Golias
lo stress è una cosa che tutti gli esseri umani conoscono ed ognuno di noi lo combatte con quello che più gli si addice
personalmente , più che le medicine , se posso vorrei consigliarti queste piccole cose
respira .....cioè impara a respirare , a sentire l'aria che scende e arriva dentro di te. Prenditi due minuti ogni giorno, da solo, in una zona silenziosa e tranquilla della tua casa, chiudi gli occhi, cerca di rilassare ogni parte del tuo corpo, segui il tuo respiro e fai defluire espirando tutto quello che di negativo, pesante ti porti dentro
leggi, più di leggere, impegnati a studiare , impegnati a imparare
prendi qualsiasi libro di buddismo , di Osho, di Zen, quello che più ti ispira
p.e , ( la teoria dei dieci mondi, 1) Inferno, 2) Avidità; 3) Animalità, 4) Collera, 5) Umanità, 6) Estasi, 7) Studio, 8) Parziale Illuminazione, 9) Bodhisattva e 10) la natura del Budda o Buddità. )
questa teoria è esemplificativa di come cambiamo di umore influenzati da fattori esterni che NON possiamo controllare, fino a che non diventiamo consapevoli delle nostre reazioni, dei nostri comportamenti.
Una persona si alza al mattino e sente l'esigenza di mangiare ( entra nel mondo dell'animalità, l'istinto prevale ) ; poi si siede a tavola e legge la posta
apre la prima lettera ed è una bolletta della luce e si arrabbia ( entra nel mondo della collera )
apre una seconda lettera e scopre che ha vinto un viaggio ( entra nel mondo dell'estasi)
come vedi , si è passati da due mondi opposti ( collera ed estasi ) senza che la persona facesse nulla, influenzata solo da fattori esterni
questo semplicissimo esempio, solo per far capire che se riesci a riconoscere il mondo in cui sei , riesci anche a controllare la tua psiche e a far si che tu possa uscirne immediatamente o addirittura con il tempo non entrare nemmeno ( parlo ovviamente dei mondi negativi )
mi scuso in anticipo per lo svolgimento infantile dell'esempio ma sto scrivendo di getto appena prima di andare a dormire