisce con una serie di cose che stare ad elencare mi pare superfluo oltre che del tutto personale.
Sono invece d'accordo che le pastigliette andrebbero correlate ad uno studio medico.. non a caso chiedevo se qualcuno ha qualche ricetta della nonna.. che sò.. bere tisana fatta con erba cipollina e lingue di gatto :-P
Ci vorranno ancora un paio di mesi dopo di che dovrei tranquillizzarmi.. ciononostante la reazione che ho avuto stamani mi ha parecchio disturbato.. difficile che perda la calma o peggio mi faccia prendere dalla rabbia tanto che a memoria neppure ricordo di aver mai avuto scatti e irruenze simili :-|:roll:
Avrai qualcosa che ti rode dentro e magari non te ne rendi conto.... probabilmente quell'atteggiamento non era rivolto a quella persona ma ad ''altro''...
Gli psicoterapeuti consigliano di sfogarsi ogni tanto prendendo un asciugamano e torcendolo con forza o sbattendolo sul letto lasciandosi andare, non puoi credere cosa esce dalla bocca!
Questo per evitare di prendersela con il primo che passa per un nonnulla.

ps-cose da fare quando sei ben da solo ovviamente.

• Mi piace
Reactions: golias

golias

28 Marzo 2018
35.041
26.300
.
Visita sito
Bici
mia
Avrai qualcosa che ti rode dentro e magari non te ne rendi conto.... probabilmente quell'atteggiamento non era rivolto a quella persona ma ad ''altro''...
Gli psicoterapeuti consigliano di sfogarsi ogni tanto prendendo un asciugamano e torcendolo con forza o sbattendolo sul letto lasciandosi andare, non puoi credere cosa esce dalla bocca!
Questo per evitare di prendersela con il primo che passa per un nonnulla.

ps-cose da fare quando sei ben da solo ovviamente.
Eccallà.. ci mancava pure di dovermi rivolgere allo psicologo adesso ;pirlùn^
Cmq scherzi a parte.. magari hai ragone adesso come adesso però non riesco ad identificare chi o cosa innesca questo processo che mi rende/mi ha reso così irascibile.. per ora abbasso la crapa e tiro innanzi.. vediamo che succede.
Grazie ;-)

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ragazzi, oggi ho fatto una uscita over 100km dopo oltre un anno, certo come prestazione atletica è stata ridicola, ma non è questo che conta.
È la prima volta che ci riesco da quando mi sono ammalato.

Ho vissuto questo piccolo traguardo come una conquista, se me lo avessero detto solo un anno fa che fare 100 km mi avrebbe emozionato mi sarei messo a ridere.

Non possiamo sapere cosa ci riserva il futuro, l'importante è cercare sempre di affrontare le avversità con tutte le nostre forze.

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.333
1.552
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Golias
lo stress è una cosa che tutti gli esseri umani conoscono ed ognuno di noi lo combatte con quello che più gli si addice
personalmente , più che le medicine , se posso vorrei consigliarti queste piccole cose

respira .....cioè impara a respirare , a sentire l'aria che scende e arriva dentro di te. Prenditi due minuti ogni giorno, da solo, in una zona silenziosa e tranquilla della tua casa, chiudi gli occhi, cerca di rilassare ogni parte del tuo corpo, segui il tuo respiro e fai defluire espirando tutto quello che di negativo, pesante ti porti dentro

leggi, più di leggere, impegnati a studiare , impegnati a imparare
prendi qualsiasi libro di buddismo , di Osho, di Zen, quello che più ti ispira

p.e , ( la teoria dei dieci mondi, 1) Inferno, 2) Avidità; 3) Animalità, 4) Collera, 5) Umanità, 6) Estasi, 7) Studio, 8) Parziale Illuminazione, 9) Bodhisattva e 10) la natura del Budda o Buddità. )
questa teoria è esemplificativa di come cambiamo di umore influenzati da fattori esterni che NON possiamo controllare, fino a che non diventiamo consapevoli delle nostre reazioni, dei nostri comportamenti.
Una persona si alza al mattino e sente l'esigenza di mangiare ( entra nel mondo dell'animalità, l'istinto prevale ) ; poi si siede a tavola e legge la posta
apre la prima lettera ed è una bolletta della luce e si arrabbia ( entra nel mondo della collera )
apre una seconda lettera e scopre che ha vinto un viaggio ( entra nel mondo dell'estasi)
come vedi , si è passati da due mondi opposti ( collera ed estasi ) senza che la persona facesse nulla, influenzata solo da fattori esterni
questo semplicissimo esempio, solo per far capire che se riesci a riconoscere il mondo in cui sei , riesci anche a controllare la tua psiche e a far si che tu possa uscirne immediatamente o addirittura con il tempo non entrare nemmeno ( parlo ovviamente dei mondi negativi )

mi scuso in anticipo per lo svolgimento infantile dell'esempio ma sto scrivendo di getto appena prima di andare a dormire

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Onestamente credo che si stia un po' esagerando. Siamo sempre più condizionati da una cultura buonista che, se da una parte ha prodotto effetti positivi nel rispetto tra le persone, allo stesso tempo ha demonizzato emozioni e reazioni che, se non portate agli estremi (come del restomi pare golias abbia fatto), fanno parte della nostra natura. Accettiamo delle maleducazioni striscianti, delle prepotenze tollerate, e poi ci pentiamo se, qualche volta reagiamo a muso duro, tanto perché queste reazioni sembrano esulare dal bon ton buonista, sia perché temiamo di confrontarci con le possibili conseguenze fisiche o legali.
Un tempo i rapporti sociali 'di strada' erano molto più rudi e decisi e questo teneva a bada i prepotenti, anche perché pur tra le persone 'per bene' c'era una maggiore disponibilità al confronto anche fisico e questo faceva contare fino a dieci il prepotente che non sapeva se il distinto signore che aveva davanti fosse o meno in grado di sbatterlo per terra o darli una bella suonata con la canna di bambù.
Purtroppo a facilitare i prepotenti c'è un pensiero giuridico corrente (e un conseguente atteggiamento delle forze dell'ordine) che raramente considera legittima una reazione alla prepotenza. Il comportamento ritenuto legittimo è quello di chinare il capo e passare avanti, 'per non turbare l'ordine' (e creargli problemi).
In questo modo i prepotenti sanno di poter continuare ad esserlo, perché, oltre tutto, hanno molta più dimestichezza con l'insieme di conseguenze fisiche e legali che un confronto comporta...
In conclusione, approvo la tua reazione (io ho rotto in un paio di occasioni ombrelli su auto che non mi avevano dato la precedenza sul passaggio pedonale, e sono ritenuto una persona mite. Mite ma non ovina).

golias

28 Marzo 2018
35.041
26.300
.
Visita sito
Bici
mia
In conclusione, approvo la tua reazione (io ho rotto in un paio di occasioni ombrelli su auto che non mi avevano dato la precedenza sul passaggio pedonale, e sono ritenuto una persona mite. Mite ma non ovina).
Buongiorno.. quasi non ci ho dormito ;pirlùn^
Alla fine me ne faccio una ragione perchè in genere lascio correre, come il muratore che esegue opere alla cazzo idem il cartongessista e via cantando ma i soldi poi li vogliono tutti tanto che dovrò entrare in contenzioso con l'impresa incaricata di alcuni lavori della "nuova" e futura abitazione e che purtroppo ritarda
e se a ciò si somma il fatto che ora la piccola è iscritta alla primaria nel luogo dove poi andremo a far dimora e tocca farla alzare tutte le mattine un ora prima per il lungo trasferimento oltre al nostro disagio facciam tombola.. questo grazie anche al covid.
Tornando al punto cruciale il nodo è presto sciolto.. ricordo che quando mi stava superando ho pensato.. ma si vai.. chissà dove devi andare così di fretta da farmi rischiare di farmi male visto che sarebbero bastati pochi secondi per finire la strettoia.. poi vedendo che si fermava e intuendo ciò che sarebbe accaduto non c'ho più visto confortato dal fatto di aver ragione da vendere al 100 % ed è probabilmente per questo che ho reagito a quel modo..
in altre occasioni invece se si analizza la situazione difficile che uno tenga ragione in modo totale c'è sempre una componente di colpa anche in noi.. come quella di aver scelto l'impresa edile sbagliata.
Tutto qua.. cmq mi sembra già di star meglio e aver superato lo shock :mrgreen: passerà anche questa e la userò come lezione ;-)
Grazie cmq a tutti per il contributo.. chiedo scusa se mi sono permesso lo sfogo.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.215
12.733
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Eccallà.. ci mancava pure di dovermi rivolgere allo psicologo adesso ;pirlùn^
Cmq scherzi a parte.. magari hai ragone adesso come adesso però non riesco ad identificare chi o cosa innesca questo processo che mi rende/mi ha reso così irascibile.. per ora abbasso la crapa e tiro innanzi.. vediamo che succede.
Grazie ;-)
Difficile identificare così di primo acchito cosa ti turba anzi, senza volere si cerca di 'non trovarlo' per evitare ulteriori shock.
Passerà.

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.333
1.552
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
ma si certo , è una reazione assolutamente umana
ci può stare , anzi, lo sappiamo benissimo cosa ci passa per la testa a noi ciclisti dopo l'ennesimo sgarro da parte della vecchietta mezza cieca, della casalinga con due figli dietro o del business man che non vive se non sta telefonando con una mano, mangiando una pasta con l'altra e guidando con il naso ..

cmq

ieri girettino sul lungomare fino a Fossacesia, più precisamente fino all'abbazia di san Giovanni in Venere ( splendida !!! )
giornata calda ma ventosa , mare spettacolare e al rientro ci siamo accodati ad un gruppetto che tra scatti e controscatti ci ha fatto divertire un pò
altri 103 km in cascina IMG_20201004_095616.jpg IMG_20201004_095623.jpg IMG_20201004_104359.jpg

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.461
6.558
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ho letto con attenzione tutti i messaggi dei caschi io in inverno uso questo, perchè porto gli occhiali da vista e con il vento erano dei pianti senza senso, in periodi più caldi ho quello della ekoi racing, mi trovo bene la visiera sale e scende a scomparsa abbastanza agevolmente e protegge bene, unici problemi il peso e le turbolenze che creano in velocità un rumore pazzesco, fai fatica a sentire il rumore delle macchine.
Diciamo che come costo/beneficio la scelta è positiva, quelli con visiera magnetica sono belli ma costano decisamente di più
Sabato primo giretto con montagne innevate, vento ,e tempratura in picchiata.....10/12 gradi

Allegati

• l-ab133831.jpg
    l-ab133831.jpg
    28,7 KB · Visite: 12

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.461
6.558
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Golias mi spiace per come i senti, a volte capita che il bicchiere diventi colmo....per tante ragioni ma le pastigliette lasciale perdere.....prova con qualcosa di naturale ci vuole un pò ma l'effetto è diverso non diventi "drogato" e ti senti meglio, io ho il sonno molto leggero per distendermi uso la melatonina non è un sonnifero e ci mette un pò ma infusi alla valeriana di sera e similari credimi ti aiutano.

• Mi piace
Reactions: golias
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.