Ciclisti over 50

ciclisti over 50


  • Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.484
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
I caschi in policarbonato devono assolutamente andare in oensione dopo 2-3 anni; quelli in fibra di vetro durano un po' di più,ma ione ho uno anziano in garage, e si decompone da solo
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.484
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Appagatissimo, arrivo a casa, con un velo di tristezza perchè sono consapevole che probabilmente questo sarà stato l'ultimo giro dopo lavoro di quest'anno....a meno che non parta organizzato conil faretto e batterie cariche. Mmmmhh, si può fare!

Questo è il giro: https://www.relive.cc/view/vJOK9QGndwq

MInchia che foto !

Oggi stavo pensando anche io ai fari (che già ho come dotazione di sicurezza - ma stavopensando ad usarli programmaticamente), avendo rinuciato a fare tutta la salita per timore di trovarmi al buio nell'ultimo pezzo di ritorno a casa (sulla nazionale). Erano le 16:00, ma facendo il giro completo c'era un bel po' di strada e sarei rientrato piùo meno al tramonto
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.484
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Casco con Visiera

Ho scoperto l'acqua calda :


da portatore di occhiali mi ci trovo benissimo, non più goccioloni in discesa(con problemi di visuale), protezione dal sole e con la pioggia è galattica (manca solo il tergicristallo :-)xxxx )
Bello ! Certo il fatto che il sito preannunci l'eventuale consegna il 2 novembre mi ha fatto grattare.....

magari lo fa anche qualche produttore non da ali express ?
O la visiera si può montare anche su un altro casco?
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Questo è il mio... costa un bel po' di più ma è una meraviglia il sistema magnetico di aggancio della visiera (che per altro è Zeiss di una robustezza antigraffio e perfezione ottica unica) e la parzializzabilità della ventilazione....
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
MInchia che foto !

Oggi stavo pensando anche io ai fari (che già ho come dotazione di sicurezza - ma stavopensando ad usarli programmaticamente), avendo rinuciato a fare tutta la salita per timore di trovarmi al buio nell'ultimo pezzo di ritorno a casa (sulla nazionale). Erano le 16:00, ma facendo il giro completo c'era un bel po' di strada e sarei rientrato piùo meno al tramonto

Se quest'anno deciderò di fare qualche uscita al buio, mi porterò una batteria di scorta. Ho la fortuna di avere un ciclabile "vera" attaccata a casa, che corre lungo L' Adige, che mi permette di percorrere decine e decine di km in assoluta sicurezza (dai mezzi motorizzati, intendo). L'unica è vincere la pigrizia una volta arrivato a casa dopo il lavoro (intorno alle 17:00), e vestirsi "invernale" e partire coi fari accesi, Dura, per me, soprattutto psicologicamente. Penso di non essere l'unico che rientrando nel calduccio di casa, si "accascia" e uscire al freddo, seppur con abbigliamento adeguato, è più dura che una cronoscalata
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Questo è il mio... costa un bel po' di più ma è una meraviglia il sistema magnetico di aggancio della visiera (che per altro è Zeiss di una robustezza antigraffio e perfezione ottica unica) e la parzializzabilità della ventilazione....

Bel casco, ad un prezzo tutto sommato "giusto". Strano che nessuno dei pro del team Jumbo, che lo hanno in dotazione, utilizzi la visiera, ma tutti gli occhiali. E neanche quelli di altre squadre, che dispongono di caschi marchi diversi, e "visierabili". Tutti con gli occhiali
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.554
12.681
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Bel casco, ad un prezzo tutto sommato "giusto". Strano che nessuno dei pro del team Jumbo, che lo hanno in dotazione, utilizzi la visiera, ma tutti gli occhiali. E neanche quelli di altre squadre, che dispongono di caschi marchi diversi, e "visierabili". Tutti con gli occhiali
Gli occhiali sono più pratici, tanti in salita li spostano sul casco, con la visiera la vedo dura :-)xxxx, poi avrebbero uno sponsor in meno che paga :==
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.739
8.198
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Bel casco, ad un prezzo tutto sommato "giusto". Strano che nessuno dei pro del team Jumbo, che lo hanno in dotazione, utilizzi la visiera, ma tutti gli occhiali. E neanche quelli di altre squadre, che dispongono di caschi marchi diversi, e "visierabili". Tutti con gli occhiali
credo che la visiera serva al 99% a chi porta gli occhiali da vista
inoltre i pro vuoi che rinuncino a sponsorizzare ognuno il loro occhiale?
 

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
959
1.232
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
non sono mai caduto in bici fino a che , due anni fa , dopo aver montato i micheline pro 4 endurance , una domenica sono finito a terra due volte !!
la prima per colpa mia, ho sterzato su dei sassolini e inevitabilmente sono caduto
poi dopo un paio di km, in discesa, tornantino con ondulatura molto alta sull'asfalto ( probabilmente dovuta al passaggio di camion sulla strada appena asfaltata+ residuo di sassolini nelle gomme ) sono di nuovo caduto, sbattendo la testa e scivolando oltre l'altra corsia di marcia , finendo la corsa appena prima del guard rail
a parte alcuni graffi su braccio e coscia non mi sono rotto nulla e per fortuna, sopratutto ,non sono giunte macchine nella corsia opposta!
cmq , la testa l'ho sbattuta bene quando sono andato giù, ma la botta è stata completamente attutita dal casco
ho ancora ben presente il momento nella mia mente , sento ancora il rumore del casco contro l'asfalto
il mio casco ( quello che vedete nella foto dell'avatar ) è un cinesino che ho comperato a 25 euro due anni fa, l'ho controllato dopo la botta , è ancora perfettamente integro e di sicuro non lo cambio

p.s io ho cura che sia chiuso abbastanza stretto quando me lo metto
 
  • Wow
Reactions: tapamaloku

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
non sono mai caduto in bici fino a che , due anni fa , dopo aver montato i micheline pro 4 endurance , una domenica sono finito a terra due volte !!
la prima per colpa mia, ho sterzato su dei sassolini e inevitabilmente sono caduto
poi dopo un paio di km, in discesa, tornantino con ondulatura molto alta sull'asfalto ( probabilmente dovuta al passaggio di camion sulla strada appena asfaltata+ residuo di sassolini nelle gomme ) sono di nuovo caduto, sbattendo la testa e scivolando oltre l'altra corsia di marcia , finendo la corsa appena prima del guard rail
a parte alcuni graffi su braccio e coscia non mi sono rotto nulla e per fortuna, sopratutto ,non sono giunte macchine nella corsia opposta!
cmq , la testa l'ho sbattuta bene quando sono andato giù, ma la botta è stata completamente attutita dal casco
ho ancora ben presente il momento nella mia mente , sento ancora il rumore del casco contro l'asfalto
il mio casco ( quello che vedete nella foto dell'avatar ) è un cinesino che ho comperato a 25 euro due anni fa, l'ho controllato dopo la botta , è ancora perfettamente integro e di sicuro non lo cambio

p.s io ho cura che sia chiuso abbastanza stretto quando me lo metto
cambialo
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.739
8.198
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
è ancora integro
l'ho controllato bene, non ha riportato nessun tipo di danno, nemmeno si è graffiato
mi fa sentire protetto
cambialo
può anche non essersi rotto ma il polistirolo interno è stato schiacciato assorbendo l'energia cinetica del colpo e, ora, non ha più la stessa capacità di assorbimento
 

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
959
1.232
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
no, ho controllato appunto quello
è assolutamente integro, non ci sono segni di incavi ,rotture, e cose del genere
forse ho preso una botta secca che non ha pregiudicato la struttura , non te lo so spiegare
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.739
8.198
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
no, ho controllato appunto quello
è assolutamente integro, non ci sono segni di incavi ,rotture, e cose del genere
forse ho preso una botta secca che non ha pregiudicato la struttura , non te lo so spiegare
non me lo sai spiegare perchè non puoi vederlo
il polistirolo ha una struttura che, schiacciata, può tranquillamente riprendere la forma iniziale ma non ha più la capacità di assorbimento che aveva prima del colpo
in sostanza un secondo colpo non verrebbe assorbito in egual misura
poi fai quello che vuoi ...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.158
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Bel casco, ad un prezzo tutto sommato "giusto". Strano che nessuno dei pro del team Jumbo, che lo hanno in dotazione, utilizzi la visiera, ma tutti gli occhiali. E neanche quelli di altre squadre, che dispongono di caschi marchi diversi, e "visierabili". Tutti con gli occhiali
io, per le uscite in montagna, uso un Abus In-Vizz con la visiera retrattile, a scomparsa: https://www.abus.com/it/Moto-e-bici/Bici/Caschi/Road/In-Vizz-Ascent (il mio è il modello vecchio).
è un sistema veramente comodo, specie quando fa caldo in salita oppure nei tratti in ombra, si fa 'scomparire' la visiera e si fa prendere aria alla faccia.
quando sarà il momento di cambiarlo ne prenderò uno uguale.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Io l'anno scorso sono caduto per una sorta di "shimming lento", non saprei come descriverlo altrimenti, innescato da un solco longitudinale sull'asfalto, fortunatamente mentre ero ultimissimo in coda al gruppo di amici. Fianco sinistro escoriato dal bacino alla spalla, costato dolorante per 15gg, ematoma nei tessuti molli del fianco che ci ha messo quasi 5 mesi a riassorbirsi. Nulla di gravissimo insomma ma una bella botta e strisciata. Quando mi sono rialzato, e mi hanno chiesto se avessi picchiato anche la testa ho risposto "No, nemmeno sfiorata la testa".
Peccato che un mese dopo mi sia accorto che il casco era spaccato, il polistirolo sembrava perfettamente integro ma il guscio plastico no, avevo picchiato la testa eccome. Per la cronaca era un Kask Mojito, prima serie
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.554
12.681
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Io l'anno scorso sono caduto per una sorta di "shimming lento", non saprei come descriverlo altrimenti, innescato da un solco longitudinale sull'asfalto, fortunatamente mentre ero ultimissimo in coda al gruppo di amici. Fianco sinistro escoriato dal bacino alla spalla, costato dolorante per 15gg, ematoma nei tessuti molli del fianco che ci ha messo quasi 5 mesi a riassorbirsi. Nulla di gravissimo insomma ma una bella botta e strisciata. Quando mi sono rialzato, e mi hanno chiesto se avessi picchiato anche la testa ho risposto "No, nemmeno sfiorata la testa".
Peccato che un mese dopo mi sia accorto che il casco era spaccato, il polistirolo sembrava perfettamente integro ma il guscio plastico no, avevo picchiato la testa eccome. Per la cronaca era un Kask Mojito, prima serie
Successo anche a me in una gara di Masters Games nel 2017 in NZ, scivolata per una folata di vento traverso in una curva in discesa. Intanto che mi pulivano e medicavano gli scorticamenti continuavano a chiedermi se mi facesse male la testa. Io dicevo di no e non capivo perche' me lo chiedessero così ripetutamente. Tolgo il casco e vedo che era strisciato, acciaccato ed aperto sul dietro come un guscio di noce. Casco marca Bell comprato al Decathlon, aveva svolto egregiamente il suo compito. Ribadisco anch'io che il casco deve essere sempre calzato ben allacciato, altrimenti funziona come la mascherina sul mento.
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.027
8.287
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Buonasera a tutti, sono stato un po’ latitante ma vi vedo in forma, ultimo argomento caschi, ce ne sarebbe da parlare parecchio, comunque anch’io, ci sto parecchio attento a cosa mi metto in testa, specie in moto. Comunque settimana dedicata al cucciolo e lavori da muratore, ho cambiato tre tabelloni allo spiovente del tetto del garage e relative tegole rotte da un maldestro taglio di rami del precedente proprietario, comunque il piccoletto è una favola, impegnativo ma pur piccino da parecchie soddisfazioni, la mia compagna è impazzita, è una gattara incallita, scettica ma si è dovuta ricredere, se non ci sto attento gli compra di tutto, balocchi, accessori, ogni tanto mi accorgo che lo fissa con un sorriso da orecchio a orecchio, parenti tutti contenti, teniamo botta. Settimana sabbatica per la bici, si riprenderà domenica o settimana prox. Non ci corre dietro nessuno.

959FCBC0-E552-4D6D-AA98-3F35331F178E.jpeg 75987DBB-DF45-4006-9B03-AA3A039C4265.jpeg 54DBAE38-FC9F-48C6-B4B8-0690FB252405.jpeg 7ABBB2D2-F3F9-4782-874C-2559630CAC00.jpeg 106F32E1-60E2-4353-8D0C-F96EE54C668B.jpeg
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.